8WINES IT: Codici Sconto e Offerte

Tutti i codici sconto e le offerte per 8WINES IT.

8WINES IT Coupon
8WINES IT

10€ di sconto

Valido: 21/02/2023 - 31/12/2026
Leggi Termini e Condizioni
NEWCUST8J
Vai all'offerta

Prodotti in Offerta

Caricamento...
Ornellaia Le Serre Nuove 2023
Ornellaia Le Serre Nuove 2023

57,84 EUR

Conservare per un massimo di 12 anni. Decantare 1 ora prima di servire.Tenuta dell'Ornellaia è un...
Conservare per un massimo di 12 anni. Decantare 1 ora prima di servire.Tenuta dell'Ornellaia è una delle cantine più famose d'Italia grazie alla visione e alla dedizione del suo fondatore Marchese Lodovico Antinori. È il fratello di Piero Antinori che ha fondato la Tenuta Tignanello, ed è anche il cugino di Mario Incisa della Rocchetta che ha fondato la Tenuta San Guido dove si produce il Sassicaia. Data l'ambizione e la competitività dei suoi parenti, non è sorprendente che Lodovico sia stato uno dei primi a produrre Super Tuscans di alta qualità nella regione costiera di Bolgheri in Toscana.Il secondo vino della tenuta, Le Serre Nuove, non è così conosciuto come Ornellaia, ma il suo eccezionale profilo di sapore e il grande valore lo rendono un'opzione allettante per qualsiasi appassionato di Super Tuscan. Il vino è prodotto dai vigneti più giovani della proprietà ed è un complesso blend in stile Bordeaux di Merlot, Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc e Petit Verdot. Ogni varietà è vinificata separatamente per dare il massimo controllo sulla miscela finale. I vini giovani trascorrono 12 mesi di invecchiamento in botti di rovere prima di essere miscelati con altri 3 mesi di invecchiamento per integrare completamente tutti i componenti prima dell'imbottigliamento. Il risultato è un grazioso rosso toscano che si apre con seducenti note di mora, lampone e ciliegia rossa insieme a rosa selvatica, liquirizia e grani di pepe nero. La solida struttura tannica e la lucentezza lo rendono un grande vino da servire con piatti sostanziosi di carne rossa o da conservare per qualche anno in più.
Livio Felluga Friulano 2024
Livio Felluga Friulano 2024

21,36 EUR

Cantina fino a 5 anni. Non è necessario decantare. Fondata dopo la Seconda Guerra Mondiale, Livio...
Cantina fino a 5 anni. Non è necessario decantare. Fondata dopo la Seconda Guerra Mondiale, Livio Felluga si trova nella zona di Cormons, in provincia di Gorizia, ed è considerata una delle cantine che hanno giocato un ruolo fondamentale nella rinascita della produzione di vino di qualità nel nord-est d'Italia. Oggi la tenuta si estende su circa 155 ettari di vigneti nelle denominazioni Collio e Colli Orientali del Friuli. Le uve Friulano sono selezionate e raccolte manualmente nella zona dei Colli Orientali, vicino al confine con la Slovenia. I vigneti sono piantati sul terreno tipico della zona, chiamato localmente Ponca e composto da marna e arenaria di origine oecenica. Dopo una breve macerazione a freddo sulle bucce, la fermentazione avviene in tini d'acciaio. Il vino finito viene affinato sui lieviti per sei mesi in vasche d'acciaio. Questo processo garantisce una maggiore complessità aromatica e struttura. Il Friulano di Livio Felluga rivela un colore brillante con tonalità giallo chiaro e riflessi dorati. Il suo profilo aromatico è ricco e ampio, con note agrumate e floreali e sentori di frutta a nocciolo e frutta tropicale. Al palato, ha un buon corpo. È ricco e fragrante, con una nota acida ben bilanciata e un finale fresco con note di mandorle. L'abbinamento più tradizionale è con il prosciutto di San Daniele, ma questo vino si sposa molto bene anche con il pesce bianco e i frutti di mare.
Envinate Lousas Parcela Seoane 2022
Envinate Lousas Parcela Seoane 2022

54,38 EUR

Cantina fino a 10 anni. Si consiglia di decantarlo per mezz'ora. Envinate è un progetto vinicolo ...
Cantina fino a 10 anni. Si consiglia di decantarlo per mezz'ora. Envinate è un progetto vinicolo fondato da 4 amici ed ex compagni di università. L'azienda possiede vigneti in varie zone della Spagna, tra cui Ribeira Sacra e le Isole Canarie, e ha progetti in Estremadura e Almansa. Il lavoro in vigna è manuale ed esclude l'uso di sostanze chimiche, e in cantina l'intervento umano è ridotto al minimo, per produrre vini che riflettano pienamente il loro terroir di origine. Envinate Lousas Parcela Seoane è un blend composto principalmente da Mencía, con aggiunte di altre varietà tra cui Brancellao, Merenzao e Garnacha Tintorera. Le uve sono selezionate e raccolte a mano da un unico vigneto situato ad un'altitudine compresa tra i 400 e i 500 metri sul livello del mare, nella Ribeira Sacra, nella zona di Doade ad Amandi. Qui le viti godono di un'esposizione a sud-ovest e di terreni di ardesia e scisto. Dopo la vendemmia e la fermentazione spontanea, il vino finito riposa in botti di rovere da 500 litri per circa 12 mesi. Nel bicchiere, il vino rivela un profilo aromatico fragrante e ampio con eleganti note di lampone, fragola e mirtillo rosso, seguite da sentori floreali e qualche tocco di rovere. Al palato è morbido, rotondo e raffinato, con tannini vellutati e una buona concentrazione di frutta che persiste nel lungo finale. Con il cibo è molto versatile: è eccellente con ricette a base di funghi, polpo al vino rosso e coniglio.
Maugeri Contrada Volpare Frontebosco Etna Bianco Superiore 2023
Maugeri Contrada Volpare Frontebosco Etna Bianco Superiore 2023

39,46 EUR

Cantina fino a 8 anni. Non è necessario decantare, ma è meglio aprirlo mezz'ora prima del servizi...
Cantina fino a 8 anni. Non è necessario decantare, ma è meglio aprirlo mezz'ora prima del servizio. Situata a Milo, in Sicilia, Maugeri è un'azienda vinicola a conduzione familiare fondata da Renato Maugeri e dalle sue tre figlie, recuperando 7 ettari di vigneti ereditati dalla famiglia e abbandonati da anni. Gli appezzamenti sono distribuiti su tradizionali terrazzamenti con muretti a secco, accarezzati dalla brezza marina, dove vengono coltivati i vitigni simbolo dell'Etna: Carricante, Nerello Mascalese e Cataratto. Le uve Carricante provengono da terrazzamenti esposti a sud nella zona di Contrada Volpare a Milo, sul versante orientale dell'Etna, a circa 700 metri sul livello del mare, proprio di fronte al bosco (Frontebosco significa infatti "di fronte al bosco"). Le viti allevate ad alberello crescono su un terreno vulcanico sabbioso e ricco di minerali. Dopo la vendemmia manuale e la pressatura soffice, la fermentazione avviene in parte in acciaio inox (40%) e in parte in tonneaux di rovere francese da 500 litri. Il vino finito affina sui lieviti per 8 mesi prima di essere imbottigliato. Nel bicchiere, Maugeri Etna Bianco Superiore Contrada Volpare rivela un colore giallo paglierino brillante con riflessi dorati. Il profilo aromatico è fragrante ed espressivo, con note floreali di gelsomino, rosa e fiori d'arancio, sentori fruttati di pesca e prugna, scorza di cedro e un tocco finale di zenzero e pietra focaia. Al palato è teso, vibrante ed elegante, con un caratteristico tocco sapido e un'acidità rinfrescante. Il finale è lungo e minerale. Da provare con pollo arrostito alle erbe, capesante al limone o zuppe di verdure.
Maugeri Contrada Praino Frontemare Etna Bianco Superiore 2024
Maugeri Contrada Praino Frontemare Etna Bianco Superiore 2024

