8WINES IT: Codici Sconto e Offerte

Tutti i codici sconto e le offerte per 8WINES IT.

8WINES IT Coupon
8WINES IT

10€ di sconto

Valido: 21/02/2023 - 31/12/2026
Leggi Termini e Condizioni
NEWCUST8J
Vai all'offerta

Prodotti in Offerta

Caricamento...
Terroir Al Limit Pedra de Guix 2022
Terroir Al Limit Pedra de Guix 2022

53,38 EUR

Cantina fino a 20 anni. Si consiglia di decantarlo per un'ora e mezza. Con sede in Catalogna, Spa...
Cantina fino a 20 anni. Si consiglia di decantarlo per un'ora e mezza. Con sede in Catalogna, Spagna, Terroir al Limit è un progetto nato all'inizio degli anni 2000, dalla collaborazione tra Dominik Huber, uno studente tedesco di economia, Eben Sadie, un famoso enologo sudafricano, e Jaume Sabaté, un investitore spagnolo. L'intento, fin dall'inizio, è stato quello di valorizzare l'enorme potenziale terroir della regione vinicola del Priorat e il grande patrimonio viticolo spagnolo. La cantina può trarre vantaggio da viti secolari situate fino a 800 metri sul livello del mare, su terreni Licorella che trattengono il calore, permettendo alle uve di maturare lentamente. Pedra de Guix è un blend di parti uguali di Grenache blanc, Macabeu e Pedro Ximenez, che invecchia per 2 anni sui lieviti in botti da 500 litri e un ulteriore anno in foudre (senza lieviti). La presenza dell'uva Pedro Ximenez, in particolare, gli conferisce un leggero carattere ossidativo che ricorda vagamente uno sherry. Il vino ha un colore chiaro e limpido con toni paglierini intensi. Al naso, rivela un profilo aromatico complesso con note di mela gialla e frutta secca, fiori bianchi e miele, erbe aromatiche e finocchio, seguite da note di lievito. Al palato, è intenso e vellutato, complesso e vigoroso. Ha una vena acida ben bilanciata e un carattere sapido con aromi salini. Il finale è molto lungo e richiama note minerali. Da provare assolutamente con crostacei e frutti di mare.
Venus La Universal 2020
Venus La Universal 2020

27,67 EUR

Cantina fino a 10 anni. Si consiglia di decantarlo per mezz'ora. Venus La Universal è una giovane...
Cantina fino a 10 anni. Si consiglia di decantarlo per mezz'ora. Venus La Universal è una giovane azienda vinicola, distribuita su 4 ettari di vigneti e situata nella DO Montsant nel distretto di Falset, di proprietà di René Barbier e di sua moglie, l'enologa Sara Pérez. Entrambi con una grande esperienza nelle aziende di famiglia, hanno fondato la loro azienda nel 1999, in un progetto comune caratterizzato da un forte rispetto per l'ambiente e da un'attenta adesione al regime biologico. Venus La Universal è un vino rosso prodotto con uve Garnacha e Cariñena coltivate biologicamente, provenienti da 4 parcelle di vecchie viti su terreni argillosi e calcarei, in un vigneto situato in cima a un pendio che gode di un orientamento nord e sud. Dopo la raccolta manuale, la fermentazione avviene con lieviti indigeni. Il vino finito matura poi in grandi tini di legno e foudres per un totale di circa 18 mesi. Il vino rivela un colore brillante e intenso con toni rosso ciliegia e sfumature viola. Il suo profilo aromatico è ampio e fragrante, con note fruttate ed erbacee e sentori minerali e di cuoio. Al palato, è caldo e rotondo, morbido e fruttato. Ha una buona struttura e tannini maturi e ben integrati. È un vino equilibrato, elegante e affascinante, con un finale lungo e piacevolmente fruttato. Da provare con la porchetta o lo stufato di maiale.
Champagne Mandois Brut Origine
Champagne Mandois Brut Origine

30,12 EUR

Cantina fino a 5 anni. Non è necessario decantare. Lo serva fresco. Situata a Pierry, vicino a Ep...
Cantina fino a 5 anni. Non è necessario decantare. Lo serva fresco. Situata a Pierry, vicino a Epernay, Champagne Mandois è un'azienda vinicola a conduzione familiare da 9 generazioni. La storia di questa azienda inizia nel 1735 con l'acquisto di alcuni vigneti, ma la fondazione avviene nel 1862. Inizialmente con sede a Epernay, nel 1905 lo Champagne Mandois si trasferì a Pierry. Oggi, l'azienda possiede poco meno di 40 ettari di vigneti distribuiti in 12 diversi villaggi nella Côte des Blancs, Côte d'Epernay, Coteaux de Sézanne e Côte des Bars, coltivati principalmente con uve Chardonnay. Il Brut Origine è un classico assemblaggio di una maggioranza di Chardonnay con parti uguali di uve rosse Pinot Noir e Pinot Meunier, e una piccola aggiunta di vini base. Il vino rimane in cantina per 3 anni prima di essere immesso sul mercato. Questo elegante Champagne ha un colore dorato esaltato da un perlage fine e persistente. Al naso, rivela un profilo aromatico ricco e ampio, con note di frutta matura e freschi sentori di lime, seguiti da sfumature tostate. Al palato, è vivace, equilibrato e rotondo. Ha una consistenza vellutata e una mousse fine. Il finale lungo ed elegante richiama note tostate e mielate. È un ottimo aperitivo per un'occasione speciale, ma si abbina bene anche agli antipasti di crostacei e alle carni bianche.
Champagne Mandois Cuvee Victor Vieilles Vignes 2013
Champagne Mandois Cuvee Victor Vieilles Vignes 2013

44,50 EUR

Cantina fino a 20 anni. Non è necessario decantare. Maison Mandois è una casa di Champagne a cond...
Cantina fino a 20 anni. Non è necessario decantare. Maison Mandois è una casa di Champagne a conduzione familiare da 9 generazioni. La sua storia è iniziata con l'acquisto di vigneti nella zona di Epernay nel 1735, e oggi l'azienda, che ha sede a Pierry dai primi anni del 1900, coltiva circa 40 ettari coltivati principalmente con uve Chardonnay e distribuiti in 12 villaggi. Le uve Chardonnay sono selezionate da vigneti a bassa resa di oltre cinquant'anni situati a Chouilly e Vertus, e da un vecchio vigneto sulla Côte de Sézanne su terreni di argilla rossa, gesso, calcare e selce. Circa un terzo delle uve viene trattato in modo tradizionale in botti di rovere, come faceva Victor Mandois, per aggiungere rotondità e struttura al vino, mentre il resto viene lavorato in acciaio. Il vino riposa poi per 9 anni sui lieviti nelle cantine sotterranee della Maison, risalenti al XVIII secolo. La Cuvee Victor Vieilles Vignes è uno champagne strutturato e molto elegante, dal colore paglierino con riflessi dorati e un profilo aromatico ampio e fresco con note di frutta bianca e agrumi, seguite da sentori di nocciola e brioche. Al palato ha una consistenza cremosa e una buona acidità. È concentrato ed equilibrato, con un finale lungo e persistente che richiama note minerali. È delizioso con il risotto con le capesante o la faraona ripiena.
Champagne Domaine la Borderie De Quoi Te Meles Tu Blanc de Noirs Extra Brut
Champagne Domaine la Borderie De Quoi Te Meles Tu Blanc de Noirs Extra Brut

44,50 EUR

Cantina fino a 10 anni. Non è necessario decantare. Fondata nel 2013 a Bar-sur-Seine da Simon e M...
Cantina fino a 10 anni. Non è necessario decantare. Fondata nel 2013 a Bar-sur-Seine da Simon e Marie Normand, la giovane casa di Champagne La Borderie possiede circa 11 ettari di vigneti di circa 50 anni, situati nella Côte des Bar su terreni argillo-calcarei. La casa lavora con rese limitate e vinifica le uve separatamente per vigneto di origine, per produrre vini di eccellente qualità e grande carattere. Le uve Pinot Noir provengono da un unico appezzamento situato a Neuville sur Seine, Côte des Bar, esposto a nord, piantato nel 1980. La vinificazione avviene principalmente in tini e solo in piccola parte in botti, per garantire l'espressione più pura del frutto. Il vino riposa in cantina sui lieviti per 30 mesi. Questo Blanc de Noirs Extra Brut rivela un brillante colore paglierino dorato. Il suo profilo aromatico è ampio e complesso, con note minerali e calcaree, sentori fruttati di mela e ribes nero, fragola selvatica e pompelmo rosa e infine sfumature di spezie dolci, mandorla e caprifoglio. Al palato è fresco e concentrato, morbido e fruttato. Ha una consistenza cremosa e una piacevole freschezza. Il finale è lungo ed equilibrato. Lo provi con lasagne al salmone, ostriche gratinate, pasta con salsa di granchio o rombo al forno.
Champagne Domaine la Borderie Trois Contrees
Champagne Domaine la Borderie Trois Contrees

