8WINES IT: Codici Sconto e Offerte

Tutti i codici sconto e le offerte per 8WINES IT.

8WINES IT Coupon
8WINES IT

10€ di sconto

Valido: 21/02/2023 - 31/12/2026
Leggi Termini e Condizioni
NEWCUST8J
Vai all'offerta

Prodotti in Offerta

Caricamento...
Domaine Changarnier Monthelie Premier Cru Champs Fulliot 2023
Domaine Changarnier Monthelie Premier Cru Champs Fulliot 2023

39,46 EUR

Cantina fino a 20 anni. Si consiglia di decantarlo per un'ora. Situato a Monthelie, su una collin...
Cantina fino a 20 anni. Si consiglia di decantarlo per un'ora. Situato a Monthelie, su una collina a circa 365 metri sul livello del mare che domina le verdi vallate di Auxey-Duresses e Meursault, il Domaine Changarnier è un'antica tenuta borgognona a conduzione familiare risalente al 1720. Acquisita nel 2004 dai fratelli Claude e Antoine Changarnier, oggi la tenuta si estende su circa 5 ettari di vigneti coltivati secondo i principi dell'agricoltura biologica nel pieno rispetto della natura e del terroir. Le uve di Pinot Noir sono selezionate e raccolte a mano da un appezzamento piantato nel 1979 nel Premier Cru Champs Fulliot, il più grande della denominazione, su terreno di argilla rossa e marna con sottosuolo roccioso, con esposizione est/sud-est, al confine tra le denominazioni Meursault e Volnay. Dopo la vinificazione, il vino riposa in botti di rovere. Il Monthelie Premier Cru Champs Fulliot è un vino elegante e fragrante che rivela al naso aromi di ribes nero, ciliegia e violetta, seguiti da sentori di vaniglia e spezie delicate. Al palato, ha una buona struttura e una spina dorsale tannica decisa e ben integrata. È fruttato e saporito, con un finale lungo che richiama note di vaniglia. È un vino di classe con un ottimo rapporto qualità/prezzo che può invecchiare per qualche anno in cantina, ma è pronto per essere gustato subito con un agnello arrosto.
Arzuaga Crianza 2022
Arzuaga Crianza 2022

24,00 EUR

Cantina fino a 10 anniQuesto corposo Tempranillo si gusta al meglio con un leggero raffreddamento...
Cantina fino a 10 anniQuesto corposo Tempranillo si gusta al meglio con un leggero raffreddamento e dovrebbe essere servito a 16°C dopo una decantazione di un'ora.Un blend di Tinto Fino (90%), Cabernet Sauvignon (7%) e Merlot (3%) coltivato nel vigneto La Maquinilla nella tenuta Finca La Planta della famiglia Arzuaga. La Maquinilla, che è la zona più antica della tenuta, si trova a 911 metri sul livello del mare ed è composta da terreni argillo-calcarei che sono difficili da coltivare e producono piccole rese. Questo vino è rosso ciliegia scuro con profondi riflessi indaco. La frutta pulita e brillante al naso ricorda le fragole mature, le more e le ciliegie nere. Floreale e balsamo dolce corrono intorno all'olfatto e vi invitano a prendere un lungo sorso profondo.Il palato è coinvolto in sognante, concentrato di frutta nera turbinata con sentori di spezie e legno fine. I tannini equilibrati e la rotondità vellutata accompagnano le vostre papille in un viaggio pieno di frutta che termina con un finale lungo ed elegante punteggiato da legno tostato e sfumature caramellate, grazie a 16 mesi in nuove botti di rovere francese e americano. Bodegas Arzuaga Crianza ha un tipico 14,5% ABV ed è perfetto da abbinare a selvaggina arrosto, pollame, carni rosse alla griglia, agnello, stufato, salumi e formaggi duri, così come cioccolato fondente e frutti di bosco.Anche se questo vino è fantastico da bere quest'anno, qualche anno in più in cantina potrebbe davvero rendere questo Crianza davvero pop!
Baigorri Reserva Rioja 2018
Baigorri Reserva Rioja 2018

21,47 EUR

Cantina fino a 20 anni. Si consiglia di decantare per un'ora. Fondata nel 1996, Bodega Baigorri è...
Cantina fino a 20 anni. Si consiglia di decantare per un'ora. Fondata nel 1996, Bodega Baigorri è uno dei produttori più rinomati della Rioja. I vigneti sono suddivisi in tanti piccoli appezzamenti sui pendii collinari terrazzati, a monte del fiume Ebro. A seconda dell'orientamento del vigneto e della costituzione del terreno, beneficiano di un microclima specifico che affina vini dal carattere unico. La moderna cantina è progettata in modo tale che l'uva venga convogliata esclusivamente per gravità, senza alcuna pompa. Lo stile architettonico affascina per la sua incredibile funzionalità. Le uve Tempranillo provengono da diverse parcelle su terreni argilloso-calcarei, situate a San Vicente de la Sonsierra. Le viti di oltre 40 anni producono il Baigorri Reserva, garantendo basse rese e un'eccellente qualità del frutto. Il vino ha un colore rosso rubino intenso con riflessi violacei. Al naso, il profilo aromatico è complesso e sprigiona intensi aromi di mirtilli neri e blu, seguiti da note di cioccolato amaro e liquore alla ciliegia. Sono presenti anche note delicate di chicchi di moka tostati, cannella, noci caramellate e un pizzico di tabacco. In bocca è morbido, concentrato e vellutato, con un fruttato intenso e una vivace freschezza. È un ottimo accompagnamento per il filetto di manzo, lo stinco brasato o le costolette di agnello. Può essere servito anche con piatti di selvaggina o coda di bue.
Baigorri De Garage Rioja 2019
Baigorri De Garage Rioja 2019

44,00 EUR

Cantina fino a 20 anni. Si consiglia di decantare per un'ora. Bodega Baigorri si trova nella Rioj...
Cantina fino a 20 anni. Si consiglia di decantare per un'ora. Bodega Baigorri si trova nella Rioja Alavesa, la parte più settentrionale della regione vinicola della Rioja, a circa 600 metri sul livello del mare. Il vigneto della Rioja è uno dei più grandi d'Europa e beneficia di un clima particolare influenzato dall'Atlantico e dal Mediterraneo che, garantendo temperature miti e precipitazioni sufficienti, creano le condizioni ideali per la viticoltura. La grande maggioranza dei vini rossi è ottenuta da uve Tempranillo, Grenache, Mazuelo e Graciano coltivate su questi terreni argilloso-calcarei. I vini bianchi sono prodotti con Macabeu o Malvasia. Le uve provengono da viti di oltre 60 anni piantate su terreni argilloso-calcarei, sassosi e molto poveri in diversi micro-lotti di meno di un ettaro situati nella regione di Samaniego, nella Rioja Alavesa. Tutti i vigneti sono lavorati secondo i principi della viticoltura sostenibile, con lavoro manuale. Nel bicchiere, il vino mostra un colore porpora impenetrabile e un'unghia color rubino. Al naso rivela complessi e affascinanti aromi di more con sottili note floreali di lavanda secca e petali di rosa. Al palato, il vino è intenso, caldo e potente ma dotato di enorme finezza ed eleganza. I tannini sono perfettamente maturi e la vivace acidità bilancia i sapori succosi della frutta. Perfetto per accompagnare carni rosse alla griglia e arrosto e stufati di selvaggina.
Benjamin de Rothschild - Vega Sicilia Macan Clasico 2020
Benjamin de Rothschild - Vega Sicilia Macan Clasico 2020

53,00 EUR

Cantina fino a 20 anni. Si consiglia di decantare per un'ora. Macán è il risultato dell'incontro ...
Cantina fino a 20 anni. Si consiglia di decantare per un'ora. Macán è il risultato dell'incontro tra due vere icone del mondo del vino, Benjamin de Rothschild e Pablo Alvarez (di Vega Sicilia), avvenuto nel 2003. Dopo aver deciso di stabilire il loro progetto nella regione vinicola della Rioja, hanno acquistato 80 ettari di vigneti da ben 70 proprietari diversi, per i loro due vini. Nel classico stile bordolese, producono un "Grand Vin" (Macán) e un secondo vino (Macán Clásico). Nonostante sia prodotto con uve Tempranillo al 100%, il Macán Clásico non è un vino Rioja tradizionale, ma l'espressione di un terroir particolare: quello di San Vicente de la Sonsierra nella Rioja Alta. A differenza dei moderni vini Rioja, il Macán Clasico viene invecchiato per 12 mesi in rovere borgognone, più elegante di quello americano, e non utilizza la tradizionale scala di invecchiamento della Rioja (Crianza/Reserva/Gran Reserva). Macan Clasico riflette il carattere del territorio ma rimane un vino accessibile, facile da bere, senza perdere l'eleganza tipica dei vini dei due grandi marchi che lo producono. Le sue note di spezie, frutta candita e gariga e il suo palato profondo e notevolmente equilibrato riflettono il suo stile mediterraneo. È un vino concentrato e potente, capace di invecchiare magnificamente. Si abbina bene a carne alla griglia, agnello e salumi.
Whispering Angel 2024
Whispering Angel 2024

