8WINES IT: Codici Sconto e Offerte

Tutti i codici sconto e le offerte per 8WINES IT.

8WINES IT Coupon
8WINES IT

10€ di sconto

Valido: 21/02/2023 - 31/12/2026
Leggi Termini e Condizioni
NEWCUST8J
Vai all'offerta

Prodotti in Offerta

Caricamento...
Domaine d'Ardhuy Bourgogne Chardonnay 2022
Domaine d'Ardhuy Bourgogne Chardonnay 2022

19,00 EUR

Cantina fino a 8 anni. Non è necessario decantare. Fondato alla fine degli anni '40 da Gabriel Li...
Cantina fino a 8 anni. Non è necessario decantare. Fondato alla fine degli anni '40 da Gabriel Liogier d'Ardhuy e sua moglie Eliane, il Domaine d'Ardhuy è un'azienda vinicola a conduzione familiare in Borgogna che si estende su circa 40 ettari di vigneti, tra cui 125 parcelle in sei grands crus e quindici 1er crus, distribuiti da Puligny-Montrachet a Gevrey-Chambertin. Dal 2016, la cantina è gestita dall'enologo Vincent Botteau. Le uve per il Bourgogne Chardonnay provengono da appezzamenti situati principalmente nel Mâconnais a La Roche-Vineuse. Le viti, che hanno un'età media di 15 anni, poggiano le loro radici su terreni variegati (argilla-calcarea, argilla-limo e selce). Questa varietà di terroir garantisce la produzione di un vino equilibrato e armonioso. La fermentazione avviene a temperatura controllata in vasche d'acciaio. Il vino rivela un colore chiaro e brillante con leggeri toni dorati. Il suo profilo aromatico è fresco e fragrante, con note di agrumi e mela verde, e sentori di fiori bianchi e acacia. Al palato, è vivace ed elegante, morbido e sottile, con note di frutta fresca e un'acidità ben bilanciata. È morbido e armonioso e ha un finale lungo e rinfrescante. È eccellente con il pollame e assolutamente da provare con le lumache.
Domenico Clerico Barbera d'Alba Tre Vigne 2021
Domenico Clerico Barbera d'Alba Tre Vigne 2021

21,80 EUR

Cantina fino a 10 anni. Non è necessario decantare, ma è meglio aprirlo mezz'ora prima del serviz...
Cantina fino a 10 anni. Non è necessario decantare, ma è meglio aprirlo mezz'ora prima del servizio. Situata a Monforte d'Alba, la cantina Domenico Clerico è nata alla fine degli anni '70, quando l'omonimo fondatore prese le redini dell'azienda di famiglia, decidendo di vinificare le proprie uve e concentrando la produzione sul Barolo. Dai suoi 21 ettari di vigneti, l'azienda produce oggi vini di altissima qualità conosciuti in tutto il mondo. Le uve Barbera vengono selezionate e raccolte a mano dai vigneti Mosconi, Ginestra e San Pietro. Qui le viti a bassa resa hanno un'età media di 25 anni. Dopo la fermentazione in vasche d'acciaio con lieviti indigeni, il vino finito riposa per metà in botti di rovere e per l'altra metà in botti grandi per 16 mesi. Trevigne Barbera d'Alba ha un colore concentrato con toni rosso rubino brillante. Al naso, rivela un profilo aromatico fragrante con intense note fruttate di ciliegia e prugna e alcuni sentori speziati. Al palato, è ben strutturato e concentrato, con un buon corpo e tannini giovani ma ben integrati. È rotondo e morbido. C'è anche una buona vena acida rinfrescante. Il finale è persistente e richiama una nota sapida. È il vino ideale per accompagnare la pasta al ragu o le polpette al pomodoro.
Boscarelli Vino Nobile di Montepulciano Il Nocio 2019
Boscarelli Vino Nobile di Montepulciano Il Nocio 2019

68,55 EUR

Cantina fino a 20 anni. Si consiglia di decantarlo per almeno un'ora. Podere Boscarelli è una del...
Cantina fino a 20 anni. Si consiglia di decantarlo per almeno un'ora. Podere Boscarelli è una delle cantine più prestigiose di Montepulciano, fondata nel 1962. L'azienda, ora gestita dalla terza generazione della famiglia, possiede circa 22 ettari di vigneti situati a nord-est di Montepulciano, a circa 300 metri sul livello del mare. Il Nocio è un Nobile di Montepulciano prodotto con uve Sangiovese raccolte manualmente dal loro cru Vigna del Nocio. Dopo un periodo di macerazione di circa 10 giorni, la fermentazione avviene in tini di rovere con lieviti indigeni e il vino finito invecchia per 18-24 mesi in botti di Slavonia, prima di finire in bottiglia dove riposa per un altro anno. Il vino ha un colore brillante e intenso con toni rubino e alcune sfumature granate. Al naso rivela un profilo aromatico ricco e complesso, con note fragranti di mirtillo, prugna e sottobosco, sentori floreali di violetta e fiori secchi, e poi aromi di cacao, spezie dolci ed erbe aromatiche. Al palato è elegante e ha un carattere forte, con tannini densi e ben integrati. È concentrato e profondo, corposo ed espressivo. Il finale è lungo ed equilibrato e ricorda i sapori fruttati. Lo provi con un risotto ai funghi porcini o con stufati di carne rossa o selvaggina.
Domaine Dugat-Py Bourgogne Cuvee Halinard 2022
Domaine Dugat-Py Bourgogne Cuvee Halinard 2022

76,79 EUR

Conservare per un massimo di 11 anni. Non c'è bisogno di decantare prima di servire.I registri mo...
Conservare per un massimo di 11 anni. Non c'è bisogno di decantare prima di servire.I registri mostrano che la famiglia Dugat produce vino a Gevrey-Chambertin almeno dal 1645. Oggi il loro domaine omonimo è nelle mani capaci della 12° e 13° generazione di viticoltori Bernard Dugat-Py e suo figlio Loic. Nell'ultimo decennio il domaine è diventato uno dei produttori di riferimento di Gevrey-Chambertin grazie alla dedizione e al talento di Bernard che persegue incessantemente la qualità e l'eccellenza in tutto ciò che fa.Nel 2003 il domaine si è convertito completamente all'agricoltura biologica e Bernard e Loic puntano ad usare la forza dei cavalli per lavorare i loro 13 ettari di vigneti per minimizzare l'impatto ambientale ed evitare di danneggiare i terreni. Il domaine è benedetto da un'abbondanza di vecchie viti che hanno un'età media di 70 anni, ma in alcuni casi hanno più di 100 anni. La loro Cuvee Halinard è un elegante rosso di Borgogna prodotto dalle vigne di famiglia di 25-75 anni, piantate su eccezionali terreni argillo-calcarei. Il vino giovane è invecchiato in piccole botti di rovere per 15-18 mesi per integrare completamente i tannini e aggiungere ulteriore complessità al vino finito. Il risultato è un vino robusto e pieno di sapore, che scoppia di frutti rossi intensi e di una struttura ben definita che risponderà con grazia ad un ulteriore invecchiamento in cantina.
Canalicchio di Sopra Rosso di Montalchino 2022
Canalicchio di Sopra Rosso di Montalchino 2022

20,88 EUR

In cantina fino a 5 anni. Non c'è bisogno di decantare prima di servire. Il Rosso di Montalcino è...
In cantina fino a 5 anni. Non c'è bisogno di decantare prima di servire. Il Rosso di Montalcino è spesso soprannominato "baby Brunello" per la sua somiglianza con il suo fratello maggiore, il Brunello di Montalcino, e questo imbottigliamento da Canalicchio di Sopra è un eccezionale esempio dello stile. Le uve per questo vino provengono principalmente dalle squisite viti di Sangiovese della famiglia Ripaccioli, piantate sui terreni argillosi dei loro vigneti di Canalicchio. Queste viti più giovani aiutano a produrre un vino che è esuberante e fresco con un'abbondanza di sapori di frutta rossa matura e tannini delicati. Il vino è invecchiato in grandi botti di rovere tradizionali e in botti di rovere francese di dimensioni standard per aggiungere un sottile carattere speziato e una struttura ben rotonda e liscia come la seta. Vivace ed elegante, questo è un vino ideale da servire insieme a bistecche di tonno in padella, pasta fresca con un ricco ragù o anche una leggera insalata estiva di pomodoro, mozzarella e molto basilico. Situato nel cuore della denominazione Brunello di Montalcino, Canalicchio di Sopra è stato fondato da Primo Pacenti nel 1962. La tenuta è ancora di proprietà della famiglia originale ed è attualmente gestita dai suoi tre nipoti, Simonetta, Marco e Francesco, che hanno ereditato l'incredibile passione di Primo per la vinificazione.
Domaine Vincent Pinard Sancerre Chene Marchand 2020
Domaine Vincent Pinard Sancerre Chene Marchand 2020

