Storytel IT: Codici Sconto e Offerte

Tutti i codici sconto e le offerte per Storytel IT.

Al momento non ci sono coupon attivi per Storytel IT. Controlla i prodotti in offerta qui sotto!

Prodotti in Offerta

Caricamento...
Gridalo forte
Gridalo forte

9,99 EUR

Opera prima e in parte autobiografica, Gridalo forte è il romanzo che ha consacrato Baldwin a can...
Opera prima e in parte autobiografica, Gridalo forte è il romanzo che ha consacrato Baldwin a cantore di una generazione. Harlem 1935. John Grimes, adolescente afroamericano, vive con la famiglia composta da Gabriel, violento patrigno e severo predicatore, la madre, il ribelle fratello Roy e due sorelline. La religione è parte fondamentale della sua vita ma egli sta vivendo tutti i turbamenti dell'età e non è facile conciliarli con la sua fede. Gridalo forte è la testimonianza del difficile percorso spirituale del protagonista e dell'autore stesso, ma è anche un romanzo sulla miseria, la fame, il vagabondaggio, su "crudeltà, paura e tremiti, fino alla morte". Tradimenti, sbronze, ingordigia, risentimenti, paure. E poi tragedie. In questo romanzo a più voci, come in un coro gospel, Baldwin intreccia le vicende di John e della sua famiglia offrendoci uno spaccato della vita dei neri ad Harlem e un ritratto, partecipato e spietato a un tempo, della società americana, le sue attrattive e le sue contraddizioni. Con una lingua ispirata e vibrante, ecco la storia di un'umanità persa nei propri rancori, una storia di maledizioni, espiazione, agognata salvezza. Ma redenzione e riscatto in qualche modo giungono, alla fine.
Tutto è bene
Tutto è bene

9,99 EUR

Miranda Fitch cammina sul filo della vita come un funambolo, in bilico tra amore per l'arte e orr...
Miranda Fitch cammina sul filo della vita come un funambolo, in bilico tra amore per l'arte e orrore per la quotidianità. L'incidente che ha messo fine alla sua promettente carriera di attrice l'ha lasciata con un mal di schiena inestinguibile, un matrimonio fallito e una crescente dipendenza dagli antidolorifici. E adesso è sul punto di perdere il lavoro da regista teatrale al college. Decisa a mettere in scena Tutto è bene quel che finisce bene di Shakespeare, l'opera teatrale che le è stata promessa e che le è costata tutto, si trova ad affrontare un cast ribelle che vuole invece portare in scena Macbeth. Miranda vede scivolare via la sua possibilità di riscatto. È allora che incontra tre bizzarri benefattori che, misteriosamente, conoscono il suo passato e hanno una proposta allettante per il futuro: lo spettacolo andrà in scena, gli studenti rivoltosi avranno ciò che si meritano, e quei dolori invisibili e ignorati da tutti che l'hanno tenuta lontana dai riflettori verranno resi noti. Ma chi sono davvero? Angeli o demoni, presenze reali o spettri? Non importa. Del resto, cosa può davvero salvarci dai nostri mali se non la potenza dell'immaginazione? Se non il teatro, che ci permette di vivere almeno per un po' in un mondo parallelo dove gli equilibri si ristabiliscono, il senso di giustizia prevale, dove tutto è bene? Un romanzo che è un'esperienza mistica, ricco di ironia e tensione drammatica, permeato di inquietudine, maledizioni e infinita magia.
Avanti! Ma non troppo.: L'insospettabile vita di Edmondo De Amicis
Avanti! Ma non troppo.: L'insospettabile vita di Edmondo De Amicis

9,99 EUR

Ogni sequenza dettagliata di fatti assume la forma del racconto. Ma Avanti! ha qualcosa in più, g...
Ogni sequenza dettagliata di fatti assume la forma del racconto. Ma Avanti! ha qualcosa in più, gli inserti autografi di uno scrittore tanto prolifico quanto sfaccettato: Edmondo De Amicis. Chi lo associa esclusivamente a uno dei più grandi classici italiani, il libro Cuore, si sbaglia di grosso. Attraverso le sue opere, compresi articoli e diari di viaggio, ripercorriamo non solo le tappe fondamentali della sua storia personale, ma anche alcune della Storia con la maiuscola. In un appassionante ritorno al passato, scopriamo una vita più avventurosa di quanto si possa immaginare, tra trionfi e cadute, amori e tragedie, impegno culturale e incursioni nella scena politica. Scopriamo un grande sostenitore di quel Socialismo che sognava di cambiare il mondo. E che in parte lo avrebbe fatto, anche grazie a lui.
Il diritto e il dovere di cambiare il mondo: Per una pedagogia dell'indignazione
Il diritto e il dovere di cambiare il mondo: Per una pedagogia dell'indignazione

9,99 EUR

Questo saggio ci invita a indignarci per cambiare il mondo. Un'indignazione che non è violenza, n...
Questo saggio ci invita a indignarci per cambiare il mondo. Un'indignazione che non è violenza, né rabbia che si esaurisce in se stessa, bensì un atto politico, in cui l'insofferenza per le crudeltà del presente non è che l'altra faccia dell'amore per la possibilità di un futuro migliore. Affrontando le questioni scomode, le lotte sociali, l'alfabetizzazione degli adulti, le miserie del progresso, che hanno accompagnato la sua riflessione e la sua vita, in questi ultimi scritti Freire chiama in giudizio le contraddizioni e le ipocrisie che minano da secoli il colosso del benessere dei pochi. Lo fa, però, senza mai abbandonare la prospettiva pedagogica, e senza mai smettere di ricordarci che siamo soggetti e non oggetti della Storia: perché la constatazione dell'oppressione non si traduca in rassegnazione, ma diventi progetto di una realtà diversa.
Dolore
Dolore

9,99 EUR

Un breve ma definito saggio a quattro mani per affrontare con estrema lucidità e lungimiranza l'e...
Un breve ma definito saggio a quattro mani per affrontare con estrema lucidità e lungimiranza l'esperienza del dolore, dalla fatica per renderlo vivibile e comprensibile al mistero della fede che lo iscrive in una dinamica d'amore. La vita rifiuta il dolore. Quello che dal punto di vista generale è ovvio, il "si muore", è caratterizzato da un "si" impersonale, e dove c'è il "si" impersonale è scontato il morire. Ma dove ne va di me, la partita è tutt'altro che scontata». Salvatore Natoli «Quale sarebbe, dunque, la pretesa della nostra tradizione? La pretesa o la speranza, il conforto e forse talvolta persino l'illusione è di riuscire a porre una differenza sostanziale tra la sofferenza e il male». MichaelDavide Semeraro Il dolore è prima di tutto un'esperienza: immediata, invasiva, individuale. Che cosa compie l'esperienza del dolore nella vita e nella biografia delle persone? La rende più ricca e tesa, la approfondisce, o semplicemente la spezza, la abbrutisce? Il filosofo Salvatore Natoli mette in luce lo scandalo della domanda aperta del dolore, e la faticosa via che gli uomini devono percorrere per trovare un barlume di senso che lo renda vivibile. Il monaco, MichaelDavide Semeraro, da parte sua riconosce che la fede non chiude semplicemente la domanda con una risposta facile e definitiva, ma la affronta alla luce del mistero della croce di Cristo, che nel momento stesso in cui denuncia il dolore e la sua assurdità lo iscrive in una dinamica di amore.
Un ricordo al futuro: Lezioni americane
Un ricordo al futuro: Lezioni americane

