8WINES IT: Codici Sconto e Offerte

Tutti i codici sconto e le offerte per 8WINES IT.

8WINES IT Coupon
8WINES IT

10€ di sconto

Valido: 21/02/2023 - 31/12/2026
Leggi Termini e Condizioni
NEWCUST8J
Vai all'offerta

Prodotti in Offerta

Caricamento...
Man O' War Valhalla Chardonnay 2022
Man O' War Valhalla Chardonnay 2022

30,13 EUR

In cantina per un massimo di 6 anni. Servire fresco. Situata sull'idilliaca isola neozelandese di...
In cantina per un massimo di 6 anni. Servire fresco. Situata sull'idilliaca isola neozelandese di Waiheke, l'azienda vinicola Man O' War ha 150 acri di vigneti sparsi sull'isola in ambienti remoti con vista sull'oceano. Il Valhalla è la sala dorata della mitologia norrena dove gli eroi vichinghi vanno quando muoiono a banchettare con gli dei per l'eternità, ed è anche il nome dato alle migliori botti di Chardonnay di Man O' War ogni anno. Per creare questo vino la frutta viene accuratamente selezionata e raccolta a mano prima di essere pressata e lasciata a fermentare con lieviti selvatici. Il mosto in fermentazione viene poi trasferito in botti di rovere francese da 500 litri dove viene lasciato a finire la vinificazione. Il vino giovane trascorre circa 11 mesi di invecchiamento in botte prima di essere imbottigliato prima della nuova vendemmia dell'anno successivo. Strati di mango, ananas, frutta a nocciolo e agrumi pungenti definiscono il naso insieme a note di nocciole, fumo di legna e vaniglia dall'invecchiamento in rovere. Il primo sorso rivela un corpo medio, sapori di frutta intensi e un finale lungo con una texture setosa e una vena rinfrescante di acidità. Un grande vino da gustare insieme a pollo arrosto, ricchi piatti di pasta, o anche un generoso piatto di formaggi e salumi.
Paritua Stone Paddock Scarlet 2021
Paritua Stone Paddock Scarlet 2021

16,35 EUR

Cantina fino a 15 anni. Si consiglia di decantarlo per un'ora. Situata nel distretto Bridge Pa Tr...
Cantina fino a 15 anni. Si consiglia di decantarlo per un'ora. Situata nel distretto Bridge Pa Triangle, nel cuore di Hawke's Bay, la Tenuta Paritua si estende su circa 53 ettari di vigneti piantati nel 2003 e composti al 70% da varietà di uve rosse. Il nome Paritua è un omaggio al fiume che attraversa il vigneto e un riferimento al forte legame con questa bellissima terra. Le condizioni uniche del suolo e del clima della zona garantiscono la produzione di vini di alta qualità che esprimono al meglio il potenziale del terroir di Hawke's Bay. Stone Paddock Scarlet è una miscela di Merlot e Cabernet Sauvignon con piccole aggiunte di Cabernet Franc, provenienti dal vigneto Paritua di Hawke's Bay, piantato su terreni metallici rossi e ghiaiosi con un eccellente drenaggio. Dopo la raccolta e la macerazione a freddo, la fermentazione avviene separatamente per lotto e varietà. I vini finiti maturano per 12 mesi in botte prima dell'assemblaggio e dell'imbottigliamento. Il vino rivela un colore denso e profondo con toni scuri e riflessi violacei. Il suo profilo aromatico è intenso e maturo, con note di prugna e mora seguite da spezie dolci e note di cedro. Al palato è rotondo e morbido, concentrato e corposo. I tannini sono solidi e maturi. Il finale è lungo e richiama note di legno. Lo provi con l'agnello arrosto o con la carne di maiale marinata e speziata.
Paritua 21.12 2020
Paritua 21.12 2020

61,98 EUR

Cantina fino a 20 anni. Decantare per un massimo di 2 ore prima di servire. L'azienda vinicola Pa...
Cantina fino a 20 anni. Decantare per un massimo di 2 ore prima di servire. L'azienda vinicola Paritua ha costruito la sua casa tra il vento e le onde, nel paesaggio panoramico di Hawke's Bay, sull'Isola del Nord della Nuova Zelanda. Il capo enologo Jason Stent è al timone dal 2008 e ha creato una gamma concentrata di vini di ispirazione bordolese, rendendo omaggio all'incredibile terroir neozelandese. Il nome della cantina deriva dal torrente Paritua, che scorre attraverso i vigneti. Questo vino di punta utilizza esclusivamente uve provenienti dai vigneti di proprietà di Paritua, che si trovano al 2112 di Maraekakaho Road. Prima di un terremoto nel 1860, il fiume Ngaruroro attraversava questo sito, garantendo al terreno un'abbondanza di sostanze nutritive e ricchi minerali. 21.12 è un vino audace in stile Bordeaux. Una miscela di 65% Cabernet Sauvignon, 20% Merlot e 15% Cabernet Franc viene invecchiata in barrique di rovere francese per 24 mesi. Il risultato è un vino con un naso ricco e stratificato di cassis, mora, prugna e cioccolato, con note sottostanti di flora e spezie pungenti. Il palato è vellutato e pieno, con un nucleo concentrato di frutti neri. Si possono scoprire anche note di spezie di vin brulé, come cardamomo, liquirizia e chiodi di garofano, con forti elementi minerali. Il finale è spinto da tannini fini e persistenti. Questo vino ha un incredibile potenziale di invecchiamento e sarà eccellente in abbinamento a piatti terrosi a base di carne e funghi.
Spy Valley Sauvignon Blanc 2024
Spy Valley Sauvignon Blanc 2024

13,15 EUR

In cantina per un massimo di 4 anni. Servire fresco. L'azienda vinicola Spy Valley è situata prop...
In cantina per un massimo di 4 anni. Servire fresco. L'azienda vinicola Spy Valley è situata proprio sulla strada di un posto di ascolto segreto degli Stati Uniti, e capita anche di essere una delle poche aziende vinicole boutique di Marlborough ancora di proprietà della famiglia fondatrice. I Johnsons piantarono qui il primo dei loro 380 acri nel 1993, facendo da pionieri nella vinificazione sui soleggiati pendii meridionali terrazzati della sottoregione del Lower Waihopai. Oggi la tenuta è conosciuta soprattutto per i suoi Sauvignon Blancs incentrati sul terroir, creati dal capo enologo Peter Bourgeois e dal suo team di talento. Questo affascinante Sauvignon Blanc ha un profilo di sapore elegante con abbondanza di frutta tropicale matura grazie ai terreni alluvionali di alta qualità e alle basse precipitazioni. La frutta viene raccolta la mattina presto per preservare l'aromaticità e la freschezza, seguita dalla fermentazione in serbatoi di acciaio inossidabile. Una parte del vino viene anche fermentata in botti di quercia usate per aggiungere ulteriore complessità e una consistenza cremosa e ben arrotondata.Al naso dominano interessanti note di frutto della passione, guava, mango e uva spina insieme a sfumature di erba tagliata ed erbe secche. Al palato c'è una brillante vena di acidità che bilancia piacevolmente la matura frutta tropicale e di pietra, che culmina in un finale puro e pulito che rinfresca il palato.
Tony Bish Skeetfield Chardonnay 2022
Tony Bish Skeetfield Chardonnay 2022

44,27 EUR

Cantina fino a 15 anni. Non è necessario decantare, ma è meglio aprirlo mezz'ora prima del serviz...
Cantina fino a 15 anni. Non è necessario decantare, ma è meglio aprirlo mezz'ora prima del servizio. Conosciuto nel mondo del vino come il re dello Chardonnay neozelandese, Tony Bish è un acclamato enologo e specialista di questo vitigno che ha fondato la sua cantina nel 2014 a Hawke's Bay, una regione vinicola dell'Isola del Nord. Qui, i terreni e il clima marittimo con ampie escursioni termiche creano le condizioni ideali per produrre Chardonnay di qualità. Il Tony Bish Skeetfield Chardonnay è prodotto con uve del clone Mendoza provenienti da vecchie viti coltivate a secco nel vigneto Skeetfield a Dartmoor, Hawke's Bay. Dopo la vendemmia manuale, la pressatura a grappolo intero e la fermentazione spontanea, il vino finito affina in barrique (60% nuove). Il risultato è un vino potente ed elegante, con un profilo aromatico complesso e fragrante che rivela note di mela rossa e nettarina, seguite da sentori di fiori di limone e camomilla e da tocchi minerali su uno sfondo tostato. Al palato è vivace, fresco e concentrato, con una leggera nota sapida e un carattere dinamico e snello. È succoso ed equilibrato, dissetante e rotondo, con un'acidità distintiva e ben definita. Il finale è lungo e richiama note tostate. È un vino che può essere conservato per diversi anni e svilupparsi con eleganza, ma può essere apprezzato anche adesso con salmone o tonno, aragosta o pollame arrosto.
Arzuaga Reserva Especial 2020
Arzuaga Reserva Especial 2020

