Storytel IT: Codici Sconto e Offerte

Tutti i codici sconto e le offerte per Storytel IT.

Al momento non ci sono coupon attivi per Storytel IT. Controlla i prodotti in offerta qui sotto!

Prodotti in Offerta

Caricamento...
Andreotti - Il Papa nero: Antibiografia del divo Giulio
Andreotti - Il Papa nero: Antibiografia del divo Giulio

9,99 EUR

Giulio Andreotti, detto anche il divo Giulio, Belzebù, il Papa nero, è il personaggio più longevo...
Giulio Andreotti, detto anche il divo Giulio, Belzebù, il Papa nero, è il personaggio più longevo della storia italiana e al tempo stesso il più controverso. L'unico politico di statura nazionale di cui sono stati accertati i rapporti con la mafia almeno fino al 1980, ma anche l'amico sincero di molti pontefici e il generoso dispensatore di oboli agli orfani e alle vedove. Ascetico nei comportamenti ma capace di accumulare enormi quantità di fondi occulti per mantenere il potere. Nemico storico della sinistra, ma anche primo fautore di un governo appoggiato dai comunisti. Da Sindona a Moro, da Pecorelli a Dalla Chiesa, dai militari golpisti a Licio Gelli, dai palazzinari romani ai mafiosi siciliani, l'intera vita di Andreotti è costellata di delitti, di misteri, di nemici per bene e di amici impresentabili. Per decenni i vignettisti hanno lavorato intorno alla sua inconfondibile sagoma, la sua vita è stata costantemente illuminata dai riflettori, i suoi motti appartengono al lessico corrente degli italiani, eppure non è esistito nel Paese un altro uomo così insondabile e irrimediabilmente distante dai suoi simili. Dal secondo dopoguerra all'era Berlusconi, Michele Gambino traccia un profilo del personaggio in larga parte inedito, ricostruendone, oltre alle vicende giudiziarie e storiche, la psicologia, la religiosità, i sentimenti e le pulsioni celate dietro la maschera di cera.
La rivolta Araba
La rivolta Araba

9,99 EUR

La rivolta araba è il più antico manoscritto conservatosi del capolavoro di Lawrence, I sette pil...
La rivolta araba è il più antico manoscritto conservatosi del capolavoro di Lawrence, I sette pilastri della saggezza. Questa stesura, conservata presso la biblioteca dell'Università del Texas, risale all'incirca al 1920. Lawrence aveva aiutato gli Arabi in un'impresa memorabile, culminata nella conquista di Damasco. Deluso dalla diplomazia dei vincitori, Lawrence decise di scrivere un'epica che fosse, al tempo stesso, racconto di guerra, atto d'amore per un popolo e drammatica confessione del fallimento di un grande sogno. Cominciò quindi da questa prima stesura, scarna e succinta rispetto ai Sette pilastri, ma con la stessa capacità poetica e introspettiva che trascende gli eventi e diventa un'autobiografia epica.
Boule de suif
Boule de suif

9,99 EUR

Pubblicata nel 1880 nella raccolta Les soirées de Médan e ispirata a un fatto di cronaca, la nove...
Pubblicata nel 1880 nella raccolta Les soirées de Médan e ispirata a un fatto di cronaca, la novella è ambientata nell'inverno del 1870. Per sfuggire all'invasione prussiana a Rouen, dieci persone prendono una diligenza. Con loro c'è anche la mantenuta Élisabeth Rousset, soprannominata 'Boule de Suif ' (palla di sego). Costretti a passare la notte a Tôtes, i viaggiatori vengono fermati da un ufficiale disposto a lasciarli ripartire, ma a una condizione: Boule de Suif dovrà concederglisi. Sacrificatasi per i suoi compagni, una volta ripreso il viaggio, la donna sarà da loro disprezzata e isolata. Uno specchio vivo, reale e senza tempo del perbenismo e dell'ipocrisia. Il volume è inoltre arricchito da alcuni meno noti racconti dell'autore.
Gatta bianca, Cane nero
Gatta bianca, Cane nero

9,99 EUR

Le fiabe sono territori enigmatici, come enigmatici sono i narratori che ci spingono a percorrerl...
Le fiabe sono territori enigmatici, come enigmatici sono i narratori che ci spingono a percorrerle. Teatri in cui il bene e il male si scambiano di posto, in cui gli eroi si ripresentano deformati in infiniti modi, le fiabe sono clessidre di tutti i nostri sogni, lenti capovolte. Ma non è saggio indagare troppo da vicino la magia che le attraversa: meglio accettarne il dono con gratitudine. Pescando dal folklore europeo, dai fratelli Grimm e da Charles Perrault, Kelly Link fonde purezza e sofisticazione, lampi di umorismo e correnti di inquietudine, e ricompone in chiave contemporanea l'imponderabile magia di sette fiabe che, con la loro inedita acutezza, continuano a raccontarci da dove veniamo. Non sorprende, allora, se una professoressa bloccata nell'hotel di un aeroporto richiama alla mente una fanciulla smarrita tra i boschi; se dalla New York dei locali notturni e dei ristoranti stellati un principe precipita in un regno sotterraneo governato dal dolore e dalla gelosia; se un fratello e una sorella ospiti di un pianeta alieno disseminano lungo il loro sentiero le briciole di un'esistenza sull'orlo della distruzione. Alchimista del racconto, scrittrice prometeica, Kelly Link maneggia una materia incendiaria e si fa artificiera del fuoco fiabesco. Le sue sette storie, ciascuna accompagnata da un'illustrazione del premio Oscar Shaun Tan – capace di coglierne, in pochi tratti, la bellezza segreta –, si aprono come varchi sull'invisibile, rivelandoci tra le righe il mistero della nostra immaginazione.
MicroMega 4/2025: Sulle macerie della democrazia
MicroMega 4/2025: Sulle macerie della democrazia