52,00 EUR

Cantina fino a 10 anni. Non è necessario decantare. Situata a Bar-sur-Seine, nella Côte de Bars, ...
Cantina fino a 10 anni. Non è necessario decantare. Situata a Bar-sur-Seine, nella Côte de Bars, la Maison di Champagne La Borderie è stata fondata nel 2013 da Simon e Maria Normand, che lavorano gli 11 ettari di vigneti di famiglia con grande attenzione e cura per produrre vini eleganti e di alta qualità. Trois Contrees è uno Champagne prodotto da tre diverse varietà di uve (Pinot Noir, Chardonnay, Pinot Blanc) provenienti da tre diversi vigneti (Val Moré, Les Devoix e Clos Bidaut), ciascuno con un'esposizione diversa. La varietà d'uva con la percentuale più alta è il Pinot Noir, che viene parzialmente vinificato in legno. Viene aggiunto anche un 15% di vino di riserva. Lo Champagne riposa in cantina sui lieviti per 30 mesi. Ci sono due tipi di vino: il primo è il vino di montagna. Il suo colore è dorato, con alcune leggere sfumature che tendono all'ambra. Il suo profilo aromatico è fragrante e ampio. Al naso rivela note eleganti di pompelmo rosa e frutti rossi, fiori bianchi e spezie dolci. Al palato è elegante e vivace. Ha un'acidità ben bilanciata e una consistenza cremosa. Il finale è lungo e ricorda dolci note di brioche. È eccellente con una tartare di tonno o di salmone, o con un toast di avocado con uova in camicia o salmone affumicato.
Orin Swift Slander Pinot Noir 2022
Orin Swift Slander Pinot Noir 2022

64,00 EUR

In cantina per un massimo di 10 anni. Decantare 1 ora prima di servire. Orin Swift Cellars è stat...
In cantina per un massimo di 10 anni. Decantare 1 ora prima di servire. Orin Swift Cellars è stata fondata da David Swift Phinney ed è oggi considerata una delle migliori aziende vinicole americane. David si è innamorato del vino mentre visitava Firenze in Italia e ha lavorato per Robert Mondavi Winery prima di fondare il suo progetto nel 1998. Il nome insolito della cantina deriva dalla combinazione del secondo nome di suo padre, Orin, e del nome da nubile di sua madre, Swift.Questo stupefacente Pinot Noir è realizzato con frutta di alta qualità proveniente dai migliori vigneti della Sonoma Coast, Russian River Valley e Santa Rita Hills AVAs. Dopo la vinificazione il vino invecchia in rovere francese per un totale di 10 mesi, il che contribuisce ad aggiungere complessità e un tocco di spezie al vino finito.Al naso ci sono intensi sentori di ciliegie nere cotte, petali di rosa secchi e terra di bosco. Il primo sorso rivela un corpo pieno e generoso, ricco di prugne scure, fragole e mirtilli. L'invecchiamento in rovere aiuta ad ammorbidire i tannini che sono notevolmente lisci e morbidi, e il vino chiude con un lungo finale di caramello, brioche tostata e marmellata di lamponi. Il carattere di frutta rossa brillante di questo vino lo rende un partner ideale per i piatti di anatra, e continuerà anche a svilupparsi ed evolversi in cantina nei prossimi dieci anni circa.
Shafer One Point Five Cabernet Sauvignon 2021
Shafer One Point Five Cabernet Sauvignon 2021

112,29 EUR

Da bere ora o in cantina fino a 15 anni. Non c'è bisogno di decantare prima di servire.Shafer Vin...
Da bere ora o in cantina fino a 15 anni. Non c'è bisogno di decantare prima di servire.Shafer Vineyards è stata fondata da John Shafer che ha lasciato una carriera nell'editoria per trasferirsi a Napa nel 1972 e perseguire l'amore per la vinificazione. John ha prodotto il suo primo vino dalla vendemmia 1978 e nel 1983 è stato raggiunto da suo figlio, Doug, nella nuova azienda di famiglia. Questo iconico imbottigliamento Shafer celebra lo speciale rapporto di lavoro trentennale tra padre e figlio che si riassume in "una generazione e mezzo" o "uno virgola cinque".Le uve per questo vino speciale provengono da due vigneti eccezionali situati sulle colline del distretto di Stags Leap. Le uve sono tipicamente raccolte in ritardo alla maturità ottimale e accuratamente selezionate per garantire che solo la frutta migliore vada in questo imbottigliamento. Il vino giovane è maturato in botti nuove di rovere francese per 20 mesi per armonizzare i componenti della miscela e aggiungere ulteriore complessità.Il naso si apre con incantevoli sentori di bacche schiacciate, lavanda, spezie da forno e una mineralità pietrosa. Al palato c'è una consistenza cremosa e lussuosa con tannini fermi e una struttura ben costruita che risponderà bene ad un lungo invecchiamento. Il finale è lungo ed elegante con note di tè nero, cassis e cioccolato fondente.
Champagne Cuillier Grande Reserve Extra Brut
Champagne Cuillier Grande Reserve Extra Brut

32,69 EUR

Cantina fino a 5 anni. Non è necessario decantare. Fondata nel 1904 a nord-ovest di Reims, nel cu...
Cantina fino a 5 anni. Non è necessario decantare. Fondata nel 1904 a nord-ovest di Reims, nel cuore del massiccio di Saint-Thierry, la casa di Champagne Cuillier è oggi gestita da Patrick Cuillier con suo figlio Vincent, che ha anche lanciato due cuvée con il suo nome nel 2020, oltre alle 6 cuvée della cantina. La tenuta copre circa 6,5 ettari di vigneti situati a Pouillon, Chenay e Trigny, nella zona della Marna. La Grande Réserve è uno champagne elegante ed equilibrato, realizzato con una miscela classica di Pinot Noir, Meunier e Chardonnay in parti uguali. Le uve vengono selezionate e raccolte manualmente e il vino invecchia per 48 mesi in cantina sui suoi lieviti. Il vino presenta un colore dorato intenso, esaltato da un perlage fine e persistente. Al naso rivela un profilo aromatico maturo e complesso, con note di mela, pera e frutta secca, seguite da sentori di miele e brioche. Al palato, è rotondo e minerale, vivace e fresco, con un tocco sapido e una buona concentrazione di sapori. Le bollicine gli conferiscono una consistenza cremosa e vellutata. Il finale è lungo e richiama note di frutta esotica. Si abbina deliziosamente con gamberi giganti alla griglia e capesante saltate.
Champagne Cuillier L'Arbre Nature
Champagne Cuillier L'Arbre Nature

49,08 EUR

Cantina fino a 5 anni. Non è necessario decantare. Situata nella Marna, a nord-ovest di Reims, la...
Cantina fino a 5 anni. Non è necessario decantare. Situata nella Marna, a nord-ovest di Reims, la Maison de Champagne Cuillier è stata fondata all'inizio del 1900 ed è stata gestita da Patrick Cuillier dagli anni '70, ora affiancato da suo figlio Vincent, la quarta generazione di questa famiglia di viticoltori di Champagne. La tenuta si estende su circa 6,5 ettari di vigneti piantati principalmente con Pinot Noir su terreni costituiti da calcare pesante e sabbia. L'Arbre Nature è un bellissimo Pinot Meunier puro. Le uve vengono selezionate e raccolte a mano dall'unica parcella di Voyet situata nel villaggio di Pouillon. La vinificazione avviene in tini e botti e il vino viene poi invecchiato per 36 anni sui lieviti. Naturalmente, essendo uno champagne naturale, non c'è alcun dosaggio aggiunto. Il vino ha un colore brillante con toni dorati e bollicine fini. Al naso, è complesso e ampio, profondo e vinoso con note di pere e camomilla, fiori secchi e spezie dolci. Al palato, è rotondo e ricco, rinfrescante ed equilibrato, con un finale persistente e gessoso. È eccellente come aperitivo, ma si abbina perfettamente a pesce e verdure fritte o a carni bianche arrosto.
Chateau La Negly La Clape La Falaise 2023
Chateau La Negly La Clape La Falaise 2023