9,99 EUR

Un ricordo al futuro è la raccolta delle conferenze tenute da Luciano Berio a Harvard tra il 1993...
Un ricordo al futuro è la raccolta delle conferenze tenute da Luciano Berio a Harvard tra il 1993 e il 1994. Scardinando vecchie strutture di pensiero e senza timore di sfidare le convenzioni, Berio ci guida in un viaggio teorico in sei tappe, ciascuna articolata attorno a uno specifico tema: dal legame fra teoria e pratica alle possibilità inventive della «traduzione» musicale (la trascrizione, l'adattamento), dal processo creativo della composizione al provocatorio concetto di «dimenticanza», inteso come atto di rinnovamento. Incontro dopo incontro, Berio ripercorre le tracce dei suoi maestri – quelli più antichi e quelli più recenti –, in un fruttuoso confronto alla pari, dove la musica si intreccia con la letteratura, la poesia, la filosofia. Un prezioso inedito arricchisce le lezioni di Harvard in questo volume curato da Talia Pecker Berio. Si tratta delle lezioni magistrali che, su invito di Umberto Eco, Berio tenne nella primavera del 2000 presso la Scuola Superiore di Studi Umanistici di Bologna. Questo affiancamento consente al lettore di seguire gli sviluppi di una riflessione in continuo divenire e la creatività di un artista, di un pensatore che amava riscrivere se stesso perennemente, ogni volta rinnovandosi. L'orecchio allenato riconoscerà tra le voci del passato e la melodia del presente il suono di una penombra lontana: l'avvenire. Ed è un ascolto che accetta la sfida e la responsabilità di dover ogni volta «reinventare il senso». Berio amava spesso ripetere il motto «rem tene, verba sequentur»: la sua affascinante scrittura testimonia e rispecchia questa convinzione, rivelando un orizzonte di pensiero, non solo musicale, eccezionalmente ricco e profondo, che da decenni non smette di interrogare il nostro presente e il nostro futuro.
Ammirabili & freaks
Ammirabili & freaks

9,99 EUR

Nel corso della sua esistenza Giuseppe Marcenaro ha incontrato centinaia di artisti, autori, inte...
Nel corso della sua esistenza Giuseppe Marcenaro ha incontrato centinaia di artisti, autori, intellettuali, filosofi e semplici frequentatori del mondo della cultura: misteriosi scrittori- spia, fascinose muse di poeti, gelosi custodi di archivi segreti, figure evanescenti della vita mondana di un passato assieme vicino e remoto, ognuno di loro contraddistinto da assurdi tic e bizzarre manie, profondi amori e irresistibili idiosincrasie. In Ammirabili & freaks Marcenaro racconta e celebra questi «persone-personaggi» nella loro gloria e nella loro miseria, nel loro sublime e nel loro grottesco, ripercorrendo i ricordi degli incontri e delle conversazioni con amici di una vita ed esistenze appena sfiorate, destinate comunque a lasciare un segno nitido nella memoria. In queste pagine, come in un carosello al luna park, appaiono e scompaiono danzando davanti ai nostri occhi presenze familiari come Eugenio Montale o Giuseppe Pontiggia, Mario Soldati o Indro Montanelli, colleghi del mondo editoriale quali Luciano Foà, Lucia Morpurgo Rodocanachi, Carlo Bo e Mario Luzi, e personalità meno note come il conte Xavier de Sade, discendente del celebre marchese. Ammirabili & freaks è una sorta di bestiario letterario finemente intarsiato: l'album dei ricordi di un magistrale collezionista d'anime, per il quale a ogni nome corrisponde l'evocazione fantasmatica di dettagli, profumi e accenti. Un eccentrico profilo del Novecento disegnato dalle fisionomie di alcuni dei suoi più imprevedibili protagonisti.
E l'artista parlò alla rockstar
E l'artista parlò alla rockstar

9,99 EUR

E l'artista parlò alla rockstar è un viaggio in dieci tappe nell'universo di David Bowie, dalla p...
E l'artista parlò alla rockstar è un viaggio in dieci tappe nell'universo di David Bowie, dalla primissima intervista alle ultime dichiarazioni pubbliche. È il 1964 quando il diciassettenne David Jones appare per la prima volta in televisione, in un programma della bbc, nelle vesti del portavoce della parodistica «Società per la prevenzione della crudeltà nei confronti degli uomini con i capelli lunghi». Nessuno allora poteva sapere che la sua chioma bionda avrebbe cambiato forma e colore innumerevoli volte, né che quel giovane sfrontato sarebbe presto diventato David Bowie, il più rivoluzionario musicista della sua epoca. Come una farfalla onirica che attraversa infinite crisalidi per dotarsi di ali sempre nuove, così in queste interviste possiamo osservare Bowie passare di trasformazione in trasformazione anno dopo anno: dai suoi iconici alter ego – l'androgino Ziggy Stardust, l'enigmatico Aladdin Sane, l'algido Duca Bianco – agli incontri con artisti del calibro di Andy Warhol e Tracey Emin; dalle collaborazioni con gli stilisti Kansai Yamamoto e Alexander McQueen ai ruoli da attore in film come l'oscuro Fuoco cammina con me di David Lynch o il fiabesco Labyrinth. In queste pagine Bowie si concede con intelligenza e onestà, toccando argomenti intimi come il rapporto con la moglie Iman o la paternità, e rivelandosi nell'autoritratto di un artista che ha scelto la metamorfosi come linguaggio ed espressione della propria vitalità. Perché la lezione forse più grande che ci ha lasciato è che l'unico modo per rimanere veramente se stessi è scegliere di non essere mai solamente se stessi.
Vita avventurosa di un'acciuga cantabrica
Vita avventurosa di un'acciuga cantabrica

9,99 EUR

Sul ponte della Capitan Cerano, il picaresco marinaio Giovanni racconta a quel disgraziato del pr...
Sul ponte della Capitan Cerano, il picaresco marinaio Giovanni racconta a quel disgraziato del proprio boia come è arrivato davanti al cappio che tra poche ore farà di lui cibo per gli squali. L'avventura era cominciata quando da bambino, già con i carabinieri alle calcagna, aveva trovato rifugio sotto il sartiame di una paranza che pareva abbandonata. La nave era salpata, e il nascondiglio si era trasformato nel viaggio di una vita… Sotto gli occhi curiosi e storditi del boia, e del lettore, si dispiega la storia di un'esistenza passata tra furti, raggiri, zuffe e sposalizi più o meno burrascosi. Prima a bordo di una vecchia goletta, poi su una corazzata tedesca o un mercantile turco, Giovanni solca rotte sempre più remote, alla volta del Bosforo, del Mozambico o della Malesia, fedele solo al proprio spirito ribaldo, appena ammansito dalla profezia di un prete spretato che si ostina a vedere in lui un nuovo Battista. L'ora dell'esecuzione è ormai prossima quando il racconto approda in Patagonia, dominio dello spietato don Ferdinand, e l'avventura marinara sfuma con sorprendente grazia narrativa in un apologo da western: è il momento di trovare le ultime parole della storia, capaci di trasformare il caso in destino, e la morte in rivoluzione. Con questo tardivo esordio, sospeso tra il realismo magico dei grandi narratori sudamericani e un Corto Maltese straccione e affettuoso, Lucio Di Cicco ha scritto un romanzo di vele e riscatto, umanissimo e appassionato.
La vita comincia alle medie. Idrissa
La vita comincia alle medie. Idrissa