9,99 EUR

A un secolo di distanza dai funesti anni Venti, che videro il sorgere e l'affermarsi di fascismo ...
A un secolo di distanza dai funesti anni Venti, che videro il sorgere e l'affermarsi di fascismo e nazismo, in tutto il mondo il progetto democratico sperimenta una pressione sconosciuta dal secondo dopoguerra in avanti. La rielezione di Donald Trump negli Stati Uniti non è che il suggello ultimo di una tendenza di cui Putin, Netanyahu, Orbán, Milei e altri piccoli e grandi autocrati in giro per il mondo sono altrettante manifestazioni, ciascuna con le sue peculiarità. A queste nuove forme di autoritarismi che mettono a serio rischio la democrazia nel mondo è dedicato il volume 4-2025 di MicroMega. Con interventi tra gli altri di Steven Forti, Giorgia Serughetti, Giovanni Savino, Widad Tamimi, Cinzia Sciuto, Anna Foa.
La salute è il primo passo verso il successo
La salute è il primo passo verso il successo

9,99 EUR

Per fronteggiare i ritmi della vita quotidiana senza rinunciare alla salute del corpo e della men...
Per fronteggiare i ritmi della vita quotidiana senza rinunciare alla salute del corpo e della mente, dobbiamo conoscere e applicare le giuste strategie. Un fisico in forma e una mente lucida garantiscono più potere personale, più sicurezza e più amore verso se stessi e gli altri e sono il primo passo verso il successo. In questo libro, semplice e di facile lettura, l'autore propone numerose tecniche efficaci per consentire a corpo e mente di lavorare al meglio, grazie a un approccio sano e naturale. Impara a raggiungere un livello di salute ottimale, liberandoti dalla paura delle malattie e del dolore. Riscopri uno stile di vita genuino fatto di prodotti naturali, una corretta attività fisica e un atteggiamento mentale sano. L'autore ha applicato personalmente questi principi, guadagnandone in sicurezza, energia e vitalità. Allora preparati: questo breve ma intenso viaggio trasformerà la tua vita così in fretta da lasciarti a bocca aperta!
Chianafera
Chianafera

9,99 EUR

In una Sicilia in bianco e nero, Orazio Labbate è rinchiuso nel manicomio della Madonna della Cat...
In una Sicilia in bianco e nero, Orazio Labbate è rinchiuso nel manicomio della Madonna della Catena: è ferito, è quasi cieco, e non ricorda quale dramma lo abbia spinto laggiù. Lì, il falegname Stracquadanio gli rivela di aver fabbricato per i suoi genitori un diario – eredità familiare che diventa creatura viva, capace di divorare i ricordi e restituirli deformati. Grazie al diario, Orazio capisce di avere una missione: annientare Padre e Madre, entità unica e binaria, generatrice di cicli e rituali eterni fatti per inaridire l'infanzia e intrappolare l'anima. Chiara Nightingale, un frammento di amore che gli appare in sogno, gli dà appuntamento a Chianafera, luogo mistico dove la missione avrà inizio. In un viaggio esperienziale all'interno del diario, Orazio raccoglie gli oggetti-simbolo della sua prigionia e incontra il proprio Doppio. Ma è solo quando fugge dal manicomio e arriva a Chianafera che il suo destino si compie: ritrova Chiara e incontra la Sfinge, che lo prepara allo scontro. Onirico e visionario, Chianafera è un viaggio negli inferi della memoria e dell'infanzia, un'autobiografia narrata per archetipi universali e riferimenti pop; dove l'amore prende la forma di una maschera di Halloween e l'età adulta è una meta da conquistare con il sacrificio. Orazio Labbate crea una Sicilia alchemica in un romanzo fatto di avventura, mito e psicanalisi, riportando la realtà dei sensi al suo significato più profondo.
Ricettario galante del principio del secolo XVI
Ricettario galante del principio del secolo XVI

9,99 EUR

Interessante e curioso trattato di ricette di bellezza e cosmetici di autore ignoto dell'inizio d...
Interessante e curioso trattato di ricette di bellezza e cosmetici di autore ignoto dell'inizio del XVI secolo. Assai prima che Ovidio cantasse Discite, quae faciem commendet cura, puellae Et quo sit vobis forma tuenda modo. l'arte dei cosmetici aveva fiorito. Gli Asiatici ne avevano quasi abusato, come di ogni mollezza, e i Greci non meno. Si può dire anzi che quest'arte accompagna sempre le civiltà troppo raffinate e voluttuose. I cosmetici ebbero allora Trattati. Chi lo vuole può confrontare questo coll'Amiria di Carlo Alberti. Le ricette dell'Amiria sono meno complicate e non sono esposte con sistema officinale, vale a dire colla esposizione del metodo di prepararle. Hanno però tuttavia troppa somiglianza colle nostre perchè non siano additate come termine di confronto. Chi voglia più profondamente conoscere questi segreti non ha che leggere il libro presente, riprodotto con ogni fedeltà dal manoscritto citato. Tra parecchie ricette bizzarre e buffe ne potrà trovare alcune degne di attenzione.
La cucina sana, economica ed elegante secondo le stagioni
La cucina sana, economica ed elegante secondo le stagioni

9,99 EUR

Francesco Chapusot, originario di Plombières-les-Dijon fu capocuoco dell'ambasciatore d'Inghilter...
Francesco Chapusot, originario di Plombières-les-Dijon fu capocuoco dell'ambasciatore d'Inghilterra a Torino, Ralph D'Abercromby, dal 1841 al 1851. Il suo trattato pubblicato nel 1846 "La cucina sana, economica ed elegante secondo le stagioni" era composto da quattro fascicoli, uno per ogni stagione: inverno, primavera, estate e autunno. ...L'Italia, regione privilegiata dal Cielo, non ha da ricercare altrove quanto fa d'uopo al più salubre e vario e delicato nutrimento dell'uomo, e, per poco che l'economia rurale vi vada ancor migliorando, non avrebbe da invidiare ad altre contrade né più saporiti frutti e legumi, né più fini olii e latticinii, né migliori pollami, né più succulente carni da macello, oltre alla copiosa e squisita sua salvaggina e pescagione d'acqua dolce e salsa. Non mancano pertanto gli elementi per una tavola confortevole, come dicono, e scelta; mancano bensì le scuole a tal effetto, vale a dire, le grandi cucine e le grandi credenze ove si perfezionino colle pruove e si conservino colla pratica i buoni metodi si di preparazione che di combinazione dei cibi e dei messi, secondo la stagione e la qualità dei pasti, e il vario temperamento e bisogno dei commensali. Alla mancanza di queste scuole vive e parlanti cercherà il sottoscritto di supplire con far pubblico il frutto di una esperienza di ben 25 anni, scorta da una continua osservazione degli effetti e da una severa e coscienziata indagine delle cause...
Narciso: La morte, lo specchio e l'amore
Narciso: La morte, lo specchio e l'amore