24,00 EUR

Whispering Angel è sulla bocca di tutti in Provenza, se non del mondo del vino in generale, da qu...
Whispering Angel è sulla bocca di tutti in Provenza, se non del mondo del vino in generale, da qualche tempo. Questa stuzzicante miscela di Grenache, Rolle, Cinsault, Syrah e Mourvedre è una delle cuvée più eccitanti della Côtes de Provence per abbellire gli scaffali delle enoteche da molto tempo a questa parte. Un rosé supremamente bevibile che vi farà versare un altro bicchiere per voi e per i vostri amici. Aromi invitanti di succosa fragola matura, pesca bianca, frutto della passione e buccia di limone permeano le narici. Nastri di trama di seta gossamer e un'incantevole scivolosità avanzano al momento giusto, lasciando il posto a strati affascinanti e raffinati di pesca bianca, ciliegia, mandarino e agrumi, con accenni di spezie più esotiche, frutto della passione e mango.pesca bianca, mango secco e ciliegia bianca cavalcano tutti su un'onda di miele tinto di salvia. Striscia di mineralità vivace e un persistente retrogusto di pietra di fiume e fiori di pompelmo rosa. Godetevi Whispering Angel fresco a 8°C, come aperitivo o con piatti di pesce e crostacei alla griglia, pollame alla griglia, formaggi dolci morbidi, insalate, frutti di bosco e frutta a nocciolo con panna fresca, Frito misto o salumi.Château d'Esclans è situato su un altopiano sulla costa mediterranea vicino al Georges de Pennafort. Si trova a soli 25 chilometri a nord-ovest dell'antica città romana di Frejus.
Eisele Vineyard Altagracia Cabernet Sauvignon 2021
Eisele Vineyard Altagracia Cabernet Sauvignon 2021

180,00 EUR

Cantina fino a 30 anni. Si consiglia di decantarlo per un'ora. Situata a est di Calistoga, nella ...
Cantina fino a 30 anni. Si consiglia di decantarlo per un'ora. Situata a est di Calistoga, nella parte nord-orientale della Napa Valley, la Eisele Vineyards produce vini eleganti e adatti all'invecchiamento dagli anni '70, anche se la tenuta è stata piantata a vigneti per la prima volta nel 1880. L'azienda agricola coltiva le sue uve in modo biologico e biodinamico, concentrandosi su Cabernet Sauvignon di alta qualità che mettono in risalto il meglio di questo straordinario terroir californiano. Il vino è un blend composto principalmente da Cabernet Sauvignon con aggiunte di Cabernet Franc e Petit Verdot. La maggior parte delle uve proviene dalle parcelle più orientali della tenuta, mentre il resto viene acquistato da viticoltori di fiducia nella Napa Valley. Il vino prende il nome dalla nonna dell'ex proprietario di Eisel, Bart Araujo. Altagracia è un vino voluttuoso e raffinato, dal colore rosso granato intenso e dal profilo aromatico complesso e stratificato, con note di ciliegia e mora, mirtillo e cassis, e poi sentori di liquirizia e spezie dolci. Infine, leggere sfumature floreali di violetta, rosa ed erbe essiccate. Al palato è audace, generoso e concentrato con un corpo medio-pieno. Ha tannini morbidi e un'acidità ben bilanciata. Il finale è lungo e mescola note minerali e fruttate. È eccellente con la bistecca di costata, il maiale sfilacciato o i formaggi stagionati.
Chateau Brown 2021
Chateau Brown 2021

29,34 EUR

Da bere ora o da conservare fino a 15 anni. Non c'è bisogno di decantare prima di servire.Origina...
Da bere ora o da conservare fino a 15 anni. Non c'è bisogno di decantare prima di servire.Originariamente fondato nel tardo Medioevo quando l'Aquitania apparteneva alla corona inglese, Chateau Brown prende il nome dal suo ricco ex proprietario, il commerciante di vino scozzese John Lewis Brown che si trasferì a Bordeaux nel 18 ° secolo. La proprietà ha sopportato un paio di secoli difficili, cadendo in rovina, prima di essere riportata in vita da Bernard Barthe e più recentemente dalla famiglia Mau che è stata famosa commerciante di vini di Bordeaux dal 1897.Anche se in precedenza era meglio conosciuta per i suoi vini bianchi, negli ultimi anni lo chateau ha concentrato i suoi sforzi sul miglioramento dei suoi vini rossi. Situata a Pessac-Léognan, la tenuta ha 29 ettari di vigneti piantati prevalentemente a Cabernet Sauvignon e Merlot che formano la base di questa cuvée, insieme a un pizzico di Petit Verdot. La frutta viene vinificata in vasche d'acciaio inox a temperatura controllata con invecchiamento in botti di rovere francese nuove al 40% per 12-16 mesi a seconda dell'annata.Chateau Brown tende ad essere fatto in un classico stile Pessac-Léognan con molta potenza e tannini bilanciati da un certo grado di freschezza. Al naso ci sono molte ciliegie scure e note di bacche schiacciate insieme a note di mentolo, sottobosco ed erbe secche. Il primo sorso rivela un corpo pieno, tannini pungenti e una struttura solida che risponderebbe bene ad un ulteriore invecchiamento. Da bere ora con piatti sostanziosi di carne rossa o selvaggina come cervo e cinghiale.
Chateau Cos d'Estournel Goulee 2017
Chateau Cos d'Estournel Goulee 2017

26,44 EUR

In cantina fino a 11 anni. Non c'è bisogno di decantare prima di servire. Negli anni 2000 il legg...
In cantina fino a 11 anni. Non c'è bisogno di decantare prima di servire. Negli anni 2000 il leggendario Chateau Cos d'Estournel ha acquisito alcuni vigneti di prima qualità nel nord del Medoc, sulle colline di fronte al fiume Gironda. Goulee una volta era un'isola della Gironda, e i terreni sono così composti da strati profondi di ghiaia ben drenante. I vigneti di Goulee sono trattati esattamente come le vigne della tenuta Cos, con un'attenta attenzione ai dettagli e metodi ad alta intensità di lavoro come il diradamento delle colture. Le uve sono raccolte a mano e vinificate dal team di Cos d'Estournel secondo gli standard esigenti della tenuta. La Goulee è composta principalmente da circa il 70-80% di Merlot con il 10-20% di Cabernet Sauvignon e una goccia di Cabernet Franc. Il vino giovane viene fatto maturare in botti di rovere francese per 12 mesi prima della commercializzazione. Il risultato è un Bordeaux potente e robusto in stile moderno che può essere gustato ora insieme a piatti sostanziosi di carne rossa e vegetariani o può essere conservato per un altro decennio o più.Al naso ci sono note stuzzicanti di cassis, gelso e amarena mentre il primo sorso rivela tannini fermi, una struttura ben costruita, e sentori di spezie di scatola di sigari, grafite, cuoio e frutti di bosco schiacciati.
Chateau Leoville Poyferre Pavillon de Poyferre 2019
Chateau Leoville Poyferre Pavillon de Poyferre 2019

35,52 EUR

Cantina fino a 15-20 anni. Si consiglia di farlo decantare per mezz'ora. Confinante con alcune de...
Cantina fino a 15-20 anni. Si consiglia di farlo decantare per mezz'ora. Confinante con alcune delle più prestigiose tenute di Bordeaux come Pichon Baron e Léoville Las Cases, Chateau Leoville Poyferre ha una lunga storia che risale agli inizi del XVII secolo. L'azienda, situata nella denominazione Saint-Julien, è di proprietà della famiglia Cuvelier ed è molto famosa per l'eleganza dei suoi vini. I vigneti beneficiano di un terroir rinomato per i suoi terreni ghiaiosi della Garonna, che garantiscono condizioni ideali per la coltivazione delle uve. Le pratiche in cantina sono seguite dal famoso enologo Michel Rolland. Secondo vino del famoso Cru Classé Chateau Leoville Poyferre, il Pavillon è prodotto dalle viti più giovani. Il blend comprende Cabernet Sauvignon, Merlot, Petit Verdot e Cabernet Franc. Il risultato è un vino più accessibile, fruttato e facile da bere, che viene invecchiato in botti di terzo passaggio per nove mesi. Al naso, il vino rivela una buona eleganza e fragranza con aromi di ribes nero e mora. Al palato, si nota una buona concentrazione e intensità di frutta, accompagnata da una piacevole freschezza. Il vino è dotato di grande equilibrio, con tannini carnosi e vellutati. Si abbina molto bene a piatti di carne rossa, agnello e anatra.
Chateau Leoville Poyferre Chateau Moulin Riche 2019
Chateau Leoville Poyferre Chateau Moulin Riche 2019