47,48 EUR

Cantina fino a 12 anni. Servire fresco. La famiglia di Vincent Pinard produce vino a Sancerre da ...
Cantina fino a 12 anni. Servire fresco. La famiglia di Vincent Pinard produce vino a Sancerre da 20 generazioni, quindi non è stata una sorpresa che abbia voluto fondare il suo dominio nel 1995. La tenuta si trova nel cuore della regione di Sancerre nella città di Bué ed è ora gestita dai suoi figli, Florent e Clément, che continuano la tradizione familiare di vinificazione in stile naturale con interventi molto limitati in cantina.Al Domaine Vincent Pinard la qualità dei vini inizia nel vigneto dove la famiglia insiste nel coltivare le loro viti in modo biologico e raccogliere i frutti a mano. In totale hanno 17 ettari di vigne e producono diversi vini da un solo vigneto che mostrano la brillantezza del terroir locale. Questo superbo Sancerre Chene Marchand proviene da una selezione dei migliori appezzamenti di Bué posti su pendii esposti a sud che godono della massima esposizione al sole. I terreni qui si riscaldano rapidamente durante la stagione della maturazione, aiutando a produrre uno stile generoso di Sancerre con un sacco di sapori di frutta a nocciolo e una struttura ben rotonda attentamente bilanciata da una brillante vena di acidità. Un vino complesso e degno di invecchiamento che può essere conservato per un altro decennio o gustato ora con piatti di pollo o di pesce serviti in una salsa cremosa, insalate saporite o un generoso piatto di formaggi.
Schiavenza Barolo Broglio Riserva 2016
Schiavenza Barolo Broglio Riserva 2016

80,15 EUR

Cantina fino a 30 anni. Si consiglia di decantarlo per un'ora. Situata a Serralunga d'Alba, la ca...
Cantina fino a 30 anni. Si consiglia di decantarlo per un'ora. Situata a Serralunga d'Alba, la cantina Schiavenza è stata fondata a metà degli anni Cinquanta da Ugo e Vittorio Alessandria ed è oggi considerata una delle aziende storiche delle Langhe. Oggi la tenuta, che si estende per circa 8 ettari, comprende anche vigneti nel comune di Monforte d'Alba. Schiavenza coltiva, oltre al Nebbiolo, altre due varietà autoctone come il Dolcetto e il Barbera. Il Barolo Broglio Riserva viene prodotto solo nelle annate migliori ed esclusivamente con uve Nebbiolo raccolte tardivamente a mano dal prestigioso Cru Broglio, situato nella zona di Serralunga. Dopo una vinificazione tradizionale, il vino finito riposa in grandi botti per 4 anni e poi in bottiglia per altri 2 anni. Dopo questo lungo invecchiamento, il risultato è un vino rosso profondo e complesso, con un colore granato brillante e un profilo aromatico elegante e intenso. Al naso, rivela aromi di sottobosco e spezie, oltre ad alcuni sentori di liquirizia e cuoio. Al palato, è potente e pieno di carattere, con un corpo pieno e tannini solidi e maturi. Il finale è lungo e persistente e richiama note di frutta e spezie. È eccellente con la selvaggina e i brasati piemontesi.
Champagne Le Brun Servenay Melodie en C Blanc de Blancs Grand Cru
Champagne Le Brun Servenay Melodie en C Blanc de Blancs Grand Cru

39,47 EUR

Cantina fino a 5 anni. Non è necessario decantare. Lo serva fresco. Situata ad Avize, nel cuore d...
Cantina fino a 5 anni. Non è necessario decantare. Lo serva fresco. Situata ad Avize, nel cuore della Cote des Blancs, la Maison di Champagne Le Brun Servenay è gestita dal 1996 da Patrick Le Brun, affiancato negli ultimi anni dal figlio Gauthier, quinta generazione di questa rinomata famiglia di viticoltori. La tenuta si estende su circa 7 ettari di vigneti, di cui almeno l'80% è coltivato a Chardonnay, distribuiti in 3 villaggi Grand Cru. Qui, i terreni argillo-calcarei con un buon drenaggio garantiscono la produzione di vini freschi e minerali. La Melodie en C Blanc de Blancs Grand Cru è uno Champagne elegante e delicato prodotto con sole uve Chardonnay che riposa sui suoi lieviti per anni prima della sboccatura. Questo Blanc de Blancs ha un profilo aromatico vivace e fresco con note di agrumi, mela e fiori bianchi, seguite da una leggera vena di iodio. Al palato, è morbido e snello, con una marcata vena acida e un forte carattere minerale. È equilibrato e vibrante, con un finale lungo e persistente e una spuma molto piacevole e fine. Servito fresco, è un aperitivo di classe, ma si abbina molto bene anche alle ostriche e al sushi.
CVNE Imperial Gran Reserva 2017
CVNE Imperial Gran Reserva 2017

60,00 EUR

Cantina fino a 25 anni. Si consiglia di decantarlo per un'ora. Fondata nel 1879 a Haro, La Rioja,...
Cantina fino a 25 anni. Si consiglia di decantarlo per un'ora. Fondata nel 1879 a Haro, La Rioja, la Compañía Vinícola del Norte de España, conosciuta con l'acronimo CVNE, è una cantina storica che produce vini conosciuti in tutto il mondo. All'interno della stessa azienda, ci sono 4 diverse cantine, tra cui Imperial. Le uve Tempranillo, Graciano e Mazuelo provengono da vigneti a bassa resa situati a Villalba e Torremontalbo. Le viti hanno un'età media di circa 40 anni e sono piantate su terreni argillosi con ciottoli e scarsa materia organica. La vendemmia è manuale e, dopo la fermentazione a temperatura controllata, il vino finito riposa per 24 mesi in botti nuove di rovere francese e americano. CVNE Imperial Gran Reserva è un vino elegante e complesso, dal colore chiaro e brillante con toni rosso granato. Al naso, rivela un bouquet fragrante e ampio con note di frutti di bosco e liquirizia, sentori balsamici e di tabacco, e poi caffè e chiodi di garofano. Al palato, è elegante e ben strutturato, profondo ed equilibrato da una piacevole vena acida. I tannini sono fini e perfettamente integrati. Il finale è lungo e fresco. È delizioso da solo, ma lo provi con l'agnello arrosto per un'esperienza enogastronomica di altissimo livello.
CVNE Monopole Clasico Blanco 2020
CVNE Monopole Clasico Blanco 2020

24,00 EUR

Cantina fino a 10 anni. Non è necessario decantare, ma è meglio aprirlo mezz'ora prima del serviz...
Cantina fino a 10 anni. Non è necessario decantare, ma è meglio aprirlo mezz'ora prima del servizio. CVNE, conosciuta anche come Compañía Vinícola del Norte de España, è un'azienda vinicola familiare fondata da due fratelli vicino alla stazione ferroviaria di Haro nel 1879. Grazie alla sua posizione strategica, soprattutto per la circolazione e quindi la commercializzazione dei vini, l'azienda è cresciuta molto nel corso degli anni. Oggi CVNE possiede circa 545 ettari di vigneti a La Rioja ed è gestita dalla quinta generazione della famiglia. Le uve per la produzione del Monopole Clasico Blanco (Viura e altri vitigni autoctoni) provengono dal vigneto di circa 15 anni situato a Villalba de Rioja, ad un'altitudine di oltre 600 metri e piantato su terreni calcarei. La vendemmia è manuale e la fermentazione avviene in vasche d'acciaio. Il vino finito riposa poi sulle fecce fini in botti grandi per circa 8 mesi. Monopole Clasico Blanco è un vino che rivela un bel colore oro pallido. Il suo profilo aromatico è fresco e ampio, con note di fiori bianchi, pesca, agrumi maturi, mandorle e una leggera nota salata. Al palato, è ricco e morbido, concentrato e con un'acidità decisa. Ha una sorprendente mineralità e un finale lungo e persistente. È un vino versatile e si abbina bene sia al pesce che alla carne bianca.
Two Rivers Tributary Pinot Noir 2022
Two Rivers Tributary Pinot Noir 2022