9,99 EUR

Un mito che è poesia e, allo stesso momento, è aperto a infinite invenzioni e varianti: Narciso c...
Un mito che è poesia e, allo stesso momento, è aperto a infinite invenzioni e varianti: Narciso che respinge gli amanti di ambo i sessi, che si specchia nella fonte e si innamora per sempre della sua immagine riflessa. In Ovidio è figlio della ninfa Liriope e del dio fluviale Cefiso, ma nei secoli della cultura classica, dalle origini sino all'inizio dell'età ellenistica, è del tutto sconosciuto. Personaggio amato dagli scrittori latini e medievali, a partire dalla versione dominante di Ovidio che lo elabora e rende celebre nelle sue Metamorfosi, citato da Stazio e dai suoi commentatori nelle Silvae e nella Tebaide, noto agli scrittori greci, da Filostrato a Pausania e Plotino, per arrivare a Boccaccio e alla cultura europea dell'Umanesimo e del Rinascimento, e infine diventare celebre nell'età moderna (secoli XVI-XIX) e contemporanea. Non è difficile prevedere che la sua capacità generativa, nelle arti, sia destinata a crescere in futuro, come già sta avvenendo nella diffusione mediatica attuale.
Apollo: La divina bellezza
Apollo: La divina bellezza

9,99 EUR

Tra gli dèi greci, Apollo rappresenta la bellezza della gioventù nel suo pieno splendore: perciò ...
Tra gli dèi greci, Apollo rappresenta la bellezza della gioventù nel suo pieno splendore: perciò essendo il più bello degli dèi è anche – come diceva Walter Otto – il più greco degli dèi. Apollo è l'efebo (o kouros) divino, e simboleggia il pieno fiorire della vita. Il Neoclassicismo vide in Apollo, e nella sua serena bellezza, il rappresentante della religione greca nel suo aspetto più luminoso, in quanto dio della musica, dell'arte, del senso della misura e della razionalità. Anche Nietzsche prese Apollo a simbolo di quel carattere razionale e solare che secondo la sua prospettiva costituisce uno dei poli dello spirito greco – l'altro sarebbe rappresentato da Dioniso, dio dei misteri e dell'irrazionale –: egli vide in Apollo «il limite dell'equilibrio, la difesa dalle eccitazioni brutali, la calma sapiente del dio artista».
Giasone: La verità su un eroe
Giasone: La verità su un eroe

9,99 EUR

Gli eroi greci, pur essendo molti di loro umani, hanno in sé un qualcosa di divino: questo vale a...
Gli eroi greci, pur essendo molti di loro umani, hanno in sé un qualcosa di divino: questo vale anche per Giasone, uno dei personaggi più famosi di tutta la mitologia greca, protagonista di un viaggio dalle mille avventure insieme agli Argonauti per la conquista del Vello d'oro. Figlio bello e amato del re di Iolco, Esone, e della regina Alcimede, presto fu vittima della violenza di Pelia, che spodestò il re e fece strage dei suoi figli. Giasone si salvò grazie alla madre che lo affidò alle cure del centauro Chirone perché lo educasse saggiamente. A un inizio turbolento, non poteva che seguire una giovinezza avventurosa: l'eroe sarebbe poi tornato a rivendicare il trono, Pelia lo avrebbe sfidato alla conquista del Vello d'oro e così l'impresa degli Argonauti avrebbe avuto inizio. Infine l'incontro che avrebbe segnato tutta la storia: quello con Medea, la principessa maga, la donna che per lui avrebbe sacrificato tutto. Una fase tragica attendeva Giasone, il gesto violento di Medea, quindi una vecchiaia silenziosa e ritirata, forse nel pensiero costante delle tante avventure vissute con gli Argonauti.
La meccanica quantistica
La meccanica quantistica

9,99 EUR

La meccanica quantistica «è la fine dell'innocenza della fisica classica», ha detto il fisico Bri...
La meccanica quantistica «è la fine dell'innocenza della fisica classica», ha detto il fisico Brian Greene. Tutti gli elementi dell'universo non funzionano più come un perfetto meccanismo i cui costituenti hanno uno stato e un destino definito e ineluttabile. Possono trovarsi in una sovrapposizione di situazioni diverse e opposte, quindi imprevedibili, perfino influenzarsi a distanza istantaneamente e modificarsi anche per il semplice fatto che li osserviamo. Eppure la meccanica quantistica funziona, non è mai stata contraddetta e ha permesso la nascita dei semiconduttori e del laser. Siamo noi a dover cambiare la maniera di vedere questo mondo: i paradossi quantistici, diceva Richard Feynman, «sono solo un conflitto tra la realtà e il modo in cui pensiamo che debba essere».
Gadda
Gadda

9,99 EUR

Carlo Emilio Gadda è stato tra i massimi innovatori della letteratura del Novecento; ha narrato i...
Carlo Emilio Gadda è stato tra i massimi innovatori della letteratura del Novecento; ha narrato il caos frammentario dell'esistenza, dove pezzi di realtà si aggrovigliano, si pasticciano l'uno nell'altro, e nel quale ogni elemento è a sua volta l'origine di una rete di connessioni che si interseca con le altre già esistenti. Ne La cognizione del dolore ha sondato in questo modo i meandri della sofferenza del singolo (cioè di sé stesso) come un'oppressione crescente che alla fine riguarda tutti; in Quer pasticciaccio brutto de via Merulana la trama del romanzo giallo nasconde l'impossibilità di connettere fra loro le cause degli eventi, immersi in un vortice che finisce per negare anche la realtà umana. A tutto ciò fa fronte un linguaggio che raggiunge la massima espressione descrittiva diventando a sua volta frammentario, che mescola italiano colto, anche aulico, dialetti reali e modificati, espressioni maccheroniche, perché, diceva, «ciò che interessa è la potenza, la tensione espressiva, il voltaggio espressivo… e indipendentemente dal perbenismo accademizzante a cui si possa essere più o meno vicini».
Calvino
Calvino