36,84 EUR

Cantina fino a 15 anni. Si consiglia di decantare per almeno un'ora. Acquisito dalla famiglia Cuv...
Cantina fino a 15 anni. Si consiglia di decantare per almeno un'ora. Acquisito dalla famiglia Cuvelier nel 1920, Chateau Moulin Riche vanta una lunga tradizione che risale al XIX secolo. Nel 1932, durante la Classificazione dei Crus Bourgeois, la tenuta ottenne il massimo riconoscimento di Cru Bourgeois Supérieur Exceptionnel. Dagli anni '70, i venti ettari di vigneti, situati nel cuore del Medoc, su pendii di ghiaia profonda e sabbia eolica, hanno contribuito all'assemblaggio del grande vino di Leoville Poyferre. L'uvaggio di questo vino comprende Cabernet Sauvignon, Merlot, una buona quantità di Petit Verdot e tracce di Cabernet Franc. Nel bicchiere, il vino si presenta con un bel colore rosso granato. Il suo profilo olfattivo combina aromi di ribes nero e delicate note pepate accompagnate da un fondo minerale e leggermente tostato. Al palato è un vino ricco e rotondo, carnoso e fruttato. Ha una buona acidità e tannini morbidi. Il finale è lungo, fine e persistente. Per apprezzarlo appieno e permettergli di sprigionare tutta la sua fragranza fruttata, è consigliabile servirlo a una temperatura di 16-18°C. Si abbina magnificamente a carni rosse alla griglia.
Chateau Rolland-Maillet Saint-Emilion Grand Cru 2017
Chateau Rolland-Maillet Saint-Emilion Grand Cru 2017

22,27 EUR

Cantina fino a 15 anni. Decantare per un'ora al massimo prima di servire. Decantare fino a un'ora...
Cantina fino a 15 anni. Decantare per un'ora al massimo prima di servire. Decantare fino a un'ora Chateau Rolland-Maillet è un aspetto del più ampio Chateau Le Bon Pasteur, un'istituzione di Bordeaux fondata dalla famiglia Rolland negli anni Venti. Si concentra sulla produzione di un Grand Cru dal suo vigneto di 3,5 ettari, al confine con la favolosa denominazione Saint Émilion. Dal 1979, lo chateau è sotto la guida del leggendario consulente enologico Michel Rolland. Michel è riuscito a esprimere magnificamente il terroir della sua terra d'origine, attraverso un blend rosso bordolese di altissima qualità. Il vigneto di Chateau Rolland-Maillet è piantato con l'80% di Merlot e il 20% di Cabernet Franc, su terreni ricchi di argilla, calcare e ghiaia. Il Saint-Émilion Grand Cru è un classico assaggio di Bordeaux, con un naso di succosi frutti rossi, ribes nero, tabacco fresco e note di liquirizia. È di medio corpo, con una struttura tannica precisa e avvolgente. Al palato mostra note di fragola fresca, prugna carnosa e ciliegia, insieme a note di fondo di rovere, erbe e cioccolato. È profondo, gratificante e ben definito, con ampio spazio per la conservazione e l'ulteriore sviluppo. Non si può sbagliare abbinandolo a carni di selvaggina, piatti ricchi a base di pomodoro o formaggi delicati come il Comté.
L'Aventure Estate Cuvee 2017
L'Aventure Estate Cuvee 2017

107,39 EUR

Cantina fino a 25 anni. Si consiglia di decantarlo per un'ora. Dopo anni di esperienza in Borgogn...
Cantina fino a 25 anni. Si consiglia di decantarlo per un'ora. Dopo anni di esperienza in Borgogna e a Bordeaux, Stephan Asseo ha deciso di fondare la sua azienda L'Aventure, scegliendo la California, e più precisamente la regione di Paso Robles, tra San Francisco e Los Angeles. Oggi la tenuta si estende su circa 51 ettari di vigneti piantati con varietà internazionali come Syrah e Cabernet Sauvignon. L'Estate Cuvée è una miscela di Syrah e Cabernet Sauvignon con piccole aggiunte di Petit Verdot. Le uve provengono dai vigneti della tenuta che beneficiano di condizioni eccezionali, con una buona esposizione, un ottimo drenaggio e un clima che alterna giornate calde e notti fredde e favorisce una maturazione lenta e completa delle uve. Dopo la raccolta e la vinificazione, il vino riposa in botti nuove di rovere francese per circa 15 mesi. Il vino ha un colore viola intenso e profondo e un profilo aromatico complesso e potente. Al naso, rivela aromi di ciliegie nere, cassis, more, fiori secchi e spezie esotiche, tabacco e cioccolato, grafite e liquirizia. Al palato, è ricco e strutturato, corposo e rotondo. È concentrato e profondo e ha una forte acidità che gli conferisce grande equilibrio. È succoso e vivace, con tannini fini. Il finale è lungo e speziato. Lo provi con uno stufato di agnello libanese.
Clos de Gat Chardonnay 2023
Clos de Gat Chardonnay 2023

32,72 EUR

In cantina fino a 6 anni. Servire fresco. Clos de Gat si trova nella valle di Ayalon in Israele, ...
In cantina fino a 6 anni. Servire fresco. Clos de Gat si trova nella valle di Ayalon in Israele, sulle colline della Giudea, considerata una delle migliori regioni del paese per la coltivazione del vino. La tenuta prende il suo nome da un antico "gat" o torchio costruito qui tremila anni fa, prova che il vino è stato fatto qui per millenni. La moderna azienda vinicola è stata fondata nel 1998 dall'enologo Eyal Rotem che ha collaborato con la casa francese Maison Sichel che ha sede a Bordeaux.Rotem lavora circa 19 ettari di vigne in totale che ha accuratamente piantato con varietà che si adattano alle condizioni di ogni lotto. I terreni calcarei e il mite clima mediterraneo forniscono l'ambiente ideale per la produzione di vini di alta qualità che sono realizzati con un intervento minimo in cantina. Le uve per questo magnifico Chardonnay sono raccolte a mano e fermentate con lieviti selvatici in botti di rovere che Rotem importa direttamente dalla Francia. Poi invecchia il vino nella botte per 12 mesi con regolari battonage o agitazione delle fecce per aggiungere consistenza e complessità. Al naso ci sono note inebrianti di agrumi, mango, fiori d'arancio e rovere tostato. Il primo sorso rivela una consistenza ricca e cremosa, un corpo pieno e intensi sapori di frutta tropicale e spezie dolci che si soffermano sul palato.
Clos de Gat Ayalon Valley 2018
Clos de Gat Ayalon Valley 2018

32,72 EUR

In cantina fino a 9 anni. Decantare 1 ora prima di servire. Eyal Rotem ha fondato Clos de Gat nel...
In cantina fino a 9 anni. Decantare 1 ora prima di servire. Eyal Rotem ha fondato Clos de Gat nel 1998 in collaborazione con Maison Sichel, una casa negociant con sede a Bordeaux. Nel corso degli anni è riuscito a creare una delle cantine boutique di maggior successo in Israele, con circa 19 ettari di vigneti piantati con varietà internazionali. Per mostrare il terroir locale e la bellezza naturale delle uve, Rotem pratica il minimo intervento in cantina e raccoglie le sue uve a mano.Realizzato prevalentemente con Cabernet Sauvignon con una piccola percentuale di Merlot, questo è il vino di punta della collezione Clos de Gat. Le uve sono rigorosamente selezionate e poi fermentate in vasche aperte utilizzando lieviti selvatici che si trovano naturalmente in cantina e sulle bucce delle uve. Il vino giovane viene poi invecchiato in botti di rovere che Rotem importa direttamente dalla Francia per 18 mesi e imbottigliato senza filtrare o affinare.Al naso ci sono aromi seducenti di cassis, prugna matura e bacche scure schiacciate mentre il primo sorso rivela un profilo di sapore potente con frutta scura e sentori di spezie dolci, cuoio e fumo di bosco dalla maturazione in rovere. I tannini fermi e il corpo pieno lo rendono un grande concorrente per un ulteriore invecchiamento nei prossimi dieci anni o giù di lì.
Chateau Talbot 2016
Chateau Talbot 2016