24,00 EUR

Cantina fino a 15 anni. Si consiglia di decantarlo per almeno un'ora. Distesa su circa 50 ettari ...
Cantina fino a 15 anni. Si consiglia di decantarlo per almeno un'ora. Distesa su circa 50 ettari di vigneti, Chateau La Negly è un'azienda vinicola della Linguadoca di proprietà della famiglia Paux-Rosset che, dopo averla acquistata nel 1992, ha completamente riqualificato i vigneti. L'azienda si trova nella zona vinicola di La Clape, in una posizione strategica a breve distanza dal mare, dove le vigne godono di condizioni eccellenti per la produzione di vino di qualità. Dal 2006, la tenuta comprende anche il Domaine de Boede, con i suoi 25 ettari di vigneti. La Clape La Falaise Rouge è una miscela di Syrah, Grenache, Carignan e Mourvèdre, proveniente dalle pendici sud-orientali del Massiccio della Clape, sui terreni tipici della zona, di natura sabbioso-argillosa calcarea, molto sassosi. La raccolta è manuale con un'attenta selezione delle uve. Il Syrah vinifica in tini di legno e invecchia in botti per 12 mesi, mentre le altre uve vinificano in vasche di cemento e invecchiano in tini di legno. Il vino ha un colore rubino intenso e brillante. Al naso, rivela un profilo aromatico fragrante con note di mora e lampone, cacao e liquirizia, sentori tostati e olive nere. Al palato, è rotondo e concentrato, potente e vellutato, con tannini morbidi e maturi e un lungo finale che richiama note di liquirizia. Lo provi con il filetto di manzo in salsa di funghi porcini.
Chateau La Negly L'Ancely 2019
Chateau La Negly L'Ancely 2019

56,98 EUR

Cantina fino a 15 anni. Si consiglia di decantarlo per almeno un'ora. Chateau La Negly è un'azien...
Cantina fino a 15 anni. Si consiglia di decantarlo per almeno un'ora. Chateau La Negly è un'azienda vinicola situata in Linguadoca, nel sud della Francia, acquisita e ristrutturata negli anni '90 da Jean Paux-Rosset con l'aiuto dell'enologo Claude Gros. I vigneti della tenuta si estendono su 50 ettari e si trova nell'AOP La Clape. Dal 2006, La Negly possiede anche il Domaine de Boede, con i suoi 25 ettari di vigneti. Qui, a breve distanza da Narbonne e dal Mar Mediterraneo, in una delle zone più soleggiate dell'intero Paese, le viti beneficiano di condizioni estremamente favorevoli per una viticoltura di qualità. Le uve di Mourvedre sono accuratamente selezionate e raccolte a mano dai vigneti situati sulle pendici sud-orientali del massiccio della Clape, su terreni argillo-calcarei, molto sassosi. Dopo la vinificazione, il vino finito riposa per 20 mesi in barrique. L'Ancely ha un colore denso e profondo con toni violacei e un profilo aromatico ampio e complesso, con intense note fruttate di ciliegie mature, more e prugne, sentori minerali e di sambuco e tocchi speziati di pepe e chiodi di garofano. Al palato, è potente e corposo, setoso e molto concentrato. Ha tannini morbidi e ben integrati e un finale lungo e fruttato. È eccellente con la carne rossa, la selvaggina e anche l'agnello arrosto.
Uberti Franciacorta Saten Magnificentia 2020
Uberti Franciacorta Saten Magnificentia 2020

54,00 EUR

Da bere subito o da conservare fino a 7 anni. Servire fresco. La famiglia Uberti coltiva uva a Er...
Da bere subito o da conservare fino a 7 anni. Servire fresco. La famiglia Uberti coltiva uva a Erbusco in Lombardia dal 1793, ma è stato solo nel 1980 che la famiglia è stata coinvolta con i famosi spumanti Franciacorta della regione. I proprietari G. Augustine Uberti e sua moglie Eleanor hanno iniziato l'attività con soli 9 ettari di vigneti, e nel corso degli anni hanno fatto crescere con successo la tenuta e ora lavorano insieme alle loro figlie, Silvia e Francesca.Questo magnifico Franciacorta è realizzato con 100% Chardonnay ed è uno dei migliori imbottigliamenti della famiglia Uberti. Le uve provengono da Salem, considerata una regione Grand Cru della Franciacorta, dove i terreni sassosi e ben drenanti sono ideali per la vinificazione di qualità. Questo spumante è prodotto con il metodo champenois, lo stesso processo usato per fare lo Champagne, con una seconda fermentazione in bottiglia. Il mosto viene fatto fermentare in botti di rovere e poi invecchiato sui lieviti in bottiglia per 36 mesi. Questa lunga maturazione aiuta a creare uno spumante ricco e corposo con intense note di mandorle, brioche e pane tostato, così come agrumi e fiori bianchi. Le bollicine sono piccole e delicate con una consistenza morbida al palato e un finale molto lungo e gentile.
Brunelli Amarone Campo Inferi Riserva 2019
Brunelli Amarone Campo Inferi Riserva 2019

51,64 EUR

In cantina fino a 15 anni. Decantare 2 ore prima di servire.Dolci aromi di cioccolato fondente, u...
In cantina fino a 15 anni. Decantare 2 ore prima di servire.Dolci aromi di cioccolato fondente, uva passa e chicchi di caffè tostati eruttano dal bicchiere, mentre il palato è dominato da ribes rosso schiacciato, prugne e liquore di ciliegia con sfumature di erbe secche e fichi. Corposo con una bocca sontuosamente ricca, l'Amarone Campo Inferi ha una struttura solida con infiniti strati di complessità che si rivelano lentamente nel corso della serata. Questo voluttuoso e sfaccettato Amarone è una scelta ideale da assaporare durante una cena elegante con i propri cari o gli amici più stretti. Scegliete un piatto di carne sostanzioso come una bistecca di prima scelta, un gulasch di manzo o anche una delicata faraona servita con tartufi per esaltare il carattere terroso ed erbaceo di questo vino unico. Realizzato solo in piccole quantità nelle migliori annate, l'Amarone Campo Inferi prende il nome dalla vigna ripida e inaccessibile da cui provengono le uve autoctone Corvina Veronese, Rondinella e Corvinone. La famiglia Brunelli lavora questa terra da generazioni e sa come catturare l'essenza di questo sito unico. Seguendo le antiche pratiche di vinificazione locali, le uve vengono accuratamente selezionate e appassite durante l'inverno per concentrare i loro sapori prima della vinificazione. Il giovane Amarone viene poi maturato in grandi botti di rovere per 48 mesi seguiti da 12 mesi di maturazione in bottiglia.
Brunelli Campo del Maestro 2022
Brunelli Campo del Maestro 2022

20,63 EUR

Da bere subito o da conservare fino a 5 anni. Decantare 1 ora prima di servire.La famiglia Brunel...
Da bere subito o da conservare fino a 5 anni. Decantare 1 ora prima di servire.La famiglia Brunelli è legata al paese di San Pietro, nel cuore della Valpolicella, fin dal 18° secolo. All'inizio lavoravano nella tenuta, ma col tempo la famiglia è stata in grado di acquistare gradualmente parti del sito fino a quando sono stati in grado di iniziare a fare il proprio vino qui nel 1936. Oggi la cantina è nelle abili mani del giovane enologo Alberto Brunelli che gestisce la tenuta insieme ai suoi genitori, Luigi e Luciana.Il Campo del Maestro della famiglia è un vino da singolo vigneto che prende il nome dal $^maestro" o $^master" che in passato curava attentamente le viti. Dato che nei tempi passati diverse varietà d'uva venivano piantate una accanto all'altra sullo stesso sito, questo blend di campo include otto varietà locali tradizionali come la Corvina Veronese, l'Oseleta e la Rondinella, oltre a una piccola quantità di Cabernet Franc. La famiglia Brunelli si prende cura di raccogliere ogni varietà solo quando raggiunge la maturità ottimale. Seguendo le tradizionali pratiche di vinificazione della Valpolicella, le uve vengono poi lasciate ad appassire fino a gennaio in modo che i loro sapori diventino incredibilmente concentrati e ricchi. Le uve vengono poi vinificate e il vino risultante viene fatto maturare in barrique di rovere per 24 mesi. Il risultato è un vino pieno di carattere, ricco di aromi di bacche rosse in confettura e sentori di noce moscata, chicchi di caffè e frutta secca. In bocca la consistenza generosa e vellutata e l'acidità equilibrante sono immediatamente evidenti insieme al pepe nero, alla prugna e ai sapori di erbe secche.
Vallana Nebbiolo Campi Raudii 2016
Vallana Nebbiolo Campi Raudii 2016