41,13 EUR

Cantina fino a 8 anni. Non è necessario decantare, ma è meglio aprirlo mezz'ora prima del servizi...
Cantina fino a 8 anni. Non è necessario decantare, ma è meglio aprirlo mezz'ora prima del servizio. Situata in posizione strategica alle pendici dell'Etna, in Sicilia, Maugeri è un'azienda giovane e innovativa, nata quando Renato Maugeri e le sue tre figlie, Paola, Michela e Carla, decisero di recuperare e reimpiantare 7 ettari di vecchi vigneti di famiglia. Le uve Carricante sono selezionate e raccolte a mano dai terrazzamenti di contrada Praino, sul versante orientale dell'Etna, a circa 700 metri sul livello del mare. Le viti allevate ad alberello godono di un'esposizione a est, di fronte al mare, e affondano le radici in un terreno vulcanico sabbioso-argilloso, ricco di minerali. Dopo la vendemmia, il 70% delle uve viene fermentato in tonneaux di rovere e il resto in acciaio. Il vino finito affina poi sui lieviti per 8 mesi. Nel bicchiere, il vino rivela un colore giallo paglierino con brillanti riflessi dorati. Il profilo aromatico è ampio e vivace, con note di frutta fresca come mela verde e agrumi, fiori secchi e zenzero, oltre a un sottofondo balsamico. Al palato è sapido e minerale, croccante e rinfrescante, con una struttura morbida e un'acidità vivace. Il finale è lungo e richiama note minerali e salate. Da provare con ostriche, sushi e pesce bianco alla griglia.
Maugeri Superiore Contrada Volpare Etna Bianco 2024
Maugeri Superiore Contrada Volpare Etna Bianco 2024

23,93 EUR

Cantina fino a 5 anni. Non è necessario decantare, ma è meglio aprirlo mezz'ora prima del servizi...
Cantina fino a 5 anni. Non è necessario decantare, ma è meglio aprirlo mezz'ora prima del servizio. Maugeri è una giovane azienda vinicola siciliana a conduzione familiare situata alle pendici dell'Etna. I vigneti dell'azienda si estendono su circa 7 ettari di terreno terrazzato racchiuso da muretti a secco, dove la produzione si concentra sui vini bianchi (ad eccezione di un rosato). Il Maugeri Superiore Contrada Volpare Etna Bianco è un elegante vino bianco ottenuto da uve Carricante coltivate in vigneti terrazzati a 700 metri sul livello del mare sul versante orientale dell'Etna, in Contrada Volpare, nel comune di Milo, l'unico distretto vinicolo etneo a produrre il Superiore Bianco. Dopo la vendemmia manuale e la pressatura soffice, la fermentazione avviene principalmente in serbatoi di acciaio inox, con un 10% in botti di rovere francese. Il vino affina sui lieviti per 8 mesi. Nel bicchiere, il vino rivela un colore giallo paglierino intenso con delicati riflessi dorati e un profilo aromatico ampio ed elegante, con aromi di frutta a polpa gialla, agrumi e ginestra su un fondo di erbe aromatiche. Al palato ha un carattere vulcanico con una nota minerale ben definita e un'acidità rinfrescante. È croccante e snello, con un lungo finale che richiama note di cedro. È eccellente con carpaccio di pesce e spaghetti alle vongole.
Maugeri Contrada Volpare Etna Rosato 2024
Maugeri Contrada Volpare Etna Rosato 2024

20,63 EUR

Cantina fino a 5 anni. Non è necessario decantare. Rinomata per la produzione di vini bianchi del...
Cantina fino a 5 anni. Non è necessario decantare. Rinomata per la produzione di vini bianchi dell'Etna, la cantina Maugeri è una giovane azienda siciliana situata nel comune di Milo, in provincia di Catania. I vigneti dell'azienda, recuperati e reimpiantati da vecchi appezzamenti di famiglia, si estendono per circa 7 ettari e sono distribuiti sul versante orientale dell'Etna, su ripide terrazze delimitate da muretti a secco. L'Etna Rosato di Maugeri è prodotto con uve Nerello Mascalese raccolte nei vigneti terrazzati ad alberello di Contrada Volpare. Qui, l'altitudine (circa 700 metri sul livello del mare) e i terreni vulcanici sabbiosi garantiscono le condizioni ideali per la pura espressione aromatica di questo vitigno. Dopo la vendemmia manuale e la fermentazione (metà in acciaio e metà in legno), il vino riposa sui propri lieviti per quattro mesi. Nel bicchiere, il vino rivela uno splendido colore rosa corallo con bei riflessi ambrati. Il profilo aromatico è fragrante e vivace, con note di fragoline di bosco, lamponi e ribes, alternate a sentori floreali di agrumi rossi e macchia mediterranea. Al palato è succoso e fresco, con una caratteristica nota minerale dovuta al terreno vulcanico. Il finale è lungo e piacevolmente agrumato. L'abbinamento con il cibo è estremamente versatile: si sposa bene con salumi, pasta con pomodorini, gamberi alla griglia, carni bianche alla griglia con erbe aromatiche o antipasti vegetariani.
Meneghetti White 2023
Meneghetti White 2023

38,53 EUR

Cantina fino a 5 anni. Non è necessario decantare. Situata a 20 km da Pola, in Croazia, la cantin...
Cantina fino a 5 anni. Non è necessario decantare. Situata a 20 km da Pola, in Croazia, la cantina Meneghetti e il suo hotel di lusso godono di una posizione privilegiata nel cuore della rigogliosa campagna della penisola istriana. La cantina coltiva un'ampia gamma di uve, tra cui varietà autoctone e internazionali. I vigneti, protetti da sud da una piccola collina, poggiano su terreni poveri ricchi di ferro e ghiaia, particolarmente favorevoli alla coltivazione di uve rosse. In vigna l'approccio è ecosostenibile e rispettoso del terroir, mentre in cantina si privilegia l'uso di tecnologie moderne. Il vino è un elegante blend di uve Chardonnay e Pinot Bianco. Dopo la vendemmia e la vinificazione in rovere di Slavonia, il vino affina per 10 mesi in botti di rovere da 2000 l e per altri 10 mesi in bottiglia prima di essere messo in commercio. Nel bicchiere, il Meneghetti Bianco rivela un colore giallo paglierino chiaro con riflessi dorati. Il profilo aromatico è ampio e complesso, con note fresche ed esotiche di ananas e melone, oltre ad aromi di agrumi, con note di burro, nocciole e vaniglia in sottofondo. Al palato è ricco e ben strutturato, con una chiara vena minerale. È concentrato e succoso, rinfrescante ed equilibrato, con una consistenza cremosa e un lungo finale delicatamente tostato. Da provare con saltimbocca alla romana, formaggi di media stagionatura e insalate di granchio.
Meneghetti Malvazija 2024
Meneghetti Malvazija 2024

15,66 EUR

Cantina fino a 8 anni. Non è necessario decantare, ma è meglio aprirlo mezz'ora prima del servizi...
Cantina fino a 8 anni. Non è necessario decantare, ma è meglio aprirlo mezz'ora prima del servizio. Meneghetti è una prestigiosa cantina e wine resort croato situato a breve distanza da Pola, nel cuore della penisola istriana. L'elegante residenza con un rinomato ristorante è circondata da vigneti e uliveti, caratterizzati da terreni rossi ricchi di minerali e ferro. I vigneti sono piantati con varietà di uve locali e internazionali e sono coltivati in modo sostenibile. Il vino è prodotto esclusivamente con uve Malvasia istriana, una delle varietà più rappresentative della zona, provenienti da Verteneglio su terreni di terra grigia. Dopo la raccolta e la vinificazione, il vino finito affina in acciaio per 6 mesi prima di essere imbottigliato. Nel bicchiere, Meneghetti Malvazija rivela un colore chiaro, giallo paglierino con riflessi verdognoli. Il profilo aromatico è ampio e stratificato, con note iniziali fruttate di frutta a nocciolo e mela verde, seguite da aromi floreali di acacia ed erbe mediterranee. Al palato è fresco e morbido, con un corpo medio e una struttura ricca, tipica della Malvasia. Ha una buona concentrazione di frutta e un finale lungo ed equilibrato. Da provare con pesce spada o orata alla griglia, salmone al forno o carni bianche.
Meneghetti Merlot 2023
Meneghetti Merlot 2023

18,17 EUR

Cantina fino a 10 anni. Non è necessario decantare, ma è meglio aprirlo mezz'ora prima del serviz...
Cantina fino a 10 anni. Non è necessario decantare, ma è meglio aprirlo mezz'ora prima del servizio. Situata a Bale, in Croazia, la rinomata cantina Meneghetti produce vini eccellenti dai suoi 10 ettari di vigneti gestiti in modo sostenibile, potati secondo il metodo Simonit & Sirch. La tenuta comprende anche un hotel e un ristorante di lusso ed è una delle destinazioni più prestigiose per gli enoturisti della zona. Le uve Merlot provengono dai vigneti della tenuta, che circondano il wine resort. Qui le viti beneficiano di condizioni ideali grazie alla vicinanza al mare e ai terreni rossi, ricchi di ferro e minerali. Un attento lavoro in vigna e in cantina assicura la produzione di un vino elegante che riflette il carattere della penisola istriana. Dopo la vinificazione, il vino affina per 10 mesi in rovere prima di riposare per altri 10 mesi in bottiglia. Nel bicchiere, il Merlot Meneghetti mostra un colore rubino intenso con riflessi violacei. Il profilo aromatico è ampio e maturo, con note fruttate di prugna, mora, mirtillo e piccoli frutti di bosco, seguite da sentori di spezie dolci e fiori. Al palato è rotondo e generoso, fresco ed elegante. Ha una consistenza morbida, tannini levigati e un finale lungo e concentrato. È versatile: si abbina bene alle carni alla griglia e alla pasta con sughi rossi, ma è anche delizioso con l'anatra arrosto o il prosciutto istriano.
Meneghetti Olive Oil Izbor
Meneghetti Olive Oil Izbor