16,00 EUR

Cantina fino a 10 anni. Non è necessario decantare, ma è meglio aprirlo mezz'ora prima del serviz...
Cantina fino a 10 anni. Non è necessario decantare, ma è meglio aprirlo mezz'ora prima del servizio. Fondata da David Clouston, Two Rivers è una giovane azienda vinicola della regione vinicola di Marlborough, in Nuova Zelanda, che prende il nome dai fiumi Wairau e Awatere, che svolgono un ruolo fondamentale nella zona. L'azienda produce vini innovativi e di grande successo, grazie al grande talento del suo fondatore ed enologo David, che dopo anni di ricerca e lavoro in Europa e nelle Americhe, ha deciso di tornare nel suo Paese d'origine per continuare la tradizione agricola di famiglia e creare vini di alta qualità dagli eccezionali terroir di Marlborough. Le uve di Pinot Nero coltivate biologicamente provengono dalle pendici del vigneto Brookby Hill, nel sud di Marlborough, su terreni argillosi e di loess. Dopo la raccolta a mano, la fermentazione avviene spontaneamente e il vino finito viene affinato per 11 mesi in grandi botti di rovere francese. Il Pinot Nero Tributario rivela un profilo aromatico intenso e fruttato, con deliziose note di piccoli frutti rossi, prugna e ciliegia, note di sottobosco e tabacco. Al palato, ha un corpo medio e un'acidità ben bilanciata. È concentrato e profondo, con tannini vellutati e un finale fruttato. Da provare con anatra o agnello.
Jermann Were Dreams 2022
Jermann Were Dreams 2022

60,00 EUR

Conservare in cantina fino a 11 anni. Servire fresco. Immediatamente affascinante al naso, questo...
Conservare in cantina fino a 11 anni. Servire fresco. Immediatamente affascinante al naso, questo ricco Chardonnay si apre con intensi aromi di frutta tropicale, pasticceria dolce e agrumi. Il primo sorso rivela una consistenza cremosa, un corpo pieno e succulenti sapori di ananas, mango e pompelmo che indugiano a lungo sulla lingua. Questo Chardonnay audace è un'opzione eccellente per l'abbinamento con piatti cremosi a base di pollo, risotti ai funghi o formaggi al forno grazie al potente profilo di sapore. Jermann seleziona con cura il vino per questa sensazionale bottiglia da vigneti di prima qualità che sono prevalentemente piantati su pietra arenaria. Dopo la vendemmia e il processo di vinificazione il vino viene trasferito in piccole botti di rovere francese per almeno 11 mesi per aggiungere ulteriore complessità e il caratteristico carattere ricco e burroso che è così tipico dello Chardonnay invecchiato in rovere.Il nome insolito di questo vino testimonia i molti cambiamenti di nome che questo vino ha subito da quando è stato prodotto per la prima volta nel 1987. Il vino è dedicato alla canzone degli U2 intitolata "Where the streets have no name" ed era originariamente chiamato "Where the Dreams have no end..." L'azienda lascia l'interpretazione di questo eccentrico riferimento al bevitore, invitando chiunque apra la bottiglia a riflettere sui propri sogni.
Woodlands Margaret 2018
Woodlands Margaret 2018

38,00 EUR

Cantina fino a 20 anni. Si consiglia di decantarlo per almeno un'ora. Fondata da David e Heather ...
Cantina fino a 20 anni. Si consiglia di decantarlo per almeno un'ora. Fondata da David e Heather Watson nel 1973 a Wilyabrup, Woodlands è un'azienda vinicola australiana pluripremiata e una delle prime ad essere stata fondata a Margaret River. Oggi, la tenuta di 10 ettari, certificata biologica, è gestita da Andrew e Stuart, i figli dei fondatori. Margaret, considerato il vino di punta dell'azienda, è una miscela di uve prevalentemente Cabernet Sauvignon con aggiunte di Merlot e Malbec, provenienti dal vigneto Woodlands Estate, piantato su terreni ghiaiosi e sabbiosi su argilla calcarea. Dopo la raccolta e la selezione manuale dei grappoli, le uve vengono fatte fermentare separatamente in acciaio e poi lasciate macerare sulle bucce. Dopo un riposo di circa un anno e mezzo, i vini vengono degustati per preparare e imbottigliare il blend finale. Il vino rivela un colore rosso cremisi profondo e un profilo aromatico intenso e complesso con note di frutti di bosco, in particolare cassis e mora, violette ed erbe aromatiche, e alcuni sentori di vaniglia. Al palato, è ricco, morbido e concentrato. Ha un corpo pieno e una forte vena minerale. Il finale è fresco e persistente. Si abbina bene alla carne rossa in preparazioni speziate, come il gulasch di manzo.
Woodlands Wilyabrup Valley Cabernet Franc Merlot 2018
Woodlands Wilyabrup Valley Cabernet Franc Merlot 2018

14,86 EUR

Cantina fino a 10 anni. Non è necessario decantare, ma è meglio aprirlo mezz'ora prima del serviz...
Cantina fino a 10 anni. Non è necessario decantare, ma è meglio aprirlo mezz'ora prima del servizio. Situata a Wilyabrup, Woodlands è una delle cantine più antiche e popolari della regione vinicola di Margaret River, in Australia Occidentale. Fu fondata all'inizio degli anni '70 da David e Heather Warson e rimane un'azienda vinicola a conduzione familiare, che produce vini acclamati dalla critica e dal commercio dai suoi 10 ettari di vigneti. L'azienda si concentra sui vitigni Bordeaux ed è ora gestita dai figli di David e Heather, Andrew e Stuart. Questo blend di Cabernet Franc e Merlot di Woodlands viene prodotto dal 2008 con uve provenienti dalla Wilyabrup Valley. Il blend è realizzato con parti uguali delle due varietà d'uva. Dopo la vinificazione, il vino finito viene invecchiato per circa 15 mesi in botti di rovere francese. Il vino presenta un colore brillante e denso con toni rosso cremisi e un profilo aromatico maturo e ampio con note di mirtillo, mora e cassis, seguite da tocchi terrosi, olive nere e cedro. Al palato, rivela la morbidezza del Merlot, unita alla freschezza del Cabernet Franc. Ha un corpo medio-pieno e una buona concentrazione di frutta. I tannini sono solidi e ben integrati e il finale è lungo e leggermente speziato. Lo provi con la pizza al salame, la parmigiana di melanzane o la pasta con la salsiccia italiana.
Nervi Conterno Gattinara Vigna Molsino 2014
Nervi Conterno Gattinara Vigna Molsino 2014

72,68 EUR

Cantina fino a 20 anni. Si consiglia di decantarlo per almeno un'ora. Cantina Nervi, fondata da G...
Cantina fino a 20 anni. Si consiglia di decantarlo per almeno un'ora. Cantina Nervi, fondata da Guido Ferretti nel 1906, è la più antica e una delle più prestigiose della zona di produzione vinicola di Gattinara. Dopo essere stata di proprietà della famiglia Astrup per alcuni anni negli anni 2000, nel 2018, l'azienda con i suoi 24 ettari distribuiti tra i 4 vigneti Molsino, Valferana, Garavoglie e Casacce, è stata acquisita da Roberto Conterno. In questa zona dell'Alto Piemonte, il Nebbiolo gode di condizioni pedoclimatiche eccezionali, con terreni ricchi di porfido vulcanico e un clima unico, secco e fresco grazie all'influenza e alla protezione del Monte Rosa. Le uve Nebbiolo vengono selezionate dal vigneto di Molsino, un vero e proprio anfiteatro naturale, situato tra i 340 e i 425 metri sul livello del mare ai piedi delle Alpi, su terreni di sabbia fine mista. Dopo la fermentazione in vasche di cemento, il vino finito riposa in botti di rovere per almeno 4 anni. Gattinara DOCG Vigna Molsino è un vino elegante e di grande carattere, con un colore rubino tendente al granato. Il suo profilo aromatico è intenso e fragrante, con note di frutti rossi ed erbe alpine, spezie dolci e ginepro. Al palato, è rotondo e succoso, minerale e solido, con tannini morbidi e una piacevole vena di freschezza sul finale. È un vino in grado di invecchiare splendidamente, ma può già essere apprezzato in abbinamento a carni di selvaggina come il cinghiale o la selvaggina.
Matetic EQ Sauvignon Blanc Coastal 2022
Matetic EQ Sauvignon Blanc Coastal 2022

