8WINES IT: Codici Sconto e Offerte

Tutti i codici sconto e le offerte per 8WINES IT.

8WINES IT Coupon
8WINES IT

10€ di sconto

Valido: 21/02/2023 - 31/12/2026
Leggi Termini e Condizioni
NEWCUST8J
Vai all'offerta

Prodotti in Offerta

Caricamento...
Villa Sparina Gavi di Gavi 2024
Villa Sparina Gavi di Gavi 2024

18,48 EUR

Conservare in cantina fino a 6 anni. Servire fresco. Villa Sparina è un'azienda vinicola a conduz...
Conservare in cantina fino a 6 anni. Servire fresco. Villa Sparina è un'azienda vinicola a conduzione familiare che è di proprietà dei Moccagatta che servono i loro deliziosi vini nel loro ristorante stellato La Gallina nella proprietà. In totale la tenuta ha 100 ettari di terreno con 70 ettari dedicati alla viticoltura e principalmente piantati con uve Cortese e Barbera. Una caratteristica unica dei loro vini è l'insolita forma della bottiglia che è stata ispirata dalle anfore romane originali usate per trasportare il vino e altre merci.Il loro Gavi di Gavi è il vino più iconico dei Moccagatta ed esprime l'eccezionale qualità dei vigneti di prima qualità della tenuta. Le uve sono fermentate in serbatoi di acciaio inox per mostrare la purezza e la freschezza dell'uva Cortese e lasciate riposare per alcuni mesi prima dell'imbottigliamento.Note di caprifoglio, frutti di bosco e scorza di agrumi definiscono il naso mentre il primo sorso mostra un'acidità da acquolina in bocca, un corpo leggero e un finale puro e pulito. Al palato ci sono note di pesca matura, albicocca e fiori di mandorlo e una struttura ben rotonda. La precisione e l'eleganza del profilo gustativo lo rendono un ottimo abbinamento per frutti di mare, sushi e piatti di pesce, così come per insalate asiatiche piccanti, formaggi cremosi e risotti.
Matua Sauvignon Blanc 2023
Matua Sauvignon Blanc 2023

12,99 EUR

In cantina per un massimo di 4 anni. Servire fresco.Il nome "Matua" significa "capo famiglia" nel...
In cantina per un massimo di 4 anni. Servire fresco.Il nome "Matua" significa "capo famiglia" nella lingua nativa Maori della Nuova Zelanda, il che è appropriato dato che la cantina ha fatto il primo Sauvignon Blanc del paese nel 1974. L'azienda è stata originariamente fondata in un modesto capannone di latta da due fratelli, Bill e Ross Spence, che avevano la visione di fare del vino neozelandese che potesse competere sulla scena mondiale del vino. Ora sono riconosciuti come uno dei principali produttori del paese, con una vasta gamma di vini premiati.Questo stupefacente 100% Sauvignon Blanc ricorda la prima bottiglia dei fratelli che ha contribuito a dare il via alla rivoluzione neozelandese del Sauvignon. La frutta proviene da vigneti di prima qualità a Marlborough, noto per il suo clima fresco e le condizioni di crescita ideali per la varietà. Passiflora pungente, uva spina e fresche note di erbe dominano al naso, mentre il primo sorso rivela un nucleo di agrumi brillanti con una freschezza da acquolina in bocca. Il finale è puro e pulito, rendendolo un grande vino da servire come aperitivo o per pulire il palato insieme a formaggi cremosi, pollo arrosto o piatti di pasta sostanziosi. È anche un abbinamento naturale con tutto ciò che viene dal mare, comprese le ostriche fresche, il pesce alla griglia e i gamberi.
Cascina Baricchi Rose delle Casasse Barbaresco Riserva 2018
Cascina Baricchi Rose delle Casasse Barbaresco Riserva 2018

65,00 EUR

Cantina fino a 25 anni. Decantare per un massimo di 2 ore prima di servire. La Rosa delle Casasse...
Cantina fino a 25 anni. Decantare per un massimo di 2 ore prima di servire. La Rosa delle Casasse è un raro vino rosso della regione Piemonte, con un naso denso e inebriante di petali di rosa, ciliegia scura, cassis, pepe nero e catrame. È forse l'unico Barbaresco al mondo prodotto al 100% con Nebbiolo Rose, un cugino sottoutilizzato della famosa uva Nebbiolo. Cascina Baricchi è una piccola cantina familiare nella regione delle Langhe, in Piemonte, fondata nel 1989 da Natale Simonetta e sua moglie Francesca. Sebbene la famiglia Simonetta crei vini in stile tradizionale, con lunghe macerazioni e invecchiamento prolungato, offre anche qualcosa di completamente unico sotto forma di uva Nebbiolo Rose, che farà la gioia di tutti gli appassionati di vino alla ricerca di un taglio profondo da una località famosa. Questo Barbaresco si apre con texture morbide e arrotondate, e la sua profondità e complessità sono immediatamente evidenti. Si possono scoprire note di cassis, prugna, ciliegia, liquirizia e spezie sottili, ma questo vino continuerà ad evolversi e a svilupparsi nel tempo. Si tratta di una Riserva, invecchiata in botte per 4 anni e in bottiglia per 2 anni, prima di essere messa in commercio. Consideri l'abbinamento con arrosto di manzo, cinghiale o un'ampia selezione di formaggi forti.
Giacomo Conterno Barolo Cascina Francia 2017
Giacomo Conterno Barolo Cascina Francia 2017

213,79 EUR

Da bere ora o in cantina fino a 24 anni. Decantare 2 ore prima di servire.Le origini di Giacomo C...
Da bere ora o in cantina fino a 24 anni. Decantare 2 ore prima di servire.Le origini di Giacomo Conterno risalgono al 1908 quando Giovanni Conterno aprì una piccola locanda nel villaggio di San Giuseppe vicino a Monforte d'Alba. Per mantenere la sua osteria rifornita di vino decise di iniziare a produrre il proprio. Alla morte di Giovanni nel 1934 suo figlio Giacomo prese in mano l'azienda di famiglia e i Conterno divennero presto noti per i loro eccezionali vini Barolo in stile tradizionale. Oggi l'azienda è gestita da Roberto, il nipote di Giovanni, i cui vini godono di uno status di culto in tutto il mondo.Il padre di Roberto, anche lui chiamato Giovanni, acquistò il vigneto Cascina Francia a Serralunga nel 1974, riconoscendo il suo potenziale per fare ottimi vini nel tipico stile robusto di Conterno. Una volta in cantina le uve subiscono fino a quattro settimane di macerazione e fermentazione per estrarre sapori intensi e molti tannini. In linea con le tradizionali pratiche di vinificazione del Barolo, il giovane vino viene poi invecchiato in grandi botti di rovere per quattro anni con solo 1500 casse prodotte durante le buone annate.Mentre questo magnifico Barolo può essere gustato ora con piatti sostanziosi di carne rossa, questo potente Barolo beneficerà di una lunga conservazione e può essere tenuto per almeno altri 15 anni mentre continua ad invecchiare e svilupparsi. Note sapide di cuoio, carne affumicata ed erbe secche si mescolano al palato con intense esplosioni di bacche scure e prugne mature, mentre il corpo pieno e i tannini fermi sono completati da una brillante vena di acidità e un finale molto lungo.
Nervi Conterno Gattinara 2015
Nervi Conterno Gattinara 2015

44,41 EUR

Cantina fino a 20 anni. Decantare per 3 ore o più prima di servire. Questo è il vino simbolo di N...
Cantina fino a 20 anni. Decantare per 3 ore o più prima di servire. Questo è il vino simbolo di Nervi-Conterno, ricco di aromi di amarena, petali di rosa, mineralità di pietra bagnata e cuoio fresco. Prodotto con una maggioranza della maestosa uva Nebbiolo, questo vino è noto per la sua longevità e richiederà un po' di tempo di respirazione per rivelare il suo pieno potenziale. Nervi-Conterno è il più antico produttore di Gattinara ancora in attività. L'azienda ha una storia ricca di tappezzeria, che risale al 1906, e raccoglie le sue uve da alcuni dei migliori cru della regione, tra cui Mossino e Valferana. Nel 2018, l'azienda è stata acquistata da Roberto Conterno, il capo della stimata cantina Giacomo Conterno, cementando il posto della famiglia Conterno come re del Piemonte e del vino Nebbiolo intenso. Questo Gattinara è rosso mattone nel bicchiere, con sfumature violacee. Al palato, presenta un'acidità elevata, tannini fini e vellutati e un intenso sapore di piccoli frutti rossi. Cercate le note sottostanti di mineralità, erbe secche, spezie da forno e cuoio. Parte della magia di questo Gattinara è che non deve aspettare: può essere gustato in gioventù o conservato per qualche tempo. Consideri di abbinarlo a formaggi pungenti, a uno stufato di cervo o a un tagliere di salumi.
Domaine de Marcoux Chateauneuf du Pape Blanc 2023
Domaine de Marcoux Chateauneuf du Pape Blanc 2023