9,99 EUR

La Banda dei Tonni è composta da Caterina, Pablo, Ninon, Esther e Idrissa, voce narrante di quest...
La Banda dei Tonni è composta da Caterina, Pablo, Ninon, Esther e Idrissa, voce narrante di questo romanzo. Cinque amici inseparabili, uniti come le dita di una mano, indispensabili l'uno all'altro per sopravvivere al primo anno di scuola media. Infatti, nonostante Idrissa sia il classico "primo della classe" con gli occhiali, l'aria seria, i voti migliori e una sorta di immunità che gli deriva dall'andare bene a scuola, in questo primo anno alle medie gli succede di tutto: i suoi genitori si comportano in modo strano e poi gli annunciano che stanno per separarsi, un gatto fantasma entra nella sua vita, il buffo cappello che Caterina gli regala gli permette di "ascoltare" i sentimenti di chi gli sta accanto e di venire a conoscenza di tutte le storie d'amore della scuola… Come farebbe senza i suoi amici della banda? Un anno di scuola raccontato in maniera esilarante, in cui specchiarsi e ritrovarsi.
Signora economia
Signora economia

9,99 EUR

Cosa significa parlare di economia femminista? Come possiamo descrivere e capire il valore del ca...
Cosa significa parlare di economia femminista? Come possiamo descrivere e capire il valore del capitale femminile? L'economia, letteralmente il sistema di norme che governano la casa, sia pubblica che privata, riguarda quasi ogni aspetto delle nostre vite, eppure ci viene raccontato (ancora!) che il Pil lo fanno gli uomini. Questo saggio, agile e ricco di dati e analisi aggiornati, apre il nostro sguardo al contributo delle donne all'economia mondiale. Dalla segregazione spaziale al valore sommerso del lavoro di cura, dall'impatto del cambiamento climatico sulla povertà delle donne al maschilismo dell'austerity: questa bussola invita ad analizzare il presente e a immaginare una nuova economia femminista, al servizio delle persone e non al loro comando.
E liberaci dal malware: Spunti per una educazione civica digitale: privacy e sicurezza informatica
E liberaci dal malware: Spunti per una educazione civica digitale: privacy e sicurezza informatica

9,99 EUR

Gli strumenti tecnologici sono parte integrante della vita quotidiana e proprio per tale ragione ...
Gli strumenti tecnologici sono parte integrante della vita quotidiana e proprio per tale ragione è bene che vengano utilizzati in modo sicuro e consapevole. Lo scopo di questa introduzione all'educazione civica digitale è rendere consapevoli gli utenti dell'importanza della sicurezza informatica. È fondamentale conoscere i pericoli che si possono nascondere dietro il progresso tecnologico, "e liberarci dal malware". Questo quaderno, co-finanziato da Cassa Rurale di Ledro – Banca di Credito Cooperativo –, è utile per capire meglio temi come ad esempio cybersecurity e privacy, divenuti ormai indispensabili nel mondo digitale. Iniziativa del Centro Studi della ReD OPEN FACTORY in collaborazione con la Cassa Rurale di Ledro.
Il Fantastico e il Soprannaturale nelle Tradizioni Germaniche Medievali
Il Fantastico e il Soprannaturale nelle Tradizioni Germaniche Medievali

9,99 EUR

La fascinazione per il fantastico – un universo meraviglioso che si affianca al reale – e il sopr...
La fascinazione per il fantastico – un universo meraviglioso che si affianca al reale – e il soprannaturale – che nel reale irrompe senza seguirne le regole – ha da sempre stimolato e influenzato la visione del mondo e le credenze di ogni popolo. Con la sua presenza permeabile in ogni area linguistica del Medioevo europeo, la rappresentazione letteraria di atti eroici ed eventi miracolosi, esperienze metafisiche e incontri con il paranormale offre un campo di indagine ideale per l'analisi filologia e linguistica. In virtù della varietà culturale e della polifonia linguistica che caratterizzano le realtà che lo compongono, il Medioevo germanico ha costituito un periodo particolarmente intenso per la produzione di testi in grado di indagare il fantastico e il soprannaturale da differenti prospettive. I saggi raccolti nel presente volume impiegano una varietà di approcci (filologia, linguistica, critica letteraria) per indagare il tema del fantastico e del soprannaturale in diverse aree del Medioevo germanico, offrendo spunti interdisciplinari e valorizzando nuove prospettive di ricerca.
Norma religiosa e norma secolare: La regolamentazione Shari'ah compliant nei contesti giuridici a maggioranza non islamica e la compatibilità con l'or
Norma religiosa e norma secolare: La regolamentazione Shari'ah compliant nei contesti giuridici a maggioranza non islamica e la compatibilità con l'or

9,99 EUR

La presente indagine propone un'armonizzazione tra diritto italiano e diritto islamico, finalizza...
La presente indagine propone un'armonizzazione tra diritto italiano e diritto islamico, finalizzata al riconoscimento di un modello di finanza islamica compatibile con i principi costituzionali di pluralismo religioso su cui si fonda l'ordinamento italiano. L'obiettivo principale è dimostrare l'assenza di incompatibilità normativa tra i principi che regolano i mercati finanziari italiani e quelli islamici. La prima parte dell'indagine ha come oggetto il diritto islamico dei contratti Shari'ah compliant e osserva una prospettiva interna all'ordinamento religioso. Nella seconda parte, invece, si analizza l'ordinamento religioso nel rapporto con l'ordinamento secolare partendo dall'analisi del mercato finanziario britannico, forse il più noto esperimento di finanza islamica nel contesto occidentale. Sarà questo il benchmark alla luce del quale valutare le potenzialità inclusive del sistema finanziario italiano.
Limes - L'agenda di Trump
Limes - L'agenda di Trump

9,99 EUR

Questo numero di Limes è interamente dedicato alla dirompente elezione di Donald Trump alla presi...
Questo numero di Limes è interamente dedicato alla dirompente elezione di Donald Trump alla presidenza degli Stati Uniti e alle possibili conseguenze di tale voto sulla politica estera e interna statunitense. La prima parte, Chi (non) decide negli Stati Uniti, passa in rassegna poteri e contropoteri della presidenza, per evidenziare in quali aree Trump potrà effettivamente incidere sul corso delle politiche americane. A seguire si analizzano i fattori che hanno portato il magnate alla Casa Bianca, per evidenziare i debiti elettorali – dunque i condizionamenti politici interni – della prossima amministrazione. La seconda parte, I dossier sul tavolo di Trump, elenca i principali ambiti geopolitici nei quali l'amministrazione dovrà cimentarsi. La terza parte, Che cosa vuole il mondo dagli Usa, analizza le aspettative internazionali e i vincoli esterni che condizioneranno la presidenza Trump. Nella parte extra-monografica Limes in più, un articolo di Ferdinando Salleo: "Settant'anni fa, Einaudi…". In appendice, la rubrica La storia in carte curata da Edoardo Boria.
Limes - Grandi giochi nel Caucaso
Limes - Grandi giochi nel Caucaso

