Storytel IT: Codici Sconto e Offerte

Tutti i codici sconto e le offerte per Storytel IT.

Al momento non ci sono coupon attivi per Storytel IT. Controlla i prodotti in offerta qui sotto!

Prodotti in Offerta

Caricamento...
Educazione alla critica
Educazione alla critica

9,99 EUR

In un mondo complesso e interconnesso il ragionamento analitico è una competenza fondamentale. Qu...
In un mondo complesso e interconnesso il ragionamento analitico è una competenza fondamentale. Questo volume propone un approccio innovativo per riflettere su tali abilità, offrendo strumenti pratici agli insegnanti e agli studenti. Gli autori analizzano come il pensiero critico favorisca autonomia, analisi, creatività e valutazione delle informazioni. Attraverso esempi pratici e riflessioni teoriche, il libro guida il lettore nelle fasi del ragionamento, dalla formulazione di domande significative all'analisi di temi complessi. Oltre alla teoria, vengono proposte strategie operative per integrare il pensiero critico nel curriculum scolastico, con attività pratiche e tecniche per coinvolgere gli studenti in classe. Il testo si concentra su esperienze di apprendimento attivo – come brainstorming e lavoro di gruppo – per favorire partecipazione e inclusività. Testimonianze di docenti e studenti arricchiscono il contenuto con esperienze concrete. Educazione alla critica è un invito a "porsi delle domande", per fare del dubbio e della riflessione consapevole, come suggeriva Socrate, le nostre guide in un mondo sempre più complesso.
Cambiare: Come far succedere grandi cose
Cambiare: Come far succedere grandi cose

9,99 EUR

Basandosi su ricerche rigorose e su esempi coinvolgenti il volume offre al lettore un approccio s...
Basandosi su ricerche rigorose e su esempi coinvolgenti il volume offre al lettore un approccio scientifico nuovo in grado di cambiare il paradigma della nostra comprensione di come i cambiamenti sorgono e si affermano. Chiunque tenti di cambiare il modo in cui pensa e in cui vive si accorge presto che, anche in caso ci riesca, credenze e comportamenti poi non si trasmettono facilmente da persona a persona. La vera storia del cambiamento sociale è più complessa. Quando siamo esposti a una nuova idea, le nostre reti sociali di appartenenza influenzano e indirizzano le nostre risposte in maniera impressionante e sorprendente. Come facciamo a prevedere la diffusione di nuovi comportamenti? Come possiamo identificare le politiche in grado di incrementare l'adozione di comportamenti positivi? Come facciamo a riconoscere quelle che senza volerlo manderanno in fumo tali comportamenti? Perché le regole dell'influenza sociale paiono variare in base alla cultura e all'identità, e come possiamo sperare di comprendere meccanismi tanto complessi? Il volume cerca di dare una risposta a queste domande illustrando ciò che la nuova scienza delle reti ci dice sui modi, le ragioni e i tempi con cui cambia il comportamento umano e i fattori che determinano la diffusione del cambiamento sociale, spiega, inoltre, perché li abbiamo fraintesi per tanto tempo rilevando come funzionano davvero. Il cambiamento comportamentale non funziona come un virus che si diffonde tramite contatti casuali. Segue regole precise, ma la conoscenza di tali regole ci porta ben al di là del meccanismo di diffusione delle malattie, rivelando un processo più profondo e misterioso… e molto più interessante.
La scienza dolce: Il mondo della boxe
La scienza dolce: Il mondo della boxe

9,99 EUR

Al di là del suono dei guantoni che colpiscono il volto, al di là delle urla della folla, delle g...
Al di là del suono dei guantoni che colpiscono il volto, al di là delle urla della folla, delle gocce di sudore che brillano sulla pelle, del sangue che scende sugli occhi, del respiro che esplode nel petto, al di là cioè di tutto il dolore e la violenza, quel che resta sul ring è solo una immensa dolcezza. La scienza dolce è il racconto epico della boxe delle origini: un viaggio tra palestre polverose e sacchi sfondati inseguendo l'umano nella sua essenza più vera e barbarica. C'è qualcosa di malato nel trascinarsi dall'altra parte della città e pagare un biglietto per guardare due uomini all'interno di un quadrato di corde picchiarsi selvaggiamente fino a perdere coscienza. Eppure in quello spettacolo c'è, per molti di noi, anche qualcosa di necessario. È stata questa necessità a condurre A.J. Liebling ai quattro angoli del globo per assistere a combattimenti immortali e zuffe da quattro soldi, immergendosi nelle storie dei pugili che aveva davanti: dall'anonimo peso piuma irlandese Billy «il ragno» Kelly, che una sera rischiò di diventare re d'Europa, al campione Joe Louis, costretto a tornare a combattere dopo il ritiro per pagare i suoi debiti; dall'inarrestabile corsa di Rocky Marciano verso la cintura dei pesi massimi alla sorprendente vittoria per ko di Sugar Ray Robinson contro l'implacabile Randy Turpin. Con la meticolosità del rapsodo che evoca genealogie di picchiatori e la fame insaziabile del drammaturgo per l'agone e la tragedia, in queste pagine Liebling ci invita a sederci al suo fianco mentre commenta l'ascesa e il declino di leggende viventi e umili boxeur, trattando tutti con la medesima considerazione: perché, in quella «dolce scienza» che è il pugilato, chiunque si sottoponga all'ordalia dell'incontro merita rispetto; e chiunque si offra al massacro del ring merita compassione.
Foxfire
Foxfire

9,99 EUR

Foxfire è una fiamma che brilla di arancione, è un tatuaggio sulla pelle. Foxfire è il nome di un...
Foxfire è una fiamma che brilla di arancione, è un tatuaggio sulla pelle. Foxfire è il nome di una «gang fuorilegge» – come la definiscono i giornali – che flagella le strade di Hammond, nello stato di New York. Foxfire sono cinque ragazze determinate a liberare la città da porci, pervertiti e violenti, pronte a farla pagare agli uomini con ogni mezzo. Guidate dalla glaciale e feroce Legs Sadovsky, Goldie, Lana, Rita e Maddy «Monkey» hanno trovato nel gruppo il rifugio da un'esistenza segnata dalla morte dei genitori, da padri assenti, alcolizzati, o da madri con crisi psicotiche, professori molestatori e vicini di casa viscidi; ma anche una missione e uno scopo di vita. O almeno fino a quando le cose non sfuggono di mano: quando le istituzioni si metteranno sulle loro tracce e l'impeto rivoluzionario che animava le loro azioni si trasformerà in violenza cieca. In questo romanzo ambientato nella provincia degli Stati Uniti degli anni cinquanta e impostato come un diario-confessione di Maddy, Joyce Carol Oates esplora il confine tra ribellione e crudeltà, tra l'aperta sconsideratezza giovanile e le tenaglie (economiche, sociali, di genere) della vita adulta. Foxfire è un invito a non accettare il mondo per come ci è stato presentato e a non scendere mai a compromessi con ciò che rifiutiamo: un inno alla libertà dalle gabbie del patriarcato, scritto con la penna intinta nella polvere da sparo.
La nostra Odissea: Ritorno all'umano
La nostra Odissea: Ritorno all'umano