79,79 EUR

Cantina fino a 20 anni. Si consiglia di decantarlo per mezz'ora. Chateau Talbot è una delle tenut...
Cantina fino a 20 anni. Si consiglia di decantarlo per mezz'ora. Chateau Talbot è una delle tenute più antiche e rinomate del Médoc, 4° Grand Cru Classé. Dal 1918, la tenuta è nelle mani della famiglia Cordier ed è ora gestita da Nancy Bignon-Cordier e suo marito Jean-Paul Bignon. Lo Château Talbot è un taglio bordolese con una maggioranza di Cabernet Sauvignon e Merlot, con piccole aggiunte di Petit Verdot. Le uve sono selezionate e raccolte a mano da un vigneto di oltre 100 ettari e con un'età media di oltre 60 anni, situato a Saint-Julien sulle rive dell'estuario della Gironda, su terreni di ghiaia alluvionale tipici del Médoc. Dopo la vinificazione in tini di legno, il vino finito riposa in botti, metà nuove e metà usate. Nel bicchiere, il vino rivela un colore denso con toni rosso scuro. Il suo profilo aromatico è intenso e ampio, con note floreali (rosa e lavanda) e fruttate (mora e ciliegia), seguite da aromi terziari di legno, tabacco, caffè e sentori balsamici. Al palato è complesso e saporito, rotondo ed equilibrato. Ha tannini morbidi e maturi e una consistenza setosa. Ha una vena rinfrescante ben equilibrata e un finale lungo e saporito. Lasciatelo in cantina per un decennio o più, oppure provatelo subito con una bistecca di manzo o un arrosto di maiale.
Blank Canvas Reed Chardonnay 2023
Blank Canvas Reed Chardonnay 2023

31,39 EUR

Cantina fino a 10 anni. Non è necessario decantare. Fondata nel 2013 dalla coppia di coniugi Soph...
Cantina fino a 10 anni. Non è necessario decantare. Fondata nel 2013 dalla coppia di coniugi Sophie Parker-Thomas MW e dall'enologo Matt Thomson, Blank Canvas è un'azienda vinicola situata nella regione vinicola di Marlborough, nell'Isola del Sud della Nuova Zelanda. L'azienda collabora con produttori locali di Marlborough, Hawke's Bay e Central Otago per produrre una selezione di vini da vigneto singolo (tra cui Sauvignon Blanc, Chardonnay, Riesling, Pinot Noir e Syrah) che esprimono la moltitudine di terroir e microclimi dei vari vigneti. Le uve Chardonnay provengono dal vigneto Reed, piantato dal 2000 nella regione vinicola di Marlborough. Questo vino, considerato uno dei migliori Chardonnay neozelandesi, dimostra grande eleganza e versatilità gastronomica. Il colore è intenso e i profumi sono accattivanti. Al naso, il profilo gustativo è potente e rivela aromi di frutta a nocciolo e agrumi dolci con una delicata speziatura. L'affinamento in botti di rovere aggiunge note terziarie di spezie e un sottofondo di legno affumicato. In bocca, questo Chardonnay è pieno, complesso, rotondo ed equilibrato. Il sapore è una perfetta combinazione di frutta a nocciolo, pompelmo, mela cotta e spezie abbinate al rovere francese. L'acidità è vivace e il finale è lungo e piacevole. Si abbina magnificamente a piatti di carne di pollo e tacchino serviti con salse cremose o alla pasta alla carbonara.
Glaetzer Wallace 2022
Glaetzer Wallace 2022

18,99 EUR

In cantina fino a 9 anni. Non c'è bisogno di decantare prima di servire.La famiglia Glaetzer emig...
In cantina fino a 9 anni. Non c'è bisogno di decantare prima di servire.La famiglia Glaetzer emigrò a Barossa da Brandenberg in Germania nel 1888, diventando una delle prime famiglie ad iniziare a produrre vino nella valle. Colin Glaetzer decise di fondare la sua azienda vinicola di famiglia nel 1995, dopo aver lavorato per altri produttori locali tra cui Barossa Valley Estate. In breve tempo suo figlio Ben ha seguito le sue orme e nel 2004 è stato premiato come giovane produttore di vino dell'anno da Qantas, a soli 26 anni. La filosofia di Glaetzer è incentrata sulla produzione in piccoli lotti di eccezionali vini di Barossa, ottenuti sia da varietà locali classiche che da uve più recenti provenienti dall'Italia e da altri paesi europei. Wallace è l'interpretazione Glaetzer di una tradizionale miscela GSM o Grenache, Syrah e Mourvedre. La frutta proviene da vigneti nella sottoregione più fresca di Ebenezer, nella parte più settentrionale della Barossa Valley, piantati con Syrah di 50-80 anni e Grenache di 50-100 anni.Grazie all'intensità e alla complessità della frutta Grenache di vecchia data, questa componente della miscela non ha bisogno di passare molto tempo in rovere. Al contrario, il Syrah è invecchiato in botti di rovere usate per 16 mesi prima dell'assemblaggio e dell'imbottigliamento. Questo aiuta a creare un rosso incredibilmente ricco e concentrato con ampie bacche scure, prugne, frutta secca e note speziate. Lo Shiraz ha un corpo pieno e generoso e un finale molto lungo e speziato, mentre la Grenache aggiunge una struttura ben rotonda e liscia e tannini maturi.
Kumeu River Rays Road Chardonnay 2023
Kumeu River Rays Road Chardonnay 2023

27,68 EUR

Da bere subito o da conservare fino a 5 anni. Non è necessario decantare. Fondata dalla famiglia ...
Da bere subito o da conservare fino a 5 anni. Non è necessario decantare. Fondata dalla famiglia Brajkovich nel 1944, sette anni dopo essere emigrata dalla Croazia, Kumeu River è un'azienda vinicola neozelandese situata a circa 25 chilometri da Auckland, appena fuori dalla città di Kumeu. Dagli anni '80, l'azienda si è concentrata sulla produzione di Chardonnay in stile borgognone, per il quale è diventata particolarmente nota in tutto il mondo, ricevendo diversi premi e riconoscimenti internazionali. Tanto che, in una famosa degustazione alla cieca svoltasi a Londra nel 2014, gli Chardonnay di Kumeu River hanno trionfato su diversi grandi produttori di bianchi di Borgogna. Il Kumeu River Rays Road Chardonnay è un vino bianco ottenuto da uve Chardonnay provenienti dal vigneto Rays Road, situato nella Hawkes Bay, su una collina calcarea esposta a nord ad un'altitudine di 180 metri. Le uve sono raccolte manualmente, pressate a grappolo intero e fermentate con lieviti selvatici in vecchie botti di rovere francese. Il vino che ne risulta è sapido e profumato, con una complessità minerale che è la massima espressione del suo terroir d'origine. Al naso, questo vino rivela eleganti note floreali, mescolate ad aromi di agrumi e sfumature minerali. In bocca, la sua mineralità ricorda quella dei vini di Chablis. Il vino è fresco e fruttato, con note tostate molto leggere e ben integrate e un corpo cremoso e morbido. Il finale è di media lunghezza con calore alcolico ben bilanciato e note fresche di limone. Perfetto per accompagnare carni bianche, ma soprattutto pesce e frutti di mare alla griglia.
Shaw and Smith Sauvignon Blanc 2024
Shaw and Smith Sauvignon Blanc 2024

22,00 EUR

Cantina fino a 4 anni. Servire fresco. Martin Shaw e Michael Hall Smith sono i due cugini dietro ...
Cantina fino a 4 anni. Servire fresco. Martin Shaw e Michael Hall Smith sono i due cugini dietro l'etichetta Shaw and Smith che hanno fondato nel 1989. Michael Hall Smith è il primo Master of Wine australiano, un titolo detenuto solo da poche centinaia di individui nel mondo, mentre Martin Shaw ha fatto vino in tutto il mondo come "volante winemaker" consulente per una varietà di diverse aziende vinicole. La coppia ha deciso di fondare la propria azienda vinicola dopo aver riconosciuto il potenziale di questo angolo delle colline di Adelaide, dove il clima fresco è ideale per la viticoltura di qualità. Prodotto per la prima volta circa 30 anni fa durante i primi giorni di Shaw e Smith, il loro iconico Sauvignon Blanc è diventato oggi noto come il punto di riferimento per il Sauvignon australiano. Le uve provengono dai vigneti di Lenswood e Balhannah della tenuta insieme a piccole quantità da coltivatori partner. La frutta viene raccolta a mano per mantenere la qualità e poi fermentata in serbatoi di acciaio inossidabile per preservare la freschezza e gli aromi.La caratteristica rivelatrice di questo vino è un carattere distintivo di pompelmo rosa insieme ad una struttura ben arrotondata, un corpo medio e una brillante vena di acidità. Al naso ci sono sentori di scorza di limone e di erba appena tagliata, mentre il primo sorso rivela una freschezza che fa venire l'acquolina in bocca e un finale puro e pulito.
Shaw and Smith Pinot Noir 2023
Shaw and Smith Pinot Noir 2023