14,86 EUR

Conservare fino a 5 anni. Servire fresco. Situata nella valle di El Rosario, a soli 15 km dall'Oc...
Conservare fino a 5 anni. Servire fresco. Situata nella valle di El Rosario, a soli 15 km dall'Oceano Pacifico, Matetic è un'azienda vinicola cilena a conduzione familiare, specializzata nella produzione di deliziosi vini del Nuovo Mondo secondo i principi dell'agricoltura biologica e biodinamica. La famiglia è emigrata in Cile nel 1892 dalla costa croata e ha fondato un allevamento di pecore di successo a Punta Arenas prima di passare alla viticoltura nel 1999. Oggi applicano la loro vasta conoscenza del terroir e dell'agricoltura locale per coltivare uve di alta qualità in una varietà di denominazioni diverse. Questo vibrante Sauvignon Blanc nasce nella "Valle Hermoso" o "Valle Bella", a soli 9 km dall'Oceano Pacifico. Qui i vigneti sono situati sui pendii e godono di un'ottima esposizione al sole e delle brezze rinfrescanti dell'Oceano Pacifico. Una volta in cantina, le uve vengono fermentate principalmente in vasche di acciaio inox per preservare la tipicità varietale, mentre il 30% viene fermentato in uova di cemento e botti di rovere neutro. Il vino giovane matura sui lieviti per 4 mesi prima dell'imbottigliamento e della commercializzazione. Il risultato è un bianco frizzante e goloso che ricorda immediatamente il mare con note di mineralità salata, agrumi brillanti e frutti tropicali come papaya e mango. Al palato si percepisce un'ampia freschezza, oltre a note di frutta matura e una mineralità salata sul finale.
Polkura Syrah 2021
Polkura Syrah 2021

19,71 EUR

In cantina per un massimo di 8 anni. Non c'è bisogno di decantare prima di servire. L'ispirazione...
In cantina per un massimo di 8 anni. Non c'è bisogno di decantare prima di servire. L'ispirazione per Polkura è venuta quando due amici universitari, Gonzalo Muñoz e l'enologo Sven Bruchfeld, si sono incontrati mentre lavoravano e studiavano nel sud-ovest della Francia e hanno avuto una degustazione di vini vicino a Narbonne. L'esperienza li spinse a chiedersi se avrebbero potuto fare un vino così buono in Cile. Nel 2002 la coppia ha trovato la proprietà perfetta sul lato occidentale della Valle di Colchagua a Marchigü dove le condizioni erano ideali per coltivare vino di alta qualità. Nel 2004 hanno piantato i loro primi 12 ettari di Syrah sulla collina Polkura, che prende il nome dalla parola locale Mapuche per i suoli di granito giallo della zona. Qui i terreni granitici aiutano ad aggiungere eleganza e un tocco di mineralità mentre l'argilla che si trova anche qui aggiunge potenza e frutta. Questo imbottigliamento è fatto con uve coltivate sui pendii esposti a sud e a ovest che godono di temperature più fresche, producendo vini Syrah eleganti e raffinati. Il vino giovane viene affinato in botti di rovere francese per 15 mesi prima di essere imbottigliato. Scuro e cupo al naso, il vino si apre con deliziosi frutti di bosco schiacciati, note di olive nere, erbe selvatiche e spezie di scatola di sigari. Al palato c'è un corpo medio, tannini fermi ma aggraziati e un finale molto lungo. Un grande partner per il filetto mignon, stufati di manzo sostanziosi, o pasta servita con una ricca salsa al ragù.
Jermann Vintage Tunina 2022
Jermann Vintage Tunina 2022

60,00 EUR

Bevetelo ora o conservatelo fino a 10 anni. Non c'è bisogno di decantarlo.La cantina Jermann ha u...
Bevetelo ora o conservatelo fino a 10 anni. Non c'è bisogno di decantarlo.La cantina Jermann ha una storia molto lunga che inizia nel 1881, quando il suo fondatore Anton arrivò in Friuli Venezia Giulia, continuando l'attività vinicola precedentemente intrapresa in Austria e Slovenia. La proprietà della famiglia si estende oggi su 150 ettari, di cui 130 adibiti a vigneto. Questi sono distribuiti in tre zone principali: sulla preziosa collina di Ruttars, dove le piante beneficiano di un terreno leggero e fresco e di un microclima non troppo caldo, nella zona dell'Isonzo, con terreni sassosi, soleggiati e ventilati, e nella zona di Villanova di Farra, un'area molto suggestiva della DOC Collio.Il Vintage Tunina è un vino simbolo, ampiamente riconosciuto in Italia e all'estero come quello che ha fatto la storia della produzione vinicola italiana. Nasce dal blend delle più tipiche uve bianche friulane: Chardonnay, Ribolla Gialla, Malvasia Istriana, Picolit e Sauvignon, unendo tutte le loro eleganti e uniche qualità.Nel bicchiere si presenta con un colore dorato molto brillante. Al naso si apre su uno spettro olfattivo ampio e variegato fatto di frutta tropicale, fiori d'arancio e biancospino, zafferano, cedro e note minerali. Al palato è morbido e agile, fresco e misuratamente sapido con una persistenza molto lunga e intense note fruttate. Un vino bianco unico e straordinario che può essere abbinato a una grande varietà di piatti di pesce, soprattutto al forno e con salse, ma può accompagnare anche le carni bianche.
Quintarelli Valpolicella Classico Superiore 2017
Quintarelli Valpolicella Classico Superiore 2017

98,18 EUR

Da bere ora o in cantina fino a 20 anni. Decantare 1 ora prima di servire. Ampiamente considerato...
Da bere ora o in cantina fino a 20 anni. Decantare 1 ora prima di servire. Ampiamente considerato come il produttore di riferimento dell'Amarone della Valpolicella, il successo moderno di Quintarelli arriva grazie al duro lavoro di Giuseppe Quintarelli. Mentre molti dei suoi colleghi si sono spostati verso metodi di produzione di massa, Giuseppe ha insistito nel perseguire gli antichi metodi tradizionali di vinificazione come l'uso di grandi botti di rovere di Slavonia e periodi di maturazione molto lunghi. Questi fattori hanno contribuito a rendere Quintarelli il primo produttore di Amarone con un portafoglio ricco di eccezionali vini in stile tradizionale.Il Valpolicella Superiore di Quintarelli è un classico esempio dello stile, offrendo un profilo di sapore potente e un corpo pieno e generoso grazie alla pratica dell'appassimento. Dopo la vendemmia le uve vengono rigorosamente selezionate, vinificate e poi fatte maturare in botti di rovere di Slavonia per sette anni. Questo lungo processo di invecchiamento aiuta ad ammorbidire i tannini e ad armonizzare i diversi elementi del blend, dando vita ad un rosso lucido e raffinato che può rivaleggiare con molti Amarone.Al naso ci sono intense note di ciliegia brillante e prugne scure completate da sentori di cuoio, frutta secca e menta fresca. Il primo sorso rivela una struttura ben arrotondata, intensi sapori di frutta rossa matura e molta finezza e freschezza sul lungo finale.
Livio Felluga Pinot Grigio 2023
Livio Felluga Pinot Grigio 2023

21,36 EUR

In cantina per un massimo di 4 anni. Servire fresco. La tenuta di Livio Felluga è benedetta da un...
In cantina per un massimo di 4 anni. Servire fresco. La tenuta di Livio Felluga è benedetta da una storia notevole e da vini incredibili. La famiglia produce vino da cinque generazioni, prima in Istria e poi dopo i disordini della prima guerra mondiale nel vicino Friuli in Italia. Livio Felluga, di cui la tenuta porta il nome, si trasferì nella regione negli anni '30 solo per essere trascinato via quando fu chiamato e arruolato nell'esercito nella seconda guerra mondiale. Fu solo negli anni '50 che Livio poté tornare al suo sogno di fare vino e acquistò i primi ettari della tenuta. Oggi la famiglia lavora circa 135 ettari di vigneti collinari che producono sensazionali vini bianchi freschi e profumati come questo Pinot Grigio. Le condizioni sulle colline sono ideali per il Pinot Grigio poiché le notti più fresche aiutano a preservare l'acidità delle uve e a creare aromi delicati nel vino finito. Per mostrare il carattere puro del Pinot Grigio, la famiglia fa fermentare le uve in serbatoi di acciaio inossidabile e poi invecchia il vino sui lieviti per sei mesi per dare una struttura arrotondata e un'ulteriore complessità.Il naso è guidato da succulenti aromi di melone, pera matura e pompelmo mentre il palato offre una vibrante acidità, corpo leggero e ricchi sapori di brioche e miele. Ci sono anche sottili note di mineralità che lo rendono un eccellente abbinamento con le ostriche.
Bortolin Angelo Desiderio Rive di Guia Valdobbiadene Prosecco Brut 2023
Bortolin Angelo Desiderio Rive di Guia Valdobbiadene Prosecco Brut 2023