9,99 EUR

Italo Calvino esordisce nel secondo dopoguerra interpretando in modo originale le coordinate dell...
Italo Calvino esordisce nel secondo dopoguerra interpretando in modo originale le coordinate della nuova narrativa neorealista, da cui si allontana progressivamente alla ricerca di nuove forme espressive. Nascono così i grandi classici della letteratura d'ispirazione fantastica, come Il barone rampante, Marcovaldo e Le cosmicomiche – ispirate alle teorie delle scienze esatte – o le strutture calibrate e levigatissime che danno forma a Le città invisibili: opere che presentano realtà parallele, perfettamente ordinate, con cui cercare di dare un senso all'esistenza e liberarla dal caos. Alla fine degli anni Settanta, con il romanzo Se una notte d'inverno un viaggiatore, Calvino sceglie di rendere protagonista il lettore, chiamandolo a comporre insieme al narratore l'opera che viene presentata nel suo processo di creazione. L'ampiezza di raggio della sua ricerca letteraria, aperta ai diversi campi del sapere, e la molteplicità dei temi culturali e politici su cui ha avuto occasione di intervenire, hanno fatto di Calvino un punto di passaggio obbligato per una definizione della letteratura e del mondo contemporaneo.
L'ultimo commosso saluto a un uomo molto amato
L'ultimo commosso saluto a un uomo molto amato

9,99 EUR

L'ingegnere polesano Mario Celeghin, detto Mariolino, è un ex deputato e potente sottosegretario ...
L'ingegnere polesano Mario Celeghin, detto Mariolino, è un ex deputato e potente sottosegretario socialista che ha vissuto l'Italia degli anni Ottanta da protagonista delle cronache. Non solo politiche, per via della sua relazione con l'attrice Eleonora Brandolini. Dopo una breve malattia, ormai da anni semidimenticato, muore a Milano una sera di dicembre del 2019. Non esattamente circondato dall'affetto di tutti i suoi cari: cinque figli avuti da tre donne diverse più un'ultima, giovane, amante. Celeghin aveva in realtà iniziato a morire molti anni prima, nella primavera del 1992. Quando, dopo la scomparsa del suo grande protettore, Rodolfo Maria Morelli, fallisce una scontata rielezione in Parlamento. Poco dopo rimane invischiato in una delle tante inchieste di Tangentopoli. Nonostante tutte le precauzioni prese da lui e dal suo avvocato fiscalista Ferruccio Moreschini, amico e custode fedele di tutti i suoi segreti per più di quarant'anni, quell'inchiesta sarà l'inizio della sua definitiva caduta e rovina. Politica e non solo. Grazie a Moreschini però non tutto andrà perduto. Molto finirà sommerso, ma qualcosa sarà salvato… «"Niente di penalmente rilevante è emerso nei confronti del Segretario del Partito socialista" ha dichiarato in serata Antonio Di Pietro in persona» si era affannato a precisare il cronista del Tg2, non senza dissimulato imbarazzo. Niente di penalmente rilevante, pensò Celeghin. S'inizia sempre così…
La squilibrata
La squilibrata

9,99 EUR

Con l'insorgere di violente allucinazioni, Juliet, studentessa modello adolescente, scopre di sof...
Con l'insorgere di violente allucinazioni, Juliet, studentessa modello adolescente, scopre di soffrire di un disturbo bipolare. Si lascia così risucchiare da una spirale di droga e autolesionismo in cerca di sollievo, ma i lampi di avventura e spericolatezza in compagnia degli amici non sono sufficienti a disperdere l'oscurità che la avvolge. Sarà quindi costretta a intraprendere un percorso di guarigione che richiederà tutta la sua forza interiore e determinazione. Raccontato con un linguaggio asciutto che riesce a essere allo stesso tempo meravigliosamente lirico, "La squilibrata" è un romanzo esaltante e coinvolgente con un occhio puntato all'eccitazione dello spirito libero adolescenziale e l'altro alla crudezza dell'autolesionismo e della malattia mentale.
L'isola: seguito da «Il ritorno del padre»
L'isola: seguito da «Il ritorno del padre»

9,99 EUR

Un trentenne, nella pienezza della vita, lascia la sua villeggiatura alpina per accompagnare il p...
Un trentenne, nella pienezza della vita, lascia la sua villeggiatura alpina per accompagnare il padre in quello che sarà l'ultimo viaggio di un vecchio uomo di mare, malato e prossimo alla morte. La meta è Lussino, l'isola istriana (oggi in Croazia) che la famiglia ha lasciato per stabilirsi nella Trieste italo-slava-tedesca, crogiolo di genti e porto dell'Impero asburgico. L'azzurro dell'Adriatico avvolge genitore e figlio, legati da una muta tenerezza che ripropone, a parti invertite, il fiducioso abbandono che ogni bambino cerca nel padre. L'isola (1941) narra l'«avvenimento più importante nella vita di un uomo», secondo la diagnosi di Freud di cui già aveva fatto tesoro, a Trieste, lo Svevo della Coscienza di Zeno. Ma è anche il ritratto di un ambiente marino, di un borgo sperduto in fondo a un golfo che Stuparich dipinge con mano felice, ritrovando i colori appresi nell'infanzia, quando (come si legge nel più breve racconto Il ritorno del padre, compreso nel volume) la figura di quell'uomo burbero ed energico era entrata per la prima volta nella sua vita, come un libero vento.
Ellen West Una vita indegna di essere vissuta
Ellen West Una vita indegna di essere vissuta

9,99 EUR

Nel gennaio del 1921 viene ricoverata nella clinica di Ludwig Binswanger, a Kreuzligen, una donna...
Nel gennaio del 1921 viene ricoverata nella clinica di Ludwig Binswanger, a Kreuzligen, una donna ebrea tedesca affetta da una grave forma di anoressia. La paziente, che aveva intrapreso in precedenza due brevi terapie psicoanalitiche – entrambe interrotte in maniera drammatica – si suicida nell'aprile successivo, all'età di trentaquattro anni. Più di vent'anni dopo, Binswanger si dedicherà alla scrittura del caso di questa donna, alla quale attribuirà il nome fittizio di Ellen West. Nel 2007 è stata pubblicata in Germania gran parte dei suoi scritti: poesie, diari e lettere che contengono pagine bellissime e coraggiose sulla sua sofferenza e sulla sua malattia, della quale sono state formulate le diagnosi più varie – melanconia, nevrosi ossessiva, schizofrenia – mai però quella di anoressia. A partire da questi scritti, Antonella Moscati ricostruisce, contro l'interpretazione di Binswanger, la figura inedita di questa "paziente-autrice", perseguendo un duplice obiettivo: cederle la parola per mostrarne la lucidità; e mettere in evidenza il torto subito da parte di una psicoanalisi alle prime armi e di terapie psichiatriche vaghe, all'interno di un universo tutto maschile che ha fatto ben poco per impedire un suicidio annunciato, sul quale non potevano non pesare gli atteggiamenti eugenetici che si venivano diffondendo in Europa negli anni immediatamente precedenti al nazismo.
Pink is the new black: Stereotipi di genere nella scuola dell'infanzia
Pink is the new black: Stereotipi di genere nella scuola dell'infanzia