15,58 EUR

Cantina fino a 20 anni. Si consiglia di decantarlo per un'ora. Situata in Alto Piemonte, a oltre ...
Cantina fino a 20 anni. Si consiglia di decantarlo per un'ora. Situata in Alto Piemonte, a oltre 150 km dalle Langhe, la cantina Vallana è una delle più importanti della zona. Qui, i vigneti, situati su terrazze sulla riva sinistra del Sesia, godono di una leggera pendenza e il lavoro è manuale. In cantina, si seguono ancora i metodi tradizionali utilizzati da Bernardo Vallana, una figura di grande importanza per i vini di questo territorio. Il nome Campi Raudii, che in latino si traduce con campi rossi, si ispira a una famosa battaglia vinta dai Romani nelle vicinanze della tenuta, dopo la quale i Romani introdussero la coltivazione della vite. Il vino è prodotto con uve Nebbiolo e piccole aggiunte di Uva Rara e Vespolina, rigorosamente selezionate e raccolte a mano. La fermentazione e l'affinamento avvengono in tini di cemento. Il vino ha un profilo aromatico intenso e ampio, con note di mirtillo, ciliegia, fragola, lampone, liquirizia e cuoio. Al palato, è morbido e concentrato, con una buona struttura e una consistenza setosa. I tannini sono ben integrati e il finale è lungo ed elegante e richiama note speziate e balsamiche. È il vino ideale per accompagnare un risotto al tartufo o ai funghi porcini e si abbina bene anche alle tagliatelle al sugo di cinghiale.
Vallana Boca 2018
Vallana Boca 2018

23,95 EUR

Cantina fino a 25 anni. Si consiglia di decantarlo per un'ora. Vallana è una cantina familiare ch...
Cantina fino a 25 anni. Si consiglia di decantarlo per un'ora. Vallana è una cantina familiare che ha fatto la storia dei vini dell'Alto Piemonte negli ultimi due secoli. L'azienda, situata nel cuore delle colline novaresi, è oggi gestita da Francis e Marina Fogarty, la sesta generazione della famiglia, che porta avanti con cura e attenzione la tradizione dei grandi vini di questa zona, ancora poco conosciuta dal grande pubblico. Il vino Boca, uno dei più famosi dell'azienda, è una miscela equilibrata ed elegante di uve Nebbiolo, Vespolina e Uva Rara, fermentate in tini di cemento. Il vino finito viene poi invecchiato per 3 anni, di cui 2 in legno e 1 in bottiglia, prima di essere immesso sul mercato. Il risultato è un vino pieno e maturo, con un chiaro colore granato scuro e un profilo aromatico intenso e pulito, con note di piccoli frutti rossi e fiori secchi, tabacco e menta, e alcuni accenni di pepe. Al palato, è potente e rotondo, fresco ed equilibrato, con tannini morbidi e un finale lungo ed elegante. È un vino pronto da bere subito, ma mostra anche un grande potenziale di invecchiamento. Per coloro che non vogliono aspettare, consigliamo di abbinarlo al classico bollito misto piemontese.
Vallana Barbera 2022
Vallana Barbera 2022

11,49 EUR

Cantina fino a 10 anni. Non è necessario decantare, ma è meglio aprirlo mezz'ora prima del serviz...
Cantina fino a 10 anni. Non è necessario decantare, ma è meglio aprirlo mezz'ora prima del servizio. Azienda vinicola biologica a conduzione familiare, Vallana si trova in Alto Piemonte nel comune di Maggiora. La famiglia vanta una lunga tradizione vitivinicola che abbraccia sei generazioni e circa due secoli. Qui, in questa zona meno conosciuta del Piemonte, i vigneti godono di un clima subalpino e di un terroir complesso e quasi unico, generato dalla presenza di un supervulcano, scoperto nel 2009. L'azienda, fortemente dedicata alla produzione di vini che esprimano al meglio questi territori, è oggi gestita da Francis e Marina Fogarty. La Barbera è l'uva più coltivata in Piemonte e può dare vita a vini molto apprezzati per il loro carattere di facile beva e la versatilità nell'abbinamento con i cibi. Questo vino, proveniente dalla zona delle Colline Novaresi, è influenzato dalla vicinanza delle Alpi e presenta una vibrante vena acida. Il vino viene vinificato e affinato in cemento per preservare il carattere fruttato e fresco del vino. La Barbera Vallana rivela un profilo aromatico fragrante con note di ciliegia e frutti di bosco, pepe nero e sentori terrosi. Al palato, ha un corpo medio e un'acidità sorprendente che dà una spinta rinfrescante. I tannini sono ben integrati e il finale è lungo e leggermente balsamico. È un vino pronto da bere subito, ma la sua acidità gli permetterà di invecchiare bene per qualche anno. Provalo con salsicce alla griglia, anatra arrosto o formaggio di capra affumicato.
Acustic Celler Plaer 2021
Acustic Celler Plaer 2021

22,13 EUR

Da bere subito o in cantina fino a 5 anni. Decantare 1 ora prima di servire.Nominato dopo la paro...
Da bere subito o in cantina fino a 5 anni. Decantare 1 ora prima di servire.Nominato dopo la parola catalana per il piacere, "Plaer', questo potente Priorat è sicuro di deliziare gli amanti dei vini rossi sostanziosi. L'enologo Albert Jané proviene da una famiglia di viticoltori locali e ha fondato Acustic Celler in una vecchia cantina di 200 anni nella piccola città di Marçà nel 2003. Da allora ha esplorato i migliori vecchi vigneti della regione per produrre vini incredibili che parlano veramente del paesaggio montuoso che li ha fatti nascere.Plaer è una miscela di 80% Carinena e 20% Garnacha, due varietà classiche del Priorat che sono cresciute sulle ripide colline di questa regione per secoli. Albert seleziona con cura e raccoglie a mano le uve da viti di 40-60 anni piantate sui tipici terreni di llicorella o ardesia del Priorat. Qui l'intenso sole estivo e le notti fresche aiutano a creare vini concentrati e potenti che sono bilanciati da una rinfrescante acidità. Questo splendido vino si apre con aromi succulenti di bacche scure, cioccolato amaro e sfumature terrose, oltre a note di rovere tostato e spezie dolci provenienti dall'invecchiamento di 12 mesi in nuove botti di rovere francese. Al palato la consistenza vellutata e gli intensi sapori di frutta sono bilanciati dai tannini morbidi e dalla freschezza vibrante che rende questo vino un abbinamento ideale per carni rosse o piatti di pasta con una ricca salsa di pomodoro.
Rafael Palacios Sorte O Soro 2022
Rafael Palacios Sorte O Soro 2022

344,41 EUR

Da bere subito o da conservare fino a 14 anni. Servire fresco. Riconosciuto come uno dei migliori...
Da bere subito o da conservare fino a 14 anni. Servire fresco. Riconosciuto come uno dei migliori produttori di vino bianco della Spagna, Rafeal Palacios ha lasciato la cantina di famiglia a Rioja nel 2004 per l'aspro angolo di Valdeorras nel nord-ovest della Spagna vicino al confine portoghese. In totale ha riunito 24,5 ettari di vigne nella Val do Bibei, un paesaggio drammatico di ripidi pendii granitici e vecchie viti di Godello nodose che hanno fino a 100 anni. Le condizioni difficili e l'inaccessibilità significano che tutto deve essere fatto a mano, compresa la raccolta. La massima espressione di Rafael è il suo impareggiabile Sorte O Soro, che proviene da un singolo appezzamento di 0,47 ettari di viti vecchie di 40 anni. Questo è stato in realtà il primo sito che Rafeal ha acquistato quando è arrivato a Valdeorras ed è coltivato in modo biodinamico per preservare l'equilibrio naturale. Una volta in cantina, il mosto viene fermentato con lieviti selvaggi e invecchiato in botti francesi da 500 litri per 7 mesi. Il risultato è un vino bianco veramente sensazionale che spesso vince 98+ punti dal Wine Advocate e da altre importanti riviste di vino. Il naso è ricco di pesche, albicocche, litchi e sentori di erbe secche, caprifoglio e agrumi, mentre il primo sorso rivela un'acidità da acquolina in bocca, una struttura ben arrotondata e un lungo finale condito con pane tostato e spezie.
Terroir Al Limit Arbossar 2022
Terroir Al Limit Arbossar 2022