14,03 EUR

Cantina fino a 2 anni. Non è necessario decantare prima di servire. Bortolin Angelo è sorto da um...
Cantina fino a 2 anni. Non è necessario decantare prima di servire. Bortolin Angelo è sorto da umili origini, per creare alcuni dei migliori Prosecco di tutta Treviso. L'azienda è stata fondata nel 1968 da Angelo Bortolin, figlio di un contadino. Oggi è un'azienda a conduzione familiare, con la maggior parte delle operazioni gestite dal figlio Desiderio, affiancato dalle due sorelle Paola e Cristina. La cantina è situata in una zona privilegiata per la coltivazione del Glera, tra fresche colline alpine. Alcuni pendii sono così ripidi che devono essere raccolti a mano. Questo è l'approccio che Bortolin Angelo adotta, prima di pressare le uve nei suoi sofisticati centri di vinificazione. Un sano equilibrio tra tradizione e tecnologia distingue questa cantina dalla massa. Una sottile mineralità si manifesta al naso, che è concentrato e pulito con note erbacee, in particolare di salvia selvatica. Questo vino prende il nome dal padre di Angelo, Desiderio, e le sue uve sono state coltivate nello stimato vigneto Sommaval. Il terreno "saliz" di questa località conferisce al vino una curiosa salinità, ma non mancano le tipiche note fruttate di pesca e pera. In bocca è vellutato e cremoso, con una piacevole secchezza nel finale. Va servito fresco, in un bicchiere ampio per una corretta aerazione. È ottimo come aperitivo, ma si abbina bene anche a raffinati panini italiani o a finger food come prosciutto e melone.
Bortolin Angelo Valdobbiadene Prosecco Superiore di Cartizze 2023
Bortolin Angelo Valdobbiadene Prosecco Superiore di Cartizze 2023

20,99 EUR

Cantina fino a 2 anni. Non è necessario decantare prima di servire. Da origini modeste come figli...
Cantina fino a 2 anni. Non è necessario decantare prima di servire. Da origini modeste come figlio di un contadino, Angelo Bortolin ha creato una delle cantine più rinomate della DOCG Valdobbiadene. Fondata nel 1968, la cantina Bortolin Angelo è oggi gestita dal figlio Desiderio e dalle figlie Paola e Cristina. Si tratta di una famiglia dedita alla produzione di spumanti di alta qualità. Valdobbiadene è considerata la prima zona di produzione del Prosecco rispetto a tutta la provincia di Treviso. La sua posizione ai piedi delle Alpi è perfetta per la coltivazione del Glera, in quanto crea un clima relativamente fresco. L'ambiente è anche impegnativo per i coltivatori. I pendii scoscesi delle Alpi rendono difficile l'uso delle macchine, il che significa che le viti possono essere potate e vendemmiate solo a mano. Il Superiore di Cartizze presenta un bouquet armonioso di frutta a nocciolo, con una discreta mineralità e note di gelsomino. In bocca è succoso, con una densità soddisfacente e sapori fruttati di pesca e albicocca. Questo vino ha un finale lungo ed elegante ed è la scelta perfetta per un'occasione importante. Va servito ben freddo, tra i 6 e gli 8 gradi centigradi, in un bicchiere ampio per una corretta aerazione. Può essere gustato da solo o con dolci, insalate leggere o pesce.
Dominio del Aguila Reserva 2020
Dominio del Aguila Reserva 2020

63,60 EUR

Conservare per 10-12 anni. Può beneficiare di decantazione.Dominio del Aguila è stato fondato da ...
Conservare per 10-12 anni. Può beneficiare di decantazione.Dominio del Aguila è stato fondato da Jorge Monzon e sua moglie Isabel Rodero che hanno deciso di unire il loro entusiasmo per creare vini di alta qualità. La tenuta ha 30 ettari di vigneti biologici molto vecchi. Jorge, che proviene da una famiglia di viticoltori, ha studiato viticoltura ed enologia a Bordeaux e in Borgogna e ha lavorato al Domaine de la Romanée-Conti, Grupo Vega Sicilia e Bodegas Arzuaga. Il Tempranillo è il protagonista principale nei loro vigneti, ma ci sono anche altre varietà autoctone come Bobal, Garnacha e Albillo.Il Reserva proviene da un blend di Tempranillo, Blanca del Pais, Garnacha e Bobal da vecchi vigneti in alta quota, tra 800 e 900 metri sul livello del mare, nel comune di La Aguilera. Le uve vengono raccolte con una rigorosa selezione dei migliori grappoli e poi fermentate con lieviti indigeni in tini di cemento. Il vino viene invecchiato in botti di rovere francese per 35 mesi e poi imbottigliato senza chiarificare o filtrare.Questo rosso elegante è espressivo, complesso e fresco. Al naso, sorprende con piacevoli aromi di frutta rossa e nera matura e note di erbe spontanee. In bocca, mostra intensità e struttura pur avendo una consistenza setosa. Le note fruttate sono combinate con tannini succosi e un finale lungo e persistente.È pronto per essere gustato ora ma può anche essere lasciato in cantina per un po' più a lungo. Abbinatelo a carne rossa o a un cosciotto d'agnello arrosto lento.
Mouchao Ponte das Canas 2019
Mouchao Ponte das Canas 2019

17,85 EUR

Conservare in cantina per un massimo di 7 anni. Non c'è bisogno di decantare prima di servire. He...
Conservare in cantina per un massimo di 7 anni. Non c'è bisogno di decantare prima di servire. Herdade do Mouchao è una cantina storica nella regione portoghese dell'Alentejo, specializzata nella produzione di eccellenti vini rossi da uve Alicante Bouschet. Le radici dell'azienda risalgono al XIX secolo, quando Thomas Reynolds si trasferì da Porto all'Alentejo per entrare nella prospera industria del sughero. Più tardi suo nipote, John Reynolds, vide l'opportunità di iniziare a produrre sia vino che sughero e acquistò la tenuta Herdade do Mouchao di 900 ettari.Purtroppo la tenuta fu sequestrata nel 1974 per ordine del potente governo militare che governava il paese a quel tempo. I Reynolds sono riusciti a riconquistare la tenuta solo nel 1985 e oggi la famiglia lavora circa 38 ettari di vigne. Questo rosso succoso e lussurioso è il fratello minore del loro fiore all'occhiello Tinto, realizzato in uno stile più leggero e accessibile. La miscela è composta da uve Alicante Bouschet, Touriga Nacional, Touriga Franca e Shiraz provenienti da vigneti di proprietà. Come è tradizionale nella regione, le uve vengono pestate a piedi in grandi lagare di pietra aperte e lasciate lì a fermentare. Il vino giovane viene poi invecchiato in una combinazione di botti di legno duro tropicale e in botti più piccole con imbottigliamento 18-24 mesi dopo il raccolto.
Caymus California Cabernet Sauvignon 2022
Caymus California Cabernet Sauvignon 2022

78,00 EUR

Cantina fino a 15 anni. Si consiglia di decantarlo per un'ora. Situata a Rutherford, nel cuore de...
Cantina fino a 15 anni. Si consiglia di decantarlo per un'ora. Situata a Rutherford, nel cuore della Napa Valley, Caymus Vineyards è un'azienda vinicola californiana a conduzione familiare fondata nel 1972 da Chuck Wagner, insieme ai suoi genitori, Lorna e Charlie Sr., con una piccola produzione di Cabernet Sauvignon all'epoca. Oggi, la produzione continua a concentrarsi sul Cabernet Sauvignon, con uve provenienti sia dal fondovalle che dalle montagne che circondano la valle. L'azienda produce anche uno Zinfandel della Napa Valley a tiratura limitata, in omaggio a Charlie Wagner Sr., che era un grande appassionato di quest'uva. Le uve di Cabernet Sauvignon sono selezionate da vigneti piantati su terreni sassosi e a bassa fertilità con un'alta densità di impianto, su pendii esposti a sud, dove le condizioni microclimatiche sono moderatamente calde e assicurano una piena maturazione e una grande concentrazione. Caymus California Cabernet Sauvignon è un rosso californiano dallo stile unico. È un vino ricco con un colore scuro e denso. Il suo profilo aromatico è intenso, con note succulente di bacche rosse, cassis e more, e alcuni sentori di spezie e caffè. Al palato, è morbido e concentrato, corposo e potente. I tannini sono solidi ma maturi e il finale è lungo ed elegante con note di amarena e mirtillo. Eccellente con uno stinco di agnello arrosto con erbe, una bistecca di controfiletto o una polenta con ragu.
Chateau de Marsannay Bourgogne Cote d'Or 2022
Chateau de Marsannay Bourgogne Cote d'Or 2022