20,63 EUR

La Tenuta Meneghetti si trova nel cuore dell'Istria, in Croazia, e produce vini, liquori e oli d'...
La Tenuta Meneghetti si trova nel cuore dell'Istria, in Croazia, e produce vini, liquori e oli d'oliva pluripremiati. L'azienda è anche leader nell'ospitalità, con il suo lussuoso Wine Hotel & Restaurant immerso tra i suoi splendidi vigneti e uliveti, non lontano da Pola e dalla costa. La posizione strategica, i terreni unici e il grande rispetto per il terroir fanno di questa azienda una delle più acclamate della zona. Il pluripremiato olio extravergine di oliva Izbor Meneghetti è prodotto con olive della varietà autoctona Buža istriana, la cultivar più diffusa nella penisola istriana, coltivate nella tenuta Stancija Meneghetti. Questa zona costiera della Croazia è ampiamente considerata una delle regioni olivicole più prestigiose del Mediterraneo, grazie alle elevate qualità organolettiche degli oli locali. L'olio d'oliva Meneghetti Izbor ne è la prova, con punteggi costantemente eccellenti nella prestigiosa guida Flos Olei e ripetuti riconoscimenti in varie altre guide specializzate come L'etravergine. Si tratta di un olio di oliva intensamente fruttato, dal colore chiaro e dorato con riflessi verdognoli. Al naso, l'olio rivela un profilo aromatico ampio e fresco con note di mela verde e mandorla, seguite da sfumature erbacee. Al palato è aromatico e persistente, con un leggero amaro ben integrato e un equilibrato tocco di piccante. Per godere appieno del suo sapore, provatelo sul pane tostato o usatelo su ricche zuppe di verdure e carni alla griglia.
Meneghetti Olive Oil Leccino
Meneghetti Olive Oil Leccino

20,63 EUR

Fondata a Bale, in Croazia, nel 2000, Meneghetti è un'azienda vinicola con annesso wine resort e ...
Fondata a Bale, in Croazia, nel 2000, Meneghetti è un'azienda vinicola con annesso wine resort e ristorante gestito da Miroslav Plišo. L'azienda possiede circa 10 ettari di vigneti e 2 ettari di oliveti con circa 600 piante. I terreni che circondano la proprietà godono di una posizione privilegiata nella splendida campagna della penisola istriana, a breve distanza da Pola e con vista sul Mar Mediterraneo. La produzione di olio si concentra su oli monocultivar, realizzati con varietà autoctone e non. L'azienda acquista anche parte delle olive da fidati agricoltori locali. Le olive Leccino provengono dagli olivi di Stancija Meneghetti. Questa varietà, molto apprezzata e diffusa, ha origini italiane e si adatta perfettamente al clima istriano, producendo oli di ottima qualità caratterizzati da grande freschezza ed eccellente carattere aromatico. L'olio Meneghetti Leccino ha infatti ottenuto più volte il massimo punteggio nella guida Flos Olei di Marco Oreggia, considerata una delle principali referenze olearie al mondo. Questo olio extravergine di oliva ha un colore verde brillante. Il suo profilo aromatico è fresco e deciso, con note vegetali di erbe mediterranee e cicoria selvatica, e delicati sentori fruttati e di mandorla. Al palato è rotondo, vivace e complesso, ricco e caratteristico, con una piacevole nota amara e un finale lungo e piccante. È l'olio d'oliva perfetto per condire pesce alla griglia o bollito, zuppe di verdure e insalate.
Aster Finca El Otero 2021
Aster Finca El Otero 2021

43,96 EUR

Bere ora o cantina fino a 11 anni. Decantare 1 ora prima di servire.La Rioja Alta winery ha sede ...
Bere ora o cantina fino a 11 anni. Decantare 1 ora prima di servire.La Rioja Alta winery ha sede a Haro e ha fatto eccezionali rossi Rioja in stile tradizionale per oltre 130 anni dalla sua fondazione nel 1890. Negli anni '90 l'azienda ha iniziato ad esplorare l'espansione della sua attività nella Ribera del Duero e ha condotto una vasta ricerca del suolo, delle uve e del clima di diverse sottozone. Nel 1991 hanno finalmente selezionato la piccola città di Anguix per la loro nuova cantina, piantando vigneti nei migliori siti della proprietà.Questo rosso vivace e vibrante è realizzato con 100% Tinta del Pais, il nome locale di Ribera del Duero per il Tempranillo. Il vigneto si trova su dolci pendii in una zona arida dove i terreni di scarsa qualità incoraggiano le viti a scavare in profondità per ottenere nutrienti e umidità. Questo aiuta a produrre uve intensamente concentrate e dal sapore profondo che vengono raccolte nelle prime ore del mattino per preservare la loro freschezza e il loro carattere naturale.Una volta in cantina, le uve vengono messe a bagno per 7 giorni e poi fermentate in vasche neutre. I migliori lotti vengono poi trasferiti in botti nuove di rovere francese per 62 giorni con un regolare rimescolamento delle fecce. La fase successiva è la maturazione con le migliori botti tenute per 16 mesi prima che il blend finale venga deciso e imbottigliato.
La Rioja Alta Gran Reserva 904 2016
La Rioja Alta Gran Reserva 904 2016

74,30 EUR

In cantina fino a 20 anni. Decantare 1 ora prima di servire.La Rioja Alta iniziò nel 1890 come un...
In cantina fino a 20 anni. Decantare 1 ora prima di servire.La Rioja Alta iniziò nel 1890 come una collaborazione tra cinque produttori locali che volevano esportare i loro vini oltre i confini spagnoli verso nuovi acquirenti in Francia. La nuova cantina fu stabilita proprio accanto alla stazione ferroviaria di Haro, permettendo la rapida espansione della tenuta che ora è considerata un produttore leader di rossi Rioja in stile tradizionale. Nel 1904 la cantina si fuse con Bodegas Ardanza, guadagnando alcuni dei migliori vigneti di Rioja Alta nel processo. Questa pietra miliare è commemorata con questo Gran Reserva 904 che è fatto prevalentemente da viti Tempranillo di 60 anni piantate a Rodezno, Briñas e Villalba. C'è anche una piccola quantità di Graciano da Montecillo per aggiungere grazia ed eleganza al vino finito.Le uve vengono accuratamente pigiate una volta in cantina e lasciate fermentare spontaneamente per 75 giorni prima di essere trasferite in botti di rovere americano. Dopo quasi tre anni di invecchiamento, il vino viene travasato otto volte e la miscela finale viene imbottigliata l'anno successivo. È un'espressione aggraziata ma robusta della Rioja, con ampie note di prugna rossa e ciliegia che si approfondiscono in sapori più sapidi e terrosi al palato. Un grande vino da conservare ancora per qualche anno o da abbinare a piatti sostanziosi come la selvaggina, una bistecca di prima scelta o guance di manzo servite con polenta cremosa.
La Rioja Alta Gran Reserva 890 2011
La Rioja Alta Gran Reserva 890 2011

198,00 EUR

Da bere ora o in cantina fino a 24 anni. Decantare 1 ora prima di servire.Uno dei migliori produt...
Da bere ora o in cantina fino a 24 anni. Decantare 1 ora prima di servire.Uno dei migliori produttori di Rioja per i rossi in stile tradizionale, la storia di La Rioja Alta inizia nel 1890 quando cinque famiglie di viticoltori locali decisero di unire le forze per iniziare ad esportare i loro vini di qualità oltre i confini della Spagna. La nuova cantina si trovava proprio vicino alla stazione ferroviaria di Haro, il che permise loro di espandere rapidamente le vendite nella vicina Francia. Oggi l'azienda è cresciuta fino a 300 ettari di vigneti sparsi nella regione di Rioja Alta, ma mantiene ancora quell'impegno iniziale per l'eccellenza e la celebrazione delle tradizioni vinicole locali.Il Gran Reserva 890 è il vino di punta di La Rioja Alta e commemora la data di fondazione della cantina. La cuvée è prevalentemente Tempranillo da vigneti di proprietà a Briñas, Villalba e Labastida, insieme a una piccola goccia di Mazuelo e Graciano. Le uve per questo imbottigliamento sono accuratamente selezionate nel vigneto in piccole cassette refrigerate e vinificate con cura in vasche a temperatura controllata. Gli enologi selezionano poi solo il meglio dei vini giovani da invecchiare per 6 anni in botti di rovere americano che La Rioja Alta produce personalmente nella propria bottaia. La miscela finale viene poi scelta e il vino viene imbottigliato pronto per il rilascio. Questa minuziosa attenzione ai dettagli e l'ampia maturazione aiuta a produrre un Rioja immensamente degno di invecchiamento con tannini fermi, una struttura robusta e strati intensi di frutta scura, spezie, terra cotta e cuoio. Ideale per la conservazione per un altro decennio o due, anche se può anche essere goduto ora con piatti sostanziosi di carne rossa.
Blank Canvas Abstract Sauvignon Blanc 2020
Blank Canvas Abstract Sauvignon Blanc 2020