44,00 EUR

Cantina fino a 20 anni. Si consiglia di decantarlo per un'ora. Di proprietà della famiglia Armeni...
Cantina fino a 20 anni. Si consiglia di decantarlo per un'ora. Di proprietà della famiglia Armenier da diverse generazioni, il Domaine de Marcoux affonda le sue radici nell'XI secolo ed è ora gestito da Sophie Armenier e da suo figlio Vincent Estevenin, in seguito al pensionamento di Catherine, sorella di Sophie. La tenuta ha circa 18 ettari di vigneti certificati biologici dagli anni '90, di cui circa la metà è coltivata a varietà di uva bianca e l'altra metà a varietà di uva rossa. Il Châteauneuf-du-Pape Blanc è un blend di Roussanne e Bourboulenc, con piccole aggiunte di Clairette e Grenache Blanc. Le uve vengono raccolte a mano dalle parcelle Les Esqueirons e Les Bousquets, piantate tra il 1987 e il 2020 e situate rispettivamente sui versanti occidentale e orientale della collina del villaggio di Bourboulenc. Dopo la vinificazione, il vino riposa sulle fecce fini in serbatoi di acciaio inossidabile e demi-muids. Nel bicchiere, il vino rivela un colore brillante con sfumature dorate. Il suo profilo aromatico è ampio e maturo, con note di pera e ananas, miele e fiori bianchi. Al palato è pieno e rotondo, espressivo e ricco. Ha una consistenza vellutata e un finale lungo che richiama note di miele. È un vino elegante e ben strutturato che si abbina bene al pollame, soprattutto se servito con salse bianche, e al tacchino arrosto.
Black Cottage Pinot Noir 2023
Black Cottage Pinot Noir 2023

14,86 EUR

In cantina fino a 5 anni.Decantare un'ora prima di servire.Anche se meglio conosciuto per i suoi ...
In cantina fino a 5 anni.Decantare un'ora prima di servire.Anche se meglio conosciuto per i suoi succulenti Sauvignon Blancs, Marlborough sulla punta nord-est dell'Isola del Sud offre anche condizioni ideali per il Pinot Noir. Qui, sulle rive del fiume Opawa, David Clouston ha costruito la sua piccola fetta di paradiso in un piccolo cottage nero circondato da vigneti e oliveti. Dopo aver trascorso anni a produrre vino in Corsica, negli Stati Uniti e nel sud della Francia, l'amante del vino e proprietario di Black Cottage ha capito che voleva tornare a casa e fare vini deliziosi che offrono un valore incredibile e sono perfetti da condividere con gli amici.David seleziona attentamente le uve per questo Pinot Noir dalle valli di Wairau e Awatere prima di farle fermentare in acciaio inossidabile per enfatizzare il carattere fresco di bacche rosse che è così tipico del vitigno. Il risultato è un Pinot vivace che esplode fuori dal bicchiere con aromi di lampone maturo e ciliegia rossa, mentre il primo sorso rivela una bocca liscia come la seta e sapori di bacche selvatiche. David invecchia una parte del vino in grandi botti di rovere francese per 10 mesi, aggiungendo dolci note di cedro, cannella e noce moscata al carattere maturo e fruttato. Questo facile Pinot è una grande scelta da condividere tra gli amici da solo o in coppia con anatra arrosto o agnello per il perfetto incontro del fine settimana.
Wild Rock Sauvignon Blanc 2023
Wild Rock Sauvignon Blanc 2023

15,50 EUR

Conserva fino a 5 anni. Servire fresco.Questo elegante vino è un grande esempio del magnifico Sau...
Conserva fino a 5 anni. Servire fresco.Questo elegante vino è un grande esempio del magnifico Sauvignon Blanc neozelandese da uno dei migliori produttori boutique del paese, Craggy Range. Fondata nel 1997 dall'uomo d'affari australiano Terry Peabody e dal Master of Wine Steve Smith, la tenuta prende il nome dalla drammatica montagna Te Mata che incombe direttamente sopra la cantina nella Hawkes Bay. Oggi Craggy Range è specializzato nella produzione di vini eccezionali coltivati in singoli vigneti con un impegno incrollabile per la qualità e la vera espressione del terroir locale.Il loro Wild Rock Sauvignon è fatto con frutta proveniente da Marlborough, dove le estati lunghe e calde sono moderate da brezze di raffreddamento che si spostano nell'entroterra durante la notte. Questo aiuta le uve a maturare completamente senza perdere i preziosi aromi e la freschezza che sono così tipici della varietà Sauvignon Blanc.Uva spina d'oca, lime, mango fresco e frutto della passione saltano immediatamente fuori dal bicchiere, mentre il primo sorso rivela un profilo di sapore luminoso e ventilato con freschezza da acquolina in bocca e molta frutta tropicale matura. Il finale puro e pulito e i sapori di frutta matura lo rendono un grande vino da gustare come aperitivo rinfrescante o da abbinare a tutto, dai frutti di mare e il sushi alle insalate estive, ai formaggi cremosi e al pesce in padella.
Lomtadze Family Wine Khvanchkara 2023
Lomtadze Family Wine Khvanchkara 2023

28,00 EUR

Cantina fino a 8 anni. Non è necessario decantare, ma è meglio aprirlo mezz'ora prima del servizi...
Cantina fino a 8 anni. Non è necessario decantare, ma è meglio aprirlo mezz'ora prima del servizio. Lomtadze Family Wine è una piccola cantina a conduzione familiare situata nel villaggio di Velistsikhe, nella regione vinicola di Kakheti, nella parte orientale della Georgia. La famiglia ha antiche tradizioni enologiche che risalgono al XX secolo e oggi possiede circa 2 ettari di vigneti coltivati biologicamente, dove vengono coltivati vitigni autoctoni come Alexandrouli, Mujuretuli e Tetra Tsulukidze. I loro vini sono prodotti utilizzando tecniche moderne e antiche, come quella del Qvevri. Il vino della famiglia Lomtadze Khvanchkara è una miscela di uve locali Aleksandrouli e Mujuretuli provenienti da vigneti situati nella regione di Racha, nella Georgia occidentale. Qui la buona esposizione e le lunghe ore di sole garantiscono un'eccellente maturazione delle uve, che raggiungono un alto livello di dolcezza naturale. Questo vino rosso semi-dolce presenta un colore chiaro e brillante con toni rubino. Il suo profilo aromatico rivela note di frutti di bosco come fragole, mirtilli e lamponi, e poi ciliegia, melograno e prugne, seguite da note leggermente speziate. Al palato, è morbido ed equilibrato, con tannini dolci e morbidi e un'acidità ben bilanciata. Ha un retrogusto lungo e leggermente speziato e si abbina deliziosamente a taglieri di salumi e formaggi a base di noci come il Comté francese.
DAOU Cabernet Sauvignon 2022
DAOU Cabernet Sauvignon 2022

33,00 EUR

In cantina per un massimo di 10 anni. Non c'è bisogno di decantare prima di servire.Mora schiacci...
In cantina per un massimo di 10 anni. Non c'è bisogno di decantare prima di servire.Mora schiacciata, cassis e mirtillo sono conditi con salvia, chicchi di caffè e cioccolato fondente al naso, mentre il palato è ricco e liscio con strati complessi di sapori che si sviluppano man mano che il vino si apre. Le bacche scure mature si mescolano sulla lingua con note di scatola di sigari, vaniglia ed erbe secche e il corpo pieno è accompagnato da tannini fermi e da un finale lungo e ben arrotondato.DAOU vineyards è una tenuta di 212 acri a conduzione familiare nel distretto Adelaida di Paso Robles e cerca di creare vini di alta qualità in stile Bordeaux che combinano l'eleganza del Vecchio Mondo con l'esuberanza e la vivacità del Nuovo Mondo. Il sito collinare gode di eccellenti condizioni climatiche e geologiche ed è stato descritto come un gioiello di elementi ecologici dall'enologo californiano André Tchelistcheff.La famiglia invecchia il suo Cabernet DAOU in botti di quercia nuove al 60% per un totale di 10 mesi per produrre un rosso notevolmente lucido che invecchierà con grazia in cantina, oltre ad essere delizioso da gustare ora. Se decidete di aprirlo ora, provate a servirlo accanto a una bistecca di prima scelta, a uno stufato di manzo o a un ricco tagine di agnello per abbinare e ammorbidire la struttura solida e i sapori decisi di questo Cabernet audace.
Two Rivers Convergence Sauvignon Blanc 2024
Two Rivers Convergence Sauvignon Blanc 2024