47,53 EUR

Cantina fino a 20 anni. Decantare per 2 ore prima di servire.Questo magnifico Reserva Especial di...
Cantina fino a 20 anni. Decantare per 2 ore prima di servire.Questo magnifico Reserva Especial di Bodegas Arzuaga Navarro è realizzato con uve accuratamente selezionate dagli antichi vigneti della tenuta. Queste nobili viti di Tinta del Pais e Albilla sono state piantate più di un secolo fa in questo affascinante angolo della Ribera del Duero. Piantate su terreni calcarei e argillosi e benedette da un sole abbondante e da notti fresche anche durante l'estate, queste viti producono piccole quantità di questo incredibilmente concentrato Reserva Especial.La tenuta insiste nel raccogliere tutte le uve per questo vino a mano per garantire che raggiungano la cantina in condizioni ottimali. I vini sono poi sottoposti a fermentazione in botti seguite da un periodo di 24 mesi di maturazione in nuove botti di rovere francese per aggiungere ulteriori strati di complessità e creare un carattere morbido e ben arrotondato.Al naso questo splendido Reserva Especial emana seducenti note di cuoio, cioccolato fondente e marmellata di prugne scure che sono unite al palato da bacche rosse mature, spezie dolci e sentori di noci tostate. Corposo e incredibilmente liscio al palato, la solida struttura di questo vino rosso lo rende un partner eccellente per ricchi stufati di carne, formaggi duri o piatti di selvaggina di terra.
Arzuaga Reserva 2021
Arzuaga Reserva 2021

37,01 EUR

Cantina fino a 20 anni. Decantare per non più di 1 ora.Reserva è un titolo usato per il vino appo...
Cantina fino a 20 anni. Decantare per non più di 1 ora.Reserva è un titolo usato per il vino appositamente invecchiato. Questa miscela è un delizioso miscuglio di Tinto Fino (95%), Merlot (3%) e Albillo (2%); pesa un sano 14,5% di alcol e vanta un naso così aromaticamente intenso, che vi dimenticherete che non avete nemmeno preso il primo sorso! Aromi di composta di frutta rossa e terra di bosco dominano il bouquet con note terziarie di legno affumicato e balsamo. Al palato, questo Tinto Fino Reserva è complesso ma elegante, strutturato, avvolgente e superbamente untuoso. Attraverso i tannini dolci, un'esplosione selvaggia di composta di frutta rossa e bacche nere apre la strada a un finale setoso e liscio sfumato con fragole mature, spezie tostate e cedro affumicato nel retrogusto prolungato. La frutta usata per produrre questo vino è stata coltivata nella tenuta della famiglia Arzuaga La Maquinilla (20%) a Finca La Plata e nei vigneti di proprietà nella provincia di Burgos (80%), dove le viti hanno più di 80 anni, per combinare la struttura e la complessità delle vecchie viti con la vivacità e la luminosità delle nuove viti. Le uve provenienti da 20 diversi appezzamenti sono stati utilizzati per creare questo vino ed è stato invecchiato in nuove botti di rovere francese per 26 mesi
Pago de los Capellanes Reserva 2022
Pago de los Capellanes Reserva 2022

42,00 EUR

Cantina fino a 15 anni. Si consiglia di decantarlo per un'ora. Paco Rodero e sua moglie Conchi Vi...
Cantina fino a 15 anni. Si consiglia di decantarlo per un'ora. Paco Rodero e sua moglie Conchi Villa sono i fondatori del progetto Pago de los Capellanes, una tenuta nella regione vinicola della Ribera del Duero, a breve distanza da Pedrosa de Duero. Il nome della cantina si riferisce allo storico vigneto della varietà autoctona Tempranillo, che secoli fa apparteneva ai cappellani della città (Capellanes in spagnolo). Le uve Tempranillo sono selezionate e raccolte da vigneti di oltre ottant'anni, situati a Pedrosa de Duero su terreni argillo-calcarei e sassosi a bassa produzione, a circa 800 metri sul livello del mare. Dopo la fermentazione, a una temperatura controllata di 28 gradi, e la fermentazione malolattica, il vino riposa per 14 mesi in botti di rovere francese. Pago de los Capellanes Reserva è un vino elegante e complesso, con un colore rubino e un profilo aromatico ampio e intenso. Il naso rivela note di frutti rossi maturi (ciliegia, mora, ribes e prugna), seguite da note di cocco e spezie dolci. Al palato, è equilibrato con una freschezza vivace e un carattere potente. È succoso e setoso, con tannini maturi e morbidi. Il finale è lungo e richiama note tostate. Da provare assolutamente con il maialino da latte o con l'agnello alla griglia.
Pago de los Capellanes Crianza 2023
Pago de los Capellanes Crianza 2023

24,77 EUR

Cantina fino a 10 anni. Si consiglia di decantarlo per mezz'ora. Situata nel cuore della Ribera d...
Cantina fino a 10 anni. Si consiglia di decantarlo per mezz'ora. Situata nel cuore della Ribera del Duero, Pago de los Capellanes è stata fondata da Paco Rodero e da sua moglie Conchi Villa. Nei 70 ettari di vigneti che circondano la cantina, coltivano l'uva autoctona Tempranillo o Tinto Fino e piccole quantità di Cabernet Sauvignon e Merlot. Qui il terreno ha una bassa produttività e i vini che ne derivano sono molto concentrati. I vini dell'azienda vengono affinati in una cantina sotterranea profonda 10 metri. Le uve Tempranillo sono selezionate da vigneti con un'età media di 35 anni, piantati su terreni argillo-calcarei e sassosi, poveri di sostanza organica e con una fertilità molto bassa, situati nei comuni di Pedrosa de Duero, Anguix e Roa. Dopo la vinificazione, il vino riposa per 12 mesi in botti di rovere francese da 300 litri, prima dell'imbottigliamento. Pago de los Capellanes Crianza è un vino rosso giovane ed equilibrato. Il suo profilo aromatico rivela note di frutti rossi come ciliegia e lampone e alcuni sentori leggermente speziati. Al palato, è vivace e ha una buona freschezza, è fruttato e pulito. Il finale è piacevole e persistente. Si abbina molto bene alla parmigiana di melanzane e al filetto di maiale alla griglia.
Pago de los Capellanes Nogal 2021
Pago de los Capellanes Nogal 2021

52,00 EUR

Cantina fino a 15 anni. Si consiglia di decantarlo per un'ora. Fondata alla fine degli anni '90, ...
Cantina fino a 15 anni. Si consiglia di decantarlo per un'ora. Fondata alla fine degli anni '90, Pago de los Capellanes è una delle cantine più prestigiose della Spagna. Situata a Pedrosa de Duero, in una delle migliori zone della denominazione Ribera del Duero, l'azienda produce vini di qualità eccellente con un approccio che mescola tecnologie moderne e spirito tradizionale con il massimo rispetto per il terroir. Le uve Tempranillo per questo vino sono selezionate e raccolte a mano dal vigneto El Nogal di 6 ettari, piantato su un terreno calcareo-argilloso. Qui le viti possono beneficiare di una forte escursione termica tra il giorno e la notte che favorisce la maturazione delle uve e garantisce una marcata acidità nei vini. La fermentazione avviene a temperatura controllata e con lieviti indigeni, e il vino finito invecchia per 32 mesi in botti nuove di rovere francese. Pago de los Capellanes El Nogal è un vino elegante che presenta un colore chiaro e brillante con toni rosso rubino. Al naso rivela aromi intensi di frutta rossa matura, note floreali e speziate, nonché sentori di cuoio e cacao. Al palato, è ben strutturato e corposo, complesso ed equilibrato. Ha una buona acidità e tannini vellutati. Il finale è lungo e fruttato. È il vino ideale da abbinare a carni arrosto e formaggi stagionati.
Pago de los Capellanes O Luar Do Sil Godello Sobre Lias 2024
Pago de los Capellanes O Luar Do Sil Godello Sobre Lias 2024