24,78 EUR

Cantina fino a pochi anni. Non è necessario decantare prima di servire. Fondata nel 2013 da Matt ...
Cantina fino a pochi anni. Non è necessario decantare prima di servire. Fondata nel 2013 da Matt Thomson (Master of Science) e Sophie Parker-Thomson (Master of Wine), la Blank Canvas Winery è diventata uno dei principali fornitori di uve di qualità della Nuova Zelanda e una grande creatrice di vini da vigneto singolo. Mentre la loro sede si trova nella regione nord-orientale di Marlborough, Matt e Sophie si riforniscono di uve da coltivatori situati in alcune delle migliori località del Paese, come Central Otago e Hawke's Bay. La loro gamma di vini proviene da nove vigneti in tutto, ognuno dei quali è eccezionale a modo suo e viene portato alla luce da due enologi di grande esperienza. Abstract è un esempio perfetto della missione dell'azienda vinicola Blank Canvas. Si tratta di un Sauvignon Blanc unico e di carattere, non condizionato dalle aspettative su come dovrebbe essere un vino neozelandese. Presenta un naso complesso e aromatico, ricco di note di fiori bianchi, ribes nero e uva spina, oltre a note più tropicali di guava e frutto della passione. Le uve per questa miscela provengono dal vigneto Holdaway nella Wairau Valley e sono state invecchiate in rovere francese per 14 mesi, conferendo al palato un tono sapido e salato. Tuttavia, l'attrazione principale è un nucleo di uva spina e frutto della passione, delineato da una spiccata salinità. Si tratta di un'espressione brillante e originale del terroir della Nuova Zelanda, da abbinare a piatti asiatici a base di pesce, erbe aromatiche verdi o pesce alla griglia, il più fresco possibile.
Blank Canvas Holdaway Vineyard Sauvignon Blanc 2024
Blank Canvas Holdaway Vineyard Sauvignon Blanc 2024

23,01 EUR

Da bere ora fino al 2024. Servire fresco.Questo classico Marlborough Sauvignon Blanc è il lavoro ...
Da bere ora fino al 2024. Servire fresco.Questo classico Marlborough Sauvignon Blanc è il lavoro di Matt e Sophie, un team di vinificazione marito e moglie che ha iniziato il loro Blank Canvas nel 2013. In quel breve lasso di tempo hanno ottenuto l'attenzione internazionale dei critici di vino e della stampa grazie al loro approccio visionario e all'impegno per la qualità e l'originalità. La coppia ha accumulato anni di esperienza nella vinificazione e persegue con passione una filosofia di vinificazione che si concentra su metodi artigianali in piccoli lotti e su vini di singoli vigneti per produrre i migliori vini possibili.Il Blank Canvas Sauvignon Blanc della coppia inizia la sua vita nel vigneto Holdaway a Dillons Point, una delle regioni Marlborough preferite da Matt e Sophie per il Sauvignon Blanc. Questo sito vanta notti fresche durante l'estate così come terreni sabbiosi ben drenanti e un alto contenuto di minerali. Per preservare la massima freschezza possibile nel vino, la coppia vendemmia di notte e fermenta il succo in serbatoi di acciaio inossidabile a temperatura controllata. L'approccio minimalista di Matt e Sophie aiuta a produrre un Sauvignon Blanc vivace con molta frutta tropicale matura e carattere di uva spina. Al palato la freschezza e la mineralità si armonizzano perfettamente con i sapori di frutta matura che si soffermano a lungo sulla lingua. Un vino ideale da servire come aperitivo o da bere con frutti di mare freschi e pesce.
Dog Point Chardonnay 2023
Dog Point Chardonnay 2023

29,71 EUR

Conservare in cantina fino a 8 anni. Servire fresco. Il nome di Dog Point Vineyard si riferisce a...
Conservare in cantina fino a 8 anni. Servire fresco. Il nome di Dog Point Vineyard si riferisce ai primi giorni dell'insediamento europeo a Marlborough, quando i cani da pastore degli allevamenti locali scapparono e formarono un branco selvaggio che viveva in questa regione. Oggi Marlborough è più conosciuta per i suoi vini che per i suoi allevamenti di pecore, e Dog Point Vineyard è stata fondata dal viticoltore Ivan Sutherland e dall'enologo James Healy dopo che entrambi hanno lasciato la famosa cantina Cloudy Bay.Inizialmente il duo ha iniziato a creare vini dai vigneti di proprietà di Sutherland, piantati nella Wairau Valley negli anni 70 e 80. La zona è ben adattata alla viticoltura di qualità grazie alle calde giornate di sole, alle notti fresche e alle brezze della vicina costa. Le uve sono tutte raccolte a mano per massimizzare la qualità e fermentate in botti di rovere francese con un intervento minimo. Il giovane vino viene poi lasciato a maturare in botte per 18 mesi e imbottigliato con una filtrazione minima e nessuna chiarificazione.Il naso si apre con seducenti note di vaniglia, pane tostato, scorza di agrumi e sentori di biscotto e brioche. Al palato c'è un profilo di sapore complesso con frutta tropicale matura bilanciata da tocchi di spezie e fumo di legna dall'invecchiamento in rovere. La consistenza ricca e il corpo pieno lo rendono un ottimo abbinamento per piatti cremosi di pollo o di pesce o per una generosa selezione di formaggi.
Henschke Julius Riesling 2024
Henschke Julius Riesling 2024

44,03 EUR

Cantina fino a 25 anni. Non è necessario decantare prima di servire. La famiglia Henschke è produ...
Cantina fino a 25 anni. Non è necessario decantare prima di servire. La famiglia Henschke è produttrice di vino da oltre 150 anni, da quando Johann Christian intraprese il faticoso viaggio dal Brandeburgo e piantò i suoi primi vigneti a Barossa, nel 1862. Oggi l'azienda è guidata dai viticoltori di quinta generazione Stephen e Prue, con l'aiuto della nuova generazione di Henschke, Johann, Justine e Andreas. Come è già evidente da un'eredità così duratura, gli Henschke si prendono cura della loro casa nel Sud Australia. Vendemmiano dai vigneti di tutta la regione di Barossa, compresa la Eden Valley, una sottoregione molto rinomata e ad alta quota che funge da origine per questo Riesling concentrato. Giallo pallido con riflessi verdi, questo vino 100% Riesling è pieno di carattere. Gli aromi rinfrescanti di lime, fiori bianchi e scorza d'arancia si sprigionano dal bicchiere. In bocca è aspro e concentrato, i sapori di succo di pompelmo e scorza di lime sono bilanciati da note dolci di pesca. Sul lungo finale, questo vino mostra anche una forte mineralità e un'accattivante pietra focaia. I vigneti della Eden Valley sono piantati a circa 500 metri sul livello del mare, perfetti per produrre Riesling degni di essere invecchiati. Questo vino ha anni davanti a sé, ma può essere apprezzato anche adesso. Servitelo fresco con frutti di mare, insalate verdi leggere o asparagi burrosi.
Standish Schubert Theorem Shiraz 2023
Standish Schubert Theorem Shiraz 2023