28,00 EUR

Cantina fino a 15 anni. La decantazione è facoltativa, fino a 30 minuti prima di servire. Chateau...
Cantina fino a 15 anni. La decantazione è facoltativa, fino a 30 minuti prima di servire. Chateau de Marsannay si trova nel cuore della regione della Côte de Nuits, una delle più belle strisce di terra vinicola della Borgogna. Il capo enologo Sylvain Pabion fa la sua magia allo chateau, trasformando 34 ettari di vigneti panoramici in una gamma di vini classici della Borgogna. Nel 2012 la famiglia Halley ha acquistato la tenuta, insieme a Chateau de Meursault nella vicina regione della Côte de Beaune. Olivier Halley e il direttore Stephane Follin-Arbelet hanno supervisionato il passaggio del dominio a un'agricoltura completamente biologica, i cui risultati si stanno ora concretizzando. Le uve di questo Pinot Nero provengono da siti di pregio della Cote d'Or e danno vita a un vino concentrato ma di facile beva. Nel bicchiere appare di colore rubino chiaro, con note di bacche rosse di siepe, spezie dolci e una sottile e classica terrosità. Questo Cote d'Or raggiunge un incredibile equilibrio tra frutti vibranti e croccanti e una morbida bevibilità. Al palato, mostra la classica alta acidità del Pinot Nero, che guida i sapori di lampone selvatico, mora e ciliegia rossa aspra. Il profilo fruttato è supportato da un profondo pozzo di note terrose. Sarà un ottimo partner per formaggi morbidi e piccanti, risotto ai funghi o una ricca bistecca di salmone.
Chateau de Meursault Savigny les Beaune Blanc 2022
Chateau de Meursault Savigny les Beaune Blanc 2022

54,00 EUR

Cantina fino a pochi anni. Non è necessario decantare prima di servire. Per secoli, Chateau de Me...
Cantina fino a pochi anni. Non è necessario decantare prima di servire. Per secoli, Chateau de Meursault è stato un punto di riferimento per la produzione di vino in Borgogna. La tenuta possiede 65 ettari di vigneti nella regione della Côte de Beaune, tra cui parcelle di 5 Grand Cru e 18 Premier Cru. L'azienda, che ha sede in un castello nel cuore di Meursault, produce una gamma di vini incredibilmente gustosi, che riflettono perfettamente lo splendido paesaggio della regione. Dal 2012, l'azienda è di proprietà della famiglia Halley, che ha portato avanti una rivoluzione della qualità qui e nel vicino Chateau de Marsannay. Savigny-Les-Beaune è una delle denominazioni più prolifiche della regione ed è il luogo di origine di questo succulento vino Chardonnay. Corposo e maturo negli aromi, questo bianco è ricco di frutti gialli, agrumi ed elementi di mandorla e nocciola. I frutti di questo vino sono coltivati sulla sommità della collina, in un terreno ghiaioso e argilloso-calcareo. Nonostante la sua deliziosa rotondità all'olfatto, al palato si percepisce un'acidità di livello, che sostiene le note di pesca matura, mela e limoncello. Il finale è lungo e ricco di mineralità. Sarà un ottimo abbinamento per un piatto di frutti di mare o un taglio di prosciutto sottilmente stagionato.
Chateau de Meursault Bourgogne Terroir d'Exception Chardonnay 2022
Chateau de Meursault Bourgogne Terroir d'Exception Chardonnay 2022

70,00 EUR

Cantina fino a 15 anni. Non è necessario decantare. Con la sua storia millenaria, Chateau de Meur...
Cantina fino a 15 anni. Non è necessario decantare. Con la sua storia millenaria, Chateau de Meursault è una delle tenute più importanti della Cote de Beaune e della Borgogna. I suoi vigneti si estendono tra Puligny Montrachet e Aloxe Corton su una superficie di circa 60 ettari. Le viti sono coltivate secondo i principi della sostenibilità e le operazioni nel vigneto sono manuali. Le uve Chardonnay per il Bourgogne Terroir d'Exception di Chateau de Meursault provengono da un piccolo appezzamento confinante con la parcella Meursault Perrière, con esposizione a est. Qui i vigneti possono beneficiare di terreni calcarei giurassici e marne che garantiscono grande finezza e mineralità nei vini. La vendemmia è manuale e la fermentazione avviene in botti di rovere per 15 giorni. Il vino finito invecchia poi in botte, sui lieviti per 12-15 mesi, prima dell'imbottigliamento. Il vino ha un colore giallo chiaro e brillante e un profilo aromatico ricco. Al naso, rivela note di fiori bianchi e frutta gialla, seguite da delicati sentori tostati. Al palato, è generoso e complesso, con un corpo medio e una sorprendente vena minerale. Il finale è elegante e fresco. Il vino si abbina perfettamente a formaggi di media stagionatura, risotti vegetariani o ai frutti di mare.
Domaine Charles Audoin Marsannay Les Longeroies 2019
Domaine Charles Audoin Marsannay Les Longeroies 2019

43,65 EUR

Cantina fino a 12 anni. Non c'è bisogno di decantare prima di servire.Laudato come un "Marsannay ...
Cantina fino a 12 anni. Non c'è bisogno di decantare prima di servire.Laudato come un "Marsannay punto di riferimento" da William Keller di Wine Advocate, Domaine Charles Audoin prende il nome dal viticoltore visionario che ha iniziato a imbottigliare i vini della sua famiglia nel 1970. Charles ha fatto crescere le proprietà della sua famiglia da 2,5 ettari a 14 ettari che includono la maggior parte dei migliori appezzamenti della denominazione Marsannay. Negli ultimi anni Charles ha passato le redini a suo figlio Cyril, la quinta generazione della famiglia a coltivare l'uva qui.La famiglia pratica l'agricoltura biologica senza certificazione e non affina o filtra i loro vini prima dell'imbottigliamento per preservare il loro carattere naturale. Questo imbottigliamento da un solo vigneto proviene dal loro terreno di Les Longeroies che dovrebbe ottenere lo status di Premier Cru nel prossimo futuro. L'esperta vinificazione e l'eccezionale terroir fanno di questo vino un vero grande rosso di Marsannay che rivaleggia con molti Premier Cru delle denominazioni vicine. Frutta rossa brillante come lamponi, ciliegie rosse e melograno definiscono il naso mentre il palato offre un corpo medio, una struttura ben costruita e tannini fini. I sapori di frutta audace dominano insieme a sfumature di erbe secche, terra di bosco e fumo di legna dall'invecchiamento in rovere. Un magnifico vino da conservare per qualche anno in più o da gustare ora con un agnello arrosto erbaceo o un sostanzioso coq au vin.
Domaine Charles Audoin Marsannay Clos du Roy Rouge 2022
Domaine Charles Audoin Marsannay Clos du Roy Rouge 2022

40,98 EUR

In cantina per un massimo di 10 anni. Non c'è bisogno di decantare prima di servire.Conosciuto da...
In cantina per un massimo di 10 anni. Non c'è bisogno di decantare prima di servire.Conosciuto dagli addetti ai lavori della Borgogna per i suoi rossi di valore eccezionale, Marsannay è per lo più popolato da domini boutique a conduzione familiare come questo che è stato di proprietà degli Audoin per cinque generazioni. Charles Audoin ha trasformato le fortune della proprietà negli anni 1970 quando ha iniziato a imbottigliare i vini di famiglia piuttosto che venderli ai commercianti locali. Ha anche ampliato la proprietà da 2,5 ettari a 14 ettari di vigne nella maggior parte dei migliori cru della denominazione.Clos du Roy è un terreno pregiato per il Pinot Noir grazie ai suoi terreni sabbiosi e argillosi ben drenanti che tipicamente producono rossi eleganti e raffinati come questo imbottigliamento. Tutti i vigneti della famiglia sono coltivati biologicamente senza certificazione, e non si ammorbidiscono o filtrano i loro vini prima dell'imbottigliamento per evitare di perdere il carattere naturale del frutto.I lamponi, le prugne e i frutti di bosco saltano immediatamente fuori dal bicchiere, seguiti da sentori di fumo di legna, foglie di tabacco e spezie provenienti dall'invecchiamento in rovere. Il primo sorso rivela una struttura raffinata con tannini eleganti, una struttura liscia come la seta e un ricco frutto sul finale esteso. Anche se si beve molto bene ora, questo è un grande vino da conservare per qualche anno in più, se lo si desidera, per aggiungere ancora più bellezza e carattere al complesso profilo aromatico.
Domaine Charles Audoin Marsannay Rose 2023
Domaine Charles Audoin Marsannay Rose 2023