18,47 EUR

Cantina fino a 5 anni. Non è necessario decantare. Recentemente inserita tra le 100 migliori cant...
Cantina fino a 5 anni. Non è necessario decantare. Recentemente inserita tra le 100 migliori cantine della Spagna dalla rivista Wine and Spirits, Pago de los Capellanes è stata fondata dalla famiglia Rodero Villa a Pedrosa de Duero alla fine degli anni Novanta. L'azienda possiede vigneti in una delle zone più prestigiose della Ribera del Duero e produce vini fantastici da vigneti a bassa produttività che beneficiano di condizioni pedoclimatiche particolarmente favorevoli alla produzione di vino di qualità. Le uve Godello vengono selezionate e raccolte manualmente da vecchi vigneti situati a Corguiño, su pendii a 450 metri sul livello del mare caratterizzati da terreni profondi di roccia granitica. Dopo la raccolta e una breve macerazione, la fermentazione avviene in acciaio inox per preservare il carattere aromatico. Il vino finito riposa sui lieviti (sobre lias in spagnolo) per circa 6 mesi. Godello Sobre Lias è un vino vivace e fresco, dal colore giallo-verdastro. Il suo profilo aromatico rivela note di frutta bianca e frutta con nocciolo, note floreali e balsamiche. Al palato, ha un buon peso. È equilibrato ed elegante, con una buona acidità. È pieno di carattere e mostra una buona profondità di sapori. Il finale è lungo e persistente. Eccellente con frutti di mare o pesce fritto.
Quinta do Vale Meao Meandro Tinto 2023
Quinta do Vale Meao Meandro Tinto 2023

19,00 EUR

Cantina fino a 10 anni. Si consiglia di decantarlo per un'ora. Situata a Vila Nova de Foz Côa, ne...
Cantina fino a 10 anni. Si consiglia di decantarlo per un'ora. Situata a Vila Nova de Foz Côa, nella Valle del Douro, Quinta do Vale Meão è un'azienda vinicola che produce un'ampia gamma di vini fortificati e non. Acquistata nel 1877 da D. Antónia Adelaide Ferreira, fino alla fine degli anni '90, la Quinta produceva uve per la storica azienda AA Ferreira S.A. Nel 1998, l'azienda è passata completamente sotto la proprietà e la gestione della famiglia Olazabal. I vigneti della tenuta, piantati principalmente con uve Touriga Nacional, sono stati completamente rinnovati negli anni '80, a causa delle inondazioni della zona in seguito alla costruzione di una vicina diga. Le vigne godono di un mix di terreni alluvionali, scistosi e granitici. Meandro Tinto è una miscela di Touriga Nacional, Touriga Franca, Tinta Roriz, Tinta Barroca, Alicante Bouschet e Baga. Le uve vengono raccolte e vinificate separatamente. Il vino finito viene invecchiato in botti di rovere francese usate. Il vino ha un colore rubino denso. Il suo profilo aromatico è intensamente fruttato e maturo. Al palato, è concentrato e succoso, ricco e con una forte personalità. Ha una buona acidità rinfrescante e un finale lungo e fruttato. Eccellente con lo stinco di maiale e la selvaggina da penna.
Quinta do Vale Meao Douro Tinto 2023
Quinta do Vale Meao Douro Tinto 2023

123,93 EUR

Cantina fino a 25 anni. Si consiglia di decantarlo per mezz'ora. Fondata alla fine del 1800 da Do...
Cantina fino a 25 anni. Si consiglia di decantarlo per mezz'ora. Fondata alla fine del 1800 da Dona Antónia Adelaide Ferreira, dopo l'acquisto di circa 300 ettari di terreno, Quinta do Vale Meão è oggi una cantina molto prestigiosa, gestita dalla famiglia Olazabal, che l'ha acquisita nel 1998. L'azienda produce vini con uve provenienti dai propri vigneti. Qui la varietà più diffusa è la Touriga Nacional, che dà il meglio di sé sui terreni unici della Valle del Douro. Il Douro Tinto è una miscela di Touriga Nacional, Touriga Franca, Tinta Barroca e Tinta Roriz, pressata a piedi in contenitori di granito chiamati lagares. Dopo la fermentazione, il vino viene invecchiato in botti di rovere francese. Il vino ha un colore intenso e profondo con toni rubino. Il suo profilo aromatico è ampio e complesso, con note di frutta scura matura e sentori erbacei. Al palato, è pieno e rotondo, con tannini densi e ben integrati e un'acidità fresca ed equilibrata. Il finale è lungo ed elegante e richiama leggere note speziate. Si tratta di un vino di carattere, che può rimanere in cantina per alcuni anni, ma è anche perfetto da bere ora, abbinato a carne rossa o selvaggina.
Quinta do Vale Meao Meandro Douro Branco 2024
Quinta do Vale Meao Meandro Douro Branco 2024

11,28 EUR

Cantina fino a 5 anni. Non è necessario decantare. Parte del gruppo di aziende Ferreira, Quinta d...
Cantina fino a 5 anni. Non è necessario decantare. Parte del gruppo di aziende Ferreira, Quinta do Vale Meão è una delle tenute vinicole più emblematiche della Valle del Douro. I terreni, situati nel comune di Vila Nova de Foz Côa, furono acquistati nel 1877 da Antónia Adelaide Ferreira, e l'azienda passò poi sotto la proprietà del suo pronipote Francisco Javier de Olazabal e dei suoi figli negli anni Novanta. Il vino è un blend di uve autoctone Rabigato e Arinto, vinificate separatamente. Dopo la vendemmia, la fermentazione avviene a temperatura controllata in piccoli tini. Il vino finito riposa poi sui lieviti per sette mesi. Meandro Branco è un vino fresco e giovane che combina la marcata acidità dell'uva Arinto con l'intensità fruttata del Rabigato. Il risultato è un vino vivace e snello, con un colore brillante dai toni verdognoli. Il naso è intenso con aromi di fiori bianchi e agrumi, mela verde, paglia e note minerali. Al palato, ha un corpo medio e una consistenza setosa. È un vino equilibrato con un'acidità pungente e un finale lungo e persistente che ricorda le note minerali. Si abbina perfettamente a frutti di mare, pesce bianco e ricette vegetariane.
Le Guaite di Noemi Valpolicella Ripasso Superiore 2014
Le Guaite di Noemi Valpolicella Ripasso Superiore 2014

31,92 EUR

Cantina fino a 10 anni. Si consiglia di decantarlo per mezz'ora. Situata nella zona vinicola dell...
Cantina fino a 10 anni. Si consiglia di decantarlo per mezz'ora. Situata nella zona vinicola della Valpolicella, in provincia di Verona, la cantina Le Guaite di Noemi è gestita da Noemi Pizzighella, che si occupa dell'azienda fondata alla fine degli anni '90 dai suoi genitori. La cantina è circondata quasi interamente dai vigneti di proprietà, situati a 500 metri sul livello del mare su terreni basaltici e calcarei. Qui le viti sono protette dai Monti Lessini e ricevono venti e brezze dal Lago di Garda. Queste condizioni creano l'habitat perfetto per la vite e la produzione di vini di alta qualità. Le uve Corvina, Rondinella, Corvinone, Oseleta e Croatina utilizzate per questo vino provengono dai vigneti della tenuta. Secondo la tradizionale tecnica Ripasso, dopo la prima fermentazione, il vino viene passato sulle vinacce dell'Amarone per una seconda fermentazione. Il Ripasso della Valpolicella di Le Guaite di Noemi ha un colore rosso rubino brillante con riflessi granati. Il suo profilo aromatico è intensamente fruttato, con note di ciliegie e bacche rosse, vaniglia e cuoio, e alcuni accenni balsamici e note di erbe mediterranee. Al palato, è morbido e rotondo, con tannini setosi ed eccellente acidità. È fresco ed equilibrato e ha un finale lungo e caldo. È il vino ideale per accompagnare il fagiano arrosto.
Castello di Verduno Basadone Pelaverga 2024
Castello di Verduno Basadone Pelaverga 2024