109,04 EUR

Da bere ora o da conservare fino a 20 anni. Decantare 1 ora prima di servire. Dan Standish è ampi...
Da bere ora o da conservare fino a 20 anni. Decantare 1 ora prima di servire. Dan Standish è ampiamente riconosciuto come uno dei migliori produttori di vino della Barossa Valley grazie al suo lavoro visionario alla cantina Torbreck. Nel 1999 ha deciso di fondare la sua propria azienda vinicola qui, basata su un antico appezzamento di vite che era stato precedentemente posseduto e coltivato da suo padre. Il suo approccio alla vinificazione è fortemente influenzato dalle sue esperienze nella Valle del Rodano, combinando le tecniche del Vecchio Mondo con lo splendido terroir della Barossa Valley. Dan vende solo i suoi vini migliori sotto l'etichetta Standish, con ben l'80% della miscela originale venduta ad altri produttori se non soddisfa i suoi esigenti standard. Questo splendido Shiraz è un grande esempio del talento enologico di Dan. E' fatto da vecchie viti di Shiraz e vinificato e invecchiato in una combinazione di uova di cemento e rovere francese per aggiungere lucentezza e mostrare la bellezza del frutto. Il naso è dominato da cassis, more e ciliegie scure, seguite da sfumature di spezie, liquirizia dolce e fumo di legna. Il primo sorso rivela un corpo pieno e robusto, tannini fermi e un finale lungo con molte note di bacche mature e sentori di cioccolato fondente e caffè macinato. Dopo qualche anno in cantina ci si può aspettare che i tannini si ammorbidiscano e che si sviluppi una maggiore complessità, anche se è anche una splendida bottiglia da abbinare a sostanziose costolette alla brace o a una bistecca di prima scelta.
Standish Lamella 2023
Standish Lamella 2023

114,84 EUR

Cantina fino a 35 anni. Si consiglia di decantarlo per almeno un'ora. Situata nella Barossa Valle...
Cantina fino a 35 anni. Si consiglia di decantarlo per almeno un'ora. Situata nella Barossa Valley, Standish è una rinomata cantina del Sud Australia fondata nel 1999 da Dan Standish, un enologo con esperienza internazionale e una lunga storia familiare di vinificazione. L'azienda produce alcuni dei vini australiani più prestigiosi e acclamati al mondo, da uve provenienti dai migliori terroir del South Australia. Lamella è uno dei vini Shiraz più iconici della Eden Valley. Le uve vengono raccolte a mano dal vigneto Hutton Vale Farm della famiglia Angas, piantato nei primi anni '60 con talee provenienti dal prestigioso vigneto Mt Edelstone. La fermentazione avviene spontaneamente utilizzando grappoli interi e lieviti indigeni. Il vino finito viene poi affinato in botti. Il vino ha un colore rosso-violaceo profondo e denso e un profilo aromatico potente e ampio, con note di ciliegia e prugna, mora e altri frutti scuri maturi, seguite da note di foglie di tè, olive e spezie da forno. Al palato, è grande ed elegante, ricco, profondo e concentrato. I tannini sono perfettamente integrati e morbidi. Il finale è lungo, caldo ed equilibrato. È un vino di carattere con un impressionante potenziale di invecchiamento. Lo lasci in cantina per qualche decennio o, se non può resistere, lo provi ora con carne rossa alla griglia o agnello alle erbe.
Thistledown Sands of Time Grenache 2024
Thistledown Sands of Time Grenache 2024

49,54 EUR

Cantina fino a 20 anni. Si consiglia di decantarlo per un'ora. Fondata nel 2010, Thistledown è un...
Cantina fino a 20 anni. Si consiglia di decantarlo per un'ora. Fondata nel 2010, Thistledown è un'azienda vinicola dell'Australia Meridionale che si rifornisce di uve da produttori selezionati nelle principali regioni della zona (Barossa Valley, McLaren Vale, Adelaide Hills e Langhorne Creek). I fondatori e Masters of Wine Giles Cooke e Fergal Tynan, collaborano con Peter Leske per produrre vini eccezionali, in piccoli lotti, espressivi dei grandi terroir australiani. Ci sono molti vini che non sono stati prodotti. Le uve Grenache sono raccolte a mano da un vigneto con viti piantate nel 1952 e allevate in stile bush su terreni sabbiosi. Il vino viene fermentato in cemento e poi affinato in rovere e cemento per circa 10 mesi prima dell'imbottigliamento. Il risultato è un vino estremamente espressivo che riflette le caratteristiche del sito di origine. Thistledown Sands of Time Grenache è un vino potente e intenso, ma mai opulento, con deliziosi aromi di frutta rossa matura e arancia rossa, note floreali di lillà e sentori di acqua di rose e violette. Al palato, è strutturato e consistente, succoso e vivace. Ha una spina dorsale tannica ben integrata e una consistenza morbida. Il finale è lungo, elegante e gustoso. È assolutamente da provare con l'anatra asiatica e il maiale, o con i tacos di maiale.
Thistledown This Charming Man Grenache 2024
Thistledown This Charming Man Grenache 2024

54,42 EUR

Cantina fino a 15 anni. Si consiglia di decantarlo per mezz'ora. Thistledown è un'azienda vinicol...
Cantina fino a 15 anni. Si consiglia di decantarlo per mezz'ora. Thistledown è un'azienda vinicola australiana, fondata dai Masters of Wine Fergal Tynan e Giles Cooke, entrambi di origine inglese, che hanno scelto alcune delle regioni vinicole più rinomate del sud del paese per produrre i loro vini. Le uve Grenache provengono da un sito di straordinaria qualità, situato su una collina nella sottoregione Clarendon di McLaren Vale, coltivato da 3 generazioni dalla famiglia Smart. Le viti centenarie sono allevate a cespuglio. Il nome è un omaggio a Bernard Smart, che ha compreso e preservato questo bellissimo vigneto, di cui possiamo ancora oggi gustare i frutti eccezionali. Dopo la fermentazione spontanea con lieviti indigeni, il vino finito riposa in botti da 300 litri (utilizzate all'80%). Il Charming Man è un meraviglioso esempio di Grenache australiano. Ha un profilo aromatico profondo e complesso, con note di violetta e amarena, lampone e more mature, seguite da spezie e mineralità. Al palato è concentrato, fruttato, potente ed elegante, con tannini morbidi e una consistenza vellutata. È ricco e vivace, con un finale lungo che richiama note speziate. Lasciatelo riposare qualche anno in cantina, oppure aprite subito una bottiglia con chili di manzo o braciole di maiale.
Thistledown Fool on the Hill Grenache 2024
Thistledown Fool on the Hill Grenache 2024

54,87 EUR

Cantina fino a 20 anni. Si consiglia di decantarlo per mezz'ora. Fondata nel 2010 dal MW britanni...
Cantina fino a 20 anni. Si consiglia di decantarlo per mezz'ora. Fondata nel 2010 dal MW britannico Giles Cooke, Thistledown è una rinomata e pluripremiata cantina australiana. L'azienda si concentra principalmente su vini artigianali, con un'attenzione particolare al Grenache (soprattutto da vecchie vigne), ma produce anche ottimi Chardonnay e Shiraz. Prodotto in poco meno di 2.600 bottiglie, il Fool on the Hill è un rosso a base di Grenache proveniente dal vigneto Trial Hill di Joel Mattschoss, una splendida collina che domina la Barossa Valley. Qui, le vecchie viti allevate a cespuglio sono isolate a circa 500 metri sul livello del mare e producono uve con grande concentrazione e mineralità. Dopo la vendemmia mattutina, la fermentazione avviene spontaneamente con il 20% di grappoli interi in piramidi di cemento. Il vino finito affina poi per 11 mesi in rovere. Al naso, il vino rivela un profilo aromatico intenso con note mature di fiori e frutti rossi (in particolare ciliegia, melograno e ribes) e sentori speziati e minerali. Al palato è morbido e rotondo, corposo ed espressivo. Presenta tannini fini e ben integrati e una mineralità distintiva. Il finale è lungo e fruttato. È un vino in grado di conservarsi bene per diversi anni, ma può già essere apprezzato con la pancia di maiale o l'anatra al forno.
Tolpuddle Vineyard Chardonnay 2024
Tolpuddle Vineyard Chardonnay 2024

74,30 EUR

Cantina fino a 10 anni. Servire fresco. Denominato come i martiri di Tolpuddle che furono traspor...
Cantina fino a 10 anni. Servire fresco. Denominato come i martiri di Tolpuddle che furono trasportati in Australia nel 1834 per il crimine di aver fondato un sindacato nell'Inghilterra rurale, Tolpuddle Vineyard è situato nell'angolo sud-est della Tasmania nella Coal River Valley. Il vigneto è stato piantato per la prima volta nel 1988 da Tony Jordan e Garry Crittenden e successivamente acquistato dagli attuali proprietari Martin Shaw e dal Master of Wine Michael Hill Smith nel 2011. Nel 2006 l'azienda vinse il primo premio Tasmanian Vineyard of the Year, dimostrando l'eccezionale qualità del terroir locale.Il clima fresco e secco offre le condizioni ideali per produrre Chardonnay e Pinot Noir in stile Burgundo con molta eleganza e aromaticità. Le uve per questo imbottigliamento sono tutte raccolte a mano e fermentate in botti di rovere francese. Il vino giovane viene poi invecchiato in botte per 9 mesi con qualche rimescolamento delle fecce durante il periodo di maturazione.Il naso è intensamente aromatico con note di caprifoglio, scorza di limone, pesca bianca e brioche e note di biscotto dalle fecce. Al palato c'è una struttura ben arrotondata, un corpo medio e vibranti note di frutta a nocciolo insieme a note di vaniglia e tostatura dal rovere. Un grande vino da tenere in cantina ancora per qualche anno o da gustare ora insieme a pollo arrosto, piatti di pasta cremosa o formaggi stagionati.
Tolpuddle Vineyard Pinot Noir 2024
Tolpuddle Vineyard Pinot Noir 2024