9,99 EUR

Il secondo numero di Limes del 2014 si intitola "Grandi giochi nel Caucaso". È dedicato al mosaic...
Il secondo numero di Limes del 2014 si intitola "Grandi giochi nel Caucaso". È dedicato al mosaico di etnie, fedi e interessi geopolitici alle cui pendici si sono svolte le Olimpiadi invernali di Sochi 2014 e dove la Russia di Putin gioca una partita geopolitica globale. La prima parte del volume fa il punto sugli interessi dei principali attori regionali - Mosca, l'Arabia Saudita, l'Iran e la Turchia - che giocano su diversi campi: militare, etnico-religioso, energetico, sportivo. La seconda parte dà conto dei focolai di tensione: dalla Cecenia al Daghestan alle diverse anime dell'islam, fino al confronto fra Armenia e Azerbaigian. La terza parte ci proietta in uno dei teatri della competizione fra Washington e Mosca, campo di battaglia nel 2008. Da qui faremo un duplice salto all'indietro nel tempo: un'indagine sulle origini di Stalin (georgiano o osseto?) e un viaggio nella regione con una figura centrale della cultura russa: Aleksandr Puškin. Limes, rivista italiana di geopolitica, diretta da Lucio Caracciolo, è stata fondata nel 1993 e si è ormai affermata come uno dei più influenti e autorevoli luoghi di riflessione geopolitica in Europa. A differenza di altre riviste di geopolitica, Limes si basa sull'incrocio di competenze e approcci molto diversi. Ad essa collaborano infatti studiosi (storici, geografi, sociologi, politologi, giuristi, antropologi eccetera) ma anche decisori (politici, diplomatici, militari, imprenditori, manager eccetera), in uno scambio aperto di opinioni e in una feconda contaminazione di approcci. Salvo le opinioni apertamente razziste, in quanto tali avverse a un dibattito aperto e paritario, tutte le idee politiche e geopolitiche hanno pieno accesso alla rivista. L'uso di cartine geopolitiche è essenziale per sviluppare il confronto, e su Limes infatti la cartografia abbonda.
L'ordine del caos
L'ordine del caos

9,99 EUR

Il ritorno di Trump certifica la "stanchezza imperiale" degli Stati Uniti e la sopraggiunta ritro...
Il ritorno di Trump certifica la "stanchezza imperiale" degli Stati Uniti e la sopraggiunta ritrosia dell'America a fungere da soggetto ordinatore del mondo. I fronti di instabilità che si moltiplicano sono il sintomo più evidente di un ordine mondiale in tumultuosa e violenta trasformazione. Di questo tratta il primo volume del 2025, che fa da sfondo al Festival di Limes in programma dal 7 al 9 febbraio al Palazzo Ducale di Genova. La prima parte, "Ordinarie follie", fa il punto teorico e pratico sul processo di destrutturazione degli equilibri emersi dalla guerra fredda. Tra i temi qui affrontati: il riacutizzarsi della proliferazione nucleare, la crescente competizione tecnologica, il ritorno della guerra negli orizzonti di dibattito e pianificazione occidentali, le sfide al dollaro e al sistema commerciale-finanziario su di esso incentrato. La seconda parte, "Occidenti in confusione", si concentra sulle faglie che la crisi dell'egemonia statunitense apre in ciò che definiamo "Occidente". Sono qui discussi, tra l'altro, i problemi aperti dall'incerto destino dell'impegno americano nella Nato, la sopraggiunta crisi tedesca, lo smarrimento strategico britannico e l'offensiva della Casa Bianca verso i vicini nordamericani – soprattutto il Messico. La terza parte, "Guerra grande a caos unificati", passa in rassegna i principali fronti di crisi aperti e le loro interconnessioni. Particolare attenzione è dedicata in questa sede a Ucraina e Medio Oriente, ma anche alla postura cinese e agli sviluppi balcanici, di particolare impatto per l'Italia. In appendice, la consueta rubrica "La storia in carte" a cura di Edoardo Boria. Limes si basa sull'incrocio di competenze e approcci molto diversi. Ad essa collaborano infatti studiosi (storici, geografi, sociologi, politologi, giuristi, antropologi eccetera) ma anche decisori (politici, diplomatici, militari, imprenditori, manager eccetera), in uno scambio aperto di opinioni e in una feconda contaminazione di approcci. Salvo le opinioni apertamente razziste, in quanto tali avverse a un dibattito aperto e paritario, tutte le idee politiche e geopolitiche hanno pieno accesso alla rivista. Essa si fonda infatti sul confronto contrastivo di rappresentazioni e progetti geopolitici diversi o anche opposti. L'essenziale è che essi siano riconducibili a conflitti di potere nello spazio (terrestre, marittimo, aereo), e che siano quindi cartografabili. L'uso di cartine geopolitiche è quindi essenziale per sviluppare il confronto, e su Limes infatti la cartografia abbonda.
Il Muro portante
Il Muro portante

9,99 EUR

A trent'anni dalla caduta del Muro di Berlino, Limes ripercorre la struttura della guerra fredda....
A trent'anni dalla caduta del Muro di Berlino, Limes ripercorre la struttura della guerra fredda. Al centro del numero vi è un ribaltamento di categorie: la guerra fredda è stata in realtà una lunga pace europea, da anteporre all'instabilità successiva al crollo dell'impero sovietico e della stessa, con annesso ritorno della guerra in Europa. A partire dai confitti nell'ormai ex Jugoslavia, seguiti dall'attacco russo in Georgia, fino allo scontro indiretto fra Usa e Russia in corso in Ucraina. La prima parte del numero ripercorre gli equilibri europei della guerra fredda attraverso i suoi protagonisti: l'Unione Sovietica, gli Usa, la DDR, la Berlino divisa, le città di confini perennemente contesi come Stettino. Nella seconda parte si torna all'oggi. Una nuova cortina di ferro attraversa l'Europa ma, al contrario della sua versione novecentesca, non produce stabilità. La terza e ultima parte è dedicata a Trieste, emblema della nostra esperienza della guerra fredda, città di frontiera nonché fragilità geopolitica italiana prodotta tra le due guerre mondiali. Limes si basa sull'incrocio di competenze e approcci molto diversi. Ad essa collaborano infatti studiosi (storici, geografi, sociologi, politologi, giuristi, antropologi eccetera) ma anche decisori (politici, diplomatici, militari, imprenditori, manager eccetera), in uno scambio aperto di opinioni e in una feconda contaminazione di approcci. Salvo le opinioni apertamente razziste, in quanto tali avverse a un dibattito aperto e paritario, tutte le idee politiche e geopolitiche hanno pieno accesso alla rivista. Essa si fonda infatti sul confronto contrastivo di rappresentazioni e progetti geopolitici diversi o anche opposti. L'essenziale è che essi siano riconducibili a conflitti di potere nello spazio (terrestre, marittimo, aereo), e che siano quindi cartografabili. L'uso di cartine geopolitiche è quindi essenziale per sviluppare il confronto, e su Limes infatti la cartografia abbonda.
L'uomo non è buono: Per la critica del progresso
L'uomo non è buono: Per la critica del progresso

9,99 EUR

La modernità capitalistica si è storicamente sviluppata intorno alla dialettica tra due tipi di c...
La modernità capitalistica si è storicamente sviluppata intorno alla dialettica tra due tipi di concezioni politiche dell'uomo e del suo governo: l'una, di matrice illuminista, basata sull'idea di progresso, per cui l'uomo sarebbe necessariamente tendente al bene; l'altra, di derivazione conservatrice, concepisce l'uomo come essere bisognoso del sovrano per uscire dallo stato di natura e regolare le proprie pulsioni distruttive. Ripercorrendo le fondamenta e i principali autori di quella che viene definita «antropologia negativa», il libro formula un'importante ipotesi di ricerca teorico-politica: bisogna spezzare l'alternativa tra progresso e conservazione, tra fede nella bontà umana e inevitabilità dell'autodistruzione. I vari saggi cercano quindi di utilizzare anche il grande pensiero conservatore e reazionario piegandolo contro i propri fini, per trovare elementi importanti di critica alla modernità capitalistica, alla sua narrazione teleologica e universalistica. Con approcci differenti, hanno raccolto questa ambiziosa sfida importanti autori di differenti generazioni: Ubaldo Fadini, Dario Gentili, Miguel Mellino, Damiano Palano, Franco Piperno, Maria Russo, Marco Spagnuolo, Mario Tronti.
Cuore di tenebra
Cuore di tenebra