9,99 EUR

La nave è in frantumi sugli scogli, dove l'hanno scagliata i venti impazziti. I compagni di strad...
La nave è in frantumi sugli scogli, dove l'hanno scagliata i venti impazziti. I compagni di strada sono spariti, alcuni divorati vivi, altri annegati, mentre i sopravvissuti grugniscono a quattro zampe tra il fango e la rena. Sono decenni che manchiamo da casa e i volti dei nostri cari sono un'immagine sbiadita avvolta da un ricordo. È tempo di tornare. È da qui che parte questo viaggio: dal momento di confusione e disperante incertezza in cui ci hanno gettato le guerre del presente, la crisi climatica alle soglie e gli inquietanti domani disegnati dall'intelligenza artificiale. Ed è proprio questo, è proprio adesso il momento di tornare tutte e tutti all'umano, a ciò che ha contraddistinto il nostro percorso e definito i nostri desideri permettendoci di riconoscerci, comprenderci, spingerci più in là. Appoggiandosi alla saggezza contenuta nell'Odissea, Andrea Pezzi ci conduce in un cammino a ritroso nella storia del pensiero attraverso le idee di figure quali Parmenide e Platone, Agostino e Lao-tze, in cui le varie tappe sono raccontate con i capitoli del poema omerico: dai dogmi che ottundono la mente come i fiori dei Lotofagi alla devastazione causata dai Ciclopi del capitalismo; dai pericolosi Lestrigoni del pensiero duale alla tecnologia che ci strega come la maga Circe. Facendosi largo tra pessimismi più o meno giustificati, La nostra Odissea ci invita a ritrovare la speranza, ridefinendo il nostro ruolo e il nostro spazio nel mondo in funzione di un nuovo Umanesimo: un «Umanesimo perenne», guidato dalle virtù di empatia, logica, intuizione, astrazione e trascendenza. Abbracciando queste qualità, infatti, è ancora possibile abitare con intelligenza e coscienza il nostro tempo, liberandoci da ogni sudditanza individuale e ritrovandoci insieme come collettività. Perché se il vagabondaggio di Ulisse si conclude con un ritorno a Itaca, anche il nostro come umanità può avere un esito felice. È il momento di ripartire."
Troppo risplendere
Troppo risplendere

9,99 EUR

«Forse ho la sensazione che le cose non siano andate come dovevano andare. È per questo che scriv...
«Forse ho la sensazione che le cose non siano andate come dovevano andare. È per questo che scriviamo. Quando crediamo che le cose non siano andate come dovevano andare.» Il protagonista di questo romanzo scopre con una lettera inattesa che H, la donna che ha amato e da cui si è separato anni prima, si è ammalata, cadendo in uno stato di incoscienza da cui sembra impossibile destarla. È soprattutto con lei, riflette, che le cose non sono andate come dovevano, e ora è troppo tardi per riscrivere l'itinerario della loro storia, per «aggiustare i piani di Dio con le parole», per trovare uno spiraglio che restituisca H alla veglia della realtà. Sarà l'incontro con il regista-alpinista Johann Ull, personaggio a metà strada fra Werner Herzog e René Daumal, a offrirgli una possibile, improbabile via d'uscita: se riuscirà a trovare il Guaritore, gli spiega Ull, H si sveglierà. Ma chi è il Guaritore? E dove si nasconde? Per il protagonista questa speranza segnerà l'inizio di un viaggio ai confini del razionale, attraverso boschi e montagne, fiumi silenziosi e capanne isolate; un viaggio che lo condurrà sulla soglia della follia, fino forse a oltrepassare l'umano. Troppo risplendere è un romanzo nel quale il lettore si addentra come in un luogo interiore. Una storia intima su cosa significa mettersi alla ricerca di ciò che si è perduto e allontanato, per riscoprire la luce che già esisteva.
Alla sorgente dell'Essere
Alla sorgente dell'Essere

9,99 EUR

Imparare a conoscere il proprio io è un percorso lungo e intimo, calpestato dai passi di chi ci h...
Imparare a conoscere il proprio io è un percorso lungo e intimo, calpestato dai passi di chi ci ha preceduto e in attesa di quelli di chi ancora deve mettersi in cammino. Eppure la Conoscenza può – e deve – essere comunicata e trasmessa, come un fiume che porta l'acqua dalla fonte ad altri fiumi, laghi e mari. Alla sorgente dell'Essere raccoglie le conversazioni che il maestro spirituale Nisargadatta Maharaj ha tenuto nella sua bottega di tabacchi dell'allora Bombay tra il 1978 e il 1980 con i visitatori che giungevano da lui in cerca di risposte sulla propria identità, sull'esistenza terrena e sui confini del mondo e della vita. Con saggezza e ironia, alternando riferimenti alle Sacre scritture e agli insegnamenti del buddhismo zen, Maharaj illustra in queste pagine una pratica quotidiana, concreta e semplice. Secondo il maestro indiano la realtà in cui viviamo è infatti come un grande sogno collettivo: un film all'interno del quale la nostra mente proietta di continuo storie, ricordi, mette in scena affetti, amori, tragedie. Bisogna allora imparare a discernere, oltre l'«illusione dell'io», ciò che è assoluto da ciò che invece è finito. L'unica realtà è la consapevolezza presente: se una persona smette di identificarsi, al di là di ogni concetto, con il corpo e con la mente e riconosce la consapevolezza pura come il proprio stato naturale, il risveglio accadrà spontaneamente. Alla sorgente dell'Essere è una meditazione lenta e profonda che ci aiuta a slegarci dai lacci delle illusioni che ci circondano: a comprendere che la vera libertà non si trova cercando qualcosa di nuovo, ma lasciando andare ogni falsa identificazione.
Perdersi
Perdersi

9,99 EUR

Tra il settembre del 1988 e l'aprile del 1990 una donna trascrive sul suo diario la passione tota...
Tra il settembre del 1988 e l'aprile del 1990 una donna trascrive sul suo diario la passione totale e incondizionata che sta vivendo per un uomo, un diplomatico sovietico di stanza a Parigi col quale ha iniziato una relazione durante un viaggio in URSS. Con l'intensificarsi del trasporto erotico e del coinvolgimento emotivo, l'autrice scopre di essere divenuta «una comparsa» nella propria stessa vita, di dipendere in tutto e per tutto dalla presenza di un amante sempre lontano e quasi inconoscibile, diviso fra doveri coniugali e ambizioni di carriera. Senza ritocchi né censure, Annie Ernaux ci offre la registrazione in presa diretta dell'esultanza dei corpi, della claustrofobia dell'attesa, del sentimento che affolla ogni spazio e ogni istante. «Diario di dolore, con qualche lampo di piacere folle», Perdersi è il resoconto nudo di un'ossessione assoluta, di un desiderio che la scrittura non doma né sopisce, ma testimonia con bruciante e disperata verità.
Le bionde del Benaco
Le bionde del Benaco