18,00 EUR

In cantina fino a 5 anni. Servire fresco Questo complesso e delizioso esempio di classico Marlbor...
In cantina fino a 5 anni. Servire fresco Questo complesso e delizioso esempio di classico Marlborough Sauvignon Blanc è luminoso e fresco, ma con una persistenza di sapori che lo mette un taglio sopra il resto. Un bouquet di pesca bianca, uva spina, erba fresca tagliata e un tocco di ananas sono seguiti al palato da sapori puliti di frutto della passione, litchi e lime. Un finale leggermente sferico ed erbaceo continua per molto più tempo del previsto.Perché questo vino ha un po' più di grinta, complessità e verve della maggior parte dei semplici Sauvignon Blanc, ha la capacità di abbinarsi a cibi più interessanti. Provate le capesante scottate, i gamberi piccanti, le torte di pesce alla tailandese o la rana pescatrice al curry alla griglia.David Clouston, il rinomato enologo e proprietario di Two Rivers, ha trascorso 22 anni lavorando all'estero in Oregon, Cile, Corsica e Alsazia, prima di tornare a casa nella sua nativa Nuova Zelanda e fondare Two Rivers. Il Convergence Sauvignon Blanc è così chiamato perché è una bella "convergenza" di frutta da 5 vigneti nelle sottoregioni Awatere, Southern Valleys e Rapaura nell'Isola del Sud. Fermentato a temperature fresche in acciaio inossidabile per preservare i caratteri della frutta, questo vino passa anche 3 mesi sui lieviti per aggiungere consistenza e complessità al palato.
Woodlands Wilyabrup Valley Cabernet Sauvignon Merlot 2021
Woodlands Wilyabrup Valley Cabernet Sauvignon Merlot 2021

23,09 EUR

Da bere ora o in cantina fino a 10 anni. Non c'è bisogno di decantare prima di servire.Uno dei pr...
Da bere ora o in cantina fino a 10 anni. Non c'è bisogno di decantare prima di servire.Uno dei primissimi vigneti piantati a Margaret River, Woodlands fu fondato da David e Heather Watson nel 1973. Ispirati dal loro amore per le miscele di Cabernet in stile Bordeaux, la coppia sognava di creare dei magnifici vini rossi propri dal terroir vergine della Wilyabrup Valley. Oggi la cantina è considerata una delle migliori in Australia, e nel 2021 è stata inserita nella Top 100 Wineries of the Year della rivista Wine & Spirits. Woodlands ha un totale di 10 ettari di vigne che sono tutte coltivate biologicamente e vinificate con metodi vegan-friendly. In questo rosso grintoso il Cabernet è miscelato con il Merlot insieme a una piccola percentuale di Malbec, Petit Verdot e Cabernet Franc. Per garantire che solo la frutta migliore vada in bottiglia, le uve vengono accuratamente selezionate acino per acino all'arrivo in cantina, con la miscela finale maturata in botti di rovere francese per 14 mesi.Note esuberanti di cassis, mora e prugna scura irrompono dal bicchiere, seguite da sfumature di salvia, viola secca e rovere tostato. Al palato c'è un corpo pieno e generoso, tannini fermi, e un lungo finale con sapori di bacche scure persistenti e sentori di spezie.
Woodlands Clementine Eloise Cabernet Sauvignon 2016
Woodlands Clementine Eloise Cabernet Sauvignon 2016

57,81 EUR

Da bere ora o in cantina fino a 15 anni. Non c'è bisogno di decantare prima di servire.Nominata u...
Da bere ora o in cantina fino a 15 anni. Non c'è bisogno di decantare prima di servire.Nominata una delle 100 migliori aziende vinicole dell'anno da Wine & Spirits nel 2021, Woodlands Wines è considerata una delle migliori aziende vinicole della regione di Margaret River in Australia. Quando fu fondata nel 1973 da David e Heather Watson, divenne una delle primissime aziende vinicole ad essere piantate a Margaret River, e nel corso degli anni Woodlands ha stabilito una reputazione stellare per i blend di Cabernet in stile Bordeaux degni di età.Questa magnifica cuvée è fatta dalle prime viti di Cabernet Sauvignon, Merlot e Cabernet Franc piantate da David e Heather. I terreni ghiaiosi e l'orientamento est-ovest delle viti sono ideali per creare vini di alta qualità, aiutando a creare una lunga stagione di maturazione della frutta. Una volta in cantina, le uve vengono accuratamente selezionate e vinificate con la miscela finale invecchiata in nuove botti di rovere francese per 19 mesi. Nel bicchiere si nota immediatamente la ricca tonalità cremisi profonda e i sentori seducenti di cassis, ciliegia scura e gelso conditi con note di fumo di legna e spezie dal rovere. Il primo sorso rivela tannini fermi, un corpo pieno e solido, e un finale finemente bilanciato con un sacco di sapori di bacche lussuriose e saporite note di erbe di alloro e menta fresca. Questo è un grande rosso da conservare ancora per qualche anno o da servire ora insieme a piatti sostanziosi di carne rossa.
Woodlands Clementine 2019
Woodlands Clementine 2019

26,00 EUR

Da bere ora o in cantina fino a 10 anni. Non c'è bisogno di decantare prima di servire.David e He...
Da bere ora o in cantina fino a 10 anni. Non c'è bisogno di decantare prima di servire.David e Heather Watson sognavano di fare le loro miscele di classe mondiale in stile Bordeaux quando hanno fondato la loro cantina nel 1973. Woodlands è stata una delle primissime aziende vinicole ad essere piantata nella regione australiana di Margaret River e ora ha 10 ettari di vigne che sono tutte coltivate biologicamente. Nel 2021 l'azienda è stata scelta come una delle 100 migliori aziende vinicole della rivista Wine & Spirits, a testimonianza della loro rigorosa vinificazione e dell'eccellente terroir.La loro cuvée Clementine è una complessa miscela di Cabernet Sauvignon, Malbec, Merlot, Cabernet Franc e Petit Verdot dal vigneto Brook di Woodlands. La frutta di questo appezzamento pregiato è audace, aromatica e intensa, e crea vini rossi potenti con un sacco di ricche note di bacche. Dopo la vinificazione, il vino giovane viene invecchiato in botti di rovere francese per 16 mesi per ammorbidire i tannini e aggiungere ulteriore complessità.La tonalità rosso intenso nel bicchiere è completata da note di gelso, ribes nero, ciliegia scura e oliva nera al naso. Il primo sorso rivela un corpo pieno e robusto, tannini fermi e un nucleo solido di bacche scure che si sofferma sulla lingua. Il finale è lungo e intenso, con note di alloro, tabacco, cedro e fumo di legna.
Ruggeri Giustino B. Valdobbiadene Prosecco Superiore 2023
Ruggeri Giustino B. Valdobbiadene Prosecco Superiore 2023

18,99 EUR

Conserva fino a 5 anni. Servire fresco.Questo elegante Prosecco Superiore è dedicato a Giustino B...
Conserva fino a 5 anni. Servire fresco.Questo elegante Prosecco Superiore è dedicato a Giustino Bisol che fondò la cantina Ruggeri nel 1950. E' considerato uno dei cinque produttori originali di Prosecco, ed è stato inizialmente stabilito a Santo Stefano prima di trasferirsi nella città di Valdobbiadene che è conosciuta per la sua eccezionale qualità di Prosecco. Oggi la cantina lavora a stretto contatto con circa 110 coltivatori partner che possiedono piccoli appezzamenti di terreno nella regione. Per garantire la qualità del vino finito, le uve sono tutte raccolte a mano e lavorate immediatamente all'arrivo. Questa dedizione all'arte della vinificazione è stata riconosciuta dal Gambero Rosso che ha assegnato gli ambiti Tre Bicchieri ad ogni annata di questo Prosecco Superiore. L'azienda Ruggeri è anche l'unico produttore di Prosecco ad aver ricevuto il prestigioso premio "star" del Gambero Rosso che viene assegnato alle aziende con 10 o più Tre Bicchieri.Nel bicchiere si nota subito il fine flusso di bollicine e il delicato colore giallo pallido, accompagnato da fragranti note di caprifoglio, agrumi e mela verde. Il palato è rinfrescante con un'ampia acidità, un nucleo di frutta di frutteto brillante e un finale puro e pulito. Ideale servito come aperitivo o come partner per frutti di mare, pesce alla griglia, insalate e formaggi cremosi.
Laurent Ponsot Beaune Cuvee du Noyer Premier Cru 2020
Laurent Ponsot Beaune Cuvee du Noyer Premier Cru 2020