36,00 EUR

Cantina fino a 10 anni. Non è necessario decantare, ma è meglio aprirlo mezz'ora prima del serviz...
Cantina fino a 10 anni. Non è necessario decantare, ma è meglio aprirlo mezz'ora prima del servizio. Fondata alla fine degli anni '80 dai cugini Martin Shaw e Michael Hill Smith, Shaw and Smith si trova nelle Adelaide Hills, in una delle zone vitivinicole più rinomate del South Australia. L'azienda possiede circa 55 ettari di vigneti dove coltiva varietà adatte al clima fresco, come Sauvignon Blanc, Chardonnay, Pinot Nero e Shiraz. Le uve Pinot Nero provengono principalmente dal vigneto Lenswood, situato a circa 450-500 metri sul livello del mare e piantato nel 1999 con Chardonnay e Pinot Nero. Qui le viti godono di un terreno ondulato con esposizione a est e a ovest e di terreni argillosi. La vendemmia è manuale e la fermentazione avviene in parte con grappoli interi. Il vino finito matura in rovere francese. Il Pinot Nero Shaw and Smith è un vino elegante ed espressivo, con un profilo aromatico complesso e fragrante, caratterizzato da note di frutti rossi e scuri, sentori floreali, hoisin, e poi erbe secche, cuoio e cedro. Al palato, è concentrato e corposo, con tannini vellutati e ben integrati e un'acidità brillante. Il finale è lungo e profondo e ricorda gli aromi di selvaggina. Eccellente con anatra o agnello alle erbe.
Thistledown She's Electric Grenache 2023
Thistledown She's Electric Grenache 2023

41,10 EUR

Cantina fino a 10 anni. Si consiglia di decantarlo per mezz'ora. La rinomata cantina australiana ...
Cantina fino a 10 anni. Si consiglia di decantarlo per mezz'ora. La rinomata cantina australiana Thistledown produce vini provenienti da diverse sottoregioni del South Australia dal 2010, selezionando le uve dei migliori coltivatori. L'azienda, di proprietà di Fergal Tynan e Giles Cooke, entrambi MW, concentra la sua produzione sui vitigni Grenache e Syrah, prestando particolare attenzione alla massima espressione del terroir e alle pratiche di viticoltura sostenibile. Le uve Grenache provengono da un vigneto con vecchie viti coltivate a secco e allevate a cespuglio, situato all'estremità Seaview di Chapel Hill Rd. Qui le viti affondano in terreni sabbiosi rosso-marroni con quarzo e pietra ferrosa e sono coltivate con un regime di bassi interventi e irrorazione minima. La raccolta è manuale e avviene nelle prime ore del mattino. La fermentazione avviene spontaneamente con lieviti indigeni. Il vino finito viene poi lasciato maturare per 8 mesi in botti di rovere francese da 300 e 500 litri usate. She's Electric è un Grenache straordinario con un profilo gustativo complesso. Profuma di lampone, fragola selvatica e buccia d'arancia, ciliegia rossa ed erbe mediterranee, pepe rosa e bacche secche. Al palato, è vellutato ed estremamente elegante, vibrante e succoso. Ha una buona consistenza e tannini fini. Il finale è lungo e richiama note di bacche secche e spezie. Da abbinare all'anatra arrosto servita con salse ai frutti rossi.
Thistledown Sands of Time Grenache 2023
Thistledown Sands of Time Grenache 2023

49,54 EUR

Cantina fino a 20 anni. Si consiglia di decantarlo per un'ora. Fondata nel 2010, Thistledown è un...
Cantina fino a 20 anni. Si consiglia di decantarlo per un'ora. Fondata nel 2010, Thistledown è un'azienda vinicola dell'Australia Meridionale che si rifornisce di uve da produttori selezionati nelle principali regioni della zona (Barossa Valley, McLaren Vale, Adelaide Hills e Langhorne Creek). I fondatori e Masters of Wine Giles Cooke e Fergal Tynan, collaborano con Peter Leske per produrre vini eccezionali, in piccoli lotti, espressivi dei grandi terroir australiani. Ci sono molti vini che non sono stati prodotti. Le uve Grenache sono raccolte a mano da un vigneto con viti piantate nel 1952 e allevate in stile bush su terreni sabbiosi. Il vino viene fermentato in cemento e poi affinato in rovere e cemento per circa 10 mesi prima dell'imbottigliamento. Il risultato è un vino estremamente espressivo che riflette le caratteristiche del sito di origine. Thistledown Sands of Time Grenache è un vino potente e intenso, ma mai opulento, con deliziosi aromi di frutta rossa matura e arancia rossa, note floreali di lillà e sentori di acqua di rose e violette. Al palato, è strutturato e consistente, succoso e vivace. Ha una spina dorsale tannica ben integrata e una consistenza morbida. Il finale è lungo, elegante e gustoso. È assolutamente da provare con l'anatra asiatica e il maiale, o con i tacos di maiale.
Domaine Rene Rostaing Cote Rotie Ampodium 2014
Domaine Rene Rostaing Cote Rotie Ampodium 2014

70,21 EUR

Cantina fino a 20 anni. Decantare per un'ora o più prima di servire. Questo è un Syrah di medio c...
Cantina fino a 20 anni. Decantare per un'ora o più prima di servire. Questo è un Syrah di medio corpo del Rodano settentrionale, ricco di aromi di bacche di siepe, prugna, olive e liquirizia. L'Ampodium è il blend caratteristico della cantina, assemblato da diversi appezzamenti di vigneti di proprietà della famiglia Rostaing. Si tratta di un eccellente esempio di una parte spesso trascurata della Valle del Rodano, con molto spazio per evolversi. Domaine Rostaing è una delle cantine più rinomate della Côte Rôtie, di proprietà e gestita da Pierre Rostaing dal 2015, figlio dell'omonimo René. Grazie all'apprendistato di Pierre con Dominique Lafon nella denominazione di Meursault, i vini di Rostaing sono prodotti in modo simile ai vini della Borgogna. Ampodium è succoso ed energico al palato, con un nucleo potente di frutti rossi maturi. Presenta un attacco acido e morbido, insieme a tannini a grana fine che apportano un'eccellente struttura e una sottile mineralità del suolo. Quando il vino si apre nel corso di qualche ora, si possono notare sfumature di pepe, olive nere, tabacco, spezie ed erbe secche. Si tratta di un'eccellente introduzione alla Côte Rôtie, da abbinare a uno stufato di carne rossa, a un formaggio pungente o a spiedini di agnello.
Meo-Camuzet Cuvee Etienne Camuzet Bourgogne Cote d'Or 2021
Meo-Camuzet Cuvee Etienne Camuzet Bourgogne Cote d'Or 2021

42,00 EUR

Cantina fino a 10 anni. Decantare ancora per un'ora prima di servire. Questo è un classico Pinot ...
Cantina fino a 10 anni. Decantare ancora per un'ora prima di servire. Questo è un classico Pinot Nero di Borgogna, stratificato con delicati aromi di marmellata di lamponi, ribes rosso aspro, fragole, terra appena girata, erbe secche e spezie. I frutti provengono dalla Cote d'Or, il più grande tratto di terra vinicola della Borgogna, che poggia su una lunga scarpata calcarea. Le famiglie Meo e Camuzet sono vicine da oltre un secolo e producono vino da molto più tempo: nel 1983 sono stati lanciati i primi vini con l'etichetta Meo-Camuzet. Attualmente, la cantina è gestita da Jean-Nicolas Meo e da sua moglie Nathalie, un duo innovativo che si rifornisce per la maggior parte di uve da vigneti di proprietà. Tuttavia, possiedono anche un'azienda di vini, dove acquistano le uve dai coltivatori, ampliando il loro portafoglio e creando una gamma di vini più accessibile. In bocca, il Cote d'Or è succoso e ben arrotondato, con una solida struttura fornita da tannini vellutati e da un'acidità nervosa. È stato invecchiato per almeno un anno in rovere, aggiungendo una coda leggermente rustica al finale. Cerchi ulteriori note di fumo di tabacco, frutti rossi maturi, sottobosco e funghi. Questo Borgogna è ideale da abbinare a un risotto ai funghi, a una bourguignon di manzo o a un tagliere di salumi.
Thistledown Cunning Plan Shiraz 2023
Thistledown Cunning Plan Shiraz 2023