9,99 EUR

A Gardone Riviera, la primavera sembra non voler arrivare. Un aprile freddo e piovoso, infatti, t...
A Gardone Riviera, la primavera sembra non voler arrivare. Un aprile freddo e piovoso, infatti, tiene lontani i turisti, mettendo i bastoni tra le ruote ad albergatori e campeggiatori. Uno su tutti, il tedesco Jurgen Mann, proprietario del campeggio La spiaggia incantata che, tra un'imprecazione e l'altra, si abbandona alla contemplazione dello splendido paesaggio davanti a una birra ghiacciata. Quando, all'improvviso, nota qualcosa di strano nell'acqua: si tratta del corpo esanime di un uomo. Intanto, il commissario Umberto De Tullio si è appena alzato e non immagina cosa lo aspetta. Con ancora addosso il peso dell'ennesima notte di alcol e solitudine, e reduce dell'immancabile telefonata della madre con velleità investigative, quando arriva al commissariato di Desenzano del Garda, prima gli affibbiano la nuova tirocinante, Sabrina Toniolo, una bellissima veneta in grado di farlo sentire ancora più brutto e inadeguato di quello che è, e poi lo informano del corpo ritrovato a La spiaggia incantata. Ma il peggio deve ancora venire. Gli unici due testimoni, il campeggiatore sopracitato e un pescatore fuori di testa, sono del tutto inaffidabili. Come venirne a capo? Tra colpi di scena a ritmo di jazz e rum a profusione, De Tullio riuscirà a risolvere il caso grazie a un aiuto inaspettato. Il tutto, sullo sfondo del lago più grande d'Italia.
Wohpe
Wohpe

9,99 EUR

Fine del XXI secolo. L'intelligenza artificiale forte è vietata da vent'anni, ma ora i cambiament...
Fine del XXI secolo. L'intelligenza artificiale forte è vietata da vent'anni, ma ora i cambiamenti climatici sono inarrestabili, la civiltà in pericolo. Asako e Michel, due esperti di intelligenza artificiale, fanno gli ultimi controlli prima dell'avvio del progetto Wohpe: l'enorme rete neurale a cui porre le domande decisive. Sarà la salvezza o la fine di tutto.
Ben venga il piacere: Guida pratica alla sessualità femminile e femminista
Ben venga il piacere: Guida pratica alla sessualità femminile e femminista

9,99 EUR

Specchio specchio delle mie brame, sono tutte belle le vulve del reame! Questo libro parte da qui...
Specchio specchio delle mie brame, sono tutte belle le vulve del reame! Questo libro parte da qui, dallo specchio in cui scopriremo insieme quali mondi meravigliosi abbiamo tra le gambe. La sessualità femminile è ancora incredibilmente incartata in pericolosi tabù e stereotipi, che limitano la nostra vita, la nostra felicità e l'espressione di noi stesse. Giorgia Fasoli, psicologa e sessuologa, sfata questi luoghi comuni: dall'anatomia al funzionamento del piacere, dall'autoerotismo al porno, dalle fantasie sessuali alla menopausa. La sessualità non è solo l'atto sessuale in sé, ma comprende moltissime sfaccettature: emozioni, valori, ruoli di genere, costumi e norme culturali. Questa guida sfiziosa è un viaggio nella sessualità femminile delle donne, a prescindere da orientamento sessuale, età, peso corporeo, disabilità, alla ricerca di ciò che funziona per ognuna di noi. Per scoprirlo, la bussola offre molte riflessioni e una valigetta di consigli pratici da sperimentare, perché non c'è una formula magica del piacere ma un percorso che, senza pudori e pregiudizi, tutte possiamo intraprendere per conoscerci meglio e godere di più.
Un'ipotesi di vita
Un'ipotesi di vita

9,99 EUR

In "Un'ipotesi di vita" Costanza Monticelli narra la storia, parzialmente autobiografica, della m...
In "Un'ipotesi di vita" Costanza Monticelli narra la storia, parzialmente autobiografica, della madre di due figlie, ex moglie e medico veterinario, che decide nei primi anni del duemila di concedersi una parentesi fuori dalla sua routine quotidiana. In queste pagine, il lettore viene accompagnato in un'avventura unica, tra il fascino misterioso dell'Oriente e i suoi colori, profumi e sapori. Prima l'India, poi la Thailandia: terre intrise di magia, che offrono momenti di libertà e riflessioni profonde. Tra sari indiani, petali di rose, elefanti ribelli e un amore travolgente per un uomo dagli occhi neri e dalla pelle scura che si intravede dalla trama della sua camicia bianca, la protagonista si ritrova immersa in un vortice di emozioni che cambierà per sempre il suo modo di vivere e la sua visione del mondo. È una storia di trasformazione e di ricerca di un luogo sicuro, sia nel corpo che nell'anima.
Annali DiSUIT 2023-2025
Annali DiSUIT 2023-2025

9,99 EUR

Questi Annali del Dipartimento di Scienze Umane e dell'Innovazione per il Territorio dell'Univers...
Questi Annali del Dipartimento di Scienze Umane e dell'Innovazione per il Territorio dell'Università degli Studi dell'Insubria escono, a cadenza biennale, come terzo volume dopo quelli del 2019-2021 e 2021-2023. Li fonda l'augurio formulato nel primo numero: presentare una sintesi delle attività di «respiro più ampio», quelle che meglio si prestano a dialogare tra loro e con lettori che si sperano non soltanto legati all'accademia. L'orizzonte è quello di un impegno condiviso nella valorizzazione delle espressioni artistiche, letterarie, linguistiche dell'area insubre, sia nello studio delle fonti storiche e giuridiche che di ambiti più prossimi alla ricerca scientifica, come la conservazione e il restauro, o il monitoraggio dell'ecosistema.
Limes - A che servono i servizi
Limes - A che servono i servizi

9,99 EUR

Il nuovo numero di Limes è dedicato ai servizi segreti. Un viaggio all'interno dell'intelligence,...
Il nuovo numero di Limes è dedicato ai servizi segreti. Un viaggio all'interno dell'intelligence, passando per il caso Snowden e la guerra del ciberspazio. Per scoprire che certe alleanze geopolitiche, all'apparenza indistruttibili, sono molto meno solide del previsto. Dopo l'editoriale di Lucio Caracciolo, la prima parte del numero si occupa di Usa e anglosfera, concentrandosi sulle mutazioni della Cia e sull'ossessione per la raccolta dati, che induce a sminuire (sbagliando) l'importanza del fattore umano nell'intelligence. Tra gli altri argomenti trattati in questa parte: lo spionaggio industriale, la macchina di regia delle "rivoluzioni colorate" e naturalmente l'Nsa. La seconda parte del numero è su "quelli che di Washington non si fidano": Russia, Cina, Francia e persino un insospettabile: Israele, la cui intelligence è attivissima nel sorvegliare l'America, suo alleato principale. La terza parte si concentra sull'Italia, cercando di capire a cosa servono e soprattutto a chi rispondono i servizi segreti del nostro paese. In "Limes in più" torniamo a occuparci di Ucraina, con un'analisi sui legami di Kiev con la genesi del nazismo e una sui tatari di Crimea. A precedere le carte storiche di Edoardo Boria, uno scritto del premio Strega Antonio Pennacchi. Limes, rivista italiana di geopolitica, diretta da Lucio Caracciolo, è stata fondata nel 1993 e si è ormai affermata come uno dei più influenti e autorevoli luoghi di riflessione geopolitica in Europa. A differenza di altre riviste di geopolitica, Limes si basa sull'incrocio di competenze e approcci molto diversi. Ad essa collaborano infatti studiosi (storici, geografi, sociologi, politologi, giuristi, antropologi eccetera) ma anche decisori (politici, diplomatici, militari, imprenditori, manager eccetera), in uno scambio aperto di opinioni e in una feconda contaminazione di approcci. Salvo le opinioni apertamente razziste, in quanto tali avverse a un dibattito aperto e paritario, tutte le idee politiche e geopolitiche hanno pieno accesso alla rivista. Essa si fonda infatti sul confronto contrastivo di rappresentazioni e progetti geopolitici diversi o anche opposti. L'essenziale è che essi siano riconducibili a conflitti di potere nello spazio (terrestre, marittimo, aereo), e che siano quindi cartografabili. L'uso di cartine geopolitiche è quindi essenziale per sviluppare il confronto, e su Limes infatti la cartografia abbonda.
Limes - L'agenda di Trump
Limes - L'agenda di Trump