18,97 EUR

In cantina per un massimo di 5 anni. Decantare un'ora prima di servire.Proprietà di Franco Bianco...
In cantina per un massimo di 5 anni. Decantare un'ora prima di servire.Proprietà di Franco Bianco e di sua moglie Gabriella, la tenuta Castello di Verduno è incentrata su un affascinante edificio del 16° secolo nel villaggio di Verduno che si trova proprio ai limiti della denominazione Barolo. La coppia ha assunto il talentuoso enologo Mario Andrion nel 2000, ma anche la loro figlia Marcella gioca un ruolo crescente nella gestione della cantina. La famiglia è appassionata del movimento Slow Food e dell'agricoltura sostenibile. Oltre ad insistere sulla viticoltura biologica, usano solo lieviti indigeni durante il processo di fermentazione e danno la priorità ai vitigni locali. Il loro Bassadone Verduno è fatto con una rara uva indigena chiamata Pelaverga che è stata in gran parte abbandonata dai viticoltori locali. La famiglia ha deciso di chiamare questo vino unico e spensierato Bassadone o "piccolo bacio" in onore della reputazione della varietà come afrodisiaco tra gli abitanti di Verduno.Finito in serbatoi di acciaio inossidabile per esaltare il puro carattere varietale, il Basadone mostra una vivace tonalità rosso rubino nel bicchiere e aromi di liquore di ciliegia, fragole e pepe nero spezzato. Al palato il carattere distintivo del Pelaverga emerge, offrendo un corpo medio, tannini fini e sapori di bacche rosse mature. Questo è un vino gastronomico versatile che è altrettanto a suo agio semplicemente abbinato a un piatto di salame o servito insieme a un ricco risotto ai funghi, al sashimi di salmone o a piccoli uccelli da caccia.
Castello di Verduno Barbaresco 2022
Castello di Verduno Barbaresco 2022

32,65 EUR

Cantina fino a 8 anni. Non c'è bisogno di decantare prima di servire.Il Castello di Verduno prend...
Cantina fino a 8 anni. Non c'è bisogno di decantare prima di servire.Il Castello di Verduno prende il nome dal caratteristico castello del 16° secolo che si trova nel suo cuore nel villaggio di Verduno nella regione del vino Barolo. Di proprietà di Gabriella Burlotto e Franco Bianco, l'azienda è specializzata in Baroli e Barbareschi di alta qualità prodotti dai loro vigneti di Nebbiolo, raccolti a mano e coltivati biologicamente. Le uve per questo imbottigliamento provengono dai vigneti Rabaja, Rabaja-bas e Faset dell'azienda che vengono raccolti all'inizio di ottobre. Dopo la raccolta le uve vengono accuratamente selezionate e fermentate in serbatoi di acciaio inox per 20 giorni. Poi il vino viene trasferito in grandi botti di rovere di Slavonia dove matura per almeno 18 mesi. Il vino finito viene poi lasciato riposare in bottiglia per 14 mesi prima della commercializzazione. Il risultato è un rosso intenso e multistrato che si apre con i classici aromi del Nebbiolo di ciliegie rosse mature, violette secche e petali di rosa. Al palato il carattere maturo di bacche rosse e i sentori di spezie sono bilanciati da una brillante vena di acidità e da un finale molto lungo. Questo è un vino che può essere tenuto in cantina per altri 6 o 7 anni o goduto ora insieme a piatti di carne rossa.
Castello di Verduno Langhe Nebbiolo 2024
Castello di Verduno Langhe Nebbiolo 2024

15,58 EUR

Da bere ora fino al 2024. Non c'è bisogno di decantare prima di servire.Proprietà di Gabriella Bu...
Da bere ora fino al 2024. Non c'è bisogno di decantare prima di servire.Proprietà di Gabriella Burlotto e Franco Bianco, la tenuta Castello di Verduno è basata intorno all'affascinante castello del 16° secolo nel villaggio di Verduno proprio nella regione del vino Barolo. Oltre a Barolo e Barbaresco di alta qualità, la cantina produce anche quantità limitate di splendido Langhe Nebbiolo. Le uve provengono dal vigneto di Nebbiolo di 0,89 ettari dell'azienda e sono raccolte a mano e coltivate biologicamente.Dopo il raccolto le uve sono accuratamente selezionate e fermentate in serbatoi di acciaio inossidabile. Poi il vino viene trasferito in grandi botti di rovere di Slavonia dove matura per 6 mesi. Il vino finito viene imbottigliato senza filtrazione e lasciato riposare in bottiglia per tre mesi prima della commercializzazione.Il risultato è un rosso vivace che si apre con i classici aromi del Nebbiolo di ciliegie rosse, violette e rose. Al palato c'è un'acidità vibrante che fornisce equilibrio al carattere di frutta rossa matura e ai sentori di spezie dolci provenienti dall'invecchiamento in rovere. Questo è un vino molto facile da bere, con tannini morbidi e una ricca consistenza che si abbina bene a un pollo arrosto erbaceo o a costolette di maiale.
Castello di Verduno Barbaresco Rabaja-Bas 2020
Castello di Verduno Barbaresco Rabaja-Bas 2020

49,50 EUR

Cantina fino a 20 anni. Si consiglia di decantarlo per un'ora. Il Castello di Verduno è una stori...
Cantina fino a 20 anni. Si consiglia di decantarlo per un'ora. Il Castello di Verduno è una storica cantina piemontese la cui storia risale al XVI secolo. Fu poi acquistata dalla famiglia reale dei Savoia nel 1838 e infine passò nelle mani della famiglia Burlotto (attuale proprietaria dai primi anni del 1900). Oggi la tenuta si estende su circa 12 ettari di vigneti distribuiti sulle colline di Verduno e Barbaresco. Il Barbaresco Rabajà-Bas del Castello di Verduno è prodotto con uve Nebbiolo provenienti dai filari più bassi del cru Rabaja. Qui le viti beneficiano di terreni calcarei e argillosi unici (le famose Marne di Sant'Agata). Dopo la vendemmia, la fermentazione avviene con lieviti indigeni in tini di legno, seguita da un periodo di macerazione. Il vino finito affina poi in botti di rovere di Slavonia per 20 mesi e altri 18 mesi in bottiglia. Il risultato è un vino complesso e strutturato, dal colore rosso granato intenso. Al naso rivela un profilo aromatico ampio e maturo con note di mora e altri frutti di bosco, liquirizia e pepe, insieme a delicate note minerali. Al palato è ben strutturato, elegante, rotondo ed espressivo, con un'acidità piacevole e rinfrescante. I tannini sono solidi e ben integrati e il finale è lungo e morbido. Può essere lasciato in cantina per un po' di tempo o gustato ora con lepre o fagiano in umido, o con fettuccine al cinghiale.
Tenuta delle Terre Nere Etna Bianco 2024
Tenuta delle Terre Nere Etna Bianco 2024

22,30 EUR

Cantina fino a 10 anni. Non è necessario decantare, ma è meglio aprirlo mezz'ora prima del serviz...
Cantina fino a 10 anni. Non è necessario decantare, ma è meglio aprirlo mezz'ora prima del servizio. Situata sulle pendici settentrionali dell'Etna, la Tenuta delle Terre Nere è un'azienda vinicola siciliana fondata da Marc de Grazia. La tenuta si estende su circa 50 ettari di vigneti, suddivisi in 29 appezzamenti e distribuiti in 9 contrade, coltivati principalmente con vitigni autoctoni. La Tenuta delle Terre Nere Etna Bianco è un blend di uve Carricante, Catarratto, Grecanico e Inzolia coltivate con metodo biologico in vigneti situati ad altitudini comprese tra i 600 e i 950 metri nei comuni di Randazzo, Castiglione di Sicilia, Biancavilla e Milo. Le viti sono radicate in terreni vulcanici composti da sabbia e cenere, ricchi di minerali. Dopo la vendemmia manuale e la pressatura soffice, la fermentazione avviene in acciaio a temperatura controllata e il vino finito viene affinato in acciaio per preservarne la freschezza e il carattere aromatico. Nel bicchiere il vino rivela un colore giallo paglierino intenso con riflessi verdognoli. Il profilo aromatico è fragrante e delicato, con note di fiori di tiglio, mela verde, pesca, melone, agrumi canditi ed erbe mediterranee su un leggero sottofondo minerale. Al palato è succoso, fresco, vivace e teso, con una mineralità distintiva e un tocco salino che persiste nel finale insieme alle note fruttate. Si abbina in modo eccezionale a pesce alla griglia, frutti di mare e sushi.
Tenuta delle Terre Nere Etna Rosso 2022
Tenuta delle Terre Nere Etna Rosso 2022