70,17 EUR

Cantina fino a 10 anni. La decantazione è facoltativa, fino a 30 minuti prima di servire. Questo ...
Cantina fino a 10 anni. La decantazione è facoltativa, fino a 30 minuti prima di servire. Questo è un Pinot Nero di media corposità proveniente dalla Borgogna, un vino elevato e altamente bevibile, con profumi di mora, lampone, sottobosco, spezie calde e note erbacee di gariga. Di uno splendido viola intenso nel bicchiere, proviene da 8 diversi vigneti Premier Cru, reperiti attraverso una rete di coltivatori d'uva - solo uno degli aspetti che rendono Laurent Ponsot unico tra i suoi colleghi. Dopo quasi quattro decenni al Domaine Ponsot, nel 2017 Laurent Ponsot ha avviato una nuova azienda a suo nome, con l'aiuto del figlio Clémente. Si tratta di un'azienda vinicola tutt'altro che tradizionale: sebbene Laurent Ponsot possieda 7 ettari di vigneti a Meursault, svolge anche il ruolo di “negociant”, assemblando i vini da una varietà di coltivatori diversi. L'azienda mira a creare vini all'avanguardia e utilizza un packaging infuso con una tecnologia all'avanguardia, portando il concetto di vino “Haute Couture” sulla scena mondiale. Cuvée Du Noyer è vibrante e puro in bocca, carico di sapori di ribes rosso, lampone, spezie natalizie, funghi ed erbe secche. Avvolge la lingua con un'acidità vigorosa e i tannini sono solidi, consentendogli di evolvere ulteriormente in cantina. È un Borgogna ideale da abbinare al tacchino, a stufati a base di pomodoro o a un risotto ai funghi.
Solomnishvili Saperavi 1984 2018
Solomnishvili Saperavi 1984 2018

32,71 EUR

Bevetelo ora o mettetelo in cantina per 15 anni. Si raccomanda di decantarlo per mezz'ora.La cant...
Bevetelo ora o mettetelo in cantina per 15 anni. Si raccomanda di decantarlo per mezz'ora.La cantina Solomnishvili è il progetto personale dell'enologo georgiano Georgy Solomnishvili, che era anche responsabile dei vini Winiveria.Qui nella piccola tenuta di famiglia, tratta ogni suo vino come un artista con un'opera d'arte e ci mette l'anima. Conoscere la sua terra, il suolo, il clima e le uve gli permette di fare grandi vini.Il suo Saperavi 1984 è un esempio sorprendente di vino georgiano, che combina l'antica tecnologia di Qvevri e la tecnologia classica utilizzando una botte di rovere.Il vino è fatto con uve 100% Saperavi Budeshuri da vigneti situati a 550 metri. Le piante di 35 anni beneficiano di un terreno alluvionale ricco di argilla, ghiaia e calcare. Il vino viene fermentato nei tradizionali vasi di terracotta (Qvevri) e poi invecchiato in rovere francese per 18 mesi.Il vino ha un colore rosso intenso e profondo. Il naso è inebriante con ciliegie nere, bacche rosse, cioccolato fondente, tabacco e spezie dolci. Al palato è morbido, concentrato, elegante e setoso, con tannini morbidi e un lungo retrogusto speziato. È un vino che può essere goduto ora, ma ha anche un eccellente potenziale di invecchiamento. Provatelo con formaggi stagionati, carne rossa o stufati di cinghiale.
Mirafiore Barolo 2018
Mirafiore Barolo 2018

44,00 EUR

Cantina fino a 15 anni. Si consiglia di decantarlo per mezz'ora. Fondata nel 1858, Casa E. Di Mir...
Cantina fino a 15 anni. Si consiglia di decantarlo per mezz'ora. Fondata nel 1858, Casa E. Di Mirafiore è una storica cantina piemontese situata a Serralunga d'Alba, in provincia di Cuneo, recentemente riscoperta e acquisita da Oscar Farinetti e dalla famiglia Baffigo. L'azienda, che ha avuto un ruolo importante nella storia del Barolo, adotta un approccio tradizionale utilizzando tecnologie moderne. Il Barolo Mirafiore è prodotto con uve Nebbiolo selezionate in diversi vigneti esposti a sud, sud-ovest e ovest e situati a un'altitudine di circa 300-350 m s.l.m. su terreni di origine elvetica, ricchi di argilla e marne calcaree. La fermentazione avviene in acciaio inox a temperatura controllata, secondo i metodi tradizionali. Il vino finito riposa poi per 2 anni in botti di rovere, prima di essere immesso sul mercato. Il vino ha un colore intenso con toni rosso granato. Al naso, rivela un profilo aromatico complesso e ampio, con note di frutta rossa matura, spezie, come pepe e noce moscata, e sfumature di liquirizia. Al palato, il vino mostra i tannini solidi tipici del Nebbiolo. È fresco e potente, con un finale lungo ed elegante. È il vino perfetto per i piatti ricchi di carne rossa, soprattutto se serviti con salse ai funghi e formaggi stagionati.
Mirafiore Barolo Paiagallo 2016
Mirafiore Barolo Paiagallo 2016

55,25 EUR

Cantina fino a 20 anni. Si consiglia di decantarlo per un'ora. La cantina Mirafiore ha una lunga ...
Cantina fino a 20 anni. Si consiglia di decantarlo per un'ora. La cantina Mirafiore ha una lunga storia che risale al 1858, anno in cui fu fondata da Emanuele Guerrieri Conte di Mirafiore. Dopo anni di successi e popolarità, negli anni '30 l'azienda fallì, probabilmente a causa dei danni causati dalla fillossera e da una cattiva gestione. Infine, nel 2009, il marchio Mirafiore è rinato, riportando alla luce i magnifici vini Cru Barolo della sua grande tradizione. L'azienda è certificata biologica dal 2018. Paiagallo è un grande Cru di Barolo, caratterizzato da un ottimo potenziale di invecchiamento. Le uve vengono selezionate e raccolte a mano. La vinificazione avviene in vasche di acciaio e il vino finito riposa per un anno in barrique e uno in grandi botti di Allier, per affinare i tannini e garantire il giusto equilibrio tra le influenze legnose e il carattere varietale. Questo elegante Barolo ha un colore intenso e brillante con toni rubini e riflessi granati. Al naso rivela un profilo aromatico ampio e complesso, con note fruttate di mora, prugna e ciliegia seguite da sentori speziati. Al palato è morbido, succoso e concentrato. Ha tannini vellutati e una perfetta acidità rinfrescante. Il finale è lungo e piacevolmente speziato. È un vino elegante e armonico che si abbina bene a stufati di carne rossa e formaggi stagionati.
Hess Mount Veeder Napa Valley Cabernet Sauvignon 2021
Hess Mount Veeder Napa Valley Cabernet Sauvignon 2021

75,00 EUR

Bere ora o cantina fino a 15 anni. Non c'è bisogno di decantare prima di servire.Donald Hess era ...
Bere ora o cantina fino a 15 anni. Non c'è bisogno di decantare prima di servire.Donald Hess era in viaggio d'affari nella Napa Valley negli anni '70 quando ha scoperto la bellezza dei vini di montagna. L'appassionato di vino e amante dell'arte ha intrapreso una ricerca approfondita nella sottoregione di Mount Veeder per trovare il luogo perfetto per creare la sua azienda vinicola. Nel 1978 ha acquistato 900 acri e ha iniziato a costruire quella che oggi è una delle cantine di montagna più innovative e pionieristiche di Napa. Centrale nella filosofia di Hess è il terroir unico di montagna che aiuta a creare vini rossi e bianchi equilibrati ma potenti. Questo classico Cabernet è un grande esempio del loro stile, con frutta proveniente esclusivamente dal loro aspro vigneto di Mount Veeder Hills, situato su ripidi pendii a 200-350 metri sul livello del mare. Hess aggiunge una piccola quantità di Malbec alla cuvée che si dice agisca come un "domatore di leoni" per ammorbidire i tannini del Cabernet e aggiungere sapori di frutta scura. Il giovane vino è invecchiato in nuove botti di rovere francese per 22 mesi per integrare completamente i diversi componenti e per aumentare la complessità. Ricco di note di cassis, mora e prugna matura, questo rosso robusto è un grande vino da conservare ancora per qualche anno o da gustare ora insieme a piatti sostanziosi di carne rossa.
Mauro VS 2021
Mauro VS 2021