19,00 EUR

Cantina fino a 5 anni. Non è necessario decantare, ma è meglio aprirlo mezz'ora prima del servizi...
Cantina fino a 5 anni. Non è necessario decantare, ma è meglio aprirlo mezz'ora prima del servizio. Situato nella Côte de Nuits, il Domaine Charles Audoin è un'azienda vinicola a conduzione familiare fondata negli anni '70, che ha svolto un ruolo fondamentale nel successo ottenuto dai vini della denominazione Marsannay. La tenuta, che si estende su 14 ettari di vigneti, è oggi gestita da Cyril Audoin, figlio di Charles, che continua il lavoro del padre producendo vini estremamente eleganti. Dal 2018, l'azienda è certificata biologica. Il Marsannay Rosé del Domaine Charles Audoin è prodotto con il 100% di uve Pinot Noir. È un vino rotondo, fine e fresco, con un colore brillante e chiaro. Il suo profilo aromatico è vivace con note di lampone e agrumi, bacche rosse fresche e petali di rosa fragranti. Al palato, è dissetante e fruttato, con una forte vena acida e una buona struttura. È succoso e rivela un lungo finale con note minerali. È un vino pronto da bere subito, ma può anche rimanere in cantina per alcuni anni. A tavola è molto versatile: si abbina deliziosamente a salumi, come vitello o maiale, petto d'anatra all'arancia, granchi o pesci delicati come la triglia. È perfetto con i piatti vegetariani della cucina mediterranea e con alcune ricette orientali leggermente piccanti.
Felsina Fontalloro 2020
Felsina Fontalloro 2020

52,00 EUR

Conserva fino a 25 anni. Non c'è bisogno di decantare prima di servire.Il Fontalloro è un'espress...
Conserva fino a 25 anni. Non c'è bisogno di decantare prima di servire.Il Fontalloro è un'espressione classica del vitigno Sangiovese che viene prodotto con amore da una delle migliori tenute della Toscana. Le uve utilizzate nella composizione di questo vino provengono dai vigneti dell'azienda lungo il confine tra le denominazioni Chianti Classico e Chianti Colli Senesi. Mentre i vigneti del Chianti Classico si trovano all'altitudine più alta di tutti gli appezzamenti di Felsina, quelli dei Colli Senesi si trovano ad un'altitudine inferiore e offrono un lato diverso del Sangiovese. Dopo la raccolta delle uve a mano durante l'autunno, il vino viene fatto fermentare in serbatoi di acciaio inossidabile e poi maturato in botti di rovere francese nuove e di secondo uso per un massimo di 22 mesi. Il blend finale viene poi composto e il vino viene affinato per altri 12 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.Il risultato è un Sangiovese affascinante e complesso che si apre con sentori di erbe mediterranee secche, tabacco, ribes nero e terra. Il primo sorso rivela tannini morbidi, una struttura solida e intensi sapori di ciliegia scura, liquirizia e origano che persistono a lungo sul palato. L'acidità bilanciata, il profilo di sapore audace e l'eccellente struttura lo rendono un candidato ideale per un lungo invecchiamento in cantina nei prossimi dieci anni o giù di lì.
Felsina Rancia Chianti Classico Riserva 2020
Felsina Rancia Chianti Classico Riserva 2020

45,92 EUR

In cantina per un massimo di 20 anni. Non c'è bisogno di decantare prima di servire.Il Chianti Cl...
In cantina per un massimo di 20 anni. Non c'è bisogno di decantare prima di servire.Il Chianti Classico Rancia di Felsina prende il nome dall'ex monastero benedettino che si trova vicino al vigneto Rancia. La tenuta è ampiamente considerata come uno dei migliori produttori di Chianti Classico con questo particolare imbottigliamento lodato dai critici di tutto il mondo come un vero capolavoro toscano. Il vigneto Rancia si trova a Castelnuovo Berardenga nell'angolo sud-est della denominazione Chianti Classico ed è piantato su pendii esposti a sud-ovest a 400-420 metri di altitudine. Le uve Sangiovese sono accuratamente raccolte a mano ogni anno e fermentate in serbatoi di acciaio inox. Il vino viene poi fatto maturare in botti di rovere per un massimo di 20 mesi prima di decidere la composizione del blend. Il Rancia viene poi affinato in bottiglia per altri 6-8 mesi prima di essere rilasciato.Al naso si notano immediatamente i classici aromi del Chianti: ciliegia matura, fiori secchi, cuoio e un caratteristico carattere terroso. Il primo sorso rivela una solida struttura bilanciata da una fresca acidità e vibranti sapori di frutta rossa, spezie ed erbe che si soffermano a lungo sulla lingua. Il profilo di sapore audace di questo vino lo rende un concorrente ideale per un lungo invecchiamento in cantina.
Smith & Hook Cabernet Sauvignon 2020
Smith & Hook Cabernet Sauvignon 2020

31,92 EUR

Da bere subito o da conservare fino a 5 anni. Non c'è bisogno di decantare prima di servire.Per d...
Da bere subito o da conservare fino a 5 anni. Non c'è bisogno di decantare prima di servire.Per dare a questo potente Cab della Costa Centrale equilibrio e complessità, le uve sono selezionate da quattro distinte AVA che hanno una particolare affinità con il Cabernet Sauvignon: Pasos Robles, Arroyo Seco, San Antonio Valley e Hames Valley. Ogni zona aggiunge una sfaccettatura unica alla complessa personalità del vino; Paso Robles è noto per i suoi Cabernet grandi e audaci, mentre le uve di Arroyo Seco aggiungono una struttura solida e i frutti della San Antonio Valley e della Hames Valley contribuiscono con ricchi sapori di bacche scure, frutta secca e spezie. Per assicurare che questi diversi elementi siano ben integrati, il vino viene fermentato in botte e poi invecchiato in botti di rovere francese per 10 mesi.Il risultato è un vino corposo e pieno che scoppia di aromi e sapori intensi. Il naso mostra intricati strati di caffè appena macinato, pane tostato, cioccolato fondente e marmellata di ribes nero che si evolvono in dolci bacche scure, vaniglia e liquirizia al palato. I tannini fermi e i robusti sapori di frutta lo rendono un ottimo abbinamento per costolette brasate o piatti di selvaggina di terra.Smith & Hook prende il nome da due ex allevamenti di bestiame nelle Highlands di Santa Lucia che sono stati acquistati da Nicky e Gaby Hahn nel 1980 dopo aver notato il potenziale vinicolo non sfruttato della zona locale. Recentemente riconosciuto come un $^Pioniere americano del vino" dalla rivista Wine Enthusiast, Nicky ha condotto con successo la campagna per far riconoscere Santa Lucia come AVA nel 1991. Con quasi quaranta anni di esperienza di vinificazione nella zona della Costa Centrale, l'azienda a conduzione familiare è ora nelle mani capaci del figlio degli Hahn, Philip.
Ktima Gerovassiliou Avaton 2021
Ktima Gerovassiliou Avaton 2021

22,28 EUR

Da bere subito o da conservare fino a 10 anni. Non è necessario decantare, ma è meglio aprirlo un...
Da bere subito o da conservare fino a 10 anni. Non è necessario decantare, ma è meglio aprirlo un'ora prima del servizio. Vangelis, fondatore e proprietario di Ktima Gerovassiliou, è un maestro delle uve autoctone greche. Non solo ha recuperato la quasi estinta varietà Malagousia durante il suo lavoro nella tenuta di Porto Carras, ma coltiva anche altre varietà autoctone nella sua proprietà, come il popolare Assyrtiko, ma anche Limnio, Mavroudi e Mavrotragano. Da queste miscele, coltivate nella regione vinicola di Epanomi, Vangelis produce vini di alta qualità e di grande eleganza. Nel corso degli anni, Vangelis ha intrapreso anche altri progetti vinicoli sia in Grecia che all'estero. L'Avaton di Ktima Gerovassiliou è un interessante blend di tre varietà rosse locali: Limnio, Mavroudi e Mavrotragano. Il Limnio, predominante in questo blend, è la più antica uva greca, le cui prime attestazioni risalgono al V secolo a.C.. Dopo la vendemmia e una fase di estrazione, le fermentazioni (alcolica e malolattica) avvengono in speciali botti di rovere di Borgogna. Il vino finito matura poi in botti di rovere francese. Il colore è rosso, intenso e brillante. Il profilo olfattivo mostra aromi di lamponi maturi, uva passa e altri frutti rossi, seguiti da delicate note di spezie dolci e caffè. Al palato si percepiscono generosi sapori fruttati e tannini morbidi. Nel complesso il vino mostra un buon corpo, grande carattere ed eccellente equilibrio. Eccellente con stufati di carne, capra e selvaggina.
Santo Wines Santorini Grande Reserve 2022
Santo Wines Santorini Grande Reserve 2022