9,99 EUR

Questo numero di Limes è interamente dedicato alla dirompente elezione di Donald Trump alla presi...
Questo numero di Limes è interamente dedicato alla dirompente elezione di Donald Trump alla presidenza degli Stati Uniti e alle possibili conseguenze di tale voto sulla politica estera e interna statunitense. La prima parte, Chi (non) decide negli Stati Uniti, passa in rassegna poteri e contropoteri della presidenza, per evidenziare in quali aree Trump potrà effettivamente incidere sul corso delle politiche americane. A seguire si analizzano i fattori che hanno portato il magnate alla Casa Bianca, per evidenziare i debiti elettorali – dunque i condizionamenti politici interni – della prossima amministrazione. La seconda parte, I dossier sul tavolo di Trump, elenca i principali ambiti geopolitici nei quali l'amministrazione dovrà cimentarsi. La terza parte, Che cosa vuole il mondo dagli Usa, analizza le aspettative internazionali e i vincoli esterni che condizioneranno la presidenza Trump. Nella parte extra-monografica Limes in più, un articolo di Ferdinando Salleo: "Settant'anni fa, Einaudi…". In appendice, la rubrica La storia in carte curata da Edoardo Boria.
Limes - Essere Germania
Limes - Essere Germania

9,99 EUR

Questo numero di Limes torna sul paese che più di altri è in grado di plasmare il futuro dell'Eur...
Questo numero di Limes torna sul paese che più di altri è in grado di plasmare il futuro dell'Europa e, per vari aspetti, delle relazioni internazionali. Lo fa prendendo in esame i pressanti dilemmi che attanagliano il gigante europeo in una fase cruciale della sua storia. Il progressivo, ma tangibile venir meno dell'ordine internazionale che ha fatto da cornice alla "resurrezione" tedesca nel dopoguerra obbliga infatti Berlino a fare i conti con deficit storico-politico-culturali che le impediscono di essere potenza "normale". Da qui uno smarrimento strategico che, inevitabilmente, investe il contesto comunitario, chiamando in causa i paesi – come l'Italia – il cui presente risulta pesantemente condizionato dall'inaggirabile rapporto con la Germania.
Ricordi di suoni e di luci: Storia di un poeta e della sua follia
Ricordi di suoni e di luci: Storia di un poeta e della sua follia

9,99 EUR

Lo strambo, il vagabondo, il matto di cui si narra in questo romanzo è Dino Campana, uno dei più ...
Lo strambo, il vagabondo, il matto di cui si narra in questo romanzo è Dino Campana, uno dei più grandi poeti del Novecento italiano. Nato nel 1885 e morto in manicomio nel 1932, dopo quattordici anni di reclusione, il protagonista di questa vicenda, in cui storia e invenzione corrono parallele, a volte dialogando, altre mescolandosi, altre ancora incrociandosi per poi seguire strade diverse, è celebre per i suoi vagabondaggi, spesso conclusi con il carcere o il ricovero in una clinica psichiatrica, per una infuocata avventura d'amore con la scrittrice Sibilla Aleramo e soprattutto per la sua passione incondizionata per la poesia. È una lettura fulminante a cambiargli la vita. È la fine di un sogno, quello di poter essere ancora poeta, a trasformarla per sempre nella follia.
Il Mistero della Pallacorda: La prima inchiesta del commissario De Pedris
Il Mistero della Pallacorda: La prima inchiesta del commissario De Pedris

9,99 EUR

Un misterioso omicidio, perpetrato a Siena in vicolo della Pallacorda, il cuore della Contrada de...
Un misterioso omicidio, perpetrato a Siena in vicolo della Pallacorda, il cuore della Contrada del Drago, rischia di offuscare la Festa del Popolo di Camporegio per il Palio di Provenzano appena vinto. Per la prima volta indaga il commissario Luigi De Pedris, un torinese dal sangue emiliano che ama profondamente Siena e le sue secolari tradizioni. Aiutato dalla propria "Squadra", per trovare il colpevole, dovrà risolvere un enigma che viene dal passato.
Donna bisonte
Donna bisonte

9,99 EUR

Con magistrale abilità e un'umanità che trascende confini temporali, Donna Bisonte racconta un pe...
Con magistrale abilità e un'umanità che trascende confini temporali, Donna Bisonte racconta un pezzo di storia americana. Attraverso gli occhi di una donna riviviamo le esperienze della tribù degli Oglala Lakota dal 1820 fino al periodo successivo alla Battaglia del Little Bighorn del 1876: l'arrivo dei coloni bianchi nelle Grandi Pianure, la decimazione dei bisonti, le guerre che conducono un popolo intero alla miseria, e infine, l'ultimo grande viaggio dei Lakota per cercare rifugio in Canada.
MicroMega 3/2025: Disconnessi. L'impatto dei social sulle nostre vite
MicroMega 3/2025: Disconnessi. L'impatto dei social sulle nostre vite

9,99 EUR

Nati con la promessa di connetterci, liberarci, renderci più partecipi e più prossimi, i social h...
Nati con la promessa di connetterci, liberarci, renderci più partecipi e più prossimi, i social hanno subìto negli anni una sorta di mutazione genetica. Da spazi di relazione sono diventati spazi di esposizione, da reti orizzontali si sono trasformati in strumenti di concentrazione del potere. Hanno cambiato profondamente la politica, il giornalismo, il linguaggio, il modo in cui ci relazioniamo agli altri e a noi stessi, il nostro rapporto con il tempo e l'attenzione. E mentre continuiamo a chiamarli "social", la sensazione diffusa è che siano diventati – paradossalmente – un fattore di disconnessione. Questo numero di MicroMega prova a fare il punto: che impatto hanno avuto i social sulle nostre vite? E cosa significa oggi, nell'epoca degli algoritmi e delle notifiche, "essere connessi"? Con interventi tra gli altri di: Candice Odgers, Jonathan Haidt, Gloria Origgi, Andrea Daniele Signorelli, Marco Deseriis, Daniel Miller, Bianca Arrighini, Francesco Cancellato, Stefana Broadbent, Emma Catherine Gainsforth.
Avrò cura di te: Il Marketing Etico per curare meglio, gestire uno studio e avere il succeso che meriti
Avrò cura di te: Il Marketing Etico per curare meglio, gestire uno studio e avere il succeso che meriti