20,98 EUR

Cantina fino a 15 anni. Non è necessario decantare, ma è meglio aprirlo mezz'ora prima del serviz...
Cantina fino a 15 anni. Non è necessario decantare, ma è meglio aprirlo mezz'ora prima del servizio. Situata a Randazzo, nella zona di Calderara, sull'Etna, in Sicilia, la Tenuta delle Terre Nere è una giovane azienda vinicola fondata da Marc de Grazia, una figura chiave nella rinascita dei vini dell'Etna. Oggi l'azienda possiede circa 50 ettari di vigneti e produce eccellenti vini vulcanici da vitigni autoctoni. Le uve Nerello Mascalese e Nerello Cappuccio provengono da vigneti di proprietà situati su terreni vulcanici nei comuni di Castiglione di Sicilia e Randazzo. Le viti allevate ad alberello hanno un'età molto variabile: alcune sono di recente impianto, mentre altre hanno un'età compresa tra i 50 e i 140 anni e alcune sono addirittura non innestate. Dopo la vendemmia, la fermentazione avviene a temperatura controllata e il vino finito riposa in grandi botti per circa 10 mesi prima di essere affinato per altri mesi in bottiglia. Nel bicchiere, l'Etna Rosso Tenuta delle Terre Nere rivela un colore rubino brillante e intenso e un profilo aromatico vivace e fragrante, con note fruttate di frutti rossi e ciliegie, seguite da sentori di salvia e tocchi speziati dolci. Al palato è fresco, equilibrato e succoso, con tannini morbidi e una piacevole mineralità. Ha un'acidità rinfrescante e un finale lungo e ricco. Da provare con la pasta alla norma o con un tagliere di formaggi e salumi.
Henri Magnien Cote de Nuits-Villages Queue de Hareng Clos Francois Thurot Monopole 2023
Henri Magnien Cote de Nuits-Villages Queue de Hareng Clos Francois Thurot Monopole 2023

31,92 EUR

Cantina fino a 15 anni. Non è necessario decantare, ma è meglio aprirlo mezz'ora prima del serviz...
Cantina fino a 15 anni. Non è necessario decantare, ma è meglio aprirlo mezz'ora prima del servizio. Situato a Gevrey-Chambertin, nella Côte de Nuits, il Domaine Henri Magnien è un'azienda vinicola della Borgogna fondata nel 1656 e ancora oggi a conduzione familiare. La tenuta si estende su circa 7 ettari di vigneti tra Gevrey-Chambertin e Corton ed è ora gestita da Charles Magnien, la dodicesima generazione della famiglia. La produzione si concentra sul Pinot Nero, utilizzando un clone proprietario chiamato Pinot Magnien, caratterizzato da un alto livello di concentrazione e complessità dei vini. Le uve Pinot Nero provengono da un piccolo appezzamento recintato situato nel vigneto Queue de Hareng, sopra il villaggio di Brochon e a pochi metri da Fixin. Qui le viti sono piantate su un pendio con terreni calcarei e godono di un'esposizione nord/sud. Dopo la fermentazione spontanea, il vino finito affina per un anno in rovere francese (di cui il 25% nuovo). Il Côte de Nuits-Villages Queue de Hareng Clos Francois Thurot Monopole è un vino elegante con un profilo aromatico ampio e complesso che rivela note mature di ciliegia, lampone e piccoli frutti rossi, alternate a sentori di spezie e sottobosco. Al palato è morbido e di media struttura, con tannini vellutati e arrotondati. È succoso, morbido e vivace, con un finale medio-lungo e delicate note di frutti di bosco. Da provare con pernice o faraona arrosto.
Henri Magnien Gevrey Chambertin 2023
Henri Magnien Gevrey Chambertin 2023

70,00 EUR

Cantina fino a 20 anni. Non è necessario decantare, ma è meglio aprirlo mezz'ora prima del serviz...
Cantina fino a 20 anni. Non è necessario decantare, ma è meglio aprirlo mezz'ora prima del servizio. Il Domaine Henri Magnien è una delle tenute storiche della Borgogna, fondata nel XVII secolo a Gevrey-Chambertin, nella Côte de Nuits. Oggi l'azienda, guidata da Charles Magnien, possiede circa 7 ettari di vigneti che comprendono alcune delle migliori parcelle della denominazione. L'azienda produce alcuni dei Pinot Nero più eleganti della zona, grazie a una gestione meticolosa dei vigneti che rispetta il terroir e promuove le selezioni di Pinot Nero più vecchie (tra cui il clone proprietario Pinot Magnien). Le uve di Pinot Nero sono accuratamente selezionate e raccolte da sette parcelle situate ai piedi della collina di Gevrey-Chambertin, nella parte più bassa della denominazione, dove il terreno è prevalentemente argilloso. Dopo la vinificazione con lieviti indigeni, il vino finito affina in rovere francese (utilizzato per il 75%) per dodici mesi. Nel bicchiere, il Gevrey Chambertin Henri Magnien rivela un colore rubino intenso. Il suo profilo aromatico è ricco e fragrante, con note di lampone e mirtillo rosso, mora e piccoli frutti di bosco, seguite da delicate note speziate. Al palato è elegante, rotondo e fruttato. Ha una struttura liscia, tannini morbidi e una piacevole freschezza. Il finale è lungo e setoso. È perfetto per accompagnare scaloppine di vitello o di maiale con funghi o petto di faraona ripieno.
Henri Magnien Gevrey Chambertin Premier Cru Les Cazetiers 2023
Henri Magnien Gevrey Chambertin Premier Cru Les Cazetiers 2023

99,14 EUR

Cantina fino a 25 anni. Si consiglia di decantarlo per mezz'ora. Il Domaine Henri Magnien è una p...
Cantina fino a 25 anni. Si consiglia di decantarlo per mezz'ora. Il Domaine Henri Magnien è una piccola tenuta di Borgogna a conduzione familiare situata nel cuore della Côte de Nuits, con una lunga tradizione che risale al XVII secolo. Oggi la tenuta si estende su circa 7 ettari di vigneti ed è gestita da Charles Magnien, la dodicesima generazione della famiglia. La cantina è rinomata per i suoi eleganti Pinot Nero. Le uve Pinot Nero provengono da una parcella del Premier Cru Gevrey-Chambertin chiamata Les Cazetiers, situata accanto al Clos St. Jacques. Qui le viti, riparate da un bosco di querce, godono di una posizione privilegiata, con un'esposizione a est e un terreno calcareo e marnoso ricco di ciottoli. Dopo la vinificazione, il vino finito affina per un anno in rovere. Nel bicchiere, il vino rivela un colore rubino intenso con brillanti riflessi violacei. Il suo profilo aromatico è ampio e complesso, con note di frutti rossi come ribes nero, lampone e ciliegia, seguite da sentori di spezie dolci, su uno sfondo di humus e sottobosco. Al palato è profondo, denso e generoso. Ha un carattere concentrato e tannini morbidi e ben integrati. È elegante, con un corpo medio e un finale lungo e morbido. Si abbina bene a stufati di carne o al filetto di maiale con funghi finferli.
Henri Magnien Aloxe-Corton Premier Cru La Coutiere 2021
Henri Magnien Aloxe-Corton Premier Cru La Coutiere 2021

61,87 EUR

Cantina fino a 20 anni. Si consiglia di decantarlo per mezz'ora. Fondato nel XVII secolo nella Cô...
Cantina fino a 20 anni. Si consiglia di decantarlo per mezz'ora. Fondato nel XVII secolo nella Côte de Nuits della Borgogna, il Domaine Henri Magnien è una delle tenute più rinomate della denominazione Gevrey Chambertin. Possiede circa 7 ettari di vigneti, tra cui diversi appezzamenti nei prestigiosi Premier Cru Lavaut Saint Jacques, Cazetiers e Champeaux. La tenuta è ora gestita da Charles Magnien, che ha intrapreso un processo di modernizzazione pur rimanendo fedele ai metodi di produzione tradizionali. Le uve di Pinot Nero provengono da un appezzamento di 0,75 ettari nel Premier Cru La Coutiere, situato nel comune di Ladoix-Serrigny a 340 metri di altitudine. Qui, le viti di 60 anni sono esposte a est e crescono su terreni bruno-rossastri composti da abbondanti detriti calcarei e di selce. Dopo la vinificazione, il vino finito affina in botti di rovere (utilizzate al 70%) per un anno. Nel bicchiere, l'Aloxe-Corton Premier Cru La Coutiere rivela un colore cremisi-rubino brillante e un profilo aromatico ampio e accattivante, con note di frutti rossi freschi come fragola e ciliegia, frutti di bosco e sentori di sottobosco in sottofondo. Al palato è succulento e rotondo, con un corpo medio e tannini leggeri. Ha una buona concentrazione e un lungo finale che richiama note di rovere. Da provare con il piccione arrosto o il petto d'anatra ai funghi.
Akitu A1 Pinot Noir 2019
Akitu A1 Pinot Noir 2019