9,99 EUR

Pinkizzazione è la recente tendenza a colorare di rosa tutto ciò che appartiene al territorio fem...
Pinkizzazione è la recente tendenza a colorare di rosa tutto ciò che appartiene al territorio femminile: rosa i vestiti e i giocattoli delle bambine, rosa gli oggetti e gli accessori delle donne; ma rosa è anche il colore scelto dalle donne in marcia nello sciopero globale dell'8 marzo 2017. Quando e perché è divenuto così di moda? La divisione dei colori – rosa per le femmine e blu per i maschi – è uno dei tanti dispositivi per il mantenimento dell'ordine di genere, un ordine rigorosamente binario che non prevede sconfinamenti e che ingabbia non solo il femminile, ma anche, o forse soprattutto, il maschile. Ancora oggi, i maschi devono mostrarsi diversi dalle femmine, ma si iniziano a intravvedere significativi segnali di cambiamento, che generano forme di resistenza. Perché le sfide all'ordine di genere fanno paura? Attraverso una ricerca sugli stereotipi di genere nelle scuole di infanzia genovesi, si è provato a rispondere a queste e altre domande, entrando nelle scuole, parlando con le insegnanti, facendo osservazione nelle classi e provando a catturare il punto di vista creativo di bambine e bambini.
Smitten in Lake Mistletoe
Smitten in Lake Mistletoe

9,99 EUR

Dopo che il mio fidanzato mi ha lasciato all'altare, umiliata e con il cuore spezzato, mi sono bu...
Dopo che il mio fidanzato mi ha lasciato all'altare, umiliata e con il cuore spezzato, mi sono buttata a capofitto nella mia carriera. Ironia della sorte, la ragazza che non crede più nel "vissero felici e contenti" è ora la wedding planner più richiesta di Las Vegas, ma ho deciso tanto tempo fa che la mia missione sarebbe stata quella di aiutare le spose a realizzare la loro favola prima che la realtà le schiaffeggiasse in pieno volto. Un giorno perfetto. Ma ora sono diretta a Lake Mistletoe, una pittoresca cittadina nella valle dell'Idaho, per supervisionare il primo grande evento della fidanzata di mio cugino. Mia zia mi ha convinto che questo splendido luogo è perfetto per concedersi un po' di riposo e relax dopo un anno estenuante. Quindi, quando Willa, la proprietaria del "Gingerbread Inn", mi ha offerto una stanza per le vacanze, ho accettato con gratitudine. Brannigan Prince, talentuoso artista locale e nuovo socio in affari di mio cugino, Keller, è esattamente la distrazione di cui ho bisogno. Forse non credo nell'amore, ma una breve avventura con un sexy montanaro? Sì, grazie. Riuscirò a mantenere la fortezza di ghiaccio che ho costruito attorno al mio cuore o Lake Mistletoe farà la sua magia?
L'inseguitore
L'inseguitore

9,99 EUR

L'inseguitore è il più famoso racconto di Julio Cortázar. Pubblicato per la prima volta nel 1959 ...
L'inseguitore è il più famoso racconto di Julio Cortázar. Pubblicato per la prima volta nel 1959 e riproposto qui nella traduzione di Ilide Carmignani, è un appassionato omaggio a un grande del jazz: l'intramontabile sassofonista e compositore Charlie Parker. La storia racconta gli ultimi giorni del suo alter ego letterario Johnny Carter – virtuoso musicista dall'animo tormentato alla continua ricerca di qualcosa che non riesce mai ad afferrare – e il rapporto d'amicizia che stringe col cinico Bruno, giornalista e critico musicale in procinto di pubblicare un libro dedicato a lui. Alternando con maestria dialoghi brillanti e monologhi onirici, Julio Cortázar mette in luce le inquietudini e il talento di un jazzman geniale, la cui vita scorre in bilico tra lucidità creativa e autodistruzione, ma anche i dilemmi morali dello scrittore moderno, che insegue la gloria letteraria senza poter fare a meno di riflettere sul significato della propria opera. Ad arricchire questa edizione, le tavole di José Muñoz, che ha saputo interpretare la profondità di una nouvelle in cui il jazz, le notti insonni e la Parigi degli anni Cinquanta fanno da cornice a una storia indimenticabile.
Le vene aperte dell'America Latina
Le vene aperte dell'America Latina

9,99 EUR

L'America Latina è la regione dalle vene aperte. Dalla Conquista ai giorni nostri ogni risorsa na...
L'America Latina è la regione dalle vene aperte. Dalla Conquista ai giorni nostri ogni risorsa naturale e umana è stata depredata e sfruttata, trasformandosi in capitale europeo e, più tardi, statunitense. Metalli preziosi, rame e ferro, petrolio, caffè, frutta, caucciù e forza lavoro sono confluiti all'interno di un sistema capitalistico che ha condannato alla sudditanza e all'instabilità politica un intero continente, a causa non solo del drenaggio delle ricchezze da parte di interessi stranieri, ma anche dell'arretratezza sociale e di un incompiuto – e sempre minacciato – sviluppo democratico. Uscito per la prima volta nel 1971, e oggi riproposto in occasione del cinquantenario della sua pubblicazione, Le vene aperte dell'America Latina «non è stato un libro muto», come ha constatato discretamente il suo stesso autore. Intessendo elementi di analisi socio-economica con un racconto appassionato, Eduardo Galeano ha ricostruito cinque secoli di storia di quella parte del Nuovo Mondo relegata tristemente al ruolo di America di serie B, spingendo intere generazioni di lettori a riflettere sul valore della memoria e sulle strutture geopolitiche che governano il nostro mondo. Un saggio preciso e fondamentale per comprendere non solo l'America Latina ma molte altre spaccature che ancora oggi percorrono il pianeta.
L'arte di non riuscire nella vita
L'arte di non riuscire nella vita