9,99 EUR

La maggior parte dei professionisti della salute non sa come comunicare in maniera corretta con i...
La maggior parte dei professionisti della salute non sa come comunicare in maniera corretta con i pazienti. La comunicazione con il proprio assistito è infatti ben diversa dal semplice scambio di informazioni cliniche e il più delle volte delude le aspettative, creando malcontento ed innescando così un circolo vizioso che impedisce anche al professionista della salute di crescere nel suo lavoro. Saper comunicare con il paziente e saper promuovere le proprie capacità personali e professionali sono le due chiavi fondamentali per aprire la porta del successo: questo manuale offre una serie di strategie applicabili immediatamente, frutto di studi e di esperienze di successo maturate sul campo in oltre venti anni, indispensabili per dare a tutti i professionisti della salute la possibilità di migliorare se stessi e di comprendere i principali aspetti pratici della gestione di uno studio medico, piccola clinica o palestra. Prefazione di Massimo Gramellini.
Una vera americana
Una vera americana

9,99 EUR

È la vigilia del nuovo millennio a New York quando Lily Chen, ventiduenne stagista in una rivista...
È la vigilia del nuovo millennio a New York quando Lily Chen, ventiduenne stagista in una rivista online, incontra Matthew. Lui è tutto ciò che lei non è: spensierato, affascinante, un autentico newyorchese, e soprattutto rampollo di un impero farmaceutico. Lily, invece, è una ragazza di provincia, senza un soldo e figlia di immigrati. I suoi genitori sono due scienziati fuggiti dalla Rivoluzione Culturale di Mao che negli Stati Uniti hanno trovato l'opportunità di condurre esperimenti genetici all'avanguardia. Malgrado le differenze, Lily e Matthew si innamorano perdutamente, e dalla loro unione nasce Nick. Anni dopo, nel 2021, Nick – ormai quindicenne – vive nello stato di Washington insieme a sua madre, che gli ha sempre negato la possibilità di conoscere il padre. Così il ragazzo decide segretamente di mettersi sulle sue tracce, rischiando di sollevare domande pericolose, sul suo passato e sull'identità della sua famiglia. Una vera americana è una saga familiare che attraversa tre generazioni e due continenti, e che esplora i confini tra classe sociale e ambizione, radici ed eredità, scienza e natura. Rachel Khong ci mostra che il futuro può essere plasmato da chi ha il coraggio e il potere di inventarlo, mentre la felicità è un dono del presente, alla portata di chi accoglie l'imprevedibile semplicità della vita.
Le infenite notti: Il mio anno di insonnia
Le infenite notti: Il mio anno di insonnia

9,99 EUR

Nel 2016 Samantha Harvey smette di dormire. L'insonnia l'aggredisce dopo la morte del cugino Paul...
Nel 2016 Samantha Harvey smette di dormire. L'insonnia l'aggredisce dopo la morte del cugino Paul, trovato senza vita nel suo appartamento, proprio quando nel Regno Unito si comincia a parlare di Brexit. In preda a un'inquietudine sottile e multiforme, le sue notti si dilatano: ore infinite passate a rovistare nei ricordi, in cerca di un indizio o di una pista da seguire, come una detective alle prese con un caso impossibile. Farmaci, integratori, podcast e diari della gratitudine: nulla sembra funzionare, e ogni fallimento la risucchia in un circolo vizioso in cui la paura di non dormire diventa essa stessa la causa dell'insonnia. Mentre ogni notte sfuma nel giorno successivo e il tempo prende una nuova consistenza, i pensieri si frammentano per poi ricomporsi in un'accorata dichiarazione d'amore per la vita e l'esperienza umana. Intrecciando diario, fiction e riflessioni sul linguaggio, la scienza e la memoria, Le infinite notti è una meditazione universale sul rapporto che ognuno di noi vive con il tempo, lo spazio e il proprio corpo. Luminosa, ironica e feroce, Samantha Harvey si cala nell'abisso di una notte senza fine per riemergerne carica di speranza e meraviglia di fronte alla nostra più intima fragilità, consapevole che al mondo nulla è immutabile.
La terra d'inverno
La terra d'inverno

9,99 EUR

Inghilterra, primi anni Sessanta. Nell'inverno più freddo del secolo, Eric è un medico di campagn...
Inghilterra, primi anni Sessanta. Nell'inverno più freddo del secolo, Eric è un medico di campagna, orgoglioso delle proprie umili origini e della vita che conduce accanto alla bella e devota moglie Irene. La coppia sta per avere un figlio, ma dietro l'apparente serenità si nasconde la crisi: da qualche tempo Eric ha un'amante, una donna sposata, che accende in lui il desiderio di fuga. Ferita dalla crescente distanza dal marito, Irene trova conforto nell'amicizia con Rita, giovane sposa a sua volta in attesa, che insieme al marito Bill si è da poco trasferita da Londra nella fattoria vicina. Anche la nuova coppia è attraversata dall'inquietudine: Bill fatica a adattarsi alla vita di campagna e Rita cerca di lasciarsi alle spalle un passato che non smette di tormentarla. Nell'abbraccio della neve che cade incessante isolando le strade e le case, un fatale errore di Eric fa esplodere la tensione latente, costringendo i protagonisti ad affrontare le proprie speranze tradite. Andrew Miller racconta di una piccola comunità di persone in un momento storico in cui il passato pesa come un fardello e il futuro è una promessa di cambiamenti e libertà. E con la sapienza di un grande narratore, ne illumina sogni e illusioni, fantasmi e paure.
La signora delle camelie - La traviata: Romanzo e libretto d'opera
La signora delle camelie - La traviata: Romanzo e libretto d'opera

9,99 EUR

Marguerite Gautier (nell'opera VIoletta Valery) è una delle cortigiane più ambite di Parigi. Il g...
Marguerite Gautier (nell'opera VIoletta Valery) è una delle cortigiane più ambite di Parigi. Il giovane Armand Duval (Alfredo Germont nell'opera) s'innamora di lei. I due diventano amanti. Ma le convenzioni sociali costringono la protagonista a rinunciare al suo amore per salvaguardare l'onore della famiglia di Armand. Con grande sofferenza, la giovane ritorna alla vita mondana. Ma la tisi di cui soffre la consumerà. Tra i soggetti dell'Ottocento letterario di maggior successo e longevità, "La signora delle Camelie" può considerarsi il più popolare mito femminile d'epoca borghese. Il ritratto sottile e commovente che Dumas fa della sua eroina, cortigiana riscattata dal sacrificio e dall'amore, verrà poi trasposto in musica da Giuseppe Verdi, che le donerà l'immortalità sulle ali del canto.
Il rosso e il nero
Il rosso e il nero