40,00 EUR

Cantina fino a 15 anni. Si consiglia di decantarlo per mezz'ora. Situata nell'Upper Clutha, vicin...
Cantina fino a 15 anni. Si consiglia di decantarlo per mezz'ora. Situata nell'Upper Clutha, vicino a Wānaka nell'Otago centrale, Akitu è un'azienda vinicola a conduzione familiare fondata da Andrew Donaldson nei primi anni 2000. La tenuta, il cui nome è una parola Māori che significa "cima" o "apice", comprende circa 12 ettari di vigneti dedicati esclusivamente alla produzione di Pinot Nero. L'A1 è il loro vino di punta. Il Pinot Nero A1 di Atiku è un blend di cloni Abel, 777, 115, 5 e 667. Le uve provengono dai vigneti della tenuta situati nell'Isola del Sud della Nuova Zelanda, su un pendio caratterizzato da terreni scistosi di origine glaciale ed esposti a nord. Qui, le marcate escursioni termiche e l'altitudine creano le condizioni ideali per la piena espressione del Pinot Nero. Dopo la vinificazione, il vino finito affina in rovere francese (20% nuovo). Nel bicchiere, il vino rivela un colore profondo con toni cremisi scuri e riflessi violacei. Il profilo aromatico è ampio e complesso, con note fruttate di prugna e ciliegia scura, frutti di bosco maturi e petali di rosa, intervallati da sentori di spezie ed erbe selvatiche. Al palato è concentrato e audace, morbido e ricco. Ha una potente spina dorsale tannica e un'acidità leggera e ben integrata. Il finale è lungo e morbido. Da provare con arrosto di maiale, agnello alla greca o pancia di maiale speziata.
Akitu A2 Pinot Noir 2019
Akitu A2 Pinot Noir 2019

26,84 EUR

Cantina fino a 10 anni. Non è necessario decantare, ma è meglio aprirlo mezz'ora prima del serviz...
Cantina fino a 10 anni. Non è necessario decantare, ma è meglio aprirlo mezz'ora prima del servizio. Fondata all'inizio degli anni 2000 da Andrew Donaldson, Akitu è un'azienda vinicola neozelandese situata nell'Isola del Sud, vicino a Wānaka, nella regione vinicola di Central Otago. I vigneti si estendono su circa 12 ettari, situati su un pendio a circa 380 metri sul livello del mare, e sono coltivati a Pinot Nero. Il Pinot Noir A2 è un blend di cloni 777, 667 e 115. Dopo la raccolta e il trasporto in cantina, il 35% delle uve viene pigiato a grappolo intero. Dopo la vinificazione, il vino finito viene affinato in rovere francese (93% utilizzato). Nel bicchiere, il vino rivela un colore granato scuro e intenso con riflessi cremisi. Il profilo aromatico è ricco e ampio, con note di ciliegia e lampone maturo, alternate a sentori speziati di cannella, timo, petali di rosa e viola, su un fondo di liquirizia. Al palato è vivace e profondo, concentrato e fruttato. Ha una consistenza morbida e vellutata, con tannini levigati e un'acidità sottile e rinfrescante. È giovane e vivace, con un finale lungo e fruttato. Da provare con anatra all'arancia, cosce d'anatra confit o pernice arrosto.
Louis Picamelot Cremant de Bourgogne Les Terroirs Brut
Louis Picamelot Cremant de Bourgogne Les Terroirs Brut

19,00 EUR

Cantina fino a 5 anni. Non è necessario decantare. Fondata a Rully nel 1926, la Maison Louis Pica...
Cantina fino a 5 anni. Non è necessario decantare. Fondata a Rully nel 1926, la Maison Louis Picamelot è un pioniere nella produzione di vini spumanti con metodo tradizionale in Borgogna. L'azienda possiede circa 17 ettari di vigneti e acquista circa la metà delle sue uve da coltivatori di fiducia. Nella tradizione dei Cremants de Bourgogne, la produzione si concentra su Chardonnay e Pinot Noir, insieme ad altri vitigni bianchi locali. L'azienda produce anche alcuni vini monovitigno, pura espressione di un terroir preciso e distintivo. Il Crémant de Bourgogne Les Terroirs Brut è un elegante assemblaggio di Pinot Nero e Chardonnay in parti quasi uguali, con l'aggiunta di Aligoté e una piccola traccia di Gamay. Dopo un'accurata raccolta e vinificazione manuale, il vino finito riposa sui propri lieviti per almeno 18 mesi. Il vino che ne deriva ha un colore dorato, impreziosito da un perlage vivace e persistente. Il profilo aromatico è ampio e fragrante, con note di frutta gialla e fiori di campo, e sentori di frangipane, crosta di pane e brioche. Al palato è fresco e vivace, fruttato e saporito. È equilibrato e ha una consistenza cremosa. Il finale è lungo e aromatico. Da gustare da solo come aperitivo o con pesce fritto o tempura di verdure.
Louis Picamelot Cremant de Bourgogne Les Terroirs Brut Rose
Louis Picamelot Cremant de Bourgogne Les Terroirs Brut Rose

19,00 EUR

Cantina fino a 5 anni. Non è necessario decantare. Situata a Rully, in Borgogna, la Maison Louis ...
Cantina fino a 5 anni. Non è necessario decantare. Situata a Rully, in Borgogna, la Maison Louis Picamelot è un'azienda vinicola a conduzione familiare fondata nel 1926 e rimane uno dei più antichi produttori di Crémant de Bourgogne. L'azienda, che si estende su circa 17 ettari di vigneti e si rifornisce anche di uve da partner locali, è guidata da Philippe Chautard dalla fine degli anni Ottanta. Il Cremant de Bourgogne Les Terroirs Brut Rosé è prodotto con uve Pinot Noir provenienti da vigneti collinari della Côte Chalonnaise e della Côte de Beaune. Qui le viti sono radicate in terreni argillo-calcarei e godono di un clima continentale. Dopo la vendemmia manuale e la fermentazione in vasche d'acciaio, il vino affina sui lieviti per 12 mesi prima della sboccatura. Nel bicchiere, il vino rivela un colore rosato intenso e brillante e bollicine fini e persistenti. Il profilo aromatico è vivace e fragrante, con note di frutti rossi e fragoline di bosco. Al palato, è fresco e croccante, fruttato e morbido, con un'acidità distintiva e un carattere vibrante e succoso. È giovane ed elegante, armonioso e facile da bere, con un finale medio-lungo e leggermente acidulo. Si abbina deliziosamente a macedonie di frutta mista, prosciutto e melone, verdure grigliate ed è anche un ottimo aperitivo estivo.
Louis Picamelot Cremant de Bourgogne Espoutieres 2020
Louis Picamelot Cremant de Bourgogne Espoutieres 2020

20,62 EUR

Cantina fino a 10 anni. Non è necessario decantare. La Maison Louis Picamelot è una storica canti...
Cantina fino a 10 anni. Non è necessario decantare. La Maison Louis Picamelot è una storica cantina della Borgogna fondata nel 1926 a Rully e oggi gestita da Philippe Chautard, nipote di Louis Picamelot. Oggi la tenuta si estende su circa 17 ettari di vigneti e produce eccellenti vini Crémant de Bourgogne, compresi i vini monovitigno. Prodotto per la prima volta nel 2018, il Crémant de Bourgogne En Espoutières è un assemblaggio di Pinot Noir e Chardonnay proveniente da un unico vigneto storico, un tempo di proprietà dei monaci della Prieure de Bonvaux, situato vicino all'area dell'Ecrin des Climats nel comune di Talant. Dopo la vendemmia manuale e la fermentazione a temperatura controllata in acciaio, il vino riposa sui suoi lieviti per tre anni prima della sboccatura e del dosaggio con liqueur d'expedition. Il risultato è un vino elegante dal colore giallo paglierino brillante. Al naso, il vino rivela un bouquet fragrante con note di mela, pera e pesca, sentori di nocciola e brioche, e un sottofondo agrumato e floreale. Al palato è ampio, generoso e rotondo, con una piacevole cremosità generata dalle bollicine fini e persistenti. È fresco e succulento, con un lungo finale che richiama note minerali. Da provare con sushi, pasta con le vongole e tempura di gamberi.
Ktima Gerovassiliou Malagousia 2025
Ktima Gerovassiliou Malagousia 2025