76,00 EUR

In cantina per un massimo di 15 anni. Non c'è bisogno di decantare prima di servire.Mariano Garcí...
In cantina per un massimo di 15 anni. Non c'è bisogno di decantare prima di servire.Mariano García ha lavorato come direttore tecnico per trent'anni presso la famosa cantina Vega Sicilia in Ribera del Duero prima di iniziare il proprio progetto a Tudela de Duero a soli 19 km a nord di Madrid. La regione è una delle più importanti produttrici di vino della Spagna ed è conosciuta per i suoi vini rossi dal gusto pieno, ottenuti dalla classica uva Tempranillo. In totale la tenuta ha 80 ettari di vigne a Tudela de Duero e Santibáñez de Valcorba dove le condizioni sono ideali per produrre rossi corposi grazie alle calde giornate di sole e alle notti fresche che aiutano a conservare la freschezza e la complessità aromatica. Questo imbottigliamento è fatto con le migliori uve della tenuta provenienti da vecchie vigne con il vino giovane invecchiato in rovere francese e americano per 32 mesi. Questo lungo invecchiamento crea un profilo di sapore intenso e multistrato con tannini morbidi e una struttura ben sviluppata che risponderà molto bene alla conservazione per almeno un altro decennio. Il naso si apre con audaci frutti scuri insieme a note di spezie di scatola di sigari, vaniglia e pane tostato, mentre il primo sorso rivela un corpo pieno e generoso, un ingresso molto morbido e sapori di bacche scure lunghi e persistenti.
Petit-Roy Altesse 2021
Petit-Roy Altesse 2021

21,45 EUR

Cantina fino a 8 anni. Non c'è bisogno di decantare. Situato a Chorey-Les-Beaune, in Borgogna, il...
Cantina fino a 8 anni. Non c'è bisogno di decantare. Situato a Chorey-Les-Beaune, in Borgogna, il Domaine Petit-Roy è stato fondato nel 2016 da Seiichi Saito, originario della Cina, che dopo varie esperienze in Giappone e a Beaune ha deciso di stabilirsi definitivamente in Francia per produrre i suoi vini. Oggi la tenuta si estende su poco più di 2 ettari di vigneto, coltivati secondo gli standard biodinamici (ma senza certificazione). Le uve di altesse, una varietà bianca autoctona della Savoia, vengono acquistate da un vigneto situato a Montagnieu. Qui le viti godono di un'esposizione a sud-ovest e di un microclima fresco e sono radicate in un terreno calcareo duro. Dopo la fermentazione, il vino riposa in botti usate per 12-15 mesi e poi in vasche per altri 3-5 mesi prima dell'imbottigliamento. L'Altesse del Domaine Petit Roy è un vino fresco e giovane dal colore giallo paglierino chiaro. Al naso rivela un profilo aromatico vivace caratterizzato da note di limone e pompelmo e sentori minerali e burrosi. Al palato è teso, vibrante e succoso. Ha un corpo medio-leggero e una piacevole vena acida rinfrescante. Il finale è lungo e ricorda un'elegante nota gessosa. È un vino da gustare subito come aperitivo o con pesce di lago, formaggi savoiardi e insalate di mare, ma può anche rimanere in cantina per un paio d'anni.
Petit-Roy Hautes Cotes de Beaune Mainbey Blanc 2022
Petit-Roy Hautes Cotes de Beaune Mainbey Blanc 2022

26,42 EUR

Cantina fino a 15 anni. Non è necessario travasarlo, ma è meglio aprirlo mezz'ora prima di servir...
Cantina fino a 15 anni. Non è necessario travasarlo, ma è meglio aprirlo mezz'ora prima di servirlo. Il Domaine Petit-Roy è stato fondato a Chorey-les-Beaune da Seiichi Saito, un enologo cinese che si è stabilito in Borgogna. Nonostante le dimensioni ridotte della sua tenuta (poco più di 2 ettari distribuiti in denominazioni regionali), i vini di Seiichi hanno immediatamente attirato l'attenzione del pubblico e della critica per il loro carattere puro e la qualità eccezionale. L'azienda pratica la biodinamica in vigna (anche se senza certificazione) e applica una filosofia di intervento minimo in cantina, con fermentazioni spontanee, uso minimo di SO2 e imbottigliamento senza chiarifica o filtrazione. Hautes Côtes de Beaune Mainbey del Domaine Petit-Roy è un elegante vino bianco prodotto esclusivamente con uve Chardonnay coltivate sul tipico terreno argilloso-calcareo della Borgogna. La fermentazione avviene con grappoli interi e il vino finito riposa in botti di rovere usate. Nel bicchiere, il vino rivela un colore giallo paglierino intenso con riflessi quasi dorati. Il suo profilo aromatico è fresco ed espressivo con note di agrumi, pera matura e mela e sentori di miele e brioche. Al palato è succoso e rotondo, elegante e armonico, con una piacevole acidità rinfrescante e un'imboccatura morbida. Il suo profilo aromatico è fresco ed espressivo, con note di agrumi, pera matura e mela e sentori di miele e brioche. Al palato è succoso e rotondo, elegante e armonico, con una piacevole acidità rinfrescante e un finale lungo che richiama note di brioche e spezie da forno. È ottimo come aperitivo, servito con antipasti di pesce e frutti di mare, e si abbina bene anche alla pasta alla carbonara e alla Caesar salad di pollo.
Petit-Roy Hautes Cotes de Beaune Vignes Vilon 2022
Petit-Roy Hautes Cotes de Beaune Vignes Vilon 2022

26,42 EUR

Cantina fino a 20 anni. Si consiglia di decantarlo per mezz'ora. Dopo anni di esperienza nella vi...
Cantina fino a 20 anni. Si consiglia di decantarlo per mezz'ora. Dopo anni di esperienza nella vinificazione in Giappone e poi in Francia presso prestigiose aziende vinicole, Seiichi Saito ha deciso di avviare la propria attività a Chorey les Beaune nel 2016. La sua giovane azienda dispone di circa 2 ettari di vigneti coltivati secondo i regimi biodinamici. Inoltre, Saito acquista uve di alta qualità in denominazioni più piccole per produrre i suoi vini, che in pochi anni hanno già ottenuto grande popolarità e consensi dalla critica. Le uve Pinot Noir provengono da un appezzamento nel comune di Cormot-le-Grand, dove le viti, piantate tra il 1958 e il 1988, godono di un terreno argilloso-marnoso e di un'esposizione a nord-ovest. La fermentazione avviene spontaneamente con lieviti indigeni e il vino finito riposa poi per un anno in botti usate e per altri 6 mesi in vasca prima di essere imbottigliato e immesso sul mercato. Petit-Roy Hautes Cotes de Beaune Vignes Vilon è un vino elegante dal colore rubino intenso e brillante. Al naso rivela un profilo aromatico ampio e fragrante con note di ciliegia e frutti di bosco, seguite da sentori leggermente speziati e alcune sfumature di sottobosco. Al palato è ben strutturato e ricco, rotondo e concentrato con tannini decisi ma vellutati e una piacevole vena acida rinfrescante. Il finale è lungo e ricorda note minerali. È il vino ideale per la faraona o l'anatra arrosto, ma si abbina bene anche a preparazioni a base di funghi.
Petit-Roy Fusion Bourgogne Aligote 2022
Petit-Roy Fusion Bourgogne Aligote 2022

24,78 EUR

Cantina fino a 8 anni. Non è necessario travasare. Fondata nel 2016, Domaine Petit Roy è una picc...
Cantina fino a 8 anni. Non è necessario travasare. Fondata nel 2016, Domaine Petit Roy è una piccola azienda vinicola della Borgogna situata a Chorey-Les-Beaune che produce vini biodinamici (senza certificazione). La tenuta è di proprietà di Seiichi Saito, un talentuoso enologo che, dopo aver lavorato in aziende vinicole in Giappone, ha deciso di avviare la sua attività vinicola in questo prestigioso angolo di Francia. Il Domaine Petit Roy Fusion Bourgogne Aligoté è prodotto con uve provenienti dal vigneto Aux Boutières, situato a Savigny-lès-Beaune, nel cuore della Borgogna. Le viti, piantate nel 1983, godono di terreni argillosi-calcarei e marnosi che garantiscono lo sviluppo di uno straordinario carattere minerale. Dopo la fermentazione in botti con lieviti indigeni, il vino finito riposa per 9 mesi in botti usate. L'uso di zolfo durante le varie fasi è ridotto al minimo e il vino viene imbottigliato senza chiarifica o filtrazione per preservarne il carattere puro. Nel bicchiere, il vino rivela un colore brillante con toni giallo paglierino. Il suo profilo aromatico è fresco e vivace con note di pesca e albicocca, pera e mela gialla, seguite da sentori minerali. Al palato è fresco, succoso e snello, con un'acidità vibrante e un forte sottofondo minerale che persiste nel lungo finale. È un vino che esprime al meglio il carattere aggraziato e vivace dell'Aligoté. È ottimo come aperitivo, con piatti vegetariani leggeri e insalate miste.
Catena Zapata Nicolas Catena Zapata 2019
Catena Zapata Nicolas Catena Zapata 2019