9,99 EUR

Julien Sorel, un giovane ambizioso di umili origini, diventa l'amante di Madame de Rênal, moglie ...
Julien Sorel, un giovane ambizioso di umili origini, diventa l'amante di Madame de Rênal, moglie del sindaco di Verrières presso il quale lavora come precettore, ma improvvisamente la donna, sopraffatta dal rimorso, termina il loro rapporto. Successivamente, Julien diventa il segretario del ricco marchese de la Mole e ne seduce la figlia, Mathilde. Ma quando il matrimonio con quest'ultima sembra essere ormai alle porte, Madame de Rênal rivela al marchese la relazione avuta con il giovane, accusandolo di essere un seduttore e un truffatore. Furioso, Julien decide di ucciderla. Nero per i suoi tratti realistici venati dal rosso della passione e del delitto, "Il rosso e il nero" è la storia di un'ascesa e di una caduta: quella di Julien Sorel, figlio di un carpentiere, bramoso di essere ammesso nei salotti dorati dell'aristocrazia parigina. Il suo talento, la sua astuzia e il suo potere di seduzione basteranno a strapparlo dalla sua umile condizione d'origine? Capolavoro di analisi psicologica, incentrato sull'amore ipergamico, sensuale e passionale, del giovane protagonista per la più matura Madame de Rênal e su quello piuttosto freddo e intellettuale di Julien con la sua coetanea Mathilde, cronaca della Francia nel periodo della Restaurazione, primo romanzo a rappresentare le lotte di classe e la violenza del determinismo sociale, "Il rosso e il nero" è il più famoso romanzo di Stendhal. Crudele e ironico, è stato apprezzato da scrittori come Balzac, Julien Gracq, Zola e Aragon e ancora oggi, a quasi due secoli di distanza dalla sua prima pubblicazione, affascina i lettori delle nuove generazioni.
GAP - Grottesco Adolescenziale Periferico
GAP - Grottesco Adolescenziale Periferico

9,99 EUR

Fedor ha sedici anni, in giro lo chiamano il River Phoenix di Inganni, quartiere della periferia ...
Fedor ha sedici anni, in giro lo chiamano il River Phoenix di Inganni, quartiere della periferia ovest di Milano. Insieme ai suoi amici, il Moro e Leo, si preparano a girare un video hip-hop per una rapper loro coetanea. Si esercitano, sperimentano, s'improvvisano attori sotto la regia marziale del Moro, in fissa con il cinema e la recitazione. Fedor, però, ha anche una vita che nessuno conosce: mentre accudiva la madre ha scoperto il Fentanyl, e ne è diventato dipendente. Sempre a corto di soldi, viene introdotto in un giro di appuntamenti dove uomini adulti pagano giovani adolescenti per inscenare incontri in cui possono diventare altro da sé. Come un equilibrista senza rete, il ragazzo si muove su un vuoto che somiglia tanto alla vita normale, tra i film, le serate con gli amici e la forza bruciante del primo amore, mentre la dipendenza dal Fentanyl e gli appuntamenti diventano sempre più pressanti, crudeli, pericolosi. La voce di Fedor, nella scrittura di Di Stefano, ha il respiro di questi tempi, delle zone segrete, oscure e incandescenti di una giovinezza che si aggrappa a sé stessa e si racconta in tutta la sua purezza e la sua crudeltà. E prende alla gola, come un grido strozzato. Un romanzo dal ritmo serrato, una storia di ossessioni e dubbi sulla propria identità, narrato con una voce cucita alla perfezione su un personaggio pulsante, credibile, contraddittorio. Un romanzo che è anche una dichiarazione d'amore per la settima arte, in un gioco costante di rimandi e citazioni quando il cinema, per questi giovani protagonisti, diventa uno strumento per interpretare la loro stessa realtà.
Il violinista di Birkenau
Il violinista di Birkenau

9,99 EUR

La storia vera di un violinista talentuoso che ha fatto vibrare il campo di Birkenau. Joshua Sing...
La storia vera di un violinista talentuoso che ha fatto vibrare il campo di Birkenau. Joshua Singer è cantore nella Sinagoga di Berlino. I suoi meriti artistici gli evitano la deportazione, ma a una condizione spietata: deve scegliere chi, tra i suoi due figli, dovrà essere deportato. Se Isaac, ipersensibile e dotato violinista, oppure Abraham, architetto con una natura più positiva del fratello. Convinto che Isaac non potrà comunque sopravvivere a lungo, Joshua lo destina alla deportazione. Molti anni dopo, un concerto commemorativo dell'olocausto lo mette in contatto con Mathias, un vecchio violinista che, a Birkenau, è stato compagno di baracca di Isaac. In una lunga conversazione questi gli narra come la musica di suo figlio sembrasse vincere la morte stessa, e di come l'orchestra di Birkenau avesse dato la forza di sopravvivere a tanti. Un libro che racconta l'assurdità della guerra e di come l'umanità e l'estro artistico riescano a crescere anche dove sembra esserci il deserto.
Il bacio di Lesbia
Il bacio di Lesbia

9,99 EUR

Catullo ama Lesbia Lesbia ama Catullo…forse In questo romanzo-saggio Panzini narra della passione...
Catullo ama Lesbia Lesbia ama Catullo…forse In questo romanzo-saggio Panzini narra della passione di Catullo per Clodia, meglio conosciuta col nome di Lesbia, la sola storia romantica di tutta la poesia latina. Questo libro è la vera storia di un bacio che un poeta giovane domandò a una donna veramente eccezionale, e quello che ne seguì. È una danza d'amore eseguita da due ballerini di alto rango. Appartengono a duemila anni fa: ma sono interessanti più di tanti ballerini moderni. Inoltre non c'è quello spargimento di sangue per cui la storia vera può assomigliare a un lugubre romanzo: e per quanto poi abituati a questa storia vera, c'è sempre gente che desidera riposare ogni tanto in oasi senza sangue. Il fatto che i due protagonisti appartengono alla latinità potrebbe richiamare spiacevoli reminiscenze scolastiche. Ci teniamo a assicurare che di latino c'è appena l'indispensabile. Il poeta giovane di cui si tratta entrava già nelle scuole con estrema limitazione.
Carlo Magno e il Sacro Romano impero
Carlo Magno e il Sacro Romano impero

9,99 EUR

Nato da una stirpe di re guerrieri, Carlo Magno unì a questa caratteristica una visione globale d...
Nato da una stirpe di re guerrieri, Carlo Magno unì a questa caratteristica una visione globale della sua missione di conquistatore, che gli permise di gestire il suo vastissimo Impero con abile capacità di governo, di unificarlo nella religione cristiana e di riportare al suo interno i valori della civiltà e della cultura del passato greco-romano così da invertire la tendenza di progressivo abbandono registrata nei secoli precedenti. La sua incoronazione a imperatore da parte del pontefice Leone III segnò il consolidamento di quel legame profondo e tempestoso tra Papato e Impero che si sarebbe protratto a lungo. Oggi si discute molto se Carlo Magno sia stato il primo "padre" dell'Europa e se il suo Impero, più tardi chiamato Sacro Romano, l'erede di quello d'Occidente. Ma è innegabile che della sua opera sia rimasta nell'Europa occidentale un'impronta duratura, sopravvissuta alla disgregazione dell'unità territoriale carolingia.
Fibonacci - La rinascita della Matematica in Occidente
Fibonacci - La rinascita della Matematica in Occidente