51,67 EUR

Cantina fino a 20 anni. Decantare fino a un'ora prima di servire. Questo vino Carignan catalano s...
Cantina fino a 20 anni. Decantare fino a un'ora prima di servire. Questo vino Carignan catalano si apre con un miscuglio di bacche rosse e blu, salvia tritata, rosmarino e minerali. È stato raccolto dal vigneto Arbossar nella regione di Torroja del Priorat, in Spagna. Le viti di Carignan qui hanno più di un secolo e crescono in un terreno ripido e ventoso, di appena 1,6 ettari. Terroir al Límit è una fusione di menti: un progetto congiunto tra il viticoltore tedesco Dominik Huber e l'enologo sudafricano Eben Sadie. La loro prima annata è stata rilasciata nel 2001 e due anni dopo è arrivata la prima edizione di Arbossar, il vino più audace che offrono. Si è sempre trattato di un vino puro, orientato al territorio, prodotto senza invecchiamento in rovere per esprimere appieno la regione speciale del Priorat. Arbossar si presenta con un'esplosione di frutta vibrante e croccante. I sapori di lampone e mirtillo rosso incontrano minerali e fumo ad ogni sorso. Il vino è caratterizzato da un'acidità elettrica e da tannini robusti che rendono la bocca sinuosa e seghettata. È una rappresentazione perfetta del paesaggio aspro e spesso spietato del Priorat. Consideri di bere questo vino con uno stufato di manzo affumicato, polpette in salsa piccante o piatti di verdure sostanziosi.
Grosset Springvale Riesling 2023
Grosset Springvale Riesling 2023

32,76 EUR

Cantina fino a 8 anni. Servire al fresco. Jeffrey Grosset si è innamorato del vino all'età di 15 ...
Cantina fino a 8 anni. Servire al fresco. Jeffrey Grosset si è innamorato del vino all'età di 15 anni, quando suo padre portò a casa una bottiglia da condividere con la famiglia. In seguito ha studiato Enologia e ha lavorato in aziende vinicole in Germania e in Australia prima di decidere di fondare la propria azienda vinicola nella Clare Valley nel 1981. L'attuale cantina sorge sul sito di un vecchio deposito di latte ed è specializzata in vini Riesling di alta qualità, imbottigliati con tappo a vite per preservarne gli aromi e la freschezza. Springvale è un pregiato vigneto di 6 ettari coltivato in modo biologico e biodinamico. Le viti sono piantate su suoli calcarei con le radici immerse nell'ardesia profonda, creando un vino di grande intensità e mineralità. La frutta viene fermentata e affinata in serbatoi di acciaio inox sui lieviti per un breve periodo prima dell'imbottigliamento, che aggiunge ulteriore complessità e lucentezza alla cuvée finale. Sottili note di fiori di tiglio, erbe primaverili e lavanda saltano immediatamente fuori dal bicchiere, seguite da sfumature più profonde di mela verde e pera. Il primo sorso rivela un'acidità da acquolina in bocca, un corpo leggero come una piuma e note agrumate persistenti che lo rendono un fantastico aperitivo o un abbinamento con sushi e frutti di mare freschi.
Grosset Polish Hill Riesling 2023
Grosset Polish Hill Riesling 2023

43,49 EUR

Cantina fino a 10 anni. Servire al fresco. Nata da un vecchio deposito di latte, Grosset è un'aff...
Cantina fino a 10 anni. Servire al fresco. Nata da un vecchio deposito di latte, Grosset è un'affascinante piccola cantina a conduzione familiare nella Clare Valley, in South Australia, fondata nel 1981 da Jeffrey Grosset. Nel corso degli anni Jeffrey ha svolto un ruolo fondamentale nella promozione del Riesling in Australia, promuovendo campagne per incoraggiare i produttori locali a passare ai tappi a vite, che aiutano a preservare la freschezza e la verve di questa varietà. L'iconico Riesling Polish Hill nasce in uno splendido vigneto singolo di 8 ettari nella Clare Valley, piantato nel 1996 su terreni argillosi e ghiaiosi. Le viti qui faticano a ricevere le sostanze nutritive dal terreno, il che crea basse rese di bacche piccole con sapori e aromi concentrati. Il terreno è coltivato in modo biologico e biodinamico e produce frutti molto sani che vengono fermentati in vasche di acciaio inox per preservare il carattere naturale del Riesling. Nel bicchiere si notano subito le note di lime e di fiori bianchi, mentre il primo sorso rivela un'acidità da acquolina in bocca, un corpo leggero e delicate note di agrumi, frutta a nocciolo e miele. La struttura ben sviluppata e la profondità del gusto lo rendono un vino ideale da conservare per qualche anno in più o da gustare ora con insalate, sushi e piatti asiatici piccanti.
Shaw and Smith Lenswood Pinot Noir 2021
Shaw and Smith Lenswood Pinot Noir 2021

47,69 EUR

Cantina fino a 15 anni. Non è necessario decantare, ma è meglio aprirlo mezz'ora prima del serviz...
Cantina fino a 15 anni. Non è necessario decantare, ma è meglio aprirlo mezz'ora prima del servizio. L'azienda vinicola australiana Shaw + Smith è stata fondata dai cugini Martin Shaw e Michael Hill Smith MW nel 1989 con l'obiettivo di produrre vini pregiati nelle Adelaide Hills. L'azienda è specializzata nella coltivazione di varietà a clima fresco come Chardonnay, Sauvignon Blanc e Pinot Nero. Il lavoro in cantina è guidato da Adam Wadewitz, ampiamente considerato come uno dei più talentuosi enologi australiani. Ci sono delle uve di Pinot Nero. Le uve Pinot Nero provengono dal sito di Lenswood, un vigneto piantato nel 1999 su terreni argillosi e scistosi e situato ad alta quota (455-500 metri sul livello del mare). Dopo la raccolta manuale, la fermentazione avviene con il 30% di grappoli interi. Il vino finito riposa poi in rovere francese. Lenswood Pinot Noir è un rosso dal carattere forte e dal profilo aromatico intenso e ampio. Al naso rivela forti note di ciliegie nere, buccia di cocco, salvia e cardamomo e alcuni sentori finali di pepe. Al palato, è robusto e concentrato, fruttato e dotato di un'eccellente acidità. I tannini sono solidi e fini. Il lungo finale richiama note di spezie tostate. È eccellente con la selvaggina e soprattutto con l'anatra confit.
Zyme From Black to White 2021
Zyme From Black to White 2021

14,75 EUR

Conservare in cantina fino a 3 anni. Servire fresco.From Black To White è una splendida miscela d...
Conservare in cantina fino a 3 anni. Servire fresco.From Black To White è una splendida miscela di quattro vitigni autoctoni italiani, Rondinella Bianca, Gold Traminer, Kerner e Incrocio Manzoni, che si fondono armoniosamente in questo vino bianco fresco e fragrante. Il naso offre seducenti note di lime, pesche bianche ed erbe mediterranee, mentre il primo sorso rivela un corpo leggero, un'acidità brillante e tocchi di mineralità insieme a frutta a nocciolo matura e sapori di mango.From Black To White è il lavoro del talentuoso enologo veneto Celestino Gaspari che proviene da una famiglia di agricoltori e ha affinato il suo talento viticolo mentre lavorava con il leggendario enologo Giuseppe Quintarelli. Dopo molti anni di lavoro come consulente enologo e il lancio di oltre una dozzina di nuove cantine in Veneto, Celestino ha finalmente deciso di iniziare il suo progetto personale e ha lanciato Zyme nel suo garage. Il vino prende il nome dalle sperimentazioni dell'enologo Celestino con l'uva Rondinella. Nel 1999 Celestino notò una vecchia vite di Rondinella che aveva alcuni grappoli d'uva di colore bianco. Incuriosito, iniziò a sperimentare per cercare di creare uve Rondinella che fossero completamente bianche. Dopo alcuni anni finalmente ci riuscì e diede il nome di questo vino insolito al viaggio di fare uve bianche da un vitigno nero.
Antech Heritage Cremant Brut 2020
Antech Heritage Cremant Brut 2020