78,00 EUR

Cantina fino a 10 anni. Non c'è bisogno di decantare prima di servire.Situato nell'angolo nord-es...
Cantina fino a 10 anni. Non c'è bisogno di decantare prima di servire.Situato nell'angolo nord-est della Tasmania nella Coal River Valley, Tolpuddle Vineyard prende il nome dai Tolpuddle Martyrs, un gruppo di lavoratori agricoli che furono spediti in Australia per il crimine di formare un sindacato. Nel 1988 Tony Jordan e Garry Crittenden riconobbero il potenziale viticolo della zona e piantarono qui un vigneto. Gli attuali proprietari Martin Shaw e Michael Hill Smith, Master of Wine, hanno acquistato la tenuta nel 2011 e hanno stabilito la reputazione di Tolpuddle per la produzione di eccezionali vini della Tasmania.Il clima qui è fresco e secco con una lunga stagione di maturazione che aiuta a preservare la freschezza e raggiungere un perfetto equilibrio nelle uve. Il loro Pinot Noir è fatto in un elegante stile borgognone con molta eleganza e compostezza. Le uve sono tutte raccolte a mano e fermentate in grappoli interi prima che il vino giovane sia maturato in botti di rovere francese per 9 mesi. Il naso è una miscela seducente di frutta rossa brillante e sentori di spezie saporite dalla fermentazione a grappolo intero e dall'invecchiamento in rovere. Il primo sorso rivela un corpo medio, una brillante vena di acidità e un nucleo vibrante di ciliegie rosse e lamponi conditi con erbe secche, pane tostato e spezie. Il finale è lungo e pulito con molta freschezza, il che lo rende un grande partner per la selvaggina, l'anatra arrosto o i salumi.
Produttori del Barbaresco Barbaresco 2022
Produttori del Barbaresco Barbaresco 2022

37,17 EUR

Cantina fino a 15 anni. Si consiglia di decantare per mezz'ora. Il Barbaresco dei Produttori di B...
Cantina fino a 15 anni. Si consiglia di decantare per mezz'ora. Il Barbaresco dei Produttori di Barbaresco è uno dei più pregiati vini rossi del Piemonte, con una storia antica. Viene citato per la prima volta alla fine del XVIII secolo, ma è intorno al 1894 che il Barbaresco inizia a conquistare il mondo grazie a Domino Gavazza e alle sue Cantine Sociali. Dopo di lui, nel 1958, Don Fiorino Marengo fondò la Produttori del Barbaresco. Oggi le coltivazioni di Barbaresco sono concentrate in alcuni comuni della provincia di Cuneo e nella famosa zona delle Langhe. Queste zone sono molto piovose e nebbiose ma proprio per questo sono ideali per il Nebbiolo, un vitigno delicato che richiede una maturazione lenta tanto da protrarsi, in alcune annate, fino a novembre inoltrato. I terreni calcareo-argillosi, insieme all'altitudine della zona, sono elementi chiave della sua coltivazione, a tutto vantaggio della qualità del Barbaresco. È un rosso caldo ed equilibrato, con una trama tannica densa e delicata e sentori di lampone, mirtillo e ribes. Ha una buona acidità e un retrogusto persistente. È un vino elegante, da abbinare a paste con sughi di carne e risotti con tartufi o funghi.
Produttori del Barbaresco Barbaresco Riserva Rio Sordo 2020
Produttori del Barbaresco Barbaresco Riserva Rio Sordo 2020

57,80 EUR

Cantina fino a 20 anni. Si consiglia di decantare per un'ora. Storica cantina cooperativa piemont...
Cantina fino a 20 anni. Si consiglia di decantare per un'ora. Storica cantina cooperativa piemontese, la Produttori del Barbaresco è stata fondata nel 1958 da Don Fiorino Marengo, proseguendo l'opera di Domizio Cavazza, che aveva iniziato il progetto già alla fine del XIX secolo. Oggi comprende circa 50 famiglie. Le uve Nebbiolo provengono da un vigneto di 4,5 ettari nel Cru Rio Sordo. Qui le viti sono esposte a sud-ovest e affondano le radici in terreni argillo-calcarei con venature sabbiose. Dopo la vendemmia, la fermentazione avviene in acciaio, seguita da un periodo di macerazione sulle bucce. Il vino finito affina prima in botti di rovere per 30 mesi e infine per altri 9 mesi in bottiglia prima della commercializzazione. Nel bicchiere, il Barbaresco Riserva Rio Sordo di Produttori di Barbaresco rivela un colore rubino luminoso con riflessi granati. Il profilo aromatico è ampio e complesso, con iniziali note fruttate di amarena, ribes nero e prugna, seguite da note floreali, balsamiche e speziate su un fondo di liquirizia e tabacco. Al palato è maturo, rotondo e corposo. Ha tutta l'eleganza dei migliori esempi di Nebbiolo. È concentrato, avvolgente e morbido, con tannini ben bilanciati e un lungo finale. È un vino in grado di invecchiare splendidamente per un paio di decenni, ma anche di avvicinarsi subito. Da provare con tagliatelle ai funghi porcini o stufati di carne rossa.
Ca dei Frati Brolettino Lugana 2024
Ca dei Frati Brolettino Lugana 2024

23,00 EUR

In cantina fino a 6 anni. Servire fresco.Questo insolito bianco italiano è ottenuto dall'uva Turb...
In cantina fino a 6 anni. Servire fresco.Questo insolito bianco italiano è ottenuto dall'uva Turbiana, una varietà poco conosciuta al di fuori della sua patria, il Lugana, lungo le rive meridionali del famoso lago di Garda. Pensata per essere imparentata con l'uva Verdicchio, la varietà produce tipicamente affascinanti note tropicali di ananas, arancia mandarina e mandorla amara insieme a sentori di petali di rosa. Ca dei Frati raccoglie le uve per questo vino a metà ottobre da viti piantate nel 1971. Il vino giovane viene poi vinificato in vasche d'acciaio e maturato in botti di rovere per 10 mesi prima di essere imbottigliato. Il risultato è un vino opulento e cremoso con attraenti note di frutta a nocciolo matura completate da vaniglia e miele dalla maturazione in botte. Il profilo di sapore intenso lo rende un grande partner per il pollo arrosto, piatti cremosi di pesce e formaggi stagionati.Il primo riferimento a Ca dei Frati risale al 1782, ma la moderna azienda vinicola è stata fondata nel 1939 da Felice Dal Cero che ha capito l'eccezionale potenziale viticolo della zona. Negli ultimi due decenni la famiglia Del Cero ha trasformato la cantina nel primo produttore del Lugana. Creano bianchi croccanti e di carattere da varietà tipiche della zona, così come rossi eleganti ed equilibrati dai 200 ettari di vigneti di proprietà della famiglia.
Ca dei Frati Pietro dal Cero Amarone della Valpolicella 2019
Ca dei Frati Pietro dal Cero Amarone della Valpolicella 2019

49,57 EUR

Da bere ora o da conservare fino a 17 anni. Decantare 2 ore prima di servire.La prima menzione de...
Da bere ora o da conservare fino a 17 anni. Decantare 2 ore prima di servire.La prima menzione della tenuta Ca Dei Frati risale proprio al 1782, anche se non è stato fino al 1939 che la moderna cantina ha iniziato a prendere forma. Felice Dal Cero riconobbe l'eccellente potenziale vinicolo della Lugana, sulle rive del Lago di Garda, e si mise a piantare vigneti per realizzare il suo sogno. Oggi l'azienda è gestita dai tre nipoti di Felice ed è ampiamente considerata la migliore cantina del Lugana con circa 200 ettari di vigneti.Questo magnifico Amarone prende il nome da Pietro, il figlio di Felice, che ha giocato un ruolo fondamentale nella storia della tenuta e della regione, aiutando il Lugana a ricevere lo status ufficiale di DOC come denominazione nel 1967. Il suo vino omonimo è prodotto con frutta di alta qualità proveniente dal vigneto Luxinum della tenuta che si trova sotto i Monti Lessini. Una volta in cantina le uve vengono appassite secondo la tradizione per 4 mesi per intensificare e concentrare i sapori e gli zuccheri. Vengono poi fatte fermentare e il vino giovane viene invecchiato in botti di rovere per 24 mesi seguiti da 12 mesi in vasche d'acciaio. Il vino subisce poi altri 24 mesi di invecchiamento in bottiglia prima della commercializzazione.Questo lungo processo di maturazione crea un Amarone straordinariamente lucido e aggraziato che è pieno di strati complessi di frutta secca, bacche mature schiacciate e ciliegie, e spezie di scatola di sigari e vaniglia dall'invecchiamento in rovere. Si raccomanda di decantare il vino un paio d'ore prima di servirlo per rivelare la piena bellezza di questo complesso e potente Amarone.
Passopisciaro Passobianco 2024
Passopisciaro Passobianco 2024