9,99 EUR

Mentre la cultura dell'Occidente inizia a risvegliarsi dalla lunga decadenza dell'Alto Medioevo e...
Mentre la cultura dell'Occidente inizia a risvegliarsi dalla lunga decadenza dell'Alto Medioevo e riscopre, attraverso la mediazione araba, la scienza e la filosofia greca, Leonardo Pisano, detto Fibonacci, raccoglie e fa conoscere ciò che l'Oriente ha da offrire nel campo degli studi matematici. Seleziona e integra i classici della tradizione ellenistica con l'algebra sviluppata dagli studiosi arabi e le novità in arrivo dall'India. Con Fibonacci fanno il loro ingresso ufficiale in Europa i numeri arabi, la notazione posizionale e l'algebra. Ma nelle sue opere c'è molto di più: calcoli con le frazioni, rappresentazione geometrica delle quantità, soluzione di equazioni di primo e di secondo grado, in un'epoca in cui le equazioni venivano scritte con descrizioni a parole. Il suo lavoro dà l'avvio a una vera e propria rivoluzione culturale: non solo la matematica di Fibonacci sarà quella su cui si formeranno nelle scuole d'abaco alcuni tra i più famosi protagonisti del Rinascimento, ma è diventata una parte fondante della nostra cultura, tanto che ancora oggi costituisce la base della matematica insegnata nelle scuole.
El-Alamein
El-Alamein

9,99 EUR

Sul fronte più insidioso e difficile della guerra, duemila chilometri di sabbie del Nordafrica, c...
Sul fronte più insidioso e difficile della guerra, duemila chilometri di sabbie del Nordafrica, costellato da continui scontri tra l'Asse e gli Alleati, fra il luglio e il novembre del 1942 si svolsero le tre battaglie di el-Alamein, l'ultima delle quali risultò decisiva. Furono combattimenti sanguinosi, fra scontri diretti di fanteria, carri armati e mine, in condizioni climatiche proibitive, disorientamenti logistici, informazioni frammentarie. Male equipaggiati rispetto agli alleati tedeschi e al nemico, non pochi italiani diedero il meglio di sé malgrado la disillusione sulle sorti della guerra e della campagna d'Africa in particolare, vendendo cara la pelle. Furono comunque le truppe e i sottufficiali (anche tra i nemici) a tenere in mano la battaglia, cercando di superare le difficoltà di comunicazione e le incertezze dei vertici militari. Per l'Asse, la battaglia di el-Alamein segnò la ritirata dall'intera Libia, mentre l'offensiva delle forze inglesi marcianti da est si univa con l'avanzata da ovest di quelle statunitensi, nel frattempo sbarcate in Marocco e avanzanti attraverso l'Algeria e la Tunisia: il punto di partenza per l'invasione alleata della Sicilia. El-Alamein fu un punto nodale per l'intero conflitto, ma anche per la situazione politica italiana: il fascismo espose tutte le proprie debolezze militari e politiche, mentre il supporto al regime da parte della popolazione iniziò a sgretolarsi definitivamente.
Prima guerra mondiale
Prima guerra mondiale

9,99 EUR

La Grande Guerra segnò un modo totalmente nuovo di combattere. I primi terribili gas asfissianti,...
La Grande Guerra segnò un modo totalmente nuovo di combattere. I primi terribili gas asfissianti, i primi carri armati, i primi aerei da guerra, i primi sommergibili e nuove navi corazzate si affiancarono alla guerra di trincea – anch'essa una novità – che subentrò rapidamente a quella offensiva dei primi mesi. Svanito il sogno della guerra rapida, si combatté all'ultimo soldato con costi di vite umane altissimi. Accolta con favore da molti, in poco meno di tre anni e mezzo, dal 28 luglio 1914 all'11 novembre 1918, spazzò via il vecchio mondo con i suoi imperi e case regnanti: i prussiani Hohenzollern, gli Asburgo di Vienna centro mitteleuropeo, i Romanov travolti dalla Rivoluzione russa, gli Ottomani della Sublime Porta. Soprattutto strappò agli uomini l'idea che con la lunga pace ottocentesca fosse iniziata un'era di progresso e benessere inarrestabili. Portò invece la dolorosa consapevolezza della precarietà e dell'instabilità: dei singoli traumatizzati dalla morte di massa, degli Stati che, privati di un loro equilibrio, lo avrebbero cercato presto nelle rassicuranti forme del totalitarismo.
Erodoto e la filosofia della storia
Erodoto e la filosofia della storia

9,99 EUR

Erodoto è vissuto nel V secolo a.C. ed è considerato il fondatore della ricerca storica in Occide...
Erodoto è vissuto nel V secolo a.C. ed è considerato il fondatore della ricerca storica in Occidente. La sua opera – la più antica opera greca in prosa giunta integra fino a noi – è dedicata alle Guerre Persiane e agli eventi che le scatenarono, ma in essa si parla di ogni aspetto della vita umana, individuale e associata, dei Greci come dei non Greci, con uno stile potente e diretto e una narrazione coinvolgente.
Il rifugio dei libri proibiti
Il rifugio dei libri proibiti

9,99 EUR

Quando Sophie, la libraia del Joe's Bookshop, scopre che alcuni libri stanno misteriosamente scom...
Quando Sophie, la libraia del Joe's Bookshop, scopre che alcuni libri stanno misteriosamente scomparendo dagli scaffali, capisce che non si tratta di banale distrazione, ma è l'inizio di qualcosa di più grande e di più pericoloso. Insieme a Patty, la sua amica bibliotecaria, decide di raccogliere i volumi più a rischio e metterli al sicuro, trasformando la sua libreria in un rifugio per lettori e storie. Sophie e i suoi amici non hanno però fatto i conti con Donut, un piccolo gatto arancione dal carattere astioso, più simile a un despota che a un felino domestico. Il rifugio dei libri proibiti è un apologo grave e lieve al contempo, una fiaba moderna che racconta ciò che sta accadendo davvero: la cultura sotto assedio, la memoria che rischia di essere cancellata, le parole che tornano a far paura – ma anche il potere della disobbedienza, della solidarietà e dei libri che, come le persone, resistono.
La luce di Şingal: Viaggio nel genocidio degli yazidi
La luce di Şingal: Viaggio nel genocidio degli yazidi

9,99 EUR

Ottobre 2014. Una telefonata dalla montagna di Şingal, al confine tra Turchia, Siria e Iraq, camb...
Ottobre 2014. Una telefonata dalla montagna di Şingal, al confine tra Turchia, Siria e Iraq, cambierà per sempre il modo di raccontare il mondo di una giovane giornalista. A chiamare è un combattente yazida, una piccola comunità decimata dalla furia dell'Isis, l'organizzazione terroristica che di lì a poco avrebbe colpito anche l'Europa con una serie di sanguinosi attentati. Mentre migliaia di donne sono scomparse, rapite per diventare schiave, e quasi mezzo milione di sfollati fugge dalle proprie case per mettersi in salvo, inizia il viaggio di una giovane donna che da sola decide di raggiungere quelle terre ancestrali per raccontare la tragedia di un popolo fino ad allora sconosciuto e per capire il male che porta con sé ogni conflitto.
Sei una bestia, Viskovitz
Sei una bestia, Viskovitz