16,52 EUR

Conservare in cantina fino a 3 anni. Servire ben freddo. Il mercato francese dei vini spumanti pu...
Conservare in cantina fino a 3 anni. Servire ben freddo. Il mercato francese dei vini spumanti può essere dominato dalla regione dello Champagne nel nord, ma ci sono anche alternative sensazionali da trovare in altri angoli della Francia. La famiglia Antech produce spumanti con metodo tradizionale usando esattamente le stesse tecniche usate per lo Champagne da sei generazioni. Oggi la tenuta è guidata da Francoise Antech che si è costruita una reputazione come una delle più rispettate viticoltrici francesi. La loro tenuta si trova nella regione di Limoux in Languedoc nel sud della Francia, dove sono specializzati nella produzione di squisiti vini spumanti Cremant e Blanquette de Limoux. La loro Cuvee Heritage è fatta con Chardonnay e Chenin Blanc insieme a piccole quantità di Mauzac e Pinot Noir per aggiungere ulteriore complessità.Appena si versa un bicchiere di questa deliziosa bollicina si noterà il fine flusso di bolle e i delicati aromi di pesca, pera e fiori bianchi. Il primo sorso rivela un'acidità pulita e brillante, bolle lisce e sapori persistenti di scorza di agrumi, mela cotta e miele. Il carattere vivace ed esaltante di questo vino lo rende un aperitivo ideale, e può anche essere servito insieme a insalate verdi, piatti di verdure mediterranee, un generoso piatto di frutti di mare o pesce fritto in padella.
Tenuta Cucco Barolo Serralunga 2016
Tenuta Cucco Barolo Serralunga 2016

32,00 EUR

In cantina per un massimo di 20 anni. Decantare 1 ora prima di servire.Situata ai piedi dello spl...
In cantina per un massimo di 20 anni. Decantare 1 ora prima di servire.Situata ai piedi dello splendido castello di Serralunga d'Alba del 14° secolo, Tenuta Cucco prende il nome dal "cucco" o cima che è il più antico vigneto della tenuta. La proprietà è nota per il suo eccezionale terroir nella parte più antica del Barolo, con i vigneti collinari che forniscono frutta perfettamente bilanciata con molto profumo e freschezza. Le condizioni qui sono ideali per la maturazione delle uve Nebbiolo e l'affinamento dei tannini naturalmente alti della varietà.Questo classico Barolo è un grande esempio dello stile della Tenuta Cucco con molta esuberanza giovanile nonostante la sua maturità. Dopo la vendemmia le uve vengono vinificate e il vino viene poi invecchiato in botti tradizionali da 25 ettolitri per 24 mesi. Dopo l'imbottigliamento il vino trascorre altri 12 mesi di maturazione in bottiglia prima di essere pronto per la commercializzazione.Rosa secca, prugna, liquirizia e spezie definiscono il naso espressivo e intenso mentre il primo sorso offre un corpo pieno e generoso, tannini fermi e una struttura ben sviluppata. Il ricco carattere fruttato al palato è attentamente bilanciato da note sapide e da una vena di freschezza, che culmina in un finale lungo e raffinato con note di tabacco ed erbe secche. Un grande vino da abbinare a carne rossa, selvaggina o anche a stufati sostanziosi.
Tenuta La Fuga Brunello di Montalcino 2019
Tenuta La Fuga Brunello di Montalcino 2019

33,05 EUR

Cantina fino a 15 anni. Decantare prima di bere. Una delle tenute più piccole di Ambrogio & Gioca...
Cantina fino a 15 anni. Decantare prima di bere. Una delle tenute più piccole di Ambrogio & Giocanni Folonari, il sito di Montalcino La Fuga si trova appena sopra i 4.000 metri di altitudine su un ricco terreno sedimentario. Il Monte Amiata si erge alto nel sud-est della Toscana, proteggendo i vigneti della regione con un'esposizione a sud-ovest verso il Mar Tirreno, protetta da dolci colline. Quello che molti chiamano Sangiovese grosso è chiamato Brunello nel Comune di Montalcino ed è considerato superiore alle uve Sangiovese di altre regioni. Prelevato a mano e fermentato sulle bucce in vasche di acciaio inox, il vino viene poi invecchiato in grandi botti di rovere sloveno per quattro anni, con un ulteriore affinamento di 12 mesi in bottiglia. Le uve Brunello di La Fuga non fanno eccezione alla distinzione del Brunello come vino elegante ma potente. Il naso si apre con lamponi ricoperti di cioccolato, legno affumicato, liquirizia e una rustica terrosità. Al palato, il vino mostra una buona struttura con tannini morbidi e un'acidità vivace. I frutti rossi maturi, il sottobosco, il tabacco e un pizzico di vaniglia pepata lasciano spazio a un finale lungo e masticabile. Questo vino è piacevole da giovane e continuerà ad affascinare i bevitori negli anni a venire. Da abbinare a pollame, formaggi stagionati e carni rosse.
Ceretto Barolo 2019
Ceretto Barolo 2019

54,42 EUR

Conservare in cantina fino a 20 anni. Decantare 1 ora prima di servire.I Ceretto hanno giocato un...
Conservare in cantina fino a 20 anni. Decantare 1 ora prima di servire.I Ceretto hanno giocato un ruolo fondamentale nella storia moderna del Barolo da quando Riccardo Ceretto ha fondato la tenuta di famiglia nel 1930. I figli di Riccardo, Bruno e Marcello, hanno aiutato ad anticipare la tendenza dei vini di proprietà imbottigliati in singole vigne, che è una delle caratteristiche distintive del Barolo di alta qualità oggi. La terza generazione è ora a capo della proprietà, prendendosi grande cura dei 160 ettari di vigneti della famiglia in modo che possano essere tramandati alla prossima generazione. Questo è il classico Barolo di famiglia che è fatto con frutta di alta qualità dai leggendari comuni di La Morra, Barolo e Serralunga d'Alba. Le viti sono coltivate biologicamente per massimizzare la qualità e la frutta viene fermentata in vasche di acciaio inox a temperatura controllata. Dopo 12 mesi in tonneaux e altri 12 mesi di invecchiamento in botti di legno il vino viene finalmente imbottigliato. Il lungo processo di invecchiamento aiuta a creare un Barolo elegante ed equilibrato con ampie note di ciliegia rossa, ribes rosso e prugna che si mescolano con note di fiori secchi, spezie e cuoio. Il profilo di sapore audace, il corpo pieno e i tannini robusti lo rendono un grande vino da conservare in cantina, anche se può anche essere assaporato ora con una bella bistecca di manzo, costolette alla brace o carni di selvaggina.
Duckhorn Greenwing Cabernet Sauvignon 2021
Duckhorn Greenwing Cabernet Sauvignon 2021

29,70 EUR

Cantina fino a 10 anni. Decantare per un'ora al massimo prima di servire. Greenwing è un'etichett...
Cantina fino a 10 anni. Decantare per un'ora al massimo prima di servire. Greenwing è un'etichetta sotto l'ombrello della Duckhorn Wine Company, parte della loro incursione nei vini di Washington. Attualmente è guidata da Brian Rudin, enologo capo e una delle stelle nascenti di Washington. Greenwing si rifornisce di uve dalla Columbia Valley APA, una delle denominazioni più ampie e diversificate degli Stati Uniti. È una regione definita dalle Cascade Mountains, che creano un ambiente desertico nella Columbia Valley e forniscono terreni ricchi di minerali vulcanici. I Cabernet Sauvignon della Columbia Valley sono noti per la loro profondità e intensità e l'offerta di Greenwing non fa eccezione. Dal bicchiere emergono profumi di frutti rossi, come lampone, ciliegia e fragola, oltre a note floreali e salvia. Si tratta di un blend a maggioranza Cabernet Sauvignon, con un po' di Syrah e un pizzico di Malbec. Il risultato è pieno e succoso in bocca, un rosso corposo e spigoloso. I sapori aspri di ciliegia e prugna si mescolano e gli elementi di spezie da forno persistono nel lungo finale. È perfetto per chi vuole provare una deliziosa espressione del Nuovo Mondo del Cabernet Sauvignon, con i suoi sapori di frutta concentrati e una notevole profondità e complessità. Si abbina a carni rosse succulente o a un purè di patate erbaceo.
Le Guaite di Noemi Valpolicella Superiore 2014
Le Guaite di Noemi Valpolicella Superiore 2014