90,51 EUR

Cantina fino a 20 anni. Decantare per 2 ore prima di servire. Carico di profumi di ribes nero, mo...
Cantina fino a 20 anni. Decantare per 2 ore prima di servire. Carico di profumi di ribes nero, more, spezie e tabacco, questo è un vino rosso pieno di sangue che offre a qualsiasi degustatore l'opportunità di viaggiare nel tempo. È stato realizzato con il 61% di Cabernet Sauvignon, il 31% di Malbec e l'8% di Cabernet Franc, tutti raccolti da viti precedenti alla fillossera, che ricordano le famose miscele bordolesi del XVIII e XIX secolo. Nicolas Catena è stato uno dei produttori di vino più stimati dell'Argentina e potrebbe essere considerato la forza trainante dell'ascesa del Malbec. Oggi, la sua eredità è portata avanti dal nuovo volto del vino argentino, Laura Catena, e dall'enologo Alejandro Vigil, un duo che lavora insieme anche presso El Enemigo. Se deve provare un vino Catena, questo è probabilmente la quintessenza della scelta: un rosso corposo con un carattere innegabile. La sua complessità è evidente fin dall'inizio, poiché colpisce il palato con note di cassis, mirtillo, erbe secche e spezie da forno, integrate da sottili note di mineralità di conchiglia. Ha trascorso 18 mesi di invecchiamento in botti di rovere francese prima della commercializzazione, aggiungendo una spina dorsale di spezie di rovere. Offre un'acidità ben bilanciata e tannini fini e strutturali. Questo blend Catena Zapata in stile Bordeaux è degno di essere abbinato a qualsiasi piatto di carne rossa, a formaggi stagionati o alla classica bistecca argentina.
Weingut Leo Alzinger Loibenberg Riesling Smaragd 2023
Weingut Leo Alzinger Loibenberg Riesling Smaragd 2023

40,00 EUR

Cantina fino a 25 anni. Non c'è bisogno di decantarlo. Situata a Unterloiben, nella regione vinic...
Cantina fino a 25 anni. Non c'è bisogno di decantarlo. Situata a Unterloiben, nella regione vinicola austriaca di Wachau, la cantina Leo Alzinger è stata rilevata nel 2002 da Leo Alzinger Jr., dopo anni di studio ed esperienza in Germania e Nuova Zelanda. La tenuta, che si estende per circa 11,5 ettari nella valle del Danubio, comprende appezzamenti nei pittoreschi vigneti terrazzati di Loibenberg e Steinertal. La produzione comprende le uve bianche Grüner Veltliner, Riesling e Chardonnay. Il Grüner Veltliner è riservato agli appezzamenti più bassi con terreni argillosi su loess, mentre il Riesling regna sovrano sugli appezzamenti più alti con roccia primaria. Le uve provengono da vigneti situati a circa 200 metri sul livello del mare. Sono piantati su terreni poco profondi e sterili sulle terrazze a sud del Loibenberg, le più calde della Wachau, grazie alla loro ottima esposizione. Il Riesling Smaragd Loibenberg è un vino snello e diretto, elegante e con un eccellente potenziale di invecchiamento. Al naso rivela un profilo aromatico vivace e intenso con note di frutta esotica, ginestra e frutta a nocciolo, seguite da chiari sentori minerali di ardesia e pietra focaia. Al palato mostra la vibrante acidità tipica del Riesling, ma è anche vellutato, succoso e potente, con una consistenza quasi cremosa e un lungo finale minerale. Il suo carattere secco lo rende ideale per ostriche, salsicce con crauti e piatti cinesi e thailandesi speziati.
Marinic Erigone Ribolla Gialla Gaugnaz I Cru 2019
Marinic Erigone Ribolla Gialla Gaugnaz I Cru 2019

16,41 EUR

Cantina fino a 10 anni. Non c'è bisogno di decantarlo. Marinic è un'azienda slovena situata a Ved...
Cantina fino a 10 anni. Non c'è bisogno di decantarlo. Marinic è un'azienda slovena situata a Vedrijan, vicino al castello di Dobrovo, nel cuore del Collio, una zona famosa soprattutto per la produzione di vini bianchi, caratterizzata da un terroir unico che si estende oltre il confine italiano. Gli eleganti vini della famiglia Marinic nascono dalla collaborazione con Charles-Louis de Noüe, enologo francese e comproprietario del Domaine Leflaive in Borgogna. Le uve di Ribolla Gialla sono accuratamente selezionate e raccolte a mano dai vigneti più vecchi della tenuta (tra i 40 e i 50 anni), piantati su terreni composti da arenaria e calcare e coltivati senza ausili chimici. Dopo la fermentazione con lieviti indigeni, il vino riposa per 18 mesi, metà in acciaio e metà in barrique. Il Ribolla Gialla Gaugnaz I Cru è un vino complesso e sfaccettato, dal colore giallo paglierino brillante con riflessi dorati. Al naso rivela un ampio profilo aromatico con note di agrumi e pesca matura, sentori minerali e mentolati, fiori bianchi e sfumature di scorza di cedro candita. Al palato è voluminoso, vigoroso e ben strutturato, con un corpo medio, un'acidità rinfrescante e ben equilibrata e un finale lungo caratterizzato da una piacevole vena minerale. È versatile negli abbinamenti gastronomici: si sposa bene con il pesce, la carne bianca e persino i formaggi di media stagionatura.
Collazzi Toscana Rosso 2021
Collazzi Toscana Rosso 2021

50,00 EUR

Cantina fino a 20 anni. Si consiglia di decantarlo per un'ora. Situata tra i comuni di Impruneta,...
Cantina fino a 20 anni. Si consiglia di decantarlo per un'ora. Situata tra i comuni di Impruneta, Scandicci e San Casciano, sulle colline vicino a Firenze, la Tenuta Collazzi, di proprietà della famiglia Marchi dal 1993, ha circa 25 ettari di vigneti, circondati da uliveti e terreni coltivabili dove la biodiversità regna sovrana. Qui i vigneti godono di condizioni pedoclimatiche eccezionali, con un microclima caldo e secco e una perfetta esposizione a sud-ovest. La tenuta, che comprende la villa storica risalente al 1560, è stata recentemente sottoposta a una ristrutturazione totale per concentrare la produzione su vini di alta qualità. Il Toscana Rosso è un blend di Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Merlot e Petit Verdot raccolti e vinificati separatamente. Dopo la fermentazione in vasche di acciaio, il vino finito matura per 18 mesi in legno e altri 12 in bottiglia. Nel bicchiere, il vino rivela un colore rosso rubino brillante e intenso e un ampio profilo aromatico con note di ciliegia e prugna, seguite da sentori speziati e terrosi e un tocco balsamico sul finale. Al palato è ricco e generoso, potente e complesso. Ha un corpo pieno e tannini vellutati. È un vino di carattere ma elegante ed equilibrato con un finale lungo e sapido. È il vino ideale con una bistecca succulenta, con le pappardelle al cinghiale o con il pulled pork.
Jeremy Recchione Cote de Nuits-Villages 2022
Jeremy Recchione Cote de Nuits-Villages 2022

39,37 EUR

Cantina fino a 8 anni. Non è necessario decantarlo, ma è preferibile aprirlo mezz'ora prima di se...
Cantina fino a 8 anni. Non è necessario decantarlo, ma è preferibile aprirlo mezz'ora prima di servirlo. Jeremy Recchione è un giovane e promettente enologo francese della Borgogna che ha iniziato a produrre i suoi vini nel 2013, acquistando inizialmente uve da diversi viticoltori. Nel 2019 ha acquisito il suo primo vigneto (Les Cerisiers a Messanges) situato nelle Hautes-Côtes-de-Nuits, continuando il suo progetto personale. L'azienda, che oggi possiede proprietà a Gevrey, Saint Romain, Meursault e Fizin, ha sede a Gevrey Chambertin. Jeremy applica metodologie artigianali, lavorando le vigne nel modo più sano possibile, nel totale rispetto della natura e praticando vendemmie manuali. Anche in cantina predilige un approccio naturale: preferisce fermentare con lieviti indigeni e l'uso di zolfo è ridotto al minimo. Questo Pinot Noir fresco e giovane rivela un profilo aromatico fragrante con note di mirtillo, frutti di bosco e fiori, seguite da sentori di cannella e liquirizia e sfumature terrose. Al palato ha un corpo da leggero a medio. È morbido, fresco e succoso, con un'acidità vivace e ben integrata e un finale fruttato e persistente. È un vino molto accessibile che si presta bene agli abbinamenti gastronomici. Provatelo con una tarte tatin al pomodoro o con alcuni piatti di manzo alla vietnamita.
Antoine Lienhardt Cote de Nuits-Villages Les Essards 2023
Antoine Lienhardt Cote de Nuits-Villages Les Essards 2023