23,89 EUR

Cantina fino a 10 anni. Non è necessario decantare. Passopisciaro è la cantina siciliana sviluppa...
Cantina fino a 10 anni. Non è necessario decantare. Passopisciaro è la cantina siciliana sviluppata da Andrea Franchetti, situata nell'omonima frazione di Castiglione di Sicilia, in un paesaggio incontaminato e selvaggio, dove i filari crescono in armonia con la natura e si perdono dietro le colline, circondati da terreni vulcanici neri. I 26 ettari delle vecchissime viti di Passopisciaro, allevate ad alberello, si sviluppano tra i 550 e i 1000 metri su terreni molto diversi tra loro. Ogni appezzamento è allevato separatamente e segue processi di crescita diversi per portare le uve a maturazione. A differenza della maggior parte dei vini bianchi dell'Etna, solitamente prodotti con l'autoctono Carricante, il Passobianco è prodotto con 100% Chardonnay. La vendemmia viene eseguita meticolosamente assaggiando i chicchi per garantire la piena e omogenea maturazione di tutti i grappoli, raccogliendo solo piccole porzioni di vite al giorno. Il risultato è un vino ricco, fresco, brillante e sfaccettato. La sua complessità è dovuta alla combinazione di condizioni di luce, escursione termica, alta quota e terreno vulcanico che si trovano solo sull'Etna. Il colore è giallo paglierino intenso. Al naso, il vino è elegante, con note di frutta gialla, frutta tropicale e sensazioni dolci di miele e delicatamente tostate. Il buon corpo, e la piacevole chiusura fresca con note sapide e minerali tipiche del terroir vulcanico, lo rendono il partner perfetto per zuppe di pesce e carni bianche.
Tenuta di Trinoro Le Cupole 2023
Tenuta di Trinoro Le Cupole 2023

36,00 EUR

Cantina fino a 15 anni. Si consiglia di decantare per mezz'ora. I vigneti della Tenuta di Trinoro...
Cantina fino a 15 anni. Si consiglia di decantare per mezz'ora. I vigneti della Tenuta di Trinoro si estendono per quasi 25 ettari nella suggestiva cornice della Val d'Orcia. Sono gestiti con cura ed estrema attenzione da Andrea Franchetti, un produttore dedito alla ricerca della perfetta armonia tra vigneto, terreno e clima e incline alla sperimentazione. I vini prodotti da Franchetti sono intensi e artigianali, e sempre di alta qualità. La fermentazione avviene in cemento con l'utilizzo di lieviti indigeni e l'affinamento in botti selezionate. Le Cupole è un blend di Cabernet Franc, Merlot e Cabernet Sauvignon (con una netta prevalenza del primo). Questi vitigni internazionali, che si sono adattati con ottimi risultati in Toscana, crescono in vigneti ventennali situati a un'altitudine di circa 400-600 metri sul livello del mare. La fermentazione avviene in vasche d'acciaio, dopo una macerazione di 15 giorni a contatto con le bucce. Il vino viene poi affinato prima per 8 mesi in barrique usate e poi per altri 10 mesi in cemento, prima di essere imbottigliato. Nel bicchiere il vino si presenta con un colore rosso rubino brillante. Al naso domina la frutta rossa matura, intervallata da leggere sfumature speziate. Al palato, Le Cupole è corposo e caratterizzato da sapori rinfrescanti e asciutti e da note fruttate. I tannini sono morbidi e perfettamente integrati nella struttura generale. Da provare con lo stinco di maiale.
Niepoort Redoma Tinto 2022
Niepoort Redoma Tinto 2022

33,01 EUR

Cantina fino a 15 anni. Si consiglia di decantare per mezz'ora. Niepoort Vinhos è un'azienda vini...
Cantina fino a 15 anni. Si consiglia di decantare per mezz'ora. Niepoort Vinhos è un'azienda vinicola portoghese fondata nel 1842 dall'olandese Franciscus Marius Niepoort e attualmente guidata da Dirk Niepoort, quinta generazione della famiglia. L'azienda, considerata una delle migliori produttrici di Porto, si trova a Cima Corgo, affacciata sul Rio Tedo, e dagli anni '90 ha ampliato la sua produzione ai vini da tavola. Il Redoma Tinto è un blend di vitigni autoctoni, tra cui Tinta Amarela, Touriga Franca, Rufete, Tinta Roriz e Tinta Cao, provenienti dal vigneto Quinta de Napoles, situato nella Valle del Douro tra i 150 e i 500 metri sul livello del mare. Qui, le viti di 70 anni, piantate su terreni scistosi, godono di un'esposizione a nord e di un clima continentale influenzato dalla vicinanza dell'oceano. Dopo la vendemmia manuale, la fermentazione a grappolo intero avviene in tini di granito e il vino finito viene affinato in botti di legno usate per 22 mesi. Nel bicchiere, il vino rivela un colore medio-intenso con sfumature violacee e riflessi luminosi. Il suo profilo aromatico si apre con note fruttate di ribes, ciliegia e fragola, su un fondo speziato e pepato. Al palato è espressivo e fresco, elegante e rotondo. Ha tannini morbidi, un'acidità ben bilanciata e un finale lungo e speziato. Da provare con il filetto di manzo al pepe, l'agnello arrosto o il manzo saltato in padella.
Niepoort Vertente Tinto 2022
Niepoort Vertente Tinto 2022

15,67 EUR

Cantina fino a 10 anni. Non è necessario decantare, ma è meglio aprirlo mezz'ora prima del serviz...
Cantina fino a 10 anni. Non è necessario decantare, ma è meglio aprirlo mezz'ora prima del servizio. Fondata nel 1842 nella Valle del Douro da Franciscus Marius Niepoort, l'azienda vinicola Niepoort divenne rapidamente famosa per i suoi vini Porto. Dalla fine degli anni '80, l'azienda è guidata da Dirk Niepoort, che ha ampliato la produzione di vini da tavola. L'azienda ha sede a Quinta de Nápolez. Il Vertente Tinto è un blend di Tinta Roriz, Touriga Franca e altri vitigni autoctoni provenienti da vigneti di età compresa tra 50 e 80 anni. Dopo la vendemmia manuale, le uve vengono riselezionate in cantina e vinificate in tini tronco-conici di acciaio inox. Il vino finito affina poi per 22 mesi in botti di rovere francese. Il vino che ne deriva è equilibrato, puro e fresco, con una buona complessità e un colore rubino scuro intenso e vivace. Al naso, rivela un ampio profilo aromatico con note floreali di violetta e aromi fruttati di amarena, prugna e rabarbaro, seguiti da note di grafite ed erbe aromatiche. Al palato è robusto, ricco, elegante e rotondo, con una buona concentrazione di frutta e un'acidità rinfrescante. I tannini sono fini e morbidi e il finale è lungo e floreale. È molto versatile: si abbina bene a molti piatti vegetariani e torte rustiche, a zuppe di legumi, a carni alla griglia e a paste con sughi di pomodoro.
Niepoort Redoma Reserva Branco 2023
Niepoort Redoma Reserva Branco 2023

36,10 EUR

Cantina fino a 10 anni. Non è necessario decantare, ma è meglio aprirlo mezz'ora prima del serviz...
Cantina fino a 10 anni. Non è necessario decantare, ma è meglio aprirlo mezz'ora prima del servizio. Situata nella Valle del Douro, Niepoort è una rinomata cantina a conduzione familiare fondata nel 1842 e attualmente gestita da Dirk Niepoort. La tenuta si trova nella zona di Cima Corgo e produce vini di Porto e vini da tavola secchi. Il Redoma Reserva Branco è un blend di varietà bianche tradizionali come Rabigato, Codega do Larinho, Viosinho, Arinto e altre, provenienti da vecchi vigneti situati tra i 400 e i 600 metri sul livello del mare. Le viti, alcune vecchie di oltre un secolo, sono radicate in terreni di mica scistosa e beneficiano del tipico microclima d'alta quota della Valle del Douro. Queste condizioni favoriscono la piena espressione aromatica delle uve bianche, lo sviluppo di una distinta nota salina e minerale e la conservazione dell'acidità. Dopo la raccolta manuale e la pressatura soffice, la fermentazione avviene in barrique. Il vino finito affina per nove mesi prima di essere imbottigliato. Nel bicchiere, il vino rivela un colore giallo limone brillante con riflessi argentati. Il profilo aromatico è fresco e vivace, con note di frutta a nocciolo, scorza di agrumi e fiori di campo, seguite da sentori di nocciola e vaniglia. Al palato è vivace, snello e fresco, con una mineralità distintiva e un carattere succoso e di frutta fresca. È espressivo ed energico, con un'acidità vivace. Il finale è lungo e stratificato, con note speziate intervallate da tocchi salini. Si abbina perfettamente a pesce alla griglia e risotto ai frutti di mare.
Niepoort Poeirinho Baga 2022
Niepoort Poeirinho Baga 2022