9,99 EUR

Piccolo capolavoro dimenticato dell'umorismo francese, questo libretto non ha altro scopo che ess...
Piccolo capolavoro dimenticato dell'umorismo francese, questo libretto non ha altro scopo che essere un vademecum… pardon… uno sta-mecum dell'immobilismo spicciolo. Grazie a esso, eviterai di render l'anima al Moloc degli affari. La terrai, invece, per tuo uso e consumo e per i tuoi amici, coltivandola con cura e amore. E forse un giorno diventerai quel meraviglioso essere, quel fiore della civiltà cui si dà il nome di: fallito. Questa edizione italiana, frutto della vocazione letterario-archeologica di Sagoma, è preziosa per riscoprire il raffinato umorismo di Lacroix con nuove illustrazioni e con la prefazione del comico Rocco Barbaro.
Le prodigiose avventure di Tartarino di Tarascona
Le prodigiose avventure di Tartarino di Tarascona

9,99 EUR

Tartarino di Tarascona è uno di quei libri umoristici da leggere ogni volta in cui si ha un momen...
Tartarino di Tarascona è uno di quei libri umoristici da leggere ogni volta in cui si ha un momento di scoramento, perché le prodigiose avventure del protagonista mettono di buonumore. Sempre! E pensare che quando apparve nel 1872, il romanzo procurò all’autore, Alphonse Daudet, anche qualche minaccia di morte. Per fortuna non se ne fece nulla e l’immaginario Tartarino divenne uno degli eroi più famosi di Tarascona, tanto da meritarsi un museo, cinque versioni cinematografiche e un cartone animato.
La piccola farmacia delle cose che consolano: Sapienza per tempi ostili
La piccola farmacia delle cose che consolano: Sapienza per tempi ostili

9,99 EUR

Diciotto strumenti spirituali contro diciotto preoccupazioni quotidiane grandi e piccole! Ricette...
Diciotto strumenti spirituali contro diciotto preoccupazioni quotidiane grandi e piccole! Ricette che fanno davvero bene, senza effetti collaterali! Ci sono giorni in cui siamo tristi, soli, paurosi o feriti. Ci sentiamo incompresi, e nella nostra testa prevalgono i pensieri cupi. Anche padre Anselm conosce questi sentimenti e nei suoi corsi osserva che molte persone ne soffrono. Insieme con il confratello Ansgar Stüfe ha messo insieme per questi giorni ostili una farmacia spirituale delle cose che consolano. Nel farlo padre Anselm mette al centro la forza terapeutica della Bibbia, mentre fratel Ansgar ricorre al suo ricco bagaglio di esperienze di medico e monaco.
Le streghe: La triste vicenda di una strage annunciata
Le streghe: La triste vicenda di una strage annunciata

9,99 EUR

Il marchio del demonio, il sabba, il volo in sella a un ramo o a un animale. E poi le maledizioni...
Il marchio del demonio, il sabba, il volo in sella a un ramo o a un animale. E poi le maledizioni che colpiscono bambini, la grandine che distrugge i raccolti e altri eventi devastanti per i quali serve un colpevole. Ecco come si sviluppò in Europa, anche in seno alla Chiesa, una vera e propria demonofobia. In tre secoli a cavallo tra Medioevo e Rinascimento, l'Inquisizione torturò e bruciò sul rogo migliaia persone innocenti accusate di stregoneria e di eresia contro i dogmi religiosi. In grandissima parte, donne. L'intento era quello di stroncare un supposto "complotto satanico", il risultato fu un bagno di sangue. Chi erano le vittime di questa mattanza? Dalle leggende ai documenti ufficiali, come il Malleus maleficarum, pubblicato nel 1486 da due domenicani e destinato a diventare la guida per i cacciatori di streghe, Valentina Ferri ripercorre una stagione di sanguinosa follia per comprendere come sia stato possibile scrivere una delle pagine più nere della storia della Chiesa.
Figli di un dio minore?: Le persone transgender e la loro dignità
Figli di un dio minore?: Le persone transgender e la loro dignità

9,99 EUR

Troppo a lungo il pianeta transgender è stato privato del rispetto da parte di tutti. Questa disa...
Troppo a lungo il pianeta transgender è stato privato del rispetto da parte di tutti. Questa disattenzione – per non parlare dell'aperto disprezzo e degli stupidi luoghi comuni – genera sofferenza in persone innocenti. La risposta a questo grido è troppo spesso il silenzio e l'imbarazzo, ma anche la preclusione fondata su una conoscenza superficiale e banalizzante. Ecco perché l'autore invita a correggere pregiudizi e sospetti nei confronti delle persone che affrontano l'incertezza dell'identità di genere, la disforia e l'incongruenza sessuale, fino ad arrivare alla scelta, sempre difficile, del "cambio di sesso". Si tratta anzitutto di ascoltare le fatiche, le incertezze e il desiderio di gioia di vivere delle persone transgender e delle loro famiglie, che chiedono ascolto e comprensione. Ben oltre le contrapposizioni ideologiche di qualunque origine, è tempo di approfondire esperienze, di mettere a fuoco prospettive, di incrementare conoscenze senza ricette preconfezionate a proposito di temi decisivi come la sessualità, l'orientamento sessuale, l'identità sessuale e quella di genere. Oltre a fornire elementi di valutazione scientifica, giuridica, psicologica ed etica, il libro offre soprattutto dieci diverse voci di persone transgender: storie vere che è ora di ascoltare con mente e cuore aperti al rispetto della dignità di ciascun essere umano.
Il grido della pace: Perché è necessario ascoltarlo
Il grido della pace: Perché è necessario ascoltarlo