48,00 EUR

Cantina fino a 15 anni. Non è necessario travasarlo, ma è meglio aprirlo un'ora prima di servirlo...
Cantina fino a 15 anni. Non è necessario travasarlo, ma è meglio aprirlo un'ora prima di servirlo. Dopo anni di esperienza nel mondo del vino in Francia e all'estero, nel 2011 Antoine Lienhardt ha rilevato l'azienda di famiglia situata in Borgogna, tra Digione e Beaune, nella Côte de Nuits, e fondata dal suo bisnonno nella seconda metà del XIX secolo. Insieme alla sorella Heloise, nel 2017 Antoine ha portato avanti una filosofia di totale rispetto per la natura, che ha portato la tenuta a ottenere la certificazione biologica nel 2019. Le uve Pinot Noir provengono dall'appezzamento chiamato Les Essards, situato nel villaggio di Comblanchien. Qui le viti, piantate negli anni '60, affondano le loro radici in un terreno composto da argilla e pietre in superficie, con calcare profondo. Dopo la vendemmia manuale e la vinificazione, il vino riposa per 7 mesi in botti usate. Il Cote de Nuits-Villages Les Essards è un vino maturo e complesso che rivela un profilo aromatico ampio e fragrante con note di frutti rossi e delicate spezie dolci seguite da note floreali. Al palato è ben strutturato ed elegante, succoso e fresco. Ha tannini fini e ben integrati e un finale lungo e piacevolmente fruttato. È eccellente con lo spezzatino di coniglio o il petto d'anatra alla griglia.
Antoine Lienhardt Bourgogne Rouge 2023
Antoine Lienhardt Bourgogne Rouge 2023

37,00 EUR

Cantina fino a 10 anni. Non c'è bisogno di decantarlo, ma è meglio aprirlo mezz'ora prima di serv...
Cantina fino a 10 anni. Non c'è bisogno di decantarlo, ma è meglio aprirlo mezz'ora prima di servirlo. Il Domaine Antoine Lienhardt è un'azienda vinicola a conduzione familiare in Borgogna con una tradizione di 4 generazioni. Fondata nel XIX secolo dal bisnonno di Antoine, Gustave Guyot, l'azienda è stata rilevata nel 2011 da Antoine, che ora la gestisce insieme alla sorella Heloise. La tenuta si trova nella Côte de Nuits, tra Digione e Beaune, ed è certificata biologica dal 2019. Le uve Pinot Noir provengono dai due appezzamenti L'étaing e La Platerre situati sotto il villaggio di Comblanchien. Qui le viti, di circa 50 anni di età media, affondano le loro radici in terreni argilloso-calcarei. Dopo la vinificazione, il vino finito riposa in tini di cemento e vecchie botti, per favorire il pieno sviluppo della sua espressività aromatica. L'Antoine Lienhardt Bourgogne Rouge è un vino concentrato ed elegante, con un profilo aromatico ampio e accattivante. Al naso rivela note di frutti rossi, kirsch e cuoio. Al palato è fresco e leggero, succoso e morbido, con un'acidità forte e ben equilibrata e tannini maturi. Il finale è lungo e ricorda note di frutti rossi. È un vino che può essere lasciato in cantina per qualche anno o gustato subito con la faraona arrosto.
Domaine Pierre Morey Monthelie 2022
Domaine Pierre Morey Monthelie 2022

46,79 EUR

Cantina fino a 15 anni. Non è necessario travasarlo, ma è meglio aprirlo mezz'ora prima di servir...
Cantina fino a 15 anni. Non è necessario travasarlo, ma è meglio aprirlo mezz'ora prima di servirlo. Proveniente da una famiglia con una lunghissima tradizione vinicola che risale al XVI secolo, Pierre Morey ha fondato la sua tenuta nel 1971 a Meursault, in una delle zone più prestigiose della Borgogna. L'azienda, gestita oggi da Pierre insieme alla figlia Anne, produce vini biologici e biodinamici dagli anni '90 con uve provenienti da circa 10 ettari di vigneti sparsi nei comuni di Meursault, Monthelie, Pommard e Puligny-Montrachet. Le uve Pinot Noir provengono da un vigneto di poco più di un ettaro, piantato nel 1965 su terreni argilloso-calcarei e sassosi, situato intorno al villaggio di Monthelie, nel cuore della denominazione. Dopo la vendemmia manuale e la vinificazione, il vino matura in botti di rovere. Il Domaine Pierre Morey Monthelie è un vino raffinato ed equilibrato. Al naso rivela un profilo aromatico maturo e ampio con note di frutti di bosco scuri e violetta, sentori speziati e accenni di liquirizia. Al palato è corposo e morbido, fresco ed equilibrato. Ha tannini maturi e ben integrati e un lungo finale fruttato. Ottimo con costolette di agnello alla griglia o anatra arrosto.
Benjamin Leroux Bourgogne Rouge 2020
Benjamin Leroux Bourgogne Rouge 2020

36,10 EUR

Cantina fino a 10 anni. Non è necessario travasarlo, ma è meglio aprirlo mezz'ora prima di servir...
Cantina fino a 10 anni. Non è necessario travasarlo, ma è meglio aprirlo mezz'ora prima di servirlo. Conosciuto come uno dei nomi più rinomati della Borgogna, Benjamin Leroux è un vigneron di prima generazione che, dopo aver lavorato come direttore a Pommard per il Domaine du Comte Armand, ha deciso di avviare la propria attività a Beaune nel 2007. Da allora, Benjamin ha rapidamente dimostrato il suo talento, producendo vini di alta qualità da uve acquistate. Le uve Pinot Noir provengono da Maison Dieu a Pommard, Mon Poulain a Volnay e Belles Côtes a Meursault, nonché dai villaggi di St-Romain e Monthelie. Dopo la vinificazione, il vino finito viene invecchiato per due terzi in foudres e per un terzo in barrique borgognone usate. Il Benjamin Leroux Bourgogne Rouge ha un colore rubino brillante e vivace con leggere sfumature viola. Al naso rivela un profilo aromatico fresco ed esuberante con note di frutti di bosco maturi e ciliegie, spezie dolci e una certa mineralità. Al palato è succoso e fruttato, ampio e rotondo. Ha un corpo medio-leggero, un'acidità ben equilibrata e tannini setosi e fini. Il finale è lungo con sentori minerali. È un vino elegante e giovane, da servire con il coq au vin, il risotto ai porcini, la quaglia e i crostini di formaggio e funghi.
Mer Soleil Silver Chardonnay 2022
Mer Soleil Silver Chardonnay 2022

36,00 EUR

Ideale da bere ora o da conservare fino a 7 anni. Servire fresco.Seguendo la tendenza ad allontan...
Ideale da bere ora o da conservare fino a 7 anni. Servire fresco.Seguendo la tendenza ad allontanarsi dai regimi di quercia piena, il Mer Soleil Silver Unoaked Chardonnay non passa in quercia per nessun motivo. Fermentato in una combinazione di acciaio inossidabile e vasche di cemento, questo vino è ancora un esempio maturo e corposo di Chardonnay californiano, ma senza le note di burro e vaniglia che molte persone pensano che sopraffino alcuni vini bianchi del Golden State. Aromi di mela gialla, pera e nettarina portano a un palato succoso e acido che evoca il limone Meyer, il frutto della passione e la pesca, con un po' di mineralità che rifinisce il finale da acquolina in bocca. Insalata di polpo alla griglia, gamberetti Louie, o un rotolo di aragosta si abbinano perfettamente a questo vino. Le essenze succose e guidate dalla frutta tropicale di questo vino sono abbastanza morbide e mature che un piatto di frutti di mare burroso e/o ricco di sapore è un grande abbinamento. Prodotto dalla famiglia Wagner di Caymus e Meiomi, il Mer Soleil Silver Unoaked Chardonnay è fermentato e invecchiato in serbatoi di acciaio inossidabile e cemento, mantenendo i sapori di quercia dal vino interamente. Tuttavia, il vino ottiene piccole dosi di ossigeno che si traducono in uno sviluppo di sapore che aiuta a imitare ciò che le botti di rovere realizzano, ma senza aggiungere alcun sapore di rovere. Imbottigliato in bottiglie grigie opache distinte che sono state ispirate dai fermentatori di cemento che questo vino è nato in, questo vino è uno showtopper sulla tabella, sia nella bottiglia che nel vetro.
Emmolo Sauvignon Blanc 2022
Emmolo Sauvignon Blanc 2022