9,99 EUR

Non era facile per me accettare il fatto che mio padre fosse la moglie di sua madre. Racconti di ...
Non era facile per me accettare il fatto che mio padre fosse la moglie di sua madre. Racconti di vita animalesca (il ghiro, la lumaca, lo squalo, lo scorpione ecc.) in prima persona, raccontati dallo stesso animale, che si chiama sempre Viskovitz, con una permanente e leggera comicità, lo stupore per le bizzarrie del comportamento zoologico, e per le forme infinite e incredibili di accoppiamento e procreazione. E. C.
Il sonnambulo
Il sonnambulo

9,99 EUR

«Non ricordo qual è la prima cosa che ho letto di Stephen Graham Jones, ma di sicuro mi ha messo ...
«Non ricordo qual è la prima cosa che ho letto di Stephen Graham Jones, ma di sicuro mi ha messo al tappeto. Stephen è uno scrittore vero. Johnny Cash poteva cantare canzoni rock'n'roll, canzoni country e così via, ma la voce la riconoscevi sempre e per Stephen Graham Jones vale lo stesso come scrittore.» – Joe R. Lansdale Junior ha dodici anni quando un'ombra piumata attraversa il corridoio della casa modulare dove lui e il fratello Dino si sono trasferiti con la madre. La sua è una visione fuggevole, sorta sul crinale del sonnambulismo, eppure Junior non ha dubbi: quell'ombra appartiene a suo padre, annegato anni prima in circostanze poco chiare e tornato fra i vivi vestito da danzatore powwow. Qual è il suo scopo, in questo viaggio di ritorno? Il giovane sonnambulo si documenta, ricostruisce la figura paterna, ripercorre i propri passi in cerca di prove tangibili, mappando gli interni di un mondo liminare nei cui interstizi potrebbero rivelarsi e nutrirsi le vere intenzioni del redivivo. Ma se i nativi americani non hanno angeli custodi, quella che lo attenderà non potrà che essere un'altra tipica storia indiana. In un rito di passaggio più spettrale che metaforico, Stephen Graham Jones ragiona ancora sulle radici del rapporto paterno declinandolo sul canone horror e da una prospettiva marginale. Una doppia resa dei conti con il male e con la verità in cui gli spiriti del passato infestano il presente e le decisioni di oggi quelle di ieri. Come a volerci ricordare quel paradosso quotidiano che vede i figli diventare padri e gli squarci di luce squarci di buio.
Il letto di pietra
Il letto di pietra

9,99 EUR

«Otto ghiaccioli all'arsenico seguiti da una torta ripiena di antrace, il tutto servito con stile...
«Otto ghiaccioli all'arsenico seguiti da una torta ripiena di antrace, il tutto servito con stile e aplomb impeccabili. Buon appetito!» – Ursula K. Le Guin Il letto di pietra, la nuova e immaginifica raccolta di racconti mai usciti prima d'ora in Italia, segna il ritorno in grande stile di Margaret Atwood, che in queste pagine combina realismo e folklore, la letteratura delle donne e quella distopica, in un clima che sembra impazzito e invece è solo il nostro. Non è un caso che gli Amazon Studios ne stiano realizzando un film con l'attrice premio Oscar Julienne Moore e Sandra Oh, per la regia di Lynne Ramsay. Verna è quella che definiremmo una vedova seriale. Tutti i suoi precedenti quattro mariti sono morti per «cause naturali» e dopo l'ultima dipartita si sta concedendo una riposante crociera nell'Artico. Sennonché sulla stessa nave incontra un signore che assomiglia proprio a Bob, il rubacuori, la stella del football che l'ha portata al ballo del liceo umiliandola davanti a tutti. Magari anche a Bob farebbe bene un po' di natura. Antiche punizioni e donne in cerca di vendetta sembrano rincorrersi in queste storie. Prendiamo Constance, che da giovane nel suo giro di poeti velleitari veniva derisa perché perdeva tempo a scrivere romanzi fantasy fra cappe e spade, gnomi e streghe. Oggi è diventata famosissima e ha rinchiuso nelle pagine dei suoi libri tutti quelli che le hanno arrecato dei torti. E ce ne sono, li conosceremo meglio sotto forma di fantasmi del passato o dame nere. Così come faremo la conoscenza di donne scambiate per vampire e perseguitate dai superstiziosi abitanti di un villaggio, di sposini morti stecchiti dentro un container vinto all'asta e persino di una circe reincarnata in una adorabile cagnolina dall'attitudine fin troppo protettiva. Nessuno di questi racconti, a ben guardare, si esaurisce nella dimensione mondana, c'è sempre un portale che ci fa accedere a un luogo più segreto e appartato, in cui possiamo dialogare con un marito che non c'è più oppure paventare, in un crescendo di paranoia, un assedio di giovani alla casa di riposo dove stiamo trascorrendo i nostri ultimi anni. Con Il letto di pietra, Margaret Atwood firma la sua raccolta più immaginifica, combinando folklore e realismo, e dando ulteriore prova della sua visionaria capacità di anticipare le tendenze e gli eventi del mondo che verrà. «Racconti che sono coltellate fino al manico: Margaret Atwood non fa sconti.» – Michela Murgia
La morte dentro la vita: Riflessioni psicoanalitiche sulla pulsione muta. La pulsione di morte nella teoria, nella clinica e nell'arte
La morte dentro la vita: Riflessioni psicoanalitiche sulla pulsione muta. La pulsione di morte nella teoria, nella clinica e nell'arte

9,99 EUR

«Questo libro di Rossella Valdrè sulla pulsione di morte è frutto di un contatto con un "fuori" c...
«Questo libro di Rossella Valdrè sulla pulsione di morte è frutto di un contatto con un "fuori" che si addensa di violenza e che rende difficile il compito vitale di dare significato agli eventi che attraversano il mondo in cui viviamo. La pulsione di morte è concetto poco di moda, inconsueto per la letteratura psicoanalitica attuale, salvo quella francese. Si tratta di un concetto intrigante, ambiguo, ma nel panorama attuale Rossella Valdrè si caratterizza proprio per l'invito che rivolge a tutti noi di sostare su questo tipo di concetti, di non liquidarli come obsoleti o scandalosamente metapsicologici. La metapsicologia è proprio la dimensione che ci porta accanto alla realtà.Il testo scava nelle perplessità che la pulsione di morte freudiana ha suscitato in psicoanalisi: la vita e la morte non come polarità antitetiche ma dimensioni che convivono in una dialettica conflittuale e complementare insieme. Come provato oggi dalle scoperte scientifiche del suicidio cellulare e dell'apoptosi, la straordinaria intuizione freudiana torna a interrogarci: la morte si mescola con la vita» (Laura Ambrosiano).