9,99 EUR

La pace è il grido di milioni di uomini e donne spesso soffocato dai rumori delle armi. La guerra...
La pace è il grido di milioni di uomini e donne spesso soffocato dai rumori delle armi. La guerra in Ucraina e tanti altri conflitti nel mondo significano sempre distruzione, morte e caos, e scatenano le forze peggiori. Andrea Riccardi riflette in queste pagine sulla necessità di creare una cultura della pace e un movimento spirituale e sociale che metta la pace al centro dell'interesse e della politica. Anna Frank, nascosta ad Amsterdam, scriveva: «C'è negli uomini un impulso alla distruzione, alla strage, all'assassinio, alla furia, e fino a quando tutta l'umanità, senza eccezioni, non avrà subito una metamorfosi, la guerra imperverserà…». Si può divenire artigiani di pace: dipende da ciascuno di noi. È una scelta che è all'inizio della costruzione della pace. Sapere, informarsi, seguire gli eventi, essere solidali con chi soffre per la guerra, ricordare nella preghiera vuol dire non voltarsi dall'altra parte. Un'opinione pubblica viva può influire e cambiare le vicende nazionali e le politiche internazionali. Può frenare, prevenire la guerra e aprire vie per la pace.
Breve storia dei concili
Breve storia dei concili

9,99 EUR

Alberto Guasco ci guida in un viaggio attraverso duemila anni di storia della Chiesa, ripercorren...
Alberto Guasco ci guida in un viaggio attraverso duemila anni di storia della Chiesa, ripercorrendo i concili come straordinari momenti di confronto e decisioni che hanno segnato il cammino del cristianesimo. Dal concilio di Gerusalemme alle prime assemblee della Chiesa antica, passando per i grandi concili ecumenici come Nicea, Efeso e Trento, fino alle sfide del Vaticano II, il libro esplora con chiarezza e profondità il significato di questi eventi. Tra questioni dottrinali, relazioni con i poteri politici e scismi, il racconto rivela l'evoluzione della fede e della struttura della Chiesa. Scritto con uno stile accessibile ma rigoroso, questo volume rende comprensibile e avvincente una tradizione ricca di spiritualità, contrasti e bellezza, offrendo al lettore una nuova prospettiva sul ruolo dei concili nella storia della cristianità.
La grammatica di Maria
La grammatica di Maria

9,99 EUR

Maria e la devozione a lei rivolta, diventano in questo libro un'esperienza di vita che l'autrice...
Maria e la devozione a lei rivolta, diventano in questo libro un'esperienza di vita che l'autrice, suora orsolina, propone a tutti i coloro che vogliono incontrare la Madre di Dio in maniera diversa, attuale, senza però perdere la ricchezza della tradizione. Nella scansione dei vari capitoli, l'autrice propone una serie di meditazioni, ciascuna su un brano evangelico che vede protagonista la madre di Gesù, declinando poi il tutto in un racconto attualizzante, tratto dalle sue esperienze di vita vissuta, e infine trasformandolo in una provocazione rivolta al lettore, anché a partire dal culto a Maria ciascuno ritrovi un suo personale sguardo interiore, una vera e propria "grammatica" dell'esistere a partire da ciò che Maria ci offre nella sua vita. Il libro è arricchito da alcune immagini che suor Naike utilizza nei suoi incontri e suggerisce al lettore per una catechesi anche visuale e non solo verbale.
La preghiera dei Salmi
La preghiera dei Salmi

9,99 EUR

Pregare con i Salmi è tradizione antichissima, biblica, patristica e monastica, degli ebrei e dei...
Pregare con i Salmi è tradizione antichissima, biblica, patristica e monastica, degli ebrei e dei cristiani. Libro della liturgia ufficiale di Israele, i Salmi sono diventati poi i testi della preghiera cristiana, anche liturgica (si pensi al Salmo responsoriale). Il Salterio è un "microcosmo" di molteplici aspetti: letterario, simbolico, teologico, dell'umanità, della preghiera, della storia, della liturgia. Microcosmo dell'Antico Testamento, microcosmo cristiano, poiché, come scrive Ugo di San Vittore, «tutta la divina Scrittura costituisce un unico libro e quest'unico libro è Cristo». Come l'intera storia di Israele – occasione della fedeltà di Dio al suo alleato – è narrata nei Salmi, così il Salterio contiene il grido, il dolore, la letizia e la tristezza, i timori, i dubbi, le speranze, l'esperienza tutta della vita e della morte umana. Contiene una «anatomia di tutte le parti dell'anima », secondo il famoso aforisma di Calvino. La musica e la poesia della cui materia sono fatti i Salmi è infine capace di rendere i versi di un "io" orante, la voce di tutta l'assemblea, sia quella di Israele che quella della Chiesa.
Il vento di Dio: La vita nel Suo respiro
Il vento di Dio: La vita nel Suo respiro

9,99 EUR

Lo Spirito Santo resta, tra le persone della Trinità, quella meno compresa e meno pregata nell'am...
Lo Spirito Santo resta, tra le persone della Trinità, quella meno compresa e meno pregata nell'ambito del cristianesimo, soprattutto di tradizione occidentale. Eppure è figura fondamentale del credere cristiano. Gianni Carozza, in questo libro, intende condurre per mano il lettore, passo dopo passo, a un'esperienza viva dello Spirito Santo, attraverso la meditazione attenta delle Scritture, passando dalla contemplazione della Sua opera nella creazione e nella Chiesa, fino a quella compiuta nel cuore del credente. Un itinerario, più che speculativo, interiore, che vuole introdurre a una familiarità con la Persona, tra le Tre, che più sfugge ai tentativi di definizione, e che, tuttavia, è oggi più che mai importante riscoprire per poter vivere un'autentica esperienza di vita cristiana. Per questo, l'opera in questione può costituire un ottimo strumento per la catechesi nelle comunità parrocchiali e per la preparazione degli adulti al Sacramento della Confermazione. È inoltre un utile sussidio personale per un itinerario verso la Pentecoste.
Simbologia della Luna: L'archetipo del femminile in Astropsicologia
Simbologia della Luna: L'archetipo del femminile in Astropsicologia