9,99 EUR

Nell'autunno del 1890 il Capitano Korzeniowski, ottenuto il comando di un vaporetto, risale il fi...
Nell'autunno del 1890 il Capitano Korzeniowski, ottenuto il comando di un vaporetto, risale il fiume Congo. Otto anni dopo, su Blackwood Magazine, esce la prima puntata di Hearth of Darkness. L'autore è lo stesso Capitano Korzeniowski, diventato nel frattempo scrittore con lo pseudonimo di Joseph Conrad. Il romanzo racconta il viaggio di Marlow, capitano di un battello destinato al commercio nell'Africa Nera. Tra apparizioni inquietanti ed echi della violenza coloniale, ricorre sempre più spesso un nome, quello di Kurtz, commerciante di avorio, uomo dalla personalità enigmatica e inquietante. Romanzo che narra un difficile percorso di ricerca, da cui il protagonista fa ritorno più saggio ma non necessariamente più felice, Cuore di tenebra resta un modello formidabile per descrivere il moderno senso di desolazione, orrore e sofferenza.
Il grande Gatsby
Il grande Gatsby

9,99 EUR

Considerato da Eliot il "più grande passo avanti nella letteratura americana dai tempi di Henry J...
Considerato da Eliot il "più grande passo avanti nella letteratura americana dai tempi di Henry James", The Great Gatsby contiene tutte le matrici passate e future dell'arte del raccontare storie negli Stati Uniti. Romanzo di formazione e di riti di passaggio; è al tempo stesso un romance, una storia d'amore, e un libro su un'amicizia e sul tradimento. Un libro che parla del sogno americano e della promessa di quel sogno, e infine del fallimento e del successo, meravigliosamente scritto da un autore che provò sia l'uno che l'altro. Pubblicato per la prima volta nel 1929, è qui riproposto con la copertina originale, realizzata da Francis Cugat per l'editore Scribner. Il dipinto venne commissionato all'illustratore quando il romanzo non era ancora finito: Fitzgerald se ne innamorò, tanto che confidò all'editore di aver "scritto la copertina dentro il suo libro". Hemingway – che non apprezzò mai l'immagine – ne fa menzione nel suo A moveable feast. Fitzgerald confidò comunque all'amico di averla amata ma di non amarla più. Sempre apprezzata dai lettori, oggi è una delle cover più celebri di tutti i tempi.
Non abitiamo più qui
Non abitiamo più qui

9,99 EUR

Hank e Jack sono amici dai tempi della scuola e tuti i pomeriggi si trovano a correre insieme dop...
Hank e Jack sono amici dai tempi della scuola e tuti i pomeriggi si trovano a correre insieme dopo il lavoro. Hank non ha mai creduto nella monogamia e vive a modo suo il matrimonio con Edith; Jack ha sposato Terry, la ragazza più carina che avesse mai visto, ma ora crede di non amarla più. Anche per Edith e Terry il matrimonio non si è rivelato all'altezza delle aspettative. Per tutti i protagonisti di queste storie il tradimento sembra la via di fuga più facile, ma quella che inizia come un'eccitante evasione trascina con sé un intricato groviglio di dubbi, ripicche e gelosia. Con la precisione di un chirurgo, Dubus affronta la complessità del matrimonio, scegliendo di ripercorrere la vita di due giovani coppie indissolubilmente legate. Tre racconti, quattro punti di vista a comporre un'unica storia di amori imperfetti. Dal racconto Non abitiamo più qui è stato tratto il fortunato film di John Curran I giochi dei grandi, vincitore del Sundance Film Festival.
Lettere ad un giovane poeta
Lettere ad un giovane poeta

9,99 EUR

Nel 1902 Franz Kappus, un aspirante poeta di diciannove anni, scrisse a Rilke, allora ventiseienn...
Nel 1902 Franz Kappus, un aspirante poeta di diciannove anni, scrisse a Rilke, allora ventiseienne, in cerca di consigli. Kappus frequentava l'accademia militare a Vienna ed era in procinto di intraprendere la carriera di ufficiale per la quale si sentiva tuttavia poco portato.Toccato dall'innocenza del giovane e dalla somiglianza dei loro destini, Rilke rispose a Kappus dando inizio a una corrispondenza intermittente che durò fino al 1908. Lettere a un giovane poeta svela il punto di vista di Rilke su temi differenti come la creatività, la solitudine, l'auto-realizzazione, la leggerezza dell'ironia, l'inutilità della critica, il sesso, l'amore, Dio e l'arte. Questo libro è una sorta di manuale di vita. L'arte, scriverà Rilke nella sua lettera finale al giovane poeta, è soltanto un altro modo di vivere.
Nicholas Nickleby
Nicholas Nickleby

9,99 EUR

Dickens scrisse Nicholas Nickleby tra il marzo del 1838 e il settembre del 1839. Traendo vantagg...
Dickens scrisse Nicholas Nickleby tra il marzo del 1838 e il settembre del 1839. Traendo vantaggio dalla fama ottenuta con Il Circolo Pickwick, ma continuando allo stesso tempo la crociata di critica sociale iniziata con Oliver Twist, Dickens crea un romanzo unico, nel quale lo schema dei grandi romanzi d'avventura del xviii secolo si unisce a quello dei romanzi di formazione, anticipando alcune delle opere più importanti dello stesso autore, come David Copperfield e Grandi Speranze. Con un abile uso di umorismo e pathos, attraverso le avventure dell'onesto e fiducioso Nicholas, Dickens critica le istituzioni scolastiche, rivela il suo amore per il teatro, e analizza l'importanza dello status sociale nella Londra vittoriana, in una carrellata di personaggi dalla caratterizzazione così vivida, completa e memorabile, da superare tutte quelle mai create nelle sue opere.
Le avventure di Oliver Twist
Le avventure di Oliver Twist

9,99 EUR

Pubblicato nel 1837 e ambientato a Londra, Le avventure di Oliver Twist racconta le fortunose vic...
Pubblicato nel 1837 e ambientato a Londra, Le avventure di Oliver Twist racconta le fortunose vicende dell'omonimo bambino orfano, di oscure origini, che a nove anni fugge dall'istituto in cui era cresciuto e finisce nelle grinfie di una banda di criminali. Al piccolo Oliver basta osar chiedere una razione in più di cibo per guadagnarsi la nomea di agitatore sociale. Iniziano così le sue avventure, che si intrecciano a quelle di altri personaggi, tutti alle prese con la dura lotta per l'esistenza. Scene comiche e grottesche si affiancano a fosche illustrazioni, e a graffianti commenti politici e sociali. Il romanzo è così un mosaico di diverse convenzioni di genere, che Dickens manipola per sfidare le aspettative dei suoi lettori. Questa nuova traduzione del secondo romanzo di Charles Dickens – che segue la pubblicazione de Il Circolo Pickwick (Mattioli 1885, 2022) – va a inserirsi nel programma di pubblicazione di tutti i romanzi dell'autore. Quindici volumi proposti ai lettori seguendo l'ordine cronologico secondo il quale uscirono all'epoca, con la traduzione e la curatela di un unico staff editoriale. È il disegno di un'opera unica e bilanciata, fedele al testo e alla lingua originale, che possa mostrare l'energia, la potenza evocativa e l'attualità di Dickens.
Vorrei essere qui
Vorrei essere qui