24,20 EUR

Conservare fino a 2 anni. Servire ben freddo.Questo scattante Napa Valley Sauvignon Blanc è il la...
Conservare fino a 2 anni. Servire ben freddo.Questo scattante Napa Valley Sauvignon Blanc è il lavoro della giovane enologa Jenny Wagner che ha recentemente preso in mano la gestione della tenuta di famiglia a Rutherford da sua madre, Cheryl Emmolo. La lunga presenza della famiglia nella valle risale ai primi anni '20, quando il bisnonno di Jenny, Salvatore Emmolo, emigrò dall'Italia e iniziò a coltivare e vendere viti resistenti alla fillossera ai viticoltori locali. Oggi Jenny produce i suoi vini nella stessa cantina che Salvatore costruì nel 1934.Le uve per il suo Sauvignon Blanc provengono dai due vigneti di famiglia e sono raccolte al momento perfetto per creare un vino che è leggero, fresco e contiene livelli alcolici moderati. Ricordando una leggera doccia estiva, gli aromi brillanti di agrumi e pietre bagnate saltano fuori dal bicchiere, mentre il primo sorso rivela una freschezza, melone maturo, pesca e sapori di scorza di limone.Jenny insiste nell'invecchiare il vino principalmente in acciaio inossidabile insieme ad una piccola parte che viene invecchiata in botti di rovere francese usate per produrre un'espressione focalizzata e pulita dell'uva Sauvignon Blanc. Guidato dalla mineralità piuttosto che dalla frutta, questo bianco vivace è un partner ideale per piatti di pesce fresco, formaggi cremosi e piatti asiatici più miti.
Cycles Gladiator Cabernet Sauvignon 2020
Cycles Gladiator Cabernet Sauvignon 2020

14,04 EUR

In cantina per un massimo di 3 anni. Non c'è bisogno di decantare prima di servire.L'etichetta au...
In cantina per un massimo di 3 anni. Non c'è bisogno di decantare prima di servire.L'etichetta audace che abbellisce questa bottiglia in realtà ha portato il vino ad essere vietato nello stato americano dell'Alabama, catapultando la cantina sotto i riflettori sia in patria che all'estero. Fortunatamente questo Cab grande, scuro e bello è all'altezza dell'immagine seducente, ostentando aromi seducenti di marmellata di ciliegie rosse, cardamomo e cedro che si approfondiscono e si intensificano al palato con ribes nero maturo e more. Dietro questi sapori di frutta matura che dominano l'ingresso c'è un carattere distintivo terroso e speziato che ricorda una scatola di sigari e una struttura soddisfacentemente ferma. Questo vino multistrato è un eccellente compagno per le bistecche grazie al corpo pieno e ai sapori potenti, anche se il Gladiator Cab si abbina bene anche a sostanziosi piatti di pasta al pomodoro o alla carne affumicata di un semplice barbecue estivo. Ogni anno l'enologo Adam LaZarre seleziona attentamente le uve per questo vino da vigneti di qualità nella regione della Costa Centrale della California. L'area è benedetta da numerose denominazioni che producono il miglior Cabernet Sauvignon, permettendo ad Adam di personalizzare la sua miscela e scegliere le uve che possono dare un'espressione focalizzata sia della varietà che del terroir, pur offrendo un incredibile rapporto qualità-prezzo. Adam mescola anche un po' di Merlot e Syrah nella miscela per portare un tocco di spezie e morbidezza al palato.
Honig Sauvignon Blanc 2022
Honig Sauvignon Blanc 2022

26,32 EUR

Da bere ora o da conservare fino a 4 anni. Servire ben freddo.Aprendo con aromi seducenti di frut...
Da bere ora o da conservare fino a 4 anni. Servire ben freddo.Aprendo con aromi seducenti di frutta tropicale, pera e lime insieme a sottili note floreali, questo leggero e rinfrescante Sauvignon Blanc è una scelta ideale per un aperitivo estivo. Al palato il vino è croccante e secco con un'acidità vivace e un corpo medio che completa i sapori di pesca matura, mango e pompelmo. Grazie alla freschezza equilibrata del vino, questo bianco vivace sarebbe un elegante accompagnamento per il pesce in padella, i frutti di mare freschi o anche una selezione di formaggi cremosi. Honig raccoglie le uve Sauvignon Blanc che entrano in questo vino dai loro vigneti coltivati in modo sostenibile nella rinomata regione di Rutherford nella Napa Valley. Qui i terreni di ghiaia fine, argilla e sabbia sono ben drenanti e aiutano a creare vini dal sapore intenso come questo Sauvignon Blanc che riflettono il terroir unico della zona.Per esprimere il carattere varietale puro e pulito del Sauvignon Blanc, Honig usa due diversi approcci alla vinificazione. Una parte delle uve viene mandata direttamente alla pressa come grappoli interi, mentre le uve rimanenti vengono accuratamente diraspate e le bucce vengono lasciate a contatto con il mosto per diverse ore prima della pressatura per esaltare i sapori e gli aromi degli agrumi. Il passo successivo alla vinificazione è l'invecchiamento del vino sui lieviti per un breve periodo in serbatoi di acciaio inossidabile per aggiungere un po' più di consistenza e corpo al vino prima dell'imbottigliamento.
Domaine Vicomte De Noue Marinic Sotto la Chiesa Bigliana II Cru Chardonnay 2020
Domaine Vicomte De Noue Marinic Sotto la Chiesa Bigliana II Cru Chardonnay 2020

49,41 EUR

Cantina fino a 15 anni. Non è necessario travasare, ma è meglio aprirlo mezz'ora prima di servirl...
Cantina fino a 15 anni. Non è necessario travasare, ma è meglio aprirlo mezz'ora prima di servirlo. Situato nel Collio sloveno, a pochi chilometri dal confine con l'Italia, il Domaine Vicomte de Noüe Marinič gode di una posizione strategica e di terreni unici, composti da marne argilloso-calcaree, che conferiscono ai suoi vini la loro tipicità. L'azienda è in conversione biologica con l'obiettivo di adottare successivamente il regime biodinamico. Le uve Chardonnay sono selezionate da un vigneto di circa un ettaro e mezzo, situato a 165 metri sul livello del mare. Le viti, che hanno un'età media di 25 anni, affondano le radici in un terreno composto da marna e arenaria calcarea, localmente chiamata Ponca. Dopo la vendemmia manuale e la vinificazione con lieviti indigeni, il vino finito riposa per un anno in botti di rovere di Borgogna usate e per altri 12 mesi in acciaio inossidabile. Nel bicchiere, il vino rivela un colore limpido e brillante con toni dorati e un profilo aromatico ampio e maturo con note di frutti tropicali, pera, mela e pompelmo, sentori di nocciole e tocchi tostati. Al palato, è fresco e rotondo, succoso e complesso con una spiccata vena minerale che persiste nel lungo finale. Ottimo con branzino arrosto, capesante e pollame.
Champagne Paul Bara Grand Millesime Grand Cru 2018
Champagne Paul Bara Grand Millesime Grand Cru 2018

46,98 EUR

Cantina fino a 10 anni. Non c'è bisogno di decantarlo prima di servirlo. Questo Champagne Grand C...
Cantina fino a 10 anni. Non c'è bisogno di decantarlo prima di servirlo. Questo Champagne Grand Cru è composto per il 90% da Pinot Noir e per il 10% da Chardonnay. Ha un carattere affascinante e grazioso, ottenuto dalle migliori uve del comune di Bouzy, che porta un nome appropriato. Si apre con profumi di fiori di campo, erba tagliata ed erbe aromatiche, con note agrumate di mandarino e scorza di limone. La famiglia Bara ha una storia nella regione della Champagne che risale al 1600. L'attuale proprietaria Chantale è la figlia dell'omonimo Paul Bara, che era sia storico che produttore di vino. Paul iniziò a vendere vino con il nome Bara negli anni '50 e scrisse un libro sugli abitanti del villaggio di Bouzy e sui loro particolarissimi vini frizzanti. Tipico degli champagne Paul Bara, questo vino è potente e concentrato al palato, con una piacevole sensazione di morbidezza. È fresco e secco, e rivela note di fumo e mineralità man mano che si decanta. Si possono sentire aromi di arancia, limone e sottobosco, oltre a crema e lievito: ha trascorso almeno 5 anni ad invecchiare sui lieviti, aggiungendo consistenze profonde. Consideri di abbinare questo vino a frutti di mare, formaggi cremosi o insalate croccanti.