24,78 EUR

Cantina fino a 10 anni. Si consiglia di decantarlo per mezz'ora. Le Guaite di Noemi è una piccola...
Cantina fino a 10 anni. Si consiglia di decantarlo per mezz'ora. Le Guaite di Noemi è una piccola azienda a conduzione familiare situata nella parte più alta delle colline di Mezzane di Sotto, a 500 metri sul livello del mare, tra i Monti Lessini e il Lago di Garda. L'azienda è stata fondata nel 1997, quando Stefano Pizzighella decise di dedicarsi al vino, oltre alla produzione di olio già avviata. L'intera proprietà si estende su 10 ettari di vigneti; dal 2016 la figlia di Stefano, Noemi, entrata in azienda nel 2010, ha avviato la sua etichetta, Le Guaite di Noemi, con uve provenienti da un cru di circa 3 ettari. Il vino è un blend di uve locali Corvina, Rondinella e Corvinone con piccole aggiunte di Oseleta e Croatina. Dopo l'appassimento delle uve per circa un mese e la fermentazione a temperatura controllata con lieviti selezionati, il vino finito viene affinato per circa 36 mesi in rovere francese e poi altri 24 mesi in bottiglia. Il Valpolicella Superiore di Le Guaite di Noemi presenta un colore rosso rubino intenso, con alcuni riflessi granati. Il suo profilo aromatico è maturo, con note di mirtilli, ribes, ciliegie e prugne, seguite da sentori di erbe mediterranee e violette. Al palato, è morbido e ha una buona concentrazione di sapori. L'acidità è ben bilanciata e i tannini sono setosi. Il finale è lungo. È il vino ideale per accompagnare pasta al sugo, arrosto di manzo e ricche zuppe invernali.
Rizzardi Calcarole Amarone Della Valpolicella Riserva 2017
Rizzardi Calcarole Amarone Della Valpolicella Riserva 2017

78,00 EUR

Da bere ora o da conservare fino a 11 anni. Decantare 2 ore prima di servire. Questo opulento Ama...
Da bere ora o da conservare fino a 11 anni. Decantare 2 ore prima di servire. Questo opulento Amarone a singolo vigneto è prodotto dalla famiglia Rizzardi solo durante le migliori annate. Il pregiato vigneto Calcarole è situato nel cuore di Negrar in Valpolicella e gode di un microclima particolarmente caldo grazie alla posizione collinare ripida con esposizione a sud-ovest e terreni sassosi. Tutte le uve scelte per questo vino sono raccolte a mano e sottoposte a una rigorosa selezione in vigna. Secondo il metodo tradizionale di produzione dell'Amarone, le uve vengono appassite in una stanza ben ventilata per tre mesi e mezzo per concentrare i loro aromi, sapori e zuccheri. Vengono poi fermentate lentamente nel corso di un mese e maturate per 12 mesi in piccole botti di rovere da 5hl seguite da altri 24 mesi in botti di rovere da 25hl. Il risultato è un vino decadente dal colore rubino che esplode con ricchi aromi di marmellata di amarene, cannella, chiodi di garofano e sentori di cioccolato fondente e uva passa. Il primo sorso rivela un corpo pieno, una struttura solida e una bocca liscia come la seta, con sapori intensi di bacche scure bilanciati da un tocco di freschezza. Questa grande personalità sarebbe un eccellente abbinamento con piatti dal sapore intenso come il cervo arrosto, il manzo alla stroganoff o un generoso pezzo di formaggio Gran Padano stagionato.
Ramey Russian River Valley Chardonnay 2022
Ramey Russian River Valley Chardonnay 2022

57,83 EUR

In cantina fino a 8 anni. Servire fresco.La Top 10 di Wine Spectator del 2024. David Ramey è un g...
In cantina fino a 8 anni. Servire fresco.La Top 10 di Wine Spectator del 2024. David Ramey è un grande nome nel mondo dell'enologia californiana grazie alle sue esperienze in aziende come Chalk Hill e Dominus e Chateau Petrus a Bordeaux. Nel 1996 David ha deciso di fondare la sua azienda vinicola che vanta i migliori vigneti sia a Napa che a Sonoma. Lo stile caratteristico di David è quello di grandi e audaci vini californiani che sono pieni di frutta vibrante, con una consistenza morbida e lussuosa e un corpo pieno al palato.Questo Chardonnay è fatto con frutta di alta qualità del Russian River, dove il clima più fresco assicura una stagione di maturazione più lunga per le uve. Il risultato è un frutto ben bilanciato con molta complessità e sapori di frutta matura. Una volta in cantina l'uva viene pigiata e il mosto fermentato in botti di rovere usando lieviti selvatici. Il vino viene poi invecchiato per 12 mesi in una combinazione di rovere francese e uova di cemento per preservare il carattere naturale della varietà.Il naso è meravigliosamente complesso e si apre con frutta tropicale e sentori di mandorle tostate e pasticceria fresca. Il primo sorso rivela un corpo pieno, una consistenza ricca e cremosa e una brillante vena di acidità che fornisce un perfetto contorno ai sapori fruttati.
Thaya Sekt Rose Brut 2021
Thaya Sekt Rose Brut 2021

28,42 EUR

Cantina fino a 10 anni. Non è necessario decantare. Situata vicino al Parco Nazionale di Podyjí, ...
Cantina fino a 10 anni. Non è necessario decantare. Situata vicino al Parco Nazionale di Podyjí, nella Moravia meridionale, la prestigiosa azienda vinicola ceca Thaya possiede oltre 100 ettari di vigneti coltivati biologicamente e piantati con varietà di uve autoctone e internazionali. Le operazioni di vinificazione si svolgono nella splendida cantina progettata dall'architetto Jakub Cigler, sotto la guida dell'enologo Jakub Smrčky. Questo elegante spumante Metodo Classico è prodotto con uve Pinot Nero e Chardonnay, con l'aggiunta di vini base invecchiati in botti di rovere. La seconda fermentazione avviene in bottiglia e il vino riposa per 2 anni sui lieviti prima della sboccatura. Il Thaya Sekt Rose Brut ha uno splendido colore rosa pompelmo con alcune sfumature ramate e un perlage fine e persistente. Al naso, rivela un profilo aromatico ampio e fresco, con note di ribes e fragole selvatiche, agrumi secchi e crosta di pane. Al palato è rotondo e setoso, vivace e succoso, con una forte vena acida e un finale lungo e persistente. Servito fresco, è un ottimo aperitivo per una cena estiva con gli amici, ma si abbina magnificamente anche alla pasta con gli scampi, alle insalate di mare, al risotto con la zucca rossa e alla tempura di gamberi o zucca.
Thaya Apri Chardonnay 2019
Thaya Apri Chardonnay 2019

20,63 EUR

Cantina fino a 15 anni. Non è necessario decantare, ma è meglio aprirlo mezz'ora prima del serviz...
Cantina fino a 15 anni. Non è necessario decantare, ma è meglio aprirlo mezz'ora prima del servizio. Considerata una delle cantine più promettenti della Repubblica Ceca, Thaya produce vini bianchi e rossi di alta qualità. Le uve sono coltivate nei vigneti dell'azienda, che si estendono su circa 105 ettari situati in vari villaggi, vicino al Parco Nazionale Podyjí, nella regione della Moravia meridionale. Qui le condizioni climatiche e del terreno sono particolarmente favorevoli per una viticoltura di qualità e infatti la vite è presente fin dai tempi degli antichi Romani. La gamma di vini Apri è la più prestigiosa dell'azienda. L'etichetta raffigura un cinghiale, simbolo di forza e carattere selvaggio. Le uve Chardonnay provengono dai vigneti Hnanice e U Chlupa dell'azienda. La fermentazione avviene in botti di rovere da 400 litri, dove il vino viene poi affinato. Lo Chardonnay Apri è un vino dal colore caldo e intenso, con toni dorati e riflessi giallo paglierino. Al naso, rivela un profilo aromatico complesso e maturo, con note di frutta tropicale e frutta con nocciolo, buccia d'arancia essiccata e ananas candito, fiori bianchi e leggeri sentori di spezie dolci. Al palato, è succoso ed elegante, con un'acidità perfettamente bilanciata e una nota minerale molto piacevole. Il finale è persistente con leggere sfumature di vaniglia. Lo provi con pollo arrosto, risotto alle capesante o arrosto di vitello con salsa agli agrumi.
Rodney Strong Cabernet Sauvignon 2020
Rodney Strong Cabernet Sauvignon 2020