9,99 EUR

«Voglio che il senso risieda dove riesco a vederlo ma non a coglierlo davvero, come succede in so...
«Voglio che il senso risieda dove riesco a vederlo ma non a coglierlo davvero, come succede in sogno». Ci sono libri che segnano, nella vita di chi legge, un prima e un dopo. Libri che parlano in profondità di chi siamo, di come raccontiamo noi stessi, libri che sono apparizioni destinate a lasciare una traccia, libri che assomigliano a glitch, a fantasmi, ad alter ego che svaniscono dopo averli appena intravisti, a sogni che la mattina presto rimangono impigliati negli occhi. Vorrei essere qui è uno di questi libri. M. John Harrison, scrittore, maestro del weird, personaggio fantasmatico, diventa in questo libro l'oggetto della sua stessa ricerca, in una ricostruzione attraverso quarant'anni di appunti, di note, di taccuini. La sua è una scrittura che oggi non ha eguali, che insegna a leggere e a scrivere allo stesso tempo, in un susseguirsi instancabile di rivelazioni. Questo antimemoir è il racconto di chi, andando indietro nel tempo, non si trova più dove dovrebbe essere e che allora si fa carne sospesa, aggrappata a rocce scivolose, oppure perduta, tra sentieri non battuti, avvolti nella nebbia. Osannato dalla critica e premiato dal pubblico, Vorrei essere qui è un libro completamente a sé, una di quelle opere così rare capaci di cambiare per sempre il modo in cui guardiamo al ricordo, al mondo e alla letteratura. La verità, in fin dei conti, è solo questa: più che la vita, a essere misterioso è il racconto che ne facciamo. Se è esistito davvero, se è nato ed è cresciuto e ha scritto libri, dove possiamo ritrovarlo oggi? In quali ricordi? In questo libro, che è un viaggio nella sua formazione di scrittore e del genere di cui è maestro, l'autore stesso diventa l'oggetto di una misteriosa ricerca attraverso quarant'anni di appunti, di note, di taccuini. Tra scrittura aforistica, poesia in prosa e passi geniali, Harrison ricostruisce un antimemoir che, come un prisma, riflette diversi aspetti di se stesso e di chi lo guarda. La scomposizione di una memoria che si fa carne sospesa, punti esclamativi e dettagli incredibili come cornici per il racconto della vita di tutti. Osannato dalla critica e premiato dal pubblico, con la sua scrittura luminosa e piena di fantasmi Vorrei essere qui è un libro completamente a sé nel panorama mondiale contemporaneo, uno di quei rari eventi che possono cambiare per sempre il modo in cui guardiamo al ricordo, al mondo e a noi stessi.
Compagno Camilleri: Poesie incivili e altri scritti militanti
Compagno Camilleri: Poesie incivili e altri scritti militanti

9,99 EUR

Nel centenario della nascita di Andrea Camilleri MicroMega rende il proprio omaggio all'intellett...
Nel centenario della nascita di Andrea Camilleri MicroMega rende il proprio omaggio all'intellettuale e amico, offrendo ai lettori tutti i suoi testi "politici" - incluse le irriverenti "Poesie incivili" - pubblicati sulla nostra rivista, oltre ad alcuni discorsi pronunciati in occasione di manifestazioni pubbliche e agli appelli fatti propri dallo scrittore negli ultimi 20 anni della sua vita. Testi che ci restituiscono uno spaccato della storia del nostro paese e con esso tutto l'impegno di un uomo che non ha mancato di intervenire in maniera diretta nel dibattito pubblico, con l'integrità che caratterizza i veri intellettuali, spendendo e mettendo a rischio la propria enorme popolarità per cause che andavano contro lo spirito dei tempi. Una pubblicazione per onorarne il ricordo e per tenere nei nostri scaffali l'insegnamento di uno tra i più grandi scrittori italiani, l'ultima grande figura di intellettuale impegnato che abbia avuto il nostro paese.
Invecchiare bene si può: Come resistere al tempo che avanza
Invecchiare bene si può: Come resistere al tempo che avanza

9,99 EUR

La vecchiaia è sempre stata il momento della vita più temuto dall'uomo che, non a caso, da tempi ...
La vecchiaia è sempre stata il momento della vita più temuto dall'uomo che, non a caso, da tempi immemorabili ricerca in ogni dove il segreto dell'eterna giovinezza, anche a costo di infrangere le inflessibili leggi della Natura. Rimanere giovani durante l'ultima stagione della vita terrena non si può, ma è certamente possibile vivere la vecchiaia in maniera serena e, soprattutto, mantenendosi in salute. Come? Semplice: lottando contro l'invecchiamento, ovvero facendo prevenzione e proteggendosi dalle malattie. Aiutare i propri simili a invecchiare nel miglior modo possibile è lo scopo di questo nuovo e ambizioso libro del professor Philippe Lagarde. Il lettore vi troverà una serie di accorgimenti, a volte anche drastici, che l'aiuteranno a invecchiare nel migliore dei modi possibili, sfatando alcuni miti e stravolgendo abitudini che, per cattiva informazione e interessi non sempre trasparenti, sono state finora considerate delle "ricette salvavita".
CEREALI ANTICHI E MODERNI: Perché conoscere le varietà della farina che mangi può salvarti la vita
CEREALI ANTICHI E MODERNI: Perché conoscere le varietà della farina che mangi può salvarti la vita

9,99 EUR

Il pane, la pasta, i prodotti da forno non sono tutti uguali: se coltiviamo e utilizziamo le ecce...
Il pane, la pasta, i prodotti da forno non sono tutti uguali: se coltiviamo e utilizziamo le eccellenze territoriali, le farine di grani antichi possono dar vita a esperienze di gusto ricche di magnifiche sensazioni, oltre che salutari. La nostra tradizione gastronomica, tuttavia, è fortemente condizionata dalle multinazionali dell'agrifood, che dettano i trend dell'alimentazione guidate soprattutto dalle regole del profitto, a discapito delle biodiversità e del benessere dei consumatori. Grazie alla sua esperienza personale e professionale, Monia Caramma ci illustra uno dei temi più discussi in ambito alimentare: la diatriba tra grani antichi e moderni. Attraverso un ricco excursus storico, fa finalmente luce su come distinguere le vere sementi antiche da quelle moderne, smascherando le farraginose linee che le definiscono e le insidiose strategie di marketing messe in campo dall'agrobusiness. Pagine preziose che offrono un'informazione corretta ai consumatori attenti all'alimentazione e soprattutto alla propria salute.
La verità, vi prego, sul cibo: Manuale di sopravvivenza alimentare
La verità, vi prego, sul cibo: Manuale di sopravvivenza alimentare