23,51 EUR

Da bere subito. Non è necessario decantare. Fondata nel 1981, la cantina Ktima Gerovassiliou si t...
Da bere subito. Non è necessario decantare. Fondata nel 1981, la cantina Ktima Gerovassiliou si trova a circa 25 km a sud-ovest di Salonicco e si estende su 2,5 ettari nella regione di Papamola, a Epanomi. Oggi, nei suoi vigneti Vangelis Gerovassiliou coltiva viti di Assyrtiko, Malagousia, Sauvignon Blanc, Chardonnay e Viognier. I vitigni a bacca rossa includono Syrah, Grenache, Merlot e gli autoctoni Limnio, Mavroudi, Mavrotragano. La regione è caratterizzata da un clima mediterraneo, con inverni miti ed estati calde rinfrescate dalle brezze marine. Il Ktima Gerovassiliou Malagousia è prodotto con uve 100% Malagousia, il vitigno autoctono a lungo dimenticato che lo stesso Vangelis ha salvato dall'oblio e vinificato mentre lavorava presso l'illustre Domaine Porto Carras, una delle cantine più prestigiose della Grecia. Questo delizioso vino bianco è un perfetto drink estivo. Nel bicchiere si presenta di colore giallo paglierino con riflessi verdognoli. Al naso, offre un bouquet di note fruttate in cui spiccano pera, mango e litchi, seguiti da sentori floreali. Il corpo è sufficientemente strutturato e il gusto è fresco ed equilibrato da note succose di frutta matura. Il retrogusto è piacevole e persistente. È il vino ideale da abbinare a ricette vegetariane, carni bianche o pesce, in particolare il branzino al forno. Da gustare fresco a 12°C.
Ktima Gerovassiliou White 2025
Ktima Gerovassiliou White 2025

14,04 EUR

Da bere subito. Non è necessario decantare. Dopo gli studi di agricoltura e viticoltura e un'espe...
Da bere subito. Non è necessario decantare. Dopo gli studi di agricoltura e viticoltura e un'esperienza come enologo in alcune cantine storiche della Grecia, Vangelis Gerovassiliou è tornato ai vigneti di famiglia nel 1981, ristrutturandoli e reimpiantando vitigni greci e internazionali. Oggi la proprietà, che si estende per 48 ettari, comprende la produzione di vitigni autoctoni come Assyrtiko, Malagousia, Limnio, Mavroudi, Mavrotragano, e alcuni vitigni internazionali come Sauvignon Blanc, Chardonnay, Viognier, Syrah, Grenache e Merlot. Il Ktima Gerovassiliou White è un innovativo blend di due vitigni autoctoni, Malagousia e Assyrtiko. Dopo la vendemmia, le uve vengono lasciate macerare con la buccia, a basse temperature, per alcune ore. Segue la fermentazione alcolica che avviene in vasche di acciaio inox a temperatura controllata. Nel bicchiere, il vino si presenta con un bel colore giallo con riflessi verdognoli. Al naso è fragrante con aromi di frutta esotica e agrumi, note di pepe verde e delicati sentori floreali. Al palato, il vino mostra tutto il suo carattere elegante. È rotondo, vivace e con un finale piacevole e rinfrescante che richiama note di limone. Servitelo fresco a 8-10°C e godetelo nella sua giovinezza. Da provare con i piatti tradizionali greci a base di pesce, e in generale con pesce e crostacei, insalate estive e crostate vegetariane. È anche un ottimo aperitivo.
Ktima Gerovassiliou Museum Collection White 2023
Ktima Gerovassiliou Museum Collection White 2023

48,71 EUR

Cantina fino a 10 anni. Non è necessario decantare prima di servire. Questo complesso bianco secc...
Cantina fino a 10 anni. Non è necessario decantare prima di servire. Questo complesso bianco secco di Ktima Gerovassilou brilla con un colore dorato brillante nel bicchiere. È una miscela armoniosa di cinque varietà bianche: le autoctone Malagousia e Assyrtiko, insieme alle uve francesi Chardonnay, Sauvignon Blanc e Viognier. Al naso, si apre con ricche note di scorza di agrumi, ananas, melone e frutto della passione, intrecciate a delicati sentori di caprifoglio, burro e noci tostate. Vangelis Gerovassiliou, rinomato enologo con una significativa esperienza in cantine storiche greche, è tornato nei vigneti di famiglia nel 1981 per trasformarli e modernizzarli. La tenuta, che oggi si estende su 48 ettari a Epanomi, presenta varietà autoctone greche come Malagousia, Assyrtiko, Limnio, Mavroudi e Mavrotragano, oltre a uve internazionali. Il Museum Collection White è il risultato dell'attenta selezione di Gerovassiliou di botti di rovere e di approfonditi test di degustazione, per garantire un vino da collezione con un equilibrio incredibile. Ci sono molti vini che non hanno bisogno di essere venduti. Al palato è vivace e corposo, con un profilo leggermente viscoso e oleoso che si può far rotolare in bocca. Gli alti livelli di acidità forniscono una spina dorsale rinfrescante, mentre il retrogusto aromatico rimane a lungo sulla lingua. Si possono scoprire note di frutta esotica e agrumi, completate da sfumature burrose e di nocciola. Questo vino bianco è un partner eccellente per pollame, maiale o pesce bianco tenero.
Thymiopoulos Naoussa Alta 2024
Thymiopoulos Naoussa Alta 2024

13,18 EUR

Da bere subito o da conservare per 8 anni. Non è necessario decantare. Ampiamente considerato un ...
Da bere subito o da conservare per 8 anni. Non è necessario decantare. Ampiamente considerato un maestro del vino Xinomavro, Apostolos Thymiopoulos ha una vasta gamma di vini che si concentrano sui molteplici profili di questa straordinaria uva: Rosé de Xinomavro, da giovani viti di 15 anni, Le Jeunes Vignes, Xinomavro Nature, da una magnifica parcella di 40 anni con alcune viti non innestate e l'ultima, l'Alta cuvée, dalla selezione di parcelle molto scistose a 500 m s.l.m.. La Terra e il Cielo, un blend di vigneti di 40 anni situati intorno ai villaggi di Trilofos e Fytia, è considerato l'essenza stessa della finezza dello Xinomavro. Il vino Naoussa Alta proviene da vigneti di Xinomavro situati ad un'altitudine di 500 m su un terreno di marna calcarea, scisto, granito e argilla che conferisce al vino una salda presenza tannica. Il colore è rubino chiaro con riflessi granati. Al naso è elegante e fragrante con un impressionante bouquet di frutti rossi (fragola, ciliegia, mirtillo rosso), fiori primaverili, chiodi di garofano e cannella. Al palato ha un corpo medio-leggero, con un'acidità vibrante e tannini moderati ma succosi, e un'incredibile condensazione di frutta. Il retrogusto è terroso e persistente. È perfetto per accompagnare spaghetti con polpette, parmigiana di melanzane o torta rustica con funghi.
Thymiopoulos Kayafas 2019
Thymiopoulos Kayafas 2019

48,68 EUR

Cantina fino a 29 anni. Si consiglia di decantare per un'ora. L'azienda vinicola Thimiopoulos è s...
Cantina fino a 29 anni. Si consiglia di decantare per un'ora. L'azienda vinicola Thimiopoulos è stata fondata all'inizio degli anni 2000 da Apostolos Thymiopoulos, noto come il Gran Maestro dello Xinomavro, il vitigno rosso più iconico della Grecia. La sua azienda possiede vigneti nell'angolo sud-orientale della regione DOP di Naoussa e produce anche una serie di vini da un solo vigneto che riflettono la diversità del terroir della zona. Le uve Xinomavro provengono dal vigneto singolo Kayafas, situato ad un'altitudine di 180 metri vicino al villaggio di Trilofos. Qui le viti, vecchie di oltre quarant'anni, sono radicate in terreni calcarei e godono di un clima caldo rinfrescato da fresche brezze provenienti dal mare e dal monte Vermio. Queste condizioni favoriscono la perfetta maturazione fenolica dello Xinomavro e contribuiscono al suo sviluppo aromatico. Dopo la vendemmia, la fermentazione avviene con lieviti indigeni (20% a grappolo intero) e il vino finito affina per un anno in botti di rovere da 500 litri. Nel bicchiere, il vino rivela un colore rubino intenso e profondo con riflessi porpora brillanti. Il profilo aromatico è ricco e complesso, con note di ribes rosso, lampone, amarena e fragola, seguite da sentori di lavanda, peperone e pomodoro, su un fondo di liquirizia, tè e noce moscata. Al palato è corposo ed equilibrato, con un'acidità rinfrescante e tannini maturi. Il finale è lungo e complesso. Da provare con agnello arrosto o manzo alla bourguignonne.
Thymiopoulos Rose de Xinomavro 2024
Thymiopoulos Rose de Xinomavro 2024