24,33 EUR

Da bere subito o in cantina fino a 7 anni. Non c'è bisogno di decantare prima di servire.Questo s...
Da bere subito o in cantina fino a 7 anni. Non c'è bisogno di decantare prima di servire.Questo seducente Cabernet si apre con generose note di cassis, mora e ciliegia scura insieme a note di menta, pepe verde e cioccolato fondente. Il primo sorso rivela un corpo pieno, tannini fermi e una struttura ben sviluppata con un lungo finale. Al palato ci sono sapori ricchi di bacche scure, cuoio e tabacco affumicato. Il profilo di sapore audace rende questo Cabernet californiano un grande partner per piatti di carne rossa come una bistecca di prima scelta, manzo alla bourguignon o costolette alla brace.Questo vino eccezionale è prodotto con uve provenienti da tre vigneti di prima qualità a Jimtown, Geyserville e Cloverdale. Dopo la vinificazione, il vino viene invecchiato in quercia per aggiungere sottili note di moka e chicchi di caffè tostati, così come ulteriore complessità e tannini.Rodney Strong era l'ex ballerino diventato produttore di vino che ha fondato questa tenuta nel 1959 ed è stato determinante nel porre le basi per una viticoltura di qualità a Chalk Hill, Russian River Valley e Alexander Valley. Nel 1989 la famiglia Klein rilevò la tenuta che è rimasta nelle loro mani capaci fino ad oggi. Hanno ampiamente modernizzato la cantina e insistono su un approccio sostenibile alla vinificazione sia in cantina che nei vigneti.
Treana  Red Blend 2021
Treana Red Blend 2021

50,00 EUR

In cantina per un massimo di 10 anni. Non c'è bisogno di decantare prima di servire.Robusto e mus...
In cantina per un massimo di 10 anni. Non c'è bisogno di decantare prima di servire.Robusto e muscoloso, questo potente blend californiano è sicuro di piacere agli amanti dei grandi, audaci rossi. La Hope Family Wines si procura la frutta dai suoi migliori vigneti di Paso Robles. Qui la combinazione del caldo sole estivo e le fresche brezze dell'oceano aiutano a produrre uve eccezionali con un perfetto equilibrio e un'ampia complessità.La miscela Treana è composta dal 75% di uve Cabernet Sauvignon e dal 25% di Syrah che vengono raccolte alla fine di settembre fino all'inizio di ottobre e fermentate per lotto individuale. Il vino giovane viene poi invecchiato in botti di rovere francese per 15 mesi prima della miscela finale. Poi invecchia in botte per altri tre mesi per armonizzare tutti i diversi componenti e aggiungere ulteriore complessità.Il risultato è un vino corposo e ricco di strati che si apre con belle note di bacche scure e sentori di cuoio e frutta secca. Il primo sorso rivela una texture liscia come la seta, tannini solidi e una struttura ben costruita che risponderà bene ad un ulteriore invecchiamento nei prossimi 10 anni o giù di lì. Il profilo di sapore audace lo rende un ottimo abbinamento con piatti sostanziosi di carne rossa se decidete di berlo ora, come le costolette alla brace o una bistecca di prima scelta con patatine fritte.
Roots Run Deep Educated Guess Pinot Noir 2022
Roots Run Deep Educated Guess Pinot Noir 2022

31,40 EUR

Da bere subito o da conservare fino a 7 anni. Non c'è bisogno di decantare prima di servire. Fond...
Da bere subito o da conservare fino a 7 anni. Non c'è bisogno di decantare prima di servire. Fondata da Mark Albrecht negli anni 2000, Roots Run Deep è un vero progetto di passione ispirato dal sogno di fare vini sensazionali della Napa Valley a prezzi accessibili. Mark aveva così tanta fiducia nel suo nuovo progetto che ha persino venduto la sua casa e cercato il sostegno finanziario di amici e familiari per lanciare la sua etichetta Educated Guess nel 2005. Da allora il marchio è fiorito e ha guadagnato molti clienti fedeli in tutti gli Stati Uniti e oltre per i loro deliziosi e convenienti vini di Napa.Il nome Educated Guess nasce da una discussione appassionata davanti a una bottiglia di vino, se la vinificazione sia più un'arte o una scienza. Dopo qualche altro bicchiere di vino è nato il concetto del nuovo marchio di Mark. Questo tema si ritrova nel design unico dell'etichetta che presenta formule chimiche che descrivono il processo di vinificazione da un punto di vista scientifico. Apprezzare il vino come un'arte, d'altra parte, arriva non appena si stappa la bottiglia e si versa un generoso bicchiere o due. Questo elegante Pinot Noir è realizzato con uve provenienti dalla costa di Sonoma, il che gli dà un sacco di freschezza croccante per bilanciare la ricca frutta di bosco. Al naso ci sono incantevoli note di rovo terroso, ciliegia rossa e prugna, così come sentori di erbe secche saporite, spezie da forno e chiodi di garofano. Un grande partner per salumi, formaggi o anche un grande piatto di pasta fresca servito con una salsa a base di pomodoro.
Chateau Montelena Chardonnay 2022
Chateau Montelena Chardonnay 2022

79,29 EUR

In cantina fino a 14 anni. Servire fresco.Lo Chateau Montelena Chardonnay è uno dei vini bianchi ...
In cantina fino a 14 anni. Servire fresco.Lo Chateau Montelena Chardonnay è uno dei vini bianchi più famosi del mondo grazie al concorso enologico Judgement of Paris del 1976 che ha contribuito a mettere la tenuta sulla mappa. Il concorso ha messo i migliori vini della Borgogna contro i vini della California che sono stati tutti degustati alla cieca da una giuria di esperti di vino francesi. Con sorpresa del mondo, i giudici selezionarono lo Chateau Montelena Chardonnay come miglior vino bianco, mettendolo davanti a molti famosi Borgogna bianchi.Nonostante la vittoria di questo concorso, lo Chateau Montelena Chardonnay è rimasto notevolmente accessibile e offre ancora un eccezionale rapporto qualità/prezzo per coloro che cercano un'alternativa ai costosi Borgogna bianchi. Dopo la vinificazione, il vino giovane viene invecchiato in botti di rovere francese per 10 mesi per aggiungere ulteriore complessità e profondità.Al naso ci sono intense note di pesche bianche, mele verdi e scorza di limone, mentre il primo sorso rivela un corpo pieno e generoso, tannini morbidi e ricchi sapori di frutta tropicale che indugiano a lungo sulla lingua. Ci sono deliziose note di spezie dolci, fumo e pane tostato dall'invecchiamento in quercia. Questo è un vino che è delizioso da bere ora, anche se può anche essere conservato per almeno un altro decennio per coloro che hanno la pazienza di aspettare.
Domaine Denis Mortet Gevrey Chambertin Mes Cinq Terroirs 2021
Domaine Denis Mortet Gevrey Chambertin Mes Cinq Terroirs 2021

140,00 EUR

Conservare fino a 15 anni. Decantare 1 ora prima di servire.Denis Mortet ha iniziato a lavorare p...
Conservare fino a 15 anni. Decantare 1 ora prima di servire.Denis Mortet ha iniziato a lavorare per suo padre Domaine Charles Mortet, prima di assumere la vinificazione a metà degli anni '80. In quel periodo incontrò il leggendario enologo borgognone Henri Jayer, e i due divennero presto amici per la vita. Nel 1991 suo padre andò in pensione e Denis fu in grado di fondare il suo dominio con i suoi 4,5 ettari di eredità. Denis è purtroppo scomparso nel 2006, e oggi la tenuta è gestita da suo figlio, Arnaud, che non smette mai di lavorare per migliorare la qualità dei suoi sensazionali vini. Questo splendido Gevrey-Chambertin è fatto con frutta raccolta manualmente da cinque top "lieux-dits", o appezzamenti nominati, sul versante nord della denominazione che è conosciuto come il Côteau de Brochon. L'età media delle viti è di 50 anni, con alcuni appezzamenti come Combe du Dessus e En Derée piantati con viti molto più vecchie. Producono tipicamente uve piccole e molto concentrate che danno al vino il classico frutto ricco e l'opulenza di un Gevrey-Chambertin. Una volta in cantina, la frutta viene accuratamente selezionata e fermentata utilizzando lieviti selvatici che si trovano naturalmente nell'ambiente. Il vino passa poi 18 mesi a maturare in botti di rovere prima di essere considerato pronto per il rilascio, aiutando ad aggiungere sottili note di tostatura e spezie ai tannini vellutati e al generoso corpo medio. Intensità e potenza bilanciate da una brillante vena di acidità lo rendono un grande vino da conservare ancora per qualche anno o da gustare ora con gli abbinamenti preferiti della Borgogna rossa come l'anatra arrosto e la selvaggina.