22,27 EUR

Cantina fino a 10 anni. Si consiglia di decantarlo per mezz'ora. Fondata nel 2010 nel South Austr...
Cantina fino a 10 anni. Si consiglia di decantarlo per mezz'ora. Fondata nel 2010 nel South Australia da MW Giles Cooke e Fergal Tynan, Thistledown Wines produce piccoli lotti di vini artigianali provenienti da vigneti iconici in alcune delle regioni più prestigiose del paese, come la Barossa Valley, Adelaide Hills e McLaren Vale. In particolare, lo Shiraz The Cunning Plan è prodotto con uve provenienti dal vigneto Moray Park, a bassa resa, situato nella splendida regione di McLaren Vale, nella sottozona di McLaren Flat. Qui le viti godono di condizioni pedoclimatiche straordinarie grazie alla vicinanza del Golfo a ovest, alla protezione delle catene montuose a est e a nord e alla diversità dei terreni. Dopo la vendemmia e una breve macerazione, la fermentazione avviene spontaneamente. Il vino finito riposa poi in rovere francese (10% nuovo) per 10 mesi. Nel bicchiere, il vino rivela un colore profondo e intenso con riflessi violacei. Il suo profilo aromatico è vivace e ampio con note di prugna matura e mora, frutti di bosco e delicati aromi speziati. Al palato, ha un corpo pieno e una grande concentrazione di sapori di frutta. È vellutato, corposo e vivace con tannini morbidi e un finale lungo che ricorda note pepate. È il vino ideale da abbinare a ricchi stufati, agnello arrosto alle erbe o stufati asiatici.
Thistledown This Charming Man Grenache 2023
Thistledown This Charming Man Grenache 2023

54,42 EUR

Cantina fino a 15 anni. Si consiglia di decantarlo per mezz'ora. Thistledown è un'azienda vinicol...
Cantina fino a 15 anni. Si consiglia di decantarlo per mezz'ora. Thistledown è un'azienda vinicola australiana, fondata dai Masters of Wine Fergal Tynan e Giles Cooke, entrambi di origine inglese, che hanno scelto alcune delle regioni vinicole più rinomate del sud del paese per produrre i loro vini. Le uve Grenache provengono da un sito di straordinaria qualità, situato su una collina nella sottoregione Clarendon di McLaren Vale, coltivato da 3 generazioni dalla famiglia Smart. Le viti centenarie sono allevate a cespuglio. Il nome è un omaggio a Bernard Smart, che ha compreso e preservato questo bellissimo vigneto, di cui possiamo ancora oggi gustare i frutti eccezionali. Dopo la fermentazione spontanea con lieviti indigeni, il vino finito riposa in botti da 300 litri (utilizzate all'80%). Il Charming Man è un meraviglioso esempio di Grenache australiano. Ha un profilo aromatico profondo e complesso, con note di violetta e amarena, lampone e more mature, seguite da spezie e mineralità. Al palato è concentrato, fruttato, potente ed elegante, con tannini morbidi e una consistenza vellutata. È ricco e vivace, con un finale lungo che richiama note speziate. Lasciatelo riposare qualche anno in cantina, oppure aprite subito una bottiglia con chili di manzo o braciole di maiale.
Vincent Paris Cornas Granit 30 2023
Vincent Paris Cornas Granit 30 2023

24,78 EUR

Cantina fino a 20 anni. Si consiglia di decantarlo per mezz'ora. Vincent Paris è un talentuoso vi...
Cantina fino a 20 anni. Si consiglia di decantarlo per mezz'ora. Vincent Paris è un talentuoso viticoltore francese della Valle del Rodano che gestisce 10 ettari di vigneti, di cui sei nella denominazione Cornas e due nella denominazione Saint Joseph. Dai suoi vigneti, Vincent produce vini di grande purezza, con aromi fruttati, che sono accessibili fin da giovani, ma possono anche invecchiare splendidamente per molti anni. Le uve Syrah per questo Cornas provengono da 3 ettari di giovani viti con un'età media di 15 anni, situate su pendii di granito con un'inclinazione del 30%. Dopo la raccolta, le uve vengono sottoposte a macerazione a freddo per una settimana. La fermentazione avviene senza l'aggiunta di lieviti a temperatura controllata. Il vino viene affinato per 3 mesi in tini e poi un anno in botti di rovere di età compresa tra 2 e 8 anni. Il risultato è un vino dal carattere accessibile fin dai primi anni, ma con un eccellente potenziale di invecchiamento. Il Cornas Granit 30 di Vincent Paris presenta un colore rosso molto intenso. Il profilo aromatico è fresco e inebriante con aromi di frutta scura e spezie. Al palato, il vino è rotondo con tannini setosi e un finale lungo e speziato. È il vino perfetto per risotti con funghi e carni rosse alla griglia.
Vincent Paris Cornas Granit 60 2023
Vincent Paris Cornas Granit 60 2023

33,04 EUR

Cantina fino a 25 anni. Si consiglia di decantarlo per mezz'ora. Il Domaine Vincent Paris è uno d...
Cantina fino a 25 anni. Si consiglia di decantarlo per mezz'ora. Il Domaine Vincent Paris è uno dei più noti e apprezzati della Valle del Rodano per la produzione di Cornas. Situata sullo Chemin des Peyrouses, alla fine del villaggio di Cornas, la tenuta si estende su 10 ettari di vigneti dove le viti sono coltivate nel modo più naturale possibile, senza insetticidi o fertilizzanti chimici, nel totale rispetto del terroir. Il Cornas Granit 60 di Vincent Paris prende il nome dall'inclinazione di 60 gradi delle parcelle da cui provengono le uve Syrah. In questi vigneti, i terreni sono granitici e sassosi e le viti hanno un'età media di circa sessant'anni. La vendemmia è manuale e, dopo la fermentazione con lieviti indigeni, il vino riposa per 3 mesi in tini e viene poi affinato per un anno in botti di rovere usate, con l'obiettivo di preservare i sapori di questo terroir unico. Questo vino potente ed elegante ha un profilo aromatico ricco di frutti neri, spezie e liquirizia, con piacevoli note di violetta. Al palato è rotondo e di grande personalità, con tannini decisi e un finale persistente che richiama note speziate e pepate. È perfetto da bere subito ma può anche invecchiare splendidamente per qualche decennio. Si abbina perfettamente a un tagine di agnello con prugne o a un tournedos Rossini.
Vincent Paris Cornas La Geynale 2023
Vincent Paris Cornas La Geynale 2023

41,15 EUR

Cantina fino a 30 anni. Si consiglia di decantarlo per almeno un'ora. Situato a Cornas, in Ardèch...
Cantina fino a 30 anni. Si consiglia di decantarlo per almeno un'ora. Situato a Cornas, in Ardèche, Vincent Paris ha iniziato la sua attività e ha fondato il suo Domaine alla fine degli anni '90, con alcuni ettari di vigneti ereditati dalla tenuta di famiglia. Da allora, Vincent Paris ha acquisito altri terreni ed è diventato uno dei produttori più ricercati di Cornas. Oggi, i suoi vigneti si estendono su circa 10 ettari coltivati nel totale rispetto del suolo e dell'ambiente, senza l'uso di sostanze chimiche. Le uve Syrah per il Cornas La Geynale de Vincent Paris provengono dall'omonima località vicino a Reynard. Qui le viti sono distribuite su ripide colline esposte a sud, dove il terroir, di qualità eccezionale, è costituito da granito e gneiss in decomposizione. Le viti, con un'età media di 80 anni, garantiscono la produzione di vini incredibilmente concentrati e complessi, che invecchiano in botti di rovere usate (di età compresa tra 1 e 8 anni) per un anno. Questo vino rivela un profilo aromatico di grande purezza con note speziate, una grande ricchezza di frutta nera e alcune note fresche di violetta. Al palato, il vino è ricco e potente, complesso e ben bilanciato da una piacevole nota minerale. I tannini sono solidi ma perfettamente integrati e il finale è lungo e fresco. Da provare con agnello o lepre.
Domaine Du Pegau Chateauneuf du Pape Cuvee Reservee 2020
Domaine Du Pegau Chateauneuf du Pape Cuvee Reservee 2020