9,99 EUR

La Luna affonda le proprie radici nell'antico simbolo della Grande Madre e ha a che fare con la p...
La Luna affonda le proprie radici nell'antico simbolo della Grande Madre e ha a che fare con la parte più naturale e istintiva del femminile, che si esprime nella riproduzione e nell'attaccamento alla famiglia, al clan, alla vita ma, soprattutto, alla terra. L'Astropsicologia offre la straordinaria possibilità di leggere negli aspetti legati alla Luna di nascita il modo in cui ciascuno di noi è in grado di vivere questo archetipo, di relazionarsi con il proprio mondo interiore e con gli altri. Unendo la ricerca mitologica a quella astropsicologica, Lidia Fassio dà al lettore l'opportunità di conoscere la Luna nelle profondità e di scorgere, anche solo per un momento, un lato nascosto di se stesso. Il volume è arricchito dalle illustrazioni delle Carte della Luna disegnate da Paola Paramatti.
Alchimisti d'Amore: Evolvere nella coppia
Alchimisti d'Amore: Evolvere nella coppia

9,99 EUR

"Alchimisti d'Amore" è un libro su come riconoscere, costruire e mantenere una delle cose più imp...
"Alchimisti d'Amore" è un libro su come riconoscere, costruire e mantenere una delle cose più importanti per chiunque: l'Amore. Attraverso un'analisi che percorre tutti e quattro i piani dell'essere (Fisico, Emotivo, Spirituale e Mentale), Zurlini e Ronchi spiegano come trovare l'Amore dentro di noi per essere poi in grado di ricercarlo, mantenerlo e farlo crescere con un'altra persona. Non esiste un "noi" senza un "io" ben definito e la coppia – e il modo di viverla – diventa quindi lo specchio di se stessi, un luogo dell'anima in cui crescere, insieme e accanto all'altro, e dove guarire individualmente per guarire insieme. È un libro che parla di coppia, ma al tempo stesso di individualità, elementi alchemici imprescindibili per la reciproca esistenza, in un tono intimamente interessato all'Evoluzione del lettore, che attraverso queste pagine può apprendere come crescere davvero, distintamente ma insieme al proprio partner, in una coppia che è una sintesi di due Anime, due Corpi, due Menti, ma soprattutto di due individualità.
Una gallina in mongolfiera
Una gallina in mongolfiera

9,99 EUR

Giacomo, il migliore amico di Orazio, non crede che la gallina Carmen sia intelligente, né tantom...
Giacomo, il migliore amico di Orazio, non crede che la gallina Carmen sia intelligente, né tantomeno che sappia parlare (ma forse è solo geloso delle attenzioni che Orazio le riserva…). Per il compleanno del bambino, allora, Carmen concepisce il "grande piano": un volo in una mongolfiera e uno striscione "Tatti augurri Giaccomo". La prodigiosa gallina, però, perde il controllo della mongolfiera e fa cadere una zavorra…
Più bici, più piaci
Più bici, più piaci

9,99 EUR

La bicicletta è libertà: va dappertutto, non inquina, ci fa risparmiare, è salutare e rende felic...
La bicicletta è libertà: va dappertutto, non inquina, ci fa risparmiare, è salutare e rende felici. Allora perché non la usiamo tutti? Per scardinare impedimenti reali e barriere mentali, basta scoprire la dueruote e gli accessori giusti, che tu sia una mamma, un pendolare, un manager, un pigrone… Un viaggio tra 25 divertenti identikit per trovare il mezzo adatto alle tue esigenze. Un capitolo è dedicato al progetto I bike to work, in bicicletta al lavoro, che si concentra su una mobilità nuova per gli spostamenti quotidiani.
Dory Fantasmagorica. Una pecora nera a scuola
Dory Fantasmagorica. Una pecora nera a scuola

9,99 EUR

Dory ha un problema: non sa leggere. DEVE imparare a tutti i costi se non vuole perdere l'amicizi...
Dory ha un problema: non sa leggere. DEVE imparare a tutti i costi se non vuole perdere l'amicizia di Rosabella, che è la più grande lettrice mai vista. Mentre lei ha sempre in mano enormi tomi, Dory fatica a finire persino una storia piena di figure. Servirebbe una pozione magica del signor Bocconcino, ma le cose non vanno come previsto. Una pecora esce da un libro seguendola ovunque, la signora Arraffagracchi appare sotto mentite spoglie e Dory sperimenta un modo bizzarro di diventare lettrice... con un tuffo dentro le pagine!
Il ministero delle Soluzioni
Il ministero delle Soluzioni

9,99 EUR

In passato il ministero delle Soluzioni risolveva in gran segreto i problemi delle persone. Poi u...
In passato il ministero delle Soluzioni risolveva in gran segreto i problemi delle persone. Poi un giorno è stato chiuso. Nina e la sua amica Alfa decidono di rimetterlo in piedi per aiutare il piccolo Ruben, tormentato da una compagna di classe davvero insopportabile, e scoprono che la città è piena di casi da sbrogliare! "Regole per tutti i ministeri delle Soluzioni del mondo" : 1. Ogni aiuto è anonimo 2. È vietato aiutare sé stessi 3. I problemi da risolvere ce li troviamo noi 4. Non causiamo problemi agli altri 5. Il ministero aiuta chiunque Il primo titolo di una serie firmata dall'autrice olandese Sanne Rooseboom, giornalista esperta di relazioni internazionali. Con le illustrazioni di Marc Janssen. Una storia di amicizia e di crescita, che parla ai bambini con la voce dei loro coetanei protagonisti del racconto. Una lettura capace di emozionare, ma anche far riflettere su temi come bullismo e cura dei beni comuni, e sollevare domande sentite dai ragazzi: «chi sono?» e come posso, nel mio piccolo essere, il cambiamento che vorrei vedere nel mondo.
Non sono sessista, ma...: Il sessismo nel linguaggio contemporaneo
Non sono sessista, ma...: Il sessismo nel linguaggio contemporaneo

9,99 EUR

La maggior parte delle volte non siamo noi a scegliere le parole che usiamo: il nostro linguaggio...
La maggior parte delle volte non siamo noi a scegliere le parole che usiamo: il nostro linguaggio, fatto per lo più di stereotipi, modi di dire e luoghi comuni, deriva da una cultura patriarcale preesistente a noi. In questo libro Lorenzo Gasparrini analizza e studia le forme del linguaggio sessista, da dove hanno tratto origine e come sono cambiate negli anni, e come i femminismi abbiano portato avanti su questo tema le battaglie per la parità. Un libro che è una guida per riconoscere il sessismo insito nelle parole che scegliamo di usare, sia esso consapevole o inconsapevole, capire come ci viene imposto e realizzare come possa essere evitato.