38,00 EUR

Cantina fino a 10 anni. Non è necessario decantare, ma è meglio aprirlo mezz'ora prima del serviz...
Cantina fino a 10 anni. Non è necessario decantare, ma è meglio aprirlo mezz'ora prima del servizio. Situata a Pyrgos, sulla pittoresca isola greca di Santorini, Santo Wines è un'unione di cooperative fondata nel 1947. Oggi l'azienda, la più grande dell'isola, conta circa 1200 soci e produce vini di qualità eccellente da varietà di uve autoctone. La cooperativa si impegna anche a salvaguardare la biodiversità dell'isola, a promuovere altri prodotti locali e a lavorare nel rispetto delle tradizioni enologiche locali. L'uva proviene da viti di 100 anni, situate nel villaggio di Akrotiri. Dopo la raccolta, le uve di Assyrtiko vengono macerate per alcune ore a basse temperature. La fermentazione avviene prima in tini di acciaio inox e poi prosegue in botti di rovere. Il vino finito riposa poi per 12 mesi in botte e altri 12 mesi in bottiglia prima di essere immesso sul mercato. Santorini Grande Reserve di Santo Wines ha un colore brillante e chiaro con toni dorati. Al naso, rivela un carattere intensamente aromatico con note floreali e di frutta secca e alcuni sentori di miele. Al palato, è secco e minerale, ricco e complesso. Ha un'acidità marcata e una buona concentrazione. Il finale è lungo e persistente e richiama note leggermente speziate, dovute all'invecchiamento in rovere. Eccellente con il pesce e le carni bianche.
Lingua Franca Avni Pinot Noir 2022
Lingua Franca Avni Pinot Noir 2022

49,50 EUR

Cantina fino a 15 anni. Si consiglia di decantarlo per mezz'ora. Lingua Franca è un'azienda vinic...
Cantina fino a 15 anni. Si consiglia di decantarlo per mezz'ora. Lingua Franca è un'azienda vinicola americana situata nel cuore della straordinaria regione vinicola di Eola-Amity Hills, nella Willamette Valley dell'Oregon. L'azienda, acquisita nel 2012 da Larry Stone, in collaborazione con il rinomato viticoltore Dominique Lafon e l'enologo Thomas Savre, fa ora parte dei marchi Constellation. Lingua Franca produce vini Pinot Noir e Chardonnay di alta qualità, seguendo i principi dell'agricoltura a basso impatto, biologica e biodinamica. Le uve Pinot Nero provengono per circa un terzo da blocchi selezionati all'interno della tenuta e per circa due terzi da vigneti vicini nelle Eola-Amity Hills, tra cui Hope Well, South Salem Hills e Yamhill-Carlton. Dopo la raccolta a mano, la fermentazione avviene (separatamente a seconda della provenienza) in modo spontaneo in serbatoi di acciaio inox e cemento di medie e grandi dimensioni. I vini finiti riposano per 1 anno in botti di rovere francese (27% nuove) prima dell'assemblaggio finale. Il Pinot Nero Avni è un vino vivace, floreale e profumato, con un profilo aromatico ampio e gioioso, con note di ribes nero e lampone, ciliegia e petali di rosa, seguite da note di spezie dolci, erbe aromatiche e foglie di tè. Al palato, è succoso e morbido, con un corpo medio, un'acidità ben definita e una piacevole vena minerale. I tannini sono tesi e ben integrati. Il finale è lungo e armoniosamente fruttato. Negli abbinamenti gastronomici, è un vino versatile: si sposa bene con carni bianche e salmone, crostate di pomodoro e risotti ai funghi.
Lingua Franca Avni Chardonnay 2022
Lingua Franca Avni Chardonnay 2022

35,17 EUR

Cantina fino a 10 anni. Non è necessario decantare, ma è meglio aprirlo mezz'ora prima del serviz...
Cantina fino a 10 anni. Non è necessario decantare, ma è meglio aprirlo mezz'ora prima del servizio. Situata in Oregon e più precisamente nella rinomata regione vinicola della Willamette Valley, Lingua Franca è una prestigiosa cantina che produce vini Pinot Nero e Chardonnay, seguendo i principi biologici e biodinamici. La cantina, creata dal Master Sommelier Larry Stone nel 2012 con l'acquisto dei 150 acri della Janzen Farm, fa ora parte del gruppo Constellation. Il team di vinificazione è ancora guidato da Thomas Savre insieme al consulente borgognone Dominique Lafon e Larry Stone rimane coinvolto nell'azienda come ambasciatore del marchio e consulente. Le uve Chardonnay sono selezionate da diversi vigneti, principalmente situati su terreni vulcanici poco profondi, tra cui quelli nelle Eola-Amity Hills e vicino al Bunker Hill Estate Vineyard della tenuta, nelle Chehalem Mountains, Yamhill Carlton e nel Van Duzer Corridor. Dopo la fermentazione spontanea in botte, i vini riposano sui lieviti per 6 mesi. Avni Chardonnay è un vino equilibrato ed elegante che mette in mostra il potenziale di questo vitigno in Oregon. Ha un profilo aromatico complesso e ampio, ricco di note di frutta (mela verde, pera e agrumi) seguite da note minerali e floreali bianche. Il palato è rotondo e morbido, con un'acidità vivace e un finale lungo, fresco e fruttato. Si abbina bene al pollo arrosto o al rombo e ai formaggi freschi.
Lingua Franca Estate Pinot Noir 2022
Lingua Franca Estate Pinot Noir 2022

70,00 EUR

Cantina fino a 10 anni. Non è necessario decantare, ma è meglio aprirlo mezz'ora prima del serviz...
Cantina fino a 10 anni. Non è necessario decantare, ma è meglio aprirlo mezz'ora prima del servizio. Lingua Franca è una giovane azienda vinicola americana situata nella Willamette Valley in Oregon, nella splendida zona di Eola-Amity Hills. L'azienda, fondata nel 2012 e ora parte del gruppo Constellation, produce vini di alta qualità da Pinot Nero e Chardonnay, che in questo Stato americano riescono ad ottenere grandi risultati. Le uve di Pinot Nero sono selezionate e raccolte a mano da alcuni dei migliori siti della tenuta, piantati con il clone PN777 su terreni Gelderman-Jory, e da altri due blocchi piantati con il clone PN115. La fermentazione è spontanea e avviene in serbatoi di medie dimensioni in cemento e acciaio inox. Il vino finito invecchia per 12 mesi in barrique francesi e 4 in vasche, prima di essere immesso sul mercato. Il Pinot Nero della Tenuta è un vino fragrante e vivace, con un profilo aromatico fresco e note di lampone e ciliegia, melograno e petali di rosa. Al palato, è succoso e morbido. Ha un corpo medio, tannini vellutati, una forte vena minerale e alcune note salate. Il finale è lungo e fruttato. È un ottimo abbinamento con cheeseburger, maiale Teriyaki, costolette di vitello e pasta al ragù.
Booker Fracture Syrah 2020
Booker Fracture Syrah 2020

90,00 EUR

Cantina fino a 20 anni. Si consiglia di decantarlo per un'ora. Situata sul versante occidentale d...
Cantina fino a 20 anni. Si consiglia di decantarlo per un'ora. Situata sul versante occidentale di Paso Robles, Booker Vineyard è di proprietà dei Jensen, che l'hanno acquistata nel 2001. L'azienda porta il nome dei fratelli Claude e Dick Booker, ex proprietari del terreno, agricoltori e filantropi molto noti nella zona, che, alla loro scomparsa, lasciarono la tenuta in beneficenza. Il vigneto, certificato biologico dal 2021, che gode di terreni di scisto calcareo, è piantato per circa la metà con Syrah, e nel complesso principalmente con varietà del Rodano. Il Fracture Syrah, unanimemente considerato il vino più rappresentativo dell'azienda e uno dei migliori Syrah del mondo, proviene dai vigneti ad alta densità dell'azienda e viene affinato in barrique da 228 litri. Il nome si riferisce al particolare terreno, così ricco di calcare da creare fratture. Il vino ha un colore profondo e denso con riflessi viola e un profilo aromatico forte e concentrato con note di prugna, amarena, mora, caffè, olive nere e chiodi di garofano. Al palato, è audace e ricco, rotondo e succoso. Ha un corpo pieno, tannini vellutati e una forte acidità. Il finale è lungo e richiama leggere note affumicate. Lo lasci in cantina per qualche anno o, se non può resistere, ne apra una bottiglia e lo serva con la punta di petto di manzo.