9,99 EUR

Questo libro ci fa capire cosa c'è veramente dentro i cibi che troviamo sugli scaffali dei superm...
Questo libro ci fa capire cosa c'è veramente dentro i cibi che troviamo sugli scaffali dei supermercati e ci aiuta a fare le scelte più consapevoli per tutelare la nostra salute. Uno strumento di autodifesa contro la disinformazione alimentare. Cosa contengono veramente i cibi che mangiamo, senza che ne siamo consapevoli? Attraverso il neuromarketing l'industria alimentare ci "costringe" ad acquistare i suoi prodotti, aggirando scientificamente le norme di legge e le tabelle nutrizionali con l'uso di claim di fantasia e informazioni distorte. E, poiché la nostra unica guida sono gli spot pubblicitari, nessuno, né i produttori né i mezzi di informazione, ci aiuta a trovare le risposte che cerchiamo. Questo libro inverte la tendenza: l'autrice fornisce semplici regole pratiche che ci permettono di leggere le etichette degli alimenti in modo critico, smascherando la presenza di coadiuvanti, coloranti, additivi e zuccheri nascosti. E parla anche in maniera molto trasparente di nichel, vitamine, materie prime e frutta extra UE, riso Basmati, bevande vegetali. Un manuale rivolto non solo alle persone che vogliono conoscere meglio ciò che mettono in tavola, ma anche a chiunque soffra di intolleranze alimentari o di malattie di ogni genere, per aiutare il lettore a trovare il miglior compromesso tra il portafoglio e il mangiare sano. Un testo lucido e chiaro, libero e indipendente, che ha un solo obiettivo: rendere il più possibile consapevole la spesa al supermercato, anche con lo sguardo rivolto alle nuove generazioni. Significativamente il libro si conclude con questo appello: "Siate la spina nel fianco dell'industria alimentare, è l'unico modo per dare un futuro sano ai nostri figli e nipoti".
Avrò cura di te: Il Marketing Etico per curare meglio, gestire uno studio e avere il succeso che meriti
Avrò cura di te: Il Marketing Etico per curare meglio, gestire uno studio e avere il succeso che meriti

9,99 EUR

La maggior parte dei professionisti della salute non sa come comunicare in maniera corretta con i...
La maggior parte dei professionisti della salute non sa come comunicare in maniera corretta con i pazienti. La comunicazione con il proprio assistito è infatti ben diversa dal semplice scambio di informazioni cliniche e il più delle volte delude le aspettative, creando malcontento ed innescando così un circolo vizioso che impedisce anche al professionista della salute di crescere nel suo lavoro. Saper comunicare con il paziente e saper promuovere le proprie capacità personali e professionali sono le due chiavi fondamentali per aprire la porta del successo: questo manuale offre una serie di strategie applicabili immediatamente, frutto di studi e di esperienze di successo maturate sul campo in oltre venti anni, indispensabili per dare a tutti i professionisti della salute la possibilità di migliorare se stessi e di comprendere i principali aspetti pratici della gestione di uno studio medico, piccola clinica o palestra. Prefazione di Massimo Gramellini.
Trasforma la tua vita attraverso il movimento
Trasforma la tua vita attraverso il movimento

9,99 EUR

Oggi il troppo benessere ci sta uccidendo: molti di noi conducono una vita sedentaria e piena di ...
Oggi il troppo benessere ci sta uccidendo: molti di noi conducono una vita sedentaria e piena di eccessi, caratterizzata da un'alimentazione artificiale e soprattutto abbondante rispetto a ciò di cui abbiamo realmente bisogno per vivere. Alla lunga tutto questo porta alla malattia, facendoci accumulare chili di troppo e sentire sempre più sfiduciati e a disagio con il nostro corpo. Le persone sane e sportive hanno, invece, delle abitudini completamente diverse: si nutrono, si muovono e pensano diversamente. Lo scopo di questo libro è quello di renderti consapevole dello stato fisico e mentale in cui ti trovi e di far emergere in te la motivazione necessaria alla tua trasformazione. Imparerai strategie semplici e pratiche da applicare subito alla tua vita, per rimetterti in forma e recuperare autostima e sicurezza di te. Segui i consigli per nutrirti correttamente e per prepararti a correre: scopri come aumentare resistenza, flessibilità, tonicità e sfidati con l'obiettivo della mezza maratona. Diventa chi vuoi essere.
Sicuro-Sereno-Motivato: Con il Coaching Psicologico Pragmatico
Sicuro-Sereno-Motivato: Con il Coaching Psicologico Pragmatico

9,99 EUR

Vivere in maniera serena è l'obiettivo di tutti e in questo libro, troverai informazioni e strate...
Vivere in maniera serena è l'obiettivo di tutti e in questo libro, troverai informazioni e strategie pratiche per sentirti anche sicuro e motivato, grazie al Coaching Psicologico Pragmatico. Affrontiamo quotidianamente problemi e imprevisti: cosa succederebbe se, piuttosto che subirli, li trasformassimo in opportunità per vivere meglio? Poniti le domande giuste, definisci obiettivi e pianifica: sono tante le risorse che puoi sfruttare, perché ogni evento racchiude in sé un'opportunità, non un ostacolo. Rimuginare sul passato o preoccuparsi del futuro non ti porterà a raggiungere l'obiettivo di vivere sicuro-sereno-motivato, ma affrontare le emozioni negative e comprendere come sfruttarle al meglio ti aiuterà a riconquistare il gusto di vivere il presente. Sbloccati dalle tue paure, vero freno che non ti permette di sentirti libero e appagato: con questo libro, capirai come e perché.
Madame Bovary
Madame Bovary

9,99 EUR

Charles Bovary, un modesto medico di campagna, si innamora di Emma Rouault, figlia di un agiato a...
Charles Bovary, un modesto medico di campagna, si innamora di Emma Rouault, figlia di un agiato agricoltore, e la sposa. Emma, educata in convento, ha nutrito la propria immaginazione e sensibilità con numerose letture sentimentali e confida di realizzare i propri sogni romanzeschi attraverso il matrimonio. Ben presto, però, resta delusa dalla monotonia e dal grigiore della vita coniugale, mentre aumenta il desiderio di un'esistenza di piaceri e di lusso e che la condurrà, attraverso una serie di adulteri, fino al tragico epilogo. Alla sua pubblicazione, nel 1857, "Madame Bovary" suscitò un enorme scandalo e l'autore venne processato per offesa alla morale pubblica e alla religione; Flaubert fu però assolto mentre le vendite del libro si avvantaggiarono del clamore. Oggi "Madame Bovary" è riconosciuto come uno dei capolavori della letteratura d'ogni tempo. "Tappa fondamentale nella storia del romanzo ottocentesco (...) Madame Bovary offre un'infinità di livelli di lettura: c'è chi semplicemente si farà coinvolgere dalle emozioni dei personaggi; chi invece apprezzerà la ricchezza dei temi e dei simboli ricorrenti nel romanzo; chi, ancora, studierà le perfette tecniche di narrazione come, per esempio, i frequenti passaggi dalla focalizzazione centrata sul narratore alla focalizzazione centrata sui personaggi. Non resta, quindi, che augurare: buona lettura a tutti!" (dalla prefazione di Laura Barberi)
Florence Scovel Shinn, tutte le 5 opere: Il gioco della vita e come giocarlo, La tua parola è una bacchetta magica, La porta segreta del successo, Il
Florence Scovel Shinn, tutte le 5 opere: Il gioco della vita e come giocarlo, La tua parola è una bacchetta magica, La porta segreta del successo, Il