30,32 EUR

Cantina fino a 10 anni. Si consiglia di decantare per mezz'ora. L'azienda vinicola portoghese Nie...
Cantina fino a 10 anni. Si consiglia di decantare per mezz'ora. L'azienda vinicola portoghese Niepoort si trova nella Valle del Douro dal 1842, quando fu fondata dall'olandese Franciscus Marius Niepoort. Oggi l'azienda è gestita da Dirk Niepoort ed è molto rinomata per i suoi eccellenti vini. Il Niepoort Poeirinho è prodotto con uve della varietà autoctona Baga, raccolte da viti secolari nella zona di Bairrada. Qui, il clima fresco e umido influenzato dall'Atlantico e i terreni argillo-calcarei creano le condizioni ideali perché questo vitigno possa esprimere tutto il suo potenziale. Poeirinho è l'antico nome di Baga, un omaggio di Dirk Niepoort a questo vitigno per il quale nutre una grande passione. Dopo la vendemmia manuale, la fermentazione avviene tradizionalmente in lagares (tini di cemento) e in parte in tini di legno. Il vino finito affina poi in barrique usate per oltre due anni. Nel bicchiere, il vino rivela un colore profondo con leggere sfumature violacee. Il profilo aromatico è complesso e fragrante, con note floreali e fruttate, sentori di ciliegia e rabarbaro, seguiti da note speziate, balsamiche e di tabacco. Al palato è ricco e caratteristico, espressivo e concentrato, con acidità croccante e tannini vellutati. Il finale è lungo e delicatamente speziato. Da provare con brasato di capra o agnello arrosto.
Renato Ratti Langhe Nebbiolo Ochetti 2024
Renato Ratti Langhe Nebbiolo Ochetti 2024

18,00 EUR

In cantina per un massimo di 5 anni. Decantare 1 ora prima di servire. Questo sublime Nebbiolo è ...
In cantina per un massimo di 5 anni. Decantare 1 ora prima di servire. Questo sublime Nebbiolo è realizzato con frutta di alta qualità proveniente dal pregiato vigneto Ochetti della famiglia Ratti, situato sul lato opposto del fiume Tanaro rispetto al famoso cru La Morra Barolo. Qui i terreni sabbiosi aiutano a produrre un Nebbiolo aromatico e raffinato che emana incantevoli note di fragole schiacciate, ciliegia rossa, petali di rosa e spezie dolci al naso.Al palato c'è una vena di acidità brillante che completa il ricco carattere di frutta rossa, i tannini fini e la struttura ferma. Questo è un vino che può essere conservato per altri cinque anni o giù di lì, ma è anche delizioso da bere ora insieme a un classico piatto italiano di pasta fresca servita con un'intensa salsa al ragù. La famiglia Ratti è un vero esperto di Nebbiolo e lavora questa terra dagli anni '60, quando Renato Ratti tornò a casa dopo aver lavorato in Brasile per inseguire il suo sogno di fare il suo vino. Acquistò il suo primo vigneto vicino all'Abbazia dell'Annunziata a La Morra e divenne un pioniere nella regione del Barolo, facendo uno dei primi vini da singolo vigneto della zona e creando mappe dettagliate dei crus storici del Barolo. Oggi la tenuta è nelle capaci mani del figlio di Renato, Pietro.
Renato Ratti Barbera d'Alba Battaglione 2023
Renato Ratti Barbera d'Alba Battaglione 2023

14,58 EUR

Conservare in cantina fino a 9 anni. Decantare 1 ora prima di servire. La famiglia Ratti è stata ...
Conservare in cantina fino a 9 anni. Decantare 1 ora prima di servire. La famiglia Ratti è stata pioniera nella regione del Barolo da quando Renato Ratti è tornato nella sua nativa Italia nel 1960 dopo un periodo di lavoro in Brasile e ha deciso di perseguire il suo sogno di fare i suoi vini. Oltre ai loro ricercati vini da Barolo prodotti nel famoso cru di La Morra, la famiglia Ratti produce anche altri vini tipici della zona, come questa splendida Barbera d'Alba realizzata con i frutti dei pregiati vigneti di famiglia a La Morra.Le uve Barbera coltivate qui si adattano perfettamente ai terreni sabbiosi e producono un vino rosso generoso e corposo con tannini fini e una struttura ferma che rende il vino un partner ideale per carni rosse, piatti di pasta al pomodoro e anche una pizza appena fatta. Al palato c'è un intenso carattere di frutta rossa che è completato da una brillante vena di acidità e da un finale lungo e pulito.Questo vino Barbera monovarietale è fatto macerando il mosto con le bucce per soli 7 giorni per preservare la freschezza e l'eleganza nel vino finito. Quando il processo di fermentazione è completo il vino viene poi invecchiato in botti di rovere per circa un anno per maturare e ammorbidirlo pronto per il rilascio.
Renato Ratti Langhe Nebbiolo Reggimento 2022
Renato Ratti Langhe Nebbiolo Reggimento 2022

24,33 EUR

Cantina fino a 10 anni. Si consiglia di decantarlo per mezz'ora. Situata a La Morra, in Piemonte,...
Cantina fino a 10 anni. Si consiglia di decantarlo per mezz'ora. Situata a La Morra, in Piemonte, la cantina Ratti è stata fondata negli anni Sessanta quando Renato Ratti, dopo aver lavorato per anni in Brasile, tornò nella sua città natale e acquistò un piccolo vigneto sotto l'Abbazia dell'Annunziata a La Morra, nella zona di Marcenasco. Oggi l'azienda, guidata dal figlio di Renato, Pietro, possiede circa 35 ettari di vigneti distribuiti in sei tenute. Il Langhe Nebbiolo Reggimento è prodotto con uve provenienti da una parcella esposta a sud acquistata nel 2019, situata nella parte più alta di La Morra a quasi 500 metri sul livello del mare, di fronte alle Alpi. Dopo la raccolta e la vinificazione a temperatura controllata, il vino finito affina per un anno in botte. L'etichetta è stata disegnata da Renato Ratti e rende omaggio alle gesta dei soldati piemontesi del XIX secolo che si difendevano dalle invasioni napoleoniche. Nel bicchiere il vino si presenta con un colore rosso rubino chiaro e brillante. Il profilo aromatico è delicato e fragrante, con note fruttate di lampone e fragolina di bosco, e sentori di viola tipici del Nebbiolo. Al palato è corposo e rotondo, morbido e succoso, con tannini decisi ma ben integrati e un finale lungo e piacevolmente amarognolo. Si abbina idealmente alle capesante ai funghi o al risotto ai funghi porcini.
Ridge Pagani Ranch Zinfandel 2022
Ridge Pagani Ranch Zinfandel 2022

52,69 EUR

Cantina fino a 20 anni. Decantare fino a un'ora prima di servire. Ridge Vineyards è uno dei grand...
Cantina fino a 20 anni. Decantare fino a un'ora prima di servire. Ridge Vineyards è uno dei grandi sostenitori della vinificazione in vigna singola in California. La storia dell'azienda inizia alla fine del XIX secolo, quando Osea Perrone trasformò un tratto di terreno in cima al Monte Bello Ridge, vicino a San Francisco. Tuttavia, passarono quasi 100 anni prima della produzione del primo Zinfandel, un vino intenso e pieno di sangue che avrebbe gettato le basi per il resto. Questo Zinfandel è stato raccolto dal vigneto Pagani Ranch, nel fresco terroir della Sonoma Valley. È composto al 90% da Zinfandel, con piccole quantità di Petite Sirah e Alicante Bouschet. Inizia con un ricco bouquet di frutti rossi e blu. Quando il vino si apre, si possono scoprire anche profumi di supporto di cioccolato, tabacco e spezie da forno. Questi sapori si trasmettono al palato, dove tannini setosi e acidità fresca si combinano per una bocca vellutata ma corposa. Si possono trovare molte spezie, oltre a forti note di mirtillo, ciliegia matura e cassis. Sul finale compaiono note di eucalipto e rovere. È un compagno perfetto per i piatti ricchi e ricchi di carne, come la bistecca, il brasato o il barbecue.