49,53 EUR

In cantina fino a 15 anni. Decantare 1 ora prima di servire. Domaine du Pegau è di proprietà dell...
In cantina fino a 15 anni. Decantare 1 ora prima di servire. Domaine du Pegau è di proprietà della famiglia Feraud che può far risalire le sue radici al 17° secolo nel Rodano meridionale. La figlia Laurence e il padre Paul lavorano instancabilmente per produrre vini Châteauneuf du Pape in stile tradizionale. Considerato come uno dei migliori produttori della regione, Pegau possiede 11 parcelle di vigneti di prima qualità a Courthézon, La Solitude e Bédarrides che coprono circa 47 acri in totale.La loro Cuvée Reserve è composta principalmente da Grenache insieme ad una piccola percentuale di Syrah e Mourvèdre, Counoise e altre varietà. Tutte le loro uve sono raccolte a mano e poi fermentate senza diraspatura per aggiungere complessità. Il vino giovane viene poi invecchiato in grandi botti di rovere per una media di 24 mesi. Non c'è nessun filtraggio o affinamento prima dell'imbottigliamento per preservare il carattere autentico del vino.Il naso si apre con note di bacche scure, liquirizia, cuoio ed erbe secche mentre il primo sorso rivela un corpo pieno, tannini fermi e un finale molto lungo. Al palato ci sono intense note di ciliegia, prugna e cassis condite con pepe nero, foglia di tabacco e sentori di spezie di scatola di sigari dalla maturazione in rovere. Una grande aggiunta alla cantina o un partner per piatti sostanziosi di carne rossa.
Louis Michel & Fils Chablis 2023
Louis Michel & Fils Chablis 2023

26,00 EUR

Cantina fino a 10 anni. La decantazione è facoltativa, fino a 30 minuti prima di servire. All'olf...
Cantina fino a 10 anni. La decantazione è facoltativa, fino a 30 minuti prima di servire. All'olfatto questo Chablis è caratterizzato da agrumi puri e forti minerali. È incredibilmente pulito e preciso, grazie alla politica di non vinificazione di Louis Michel & Fils. A differenza degli altri Chablis che si possono trovare in questa cantina, questo vino non proviene da un unico vigneto. Lo Chardonnay proviene da otto località pregiate di Chablis e intende catturare il carattere dell'intera regione. La cantina Louis Michel & Fils è stata una parte vitale di Chablis sin dalla sua fondazione nel XIX secolo, contribuendo a plasmare quel carattere puro e minerale che è amato in tutto il mondo. Oggi è gestita da Jean-Loup Michel e da suo nipote Guillaume Gicqueau-Miche, che si riforniscono di uve da una collezione di 25 ettari nel cuore di Chablis. Al palato si percepiscono note frizzanti di agrumi, pesca e pietra bagnata. Questo Chablis è di un attraente giallo limone nel bicchiere, che lascia intendere la fresca acidità che lo attraversa. Ha anche una bocca rotonda e densa, con una certa sfericità tipica della regione. Si consiglia di lasciare invecchiare questo vino in bottiglia per un anno, ma è possibile conservarlo più a lungo. Consideri di abbinare questo Chablis a frutti di mare, coniglio o carni bianche.
Ornellaia Le Volte 2023
Ornellaia Le Volte 2023

28,00 EUR

Conserva fino a 8 anni. Non c'è bisogno di decantare prima di servire. Fondata dal Marchese Lodov...
Conserva fino a 8 anni. Non c'è bisogno di decantare prima di servire. Fondata dal Marchese Lodovico Antinori nel 1981, Tenuta dell'Ornellaia è oggi una delle cantine più famose d'Italia. Antinori è il fratello di Piero Antonori, fondatore della Tenuta Tignanello, e il cugino di Mario Incisa della Rocchetta che ha fondato la Tenuta San Guido che produce il famoso Sassicaia. Lodovico Antinori è stato uno dei primi ad iniziare a produrre miscele bordolesi di alta qualità o "Super Tuscans" come sono ora conosciuti nella Maremma toscana. Il vino più accessibile dell'azienda è Le Volte, un rosso toscano vibrante e disinvolto composto principalmente da Merlot con una quantità minore di Sangiovese e Cabernet Sauvignon. Ogni varietà d'uva è fermentata separatamente in vasche d'acciaio e poi invecchiata in botti di rovere per 10 mesi prima di creare la miscela finale. Il risultato è un rosso elegante e fruttato che scoppia di prugne mature, ciliegie e sentori di bacche scure insieme a spezie e note tostate dall'invecchiamento in rovere. Al palato c'è una struttura ricca e liscia, un corpo medio, tannini morbidi e un finale lungo con ampi sapori di frutta scura conditi con cannella, chiodi di garofano ed erbe secche. Provate ad abbinarlo ai classici salumi italiani, alla selvaggina di stagione o alla pasta fresca servita con un ricco ragù a base di pomodoro.
Michel Rolland Mariflor Malbec 2021
Michel Rolland Mariflor Malbec 2021

23,90 EUR

In cantina fino a 10 anni. Non c'è bisogno di decantare prima di servire. Riconosciuto per il suo...
In cantina fino a 10 anni. Non c'è bisogno di decantare prima di servire. Riconosciuto per il suo lavoro di "flying winemaker", consulente delle migliori aziende vinicole del mondo, Michel Rolland possiede anche tre tenute in Argentina. La storia d'amore di Rolland con la terra del tango è iniziata alla fine degli anni '80 quando è stato invitato a incontrare gli Etchart la cui azienda vinicola di famiglia si trovava nel nord dell'Argentina. Non passò molto tempo prima che Rolland fondasse anche una cantina a Mendoza, dove ora vengono prodotti i suoi classici Mariflor Malbec. L'uva per il Mariflor Malbec proviene dai vigneti più alti della proprietà Clos de los Siete a Vista Flores, a 1100 metri sul livello del mare. Le condizioni qui sono ideali per fare vini rossi robusti e ricchi grazie all'abbondante sole e alla grande differenza di temperatura tra il giorno e la notte. Questo aiuta l'uva a maturare completamente preservando la freschezza e gli aromi nel vino. Le uve sono raccolte accuratamente a mano in piccole cassette la mattina presto e poi selezionate all'arrivo in cantina per mantenere la qualità. Vengono poi fatte fermentare in vasche di cemento e il vino giovane invecchia in botti di rovere francese per 15 mesi prima di essere imbottigliato. Il risultato è un Malbec esuberante e fruttato che scoppia di cassis maturo, prugna e mora insieme a note di spezie di scatola di sigari, vaniglia e viole secche.
Joseph Burrier Chateau de Beauregard Pouilly-Fuisse 2022
Joseph Burrier Chateau de Beauregard Pouilly-Fuisse 2022

26,43 EUR

Cantina fino a 15 anni. Non è necessario travasarlo, ma è meglio aprirlo mezz'ora prima di servir...
Cantina fino a 15 anni. Non è necessario travasarlo, ma è meglio aprirlo mezz'ora prima di servirlo. Situato a Fuissé, in Borgogna, lo Château de Beauregard deve il suo nome alla posizione strategica e isolata in cima all'altopiano che domina il vigneto di Pouilly Fuissé. La tenuta, fiore all'occhiello della famiglia Burrier, si estende su circa 37 ettari di vigneti coltivati con metodo biologico. Le uve Chardonnay vengono selezionate e raccolte a mano nei vigneti situati nella denominazione Pouilly-Fuissé, nella parte meridionale della Borgogna, a un'altitudine media di 200-300 metri. Qui le viti godono di un'esposizione est/sud-est e sono radicate in terreni argilloso-calcarei del Giurassico. Dopo la vinificazione, il vino finito riposa sui lieviti per 9 mesi, metà in acciaio e metà in botte. Nel bicchiere, il vino rivela un colore giallo paglierino con riflessi dorati e un profilo aromatico ampio e fragrante con delicate note di pera, mela e pesca e sentori di fiori di acacia e miele. Al palato è fresco, elegante ed equilibrato, con un corpo medio e una piacevole acidità rinfrescante. Il finale è lungo e ricorda chiare note minerali. È un vino di carattere e complesso che può invecchiare bene, sviluppando note burrose e tostate, ma è molto piacevole ora con pollo arrosto al limone, capesante o formaggio di capra.
Joseph Burrier Chateau de Beauregard Pouilly-Fuisse Premier Cru Vers Cras 2022
Joseph Burrier Chateau de Beauregard Pouilly-Fuisse Premier Cru Vers Cras 2022