13,68 EUR

Da bere subito. Non è necessario decantare. La famiglia Thymiopoulos coltiva i propri vigneti da ...
Da bere subito. Non è necessario decantare. La famiglia Thymiopoulos coltiva i propri vigneti da molte generazioni. Ma è stato Apostolos Thymiopoulos a rivoluzionare il dominio familiare. Smise di vendere uve ad altre aziende vinicole e iniziò a produrre i propri vini concentrandosi sul potenziale dell'uva autoctona Xinomavro. Le uve Xinomavro provengono da giovani piante di vite situate in diversi appezzamenti intorno al comune di Fytia, a circa 450-650 metri. Qui i terreni sono composti da scisti e graniti e il clima è continentale con notevoli escursioni termiche tra giorno e notte e venti rinfrescanti. Dopo una macerazione di 12 ore, il Rosé de Xinomavro vinifica spontaneamente con lieviti indigeni in vasche di acciaio inox per 5 o 6 mesi. Il vino viene poi affinato in botti di rovere da 500 litri di secondo uso. Il vino ha un colore rosato tendente all'arancione e un bouquet fresco e delicato di frutti rossi, fragoline di bosco, ciliegie e lamponi, affiancati dal profumo di rosa e da note pungenti di pomodoro, erbe aromatiche e spezie. In bocca, il vino è equilibrato, pieno, con tannini benevoli e una mineralità molto fine e offre belle sensazioni di cremosa complessità. È un vino molto espressivo e vivace che richiama i sapori e gli odori del Mediterraneo. Da provare con crostate vegetariane, pesce e sushi.
Joseph Burrier Chateau de Beauregard Fleurie Poncie 2024
Joseph Burrier Chateau de Beauregard Fleurie Poncie 2024

16,41 EUR

Cantina fino a 8 anni. Non è necessario travasarlo, ma è meglio aprirlo mezz'ora prima di servirl...
Cantina fino a 8 anni. Non è necessario travasarlo, ma è meglio aprirlo mezz'ora prima di servirlo. Lo Chateau de Beauregard è una rinomata tenuta nel sud della Borgogna, situata a Fuissé e di proprietà della famiglia Burrier da 6 generazioni. La tenuta, ora gestita da Frederic Marc Burrier, ha circa 37 ettari di vigneti, di cui 5 situati a Fleurie, uno dei cru più prestigiosi del Beaujolais, nella frazione di Poncie, su ripidi pendii che dominano la pianura della Saona. Le uve Gamay vengono raccolte a mano da vigneti di 40 anni piantati su terreni sabbiosi di roccia granitica marcia, situati a un'altitudine di 300-400 m. Dopo la vinificazione, che avviene nell'ex Maison Tournissoux a Fleurie, il vino finito matura per metà in tini e per metà in botti. Nel bicchiere, Fleurie Poncie rivela un colore rubino chiaro e brillante. Il suo profilo aromatico è ampio e complesso, con note floreali di iris, violetta e petali di rosa, seguite da aromi fruttati e sentori speziati sullo sfondo. Al palato è elegante e ben strutturato, vellutato e pieno di sapore. Il finale è lungo e ricorda delicate note speziate. Si abbina bene con l'agnello arrosto, con salsicce e purè di patate e anche con pollame in salsa di panna e funghi.
Joseph Burrier Domaine de La Rochette Macon Milly-Lamartine Montagne de Cra 2024
Joseph Burrier Domaine de La Rochette Macon Milly-Lamartine Montagne de Cra 2024

13,82 EUR

Cantina fino a 5 anni. Non è necessario decantare. Il Domaine de la Rochette si trova a Milly-Lam...
Cantina fino a 5 anni. Non è necessario decantare. Il Domaine de la Rochette si trova a Milly-Lamartine, nella regione del Mâconnais. Dal 2016 fa parte della Maison Joseph Burrier, insieme a Château de Beauregard, Domaine Georges Burrier a Fuissé, Château du Clos a Pouilly e Domaine Joseph Burrier a Fleurie. La tenuta si estende su circa 8 ettari di vigneti distribuiti sulla Montagne de Cra. Il Mâcon Milly-Lamartine Montagne de Cra è prodotto con uve Chardonnay provenienti da vigneti situati a circa 400 metri sul livello del mare e coltivati senza diserbanti né insetticidi. Qui le viti beneficiano di un terroir d'alta quota composto da calcare magro, pietroso e poco profondo, in grado di produrre vini di eccellente qualità. Dopo la vendemmia e la lenta vinificazione in botti da 35 litri, il vino finito affina per circa 10 mesi sui lieviti prima di essere imbottigliato. Il risultato è un vino elegante e puro, dal colore giallo paglierino brillante e dal profilo aromatico ampio e fragrante. Al naso, questo elegante Borgogna bianco rivela note di agrumi e pera, sentori floreali di fiori d'acacia e un sottofondo minerale e salino. Al palato è vivace, fresco ed equilibrato, con una struttura rotonda e un'acidità ben integrata. È teso e succoso, con un lungo finale che evoca note saline e agrumate. Si abbina magnificamente a sushi, pesce bianco alla griglia e carpaccio di pesce.
Quartz Reef Single Vineyard Pinot Noir 2022
Quartz Reef Single Vineyard Pinot Noir 2022

31,40 EUR

Cantina fino a 10 anni. Non è necessario decantarlo, ma è meglio aprirlo mezz'ora prima del servi...
Cantina fino a 10 anni. Non è necessario decantarlo, ma è meglio aprirlo mezz'ora prima del servizio. Fondata nel 1996 nella regione neozelandese di Central Otago, la cantina Quartz Reef deve il suo nome al giacimento di quarzo che si trova sotto i suoi vigneti e che è il più grande di tutto il Paese. L'azienda possiede 30 ettari di vigneti, 15 dei quali si trovano su un pendio esposto a nord che comprende terreni aridi di argilla, ghiaia fine e quarzo. Gli altri 15 ettari di vigneti che producono le uve per lo spumante Methode Traditionelle si trovano su terreni Waenga (argilla sabbiosa fine) e Molyneux (argilla sabbiosa poco profonda). Le uve di Pinot Nero, provenienti dal vigneto singolo della tenuta, vengono lasciate macerare per 19-24 giorni prima di fermentare e riposare per 12 mesi in barrique di rovere francese. Il vino che ne risulta è una vera e propria sinfonia di sapori. È un Pinot Nero elegante e allo stesso tempo accessibile, con intensi aromi di prugna e ciliegia intervallati da note speziate. Al palato, i sapori dei frutti di bosco e delle spezie ritornano. I tannini sono maturi e il finale è lungo e succoso. È il vino ideale per anatra, maiale e selvaggina da penna.
Calera Jensen Vineyard Pinot Noir 2022
Calera Jensen Vineyard Pinot Noir 2022

90,73 EUR

Cantina fino a 15 anni. La decantazione è facoltativa, fino a 30 minuti prima di servire. Sin dal...
Cantina fino a 15 anni. La decantazione è facoltativa, fino a 30 minuti prima di servire. Sin dalla sua fondazione nel 1974, la cantina Calera ha aperto la strada al Pinot Nero in California. Dopo aver lavorato per anni in Borgogna, il defunto fondatore dell'azienda Josh Jensen cercò un'area ricca di calcare in California, dove la delicata uva potesse prosperare. Alla fine scoprì il Monte Harlan, un picco tra le contee di San Benito e Monterey, che sarebbe diventato la casa di Calera. Con un'altitudine media di 670 metri, i vigneti di Mount Harlan sono tra i siti più alti e freschi della California. Il vigneto Jensen è uno dei più antichi ed è all'origine di questo Pinot Nero profondamente appagante. Il vigneto è piantato con viti di 40 anni, su quattro colline a bulbo sul fianco del Monte Harlan, ognuna delle quali apporta un aspetto diverso alla complessità di questo vino. Prodotto con il 100% di Pinot Nero, è ricco di deliziosi aromi di prugna matura, frutti neri intensi, cedro e note di spezie. Il corpo è leggero, ma ricco di sapore, con un finale strepitoso. Il palato è fruttato e rigoglioso, con note concentrate di mirtillo rosso, amarena e rovere, con un sottofondo di funghi umami. Ha trascorso 18 mesi di invecchiamento in botti di rovere francese. Il Pinot Nero Jensen Vineyard è un abbinamento perfetto per una tenera bistecca di Wagyu, una salsa ai funghi o un ricco piatto di salmone.