9,99 EUR

Scopri l'autrice che ha ispirato Louise Hay e tutto il pensiero positivo moderno. «La vita non è ...
Scopri l'autrice che ha ispirato Louise Hay e tutto il pensiero positivo moderno. «La vita non è una battaglia, è un gioco». Con questa semplice verità, Florence Scovel Shinn ha rivoluzionato la vita di milioni di persone. Il suo insegnamento è una guida pratica per imparare le regole di questo gioco, usando il potere dell'immaginazione e della parola per attrarre salute, ricchezza, amore e perfetta espressione di sé. Molte collezioni si fermano a quattro delle sue opere, lasciando il percorso incompleto. Questa è l'unica edizione in commercio che riunisce per la prima volta l'opera omnia dell'autrice, offrendo al lettore moderno il suo testamento spirituale completo. Questa edizione definitiva e integrale contiene tutti e cinque i libri da lei scritti: - Il gioco della vita e come giocarlo - La tua parola è una bacchetta magica - La porta segreta del successo - Il potere segreto della parola (l'opera postuma fondamentale spesso omessa) - Il magico sentiero dell'intuizione (lo straordinario inedito ritrovato quasi un secolo dopo) Tra queste pagine non troverete solo teoria, ma una miniera di affermazioni potenti e consigli pratici per prendere in mano il vostro destino. Imparerete a manifestare abbondanza, a sintonizzarvi con la vostra intuizione e a ottenere il dominio di ogni situazione, trasformando gli schemi mentali che creano ostacoli in leve per il successo. Questa non è solo una collezione di libri. È l'investimento più importante che possiate fare: quello sulla vostra capacità di creare la realtà che desiderate. Non accontentatevi di un'opera parziale; scegliete l'edizione definitiva.
Lo strano caso del Dr. Jekyll e Mr. Hyde: Edizione illustrata. Con una prefazione di Fanny Van de Grift Stevenson
Lo strano caso del Dr. Jekyll e Mr. Hyde: Edizione illustrata. Con una prefazione di Fanny Van de Grift Stevenson

9,99 EUR

Durante le brumose notti londinesi, il torbido Mr. Hyde si insinua nelle strade deserte e tortura...
Durante le brumose notti londinesi, il torbido Mr. Hyde si insinua nelle strade deserte e tortura giovani ragazze e uomini anziani con mostruosa brutalità. Ognuna delle sue apparizioni ispira ai testimoni orrore e raccapriccio. Ma perché quest'essere spregevole è protetto dal rispettabile Dr. Jekyll, gentiluomo e filantropo stimato da tutti? Mr. Utterson, di professione avvocato, presuppone una diabolica macchinazione, e tuttavia è ben lontano dal presagire le macabre rivelazioni che lo attendono. Capolavoro del romanzo horror sullo sdoppiamento di personalità e sul rapporto paradossale con il male, Lo strano caso del Dr Jekyll e Mr Hyde fu pubblicato nel 1886 e ancora oggi affascina per il suo realismo psicologico, cattura con il suo magnetismo e sorprende per la sua audacia e modernità. Edizione illustrata. Con una prefazione di Fanny Van de Grift Stevenson nella traduzione di Carmen Margherita Di Giglio.
I delitti della Rue Morgue
I delitti della Rue Morgue

9,99 EUR

Nei sordidi vicoli della Parigi ottocentesca, all'interno di un vecchio edificio, vengono trovate...
Nei sordidi vicoli della Parigi ottocentesca, all'interno di un vecchio edificio, vengono trovate senza vita Madame L'Espanaye e sua figlia Camille, i loro corpi mutilati e oltraggiati. La polizia, sconcertata dalla ferocia del crimine e dalla mancanza di indizi, brancola nel buio. Ma il geniale investigatore Auguste Dupin, non si lascia ingannare dalle apparenze. Insieme al suo fedele amico e cronista, si avventura nelle torbide profondità del quartiere per svelare il mistero. Con un'acuta intuizione e un'analisi logica impeccabile, Dupin esamina ogni dettaglio della scena del crimine, interrogando i testimoni e vagliando le prove. Rifiutando le spiegazioni superficiali della polizia, Dupin segue una pista che lo condurrà in un mondo di segreti nascosti e di perversioni inconfessabili, rivelando una verità diabolica e scioccante. Pubblicata nel 1841, "I Delitti della Rue Morgue" è un'opera pionieristica del genere poliziesco. Edgar Allan Poe, con la sua prosa magnetica e la sua abilità nel creare suspense, dà vita a un racconto che ha affascinato generazioni di lettori. Il personaggio di Auguste Dupin, con il suo intelletto superiore e il suo metodo deduttivo infallibile, è considerato il precursore di tutti i grandi detective della letteratura. Oltre a essere un thriller avvincente, "I Delitti della Rue Morgue" è anche un'esplorazione profonda della natura umana. Poe ci conduce negli angoli più bui della psiche, rivelando il potenziale di violenza e di crudeltà che si nasconde in ognuno di noi. "I Delitti della Rue Morgue" è un classico intramontabile che continua ad appassionare lettori di tutto il mondo. Un'opera imperdibile per gli appassionati del genere poliziesco e per tutti coloro che amano il mistero.
Poesie scelte e aforismi sull'amore
Poesie scelte e aforismi sull'amore

9,99 EUR

Hermann Hesse nasce a Calw nel Wüttemberg nel 1877. Dopo i primi romanzi di tradizione romantica ...
Hermann Hesse nasce a Calw nel Wüttemberg nel 1877. Dopo i primi romanzi di tradizione romantica (Peter Camenzind e Sotto la ruota, 1906), un viaggio in India crea le premesse dell'incontro con la spiritualità orientale, testimoniato in Siddhartha (1922). A causa del suo fragile equilibrio nervoso, Hesse entra in contatto con la psicanalisi di Jung, esperienza che lascerà tracce nei successivi romanzi (Demian, Il lupo nella steppa, 1927), mentre più sereni e raffinati saranno gli ultimi libri: Narciso e Boccadoro (1930) e Il gioco delle perle di vetro (1943). Nel 1946 riceve il Premio Nobel per la Letteratura. Muore a Montagnola presso Lugano nel 1962. Nel 1977 sono state pubblicate postume le Poesie. La sua opera è stata tradotta in 40 lingue e 12 dialetti indiani e ancora oggi continua ad affascinare intere generazioni di lettori in tutto il mondo.
Io credo: Dialogo tra un'atea e un prete
Io credo: Dialogo tra un'atea e un prete

9,99 EUR

Una scienziata atea che ha appena compiuto novant'anni e un prete di frontiera sempre pronto a lo...
Una scienziata atea che ha appena compiuto novant'anni e un prete di frontiera sempre pronto a lottare dalla parte dei più deboli si interrogano sui valori fondamentali che orientano l'azione umana e sui temi del vivere quotidiano: il senso della fede oggi, l'etica, il significato del progresso, il futuro dei giovani, le forme dell'amore, la vita e la morte, l'impegno civile e la politica, le questioni ambientali e sociali, il lavoro e la giustizia. Con sensibilità e rispetto per le reciproche posizioni affrontano argomenti delicati e controversi, come il testamento biologico, il degrado della politica, il potere della Chiesa, gli stili di vita, la sessualità, proponendo risposte che possono essere terreni di incontro e di scambio fecondo. Il pensiero ironico e limpido di Margherita Hack a tratti si scontra e a tratti si amalgama con il punto di vista audace e coerente di Pierluigi Di Piazza, dando vita a un libro agile e profondo, che regala nuovi orizzonti e aiuta a pensare.
Come vestivano gli uomini del Decameron: saggio di storia del costume
Come vestivano gli uomini del Decameron: saggio di storia del costume

9,99 EUR

Incominciai lo studio presente, allettato dal desiderio di esperimentare quale contributo alla st...
Incominciai lo studio presente, allettato dal desiderio di esperimentare quale contributo alla storia del costume portino i novellieri, pensando, che le opere di questi non ci danno, come gl'inventari, arido serie di nomi e di descrizioni di vesti e di suppellettili, per lo più signorili; ma dicono chi usava queste, ritraggono così il povero, come il ricco, e il vanitoso, il matto, il savio; inoltre inseriscono i loro dati in una quantità di episodi, che li vivificano e ci rappresentano il costume, per dire così, in azione. E incominciai dal Decameron, il quale, sebbene non sia la raccolta di novelle più ricca di dati sulla storia del costume, tuttavia è la più squisita e celebrata.