46,16 EUR

Cantina fino a 20 anni. Non c'è bisogno di decantarlo, ma è meglio aprirlo mezz'ora prima di serv...
Cantina fino a 20 anni. Non c'è bisogno di decantarlo, ma è meglio aprirlo mezz'ora prima di servirlo. Lo Chateau de Beauregard è una prestigiosa tenuta della Borgogna situata a Fuissé e di proprietà della famiglia Burrier dal 1854. I vigneti, che si estendono per oltre 37 ettari, sono distribuiti tra le denominazioni Pouilly-Fuissé, Saint-Véran, Mâcon-Solutré-Pouilly, Fleurie e Moulin-à-Vent e sono certificati biologici dal 2022. Prodotto con uve Chardonnay raccolte a mano da un appezzamento situato nel Premier Cru Vers Cras, sull'altopiano di Beauregard, tra Fuissé e Pouilly, a circa 250 metri di altitudine, il vino rivela uno stile più vicino ai vini di Chablis che a quelli del Maconnais, probabilmente a causa del tipo di terreno, composto da calcare bianco molto sassoso dell'Oxfordiano Superiore. Dopo la vinificazione con lieviti naturali in barrique, il vino riposa sulle fecce per circa 1 anno e poi matura per diversi mesi in acciaio. Il Pouilly-Fuisse Premier Cru Vers Cras è un vino di classe, caratterizzato da un elegante profilo aromatico con note di agrumi, frutti gialli e fiori d'acacia. Al palato è sapido e minerale, snello e fresco. Ha un'acidità marcata, un corpo medio-leggero e un finale lungo, caratterizzato da una vena leggermente amara. Da provare con pollo al vino bianco o con la tarte tatin di verdure.
Joseph Burrier Chateau de Beauregard Saint-Veran 2022
Joseph Burrier Chateau de Beauregard Saint-Veran 2022

20,00 EUR

Cantina fino a 8 anni. Non c'è bisogno di decantarlo. Di proprietà della famiglia Burrier dal 185...
Cantina fino a 8 anni. Non c'è bisogno di decantarlo. Di proprietà della famiglia Burrier dal 1854, lo Chateau de Beauregard è una delle più prestigiose aziende vinicole della Borgogna meridionale. Dei 37 ettari di vigneti della tenuta, circa 7,5 si trovano nella denominazione Saint Veran, e più precisamente a Chasselas, in una zona dove le viti beneficiano di un'eccellente esposizione a sud e di terreni sassosi e calcarei. Le uve Chardonnay vengono raccolte a mano da viti di circa 40 anni. Dopo la vinificazione, il vino finito riposa sui lieviti per 8 mesi, metà in botti e metà in serbatoi, per esaltare la pura espressione del vitigno e del terroir e garantire un buon equilibrio nel vino. Il Saint Veran di Chateau Beauregard è un vino fresco e giovane che rivela al naso intensi aromi di agrumi, mela e pesca, con lievi sentori di miele sullo sfondo. Al palato è vivace e minerale. Ha una buona struttura e un'acidità forte e ben equilibrata. È succoso, con un finale lungo che ricorda note di pompelmo. È il vino ideale da abbinare a pesce o frutti di mare alla griglia, e in particolare alle capesante. Da non perdere l'abbinamento tradizionale con il formaggio di capra locale.
Xavier Vignon Chateauneuf du Pape 2021
Xavier Vignon Chateauneuf du Pape 2021

26,43 EUR

Cantina fino a 15 anni. Non è necessario travasarlo, ma è meglio aprirlo mezz'ora prima di servir...
Cantina fino a 15 anni. Non è necessario travasarlo, ma è meglio aprirlo mezz'ora prima di servirlo. Considerato uno dei produttori di vino più moderni e stimolanti della Valle del Rodano, Xavier Vignon ha iniziato a produrre i propri vini solo nel 2002. Oggi la sua tenuta si estende su circa 35 ettari di vigneti da cui produce vini eccellenti basati su vitigni locali che esprimono al meglio i terroir della regione. Il Châteauneuf-du-Pape di Xavier Vignon è un blend composto principalmente da Grenache con Mourvèdre, Syrah e Clairette. Le uve sono accuratamente selezionate da 40 appezzamenti caratterizzati da diversi tipi di terreno, tra cui calcare, arenaria rossa o anche ciottoli (chiamati localmente galets roulés) e terreni bruni. La vinificazione avviene separatamente per ogni varietà in un mix di vasche in acciaio inossidabile, cemento e tronco coniche. I vini vengono poi invecchiati per oltre un anno in un mix di acciaio, terracotta e legno. Il vino ha un colore limpido e brillante con toni rosso pallido. Al naso rivela un ampio bouquet con aromi di amarena, piccoli frutti rossi ed erbe aromatiche. Al palato è morbido, ricco, concentrato e ben strutturato con tannini fini e vellutati e una piacevole acidità rinfrescante. Il finale è lungo e ricorda piacevoli note fruttate. È un vino elegante ed equilibrato che può rimanere in cantina per alcuni anni o essere gustato subito con selvaggina da penna o agnello.
Domaine Lavantureux Chablis Grand Cru Vaudesir 2022
Domaine Lavantureux Chablis Grand Cru Vaudesir 2022

70,21 EUR

Cantina fino a 20 anni. Non è necessario travasarlo, ma è meglio aprirlo mezz'ora prima di servir...
Cantina fino a 20 anni. Non è necessario travasarlo, ma è meglio aprirlo mezz'ora prima di servirlo. Situato nella parte settentrionale della regione vinicola di Chablis, nel villaggio di Lignorelles, il Domaine Lavantureux si estende su circa 20 ettari di vigneti sparsi per la denominazione ed è oggi gestito dai due figli del fondatore Roland Lavantureux. Le uve Chardonnay provengono da meno di un ettaro di parcelle Grand Cru della denominazione Vaudésir, situate nel villaggio di Chablis, sulla riva destra del fiume Serein. Qui le viti godono di un'esposizione sud/sud-ovest e di terreni profondi argilloso-calcarei. Dopo la fermentazione in vasche d'acciaio, il vino riposa per oltre 10 mesi in un mix di acciaio (20%) e botti (80%). Le condizioni del suolo e del clima, unite a un attento lavoro in cantina, garantiscono la produzione di vini potenti, equilibrati e maturi. Lo Chablis Grand Cru Vaudésir è un vino intenso, minerale e di carattere, con un profilo aromatico ricco e ampio, con note di frutta gialla e tropicale e sentori di vaniglia. Al palato, il vino rivela un perfetto equilibrio tra potenza e freschezza. È ricco e secco, fresco e minerale. Il finale è lungo e delicatamente speziato. È molto versatile negli abbinamenti gastronomici: si sposa bene con l'aragosta, il cappone e il foie gras.
Envinate Lousas Parcela Rosende 2023
Envinate Lousas Parcela Rosende 2023

38,00 EUR

Cantina fino a 10 anni. Decantare per un'ora al massimo prima di servire. Rosende è un vino rosso...
Cantina fino a 10 anni. Decantare per un'ora al massimo prima di servire. Rosende è un vino rosso da vigneto singolo, ricco di profumi di spezie secche miste, bacche rosse mature e sottobosco di erbe. Si tratta di un blend di campo, contenente l'85% di Mencia e il 15% di altre varietà, come Garnacha, Brancellao e Merenzao. Si tratta di uve emblematiche del nord-ovest della Spagna, ben adattate all'aria atlantica e ai terreni ricchi di granito della Ribeira Sacra DO. Il concetto di Envínate è nato nel 2005, quando i quattro viticoltori si sono incontrati durante un corso di enologia ad Alicante. Le uve della cantina provengono da due regioni: Ribeira Sacra in Galizia, nella Spagna nord-occidentale, e le Isole Canarie, al largo della costa africana. Entrambe sono fortemente influenzate dall'Oceano Atlantico e riflettono il carattere grezzo e selvaggio che questa cantina racchiude. Questo vino è raffinato e tradizionale al palato, con tannini a grana fine e acidità fresca. È ricco di minerali, con forti note di pepe, bacche rosse, erbe secche e fumo di tabacco. Il finale è lungo, asciutto e soddisfacente. Una scelta eccellente per gli appassionati di vino spagnolo, alla ricerca di una nuova prospettiva sui rossi del Paese. Consideri l'abbinamento con agnello, pasta al pomodoro o un formaggio duro e pungente.