8WINES IT: Codici Sconto e Offerte

Tutti i codici sconto e le offerte per 8WINES IT.

8WINES IT Coupon
8WINES IT

10€ di sconto

Valido: 21/02/2023 - 31/12/2026
Leggi Termini e Condizioni
NEWCUST8J
Vai all'offerta

Prodotti in Offerta

Caricamento...
Champagne Paul Bara Grand Cru Brut Reserve
Champagne Paul Bara Grand Cru Brut Reserve

49,57 EUR

Cantina fino a 10 anni. Non è necessario decantarlo prima di servirlo. Gli champagne Grand Cru di...
Cantina fino a 10 anni. Non è necessario decantarlo prima di servirlo. Gli champagne Grand Cru di Paul Bara sono in gran parte a base di Pinot Nero, che cresce nel villaggio di Bouzy. Questa Brut Reserve non fa eccezione, contenendo solo il 15% di Chardonnay. Si apre con un naso vinoso di lampone, scorza di limone e fiori di campo, accattivante ed elegante, con sentori di menta ed erba appena tagliata. La proprietà della famiglia Bara, che ancora oggi funge da base operativa per la produzione vinicola della famiglia, fu costruita nel 1860. La famiglia ha una storia incredibilmente lunga nella regione, ma fu solo negli anni '50 che Paul Bara iniziò a vendere vino con il nome della famiglia. Oggi l'azienda è gestita dalla figlia Chantale, il volto dell'azienda e la forza trainante dietro i suoi moderni rinnovamenti. Al palato, il Brut Reserve vanta un perlage fine, con sapori decisi di scorza di limone, fragola e lime. Man mano che si apre, si possono anche scoprire sentori cremosi di brioche, grazie a un lungo periodo di affinamento sui lieviti. L'acidità ben integrata accentua gli elementi minerali, che lo rendono un compagno perfetto per i frutti di mare. Può anche considerare di usarlo come aperitivo per le occasioni speciali o per accompagnare un piatto di formaggi a pasta molle.
Champagne Paul Bara Grand Cru Rose
Champagne Paul Bara Grand Cru Rose

37,65 EUR

Cantina fino a 10 anni. Non è necessario travasare prima di servire. A base di Pinot Nero raccolt...
Cantina fino a 10 anni. Non è necessario travasare prima di servire. A base di Pinot Nero raccolto nei vigneti Grand Cru del villaggio di Bouzy, questo è un classico Champagne Paul Bara, in bilico tra potenza ed eleganza. È ricco di sentori vinosi di lampone, fragola, ciliegia e agrumi, con sfumature erbacee. Negli anni '50, Paul Bara divenne il primo della sua dinastia a vendere Champagne con il nome di famiglia e, pochi anni dopo, la cantina divenne una delle prime case di Champagne a esportare il suo vino negli Stati Uniti. Oggi la famiglia Bara, la cui storia nella regione risale al 1600, è rappresentata da Chantale Bara, il volto della moderna azienda vinicola e figlia di Paul Bara. Questo è un vino per le occasioni speciali. Il suo perlage rosa offre una sensazione vellutata al palato, che si intreccia meravigliosamente con la spiccata acidità del vino. Al palato si scopre un insieme di piccoli frutti rossi di bosco, che si combinano con attenti sentori di lievito, scorza di limone, brioche e mineralità. Ha un carattere intenso e potente. Consideri di abbinare questo Grand Cru Rosé con un carpaccio, un vario tagliere di formaggi, o da solo, come aperitivo prima di cena.
Domaine Sigalas Aa Assyrtiko Athiri 2023
Domaine Sigalas Aa Assyrtiko Athiri 2023

18,88 EUR

Cantina fino a 5 anni. Non c'è bisogno di decantarlo. Fondata nel 1991 da Paris Sigalas, Christos...
Cantina fino a 5 anni. Non c'è bisogno di decantarlo. Fondata nel 1991 da Paris Sigalas, Christos Markozane e Yiannis Toundas, Domaine Sigalas si trova non lontano dalla splendida città di Oia, nella parte settentrionale di Santorini, in Grecia. L'azienda, che possiede circa 19 ettari di vigneti, produce vini di alta qualità da uve locali, cercando di esprimere al meglio il terroir unico dell'isola. Il vino è un blend di uve Assyrtiko e Athiri provenienti da appezzamenti selezionati della pittoresca isola, da viti di oltre 60 anni per l'Assyrtiko e di circa 30 per l'Athiri, piantate sui tipici terreni vulcanici di Santorini. Dopo la vinificazione in acciaio a temperatura controllata, il vino riposa in serbatoi di acciaio per circa 3 mesi, prima dell'imbottigliamento. Nel bicchiere, il vino rivela un colore limpido e brillante con tenui sfumature giallo limone. Il suo profilo aromatico è fresco e vivace, con deliziose note di frutti tropicali e agrumi, supportate da fragranti sentori floreali. Al palato, è secco e fresco, succoso e fruttato, con una forte acidità rinfrescante e un finale lungo con sentori di fiori di campo. È ottimo come aperitivo, ma si abbina bene anche con insalate e frutti di mare.
Boutari Grande Reserve Naoussa 2013
Boutari Grande Reserve Naoussa 2013

15,49 EUR

Cantina fino a 20 anni. Si consiglia di decantarlo per un'ora e mezza. Fondata nel 1879 da Ioanni...
Cantina fino a 20 anni. Si consiglia di decantarlo per un'ora e mezza. Fondata nel 1879 da Ioannis Boutari a Naoussa, Boutari è una delle più antiche aziende vinicole della Grecia. Da allora, l'azienda ha ampliato le sue attività, iniziando con la costruzione della sua prima cantina privata all'inizio del 1900 e poi con altre sedi a Santorini, Naoussa, Goumenissa, Mantinia, Attica e Creta negli anni successivi. Oggi, le Cantine Boutari fanno parte del gruppo Sterner Stenhus Greece e continuano a produrre i loro vini iconici. Le uve Xinomavro vengono selezionate e raccolte da appezzamenti situati a Trilofos. La vinificazione avviene separatamente in lotti, in serbatoi di acciaio a temperatura controllata. I vini finiti vengono poi invecchiati separatamente in botti di rovere francese per 2 anni, prima di essere assemblati e imbottigliati. Il Boutari Grande Reserve Naoussa ha un colore intenso e scuro con toni rosso mattone. Il suo profilo aromatico è ampio e fragrante, con note fruttate di ciliegia e mora seguite da sentori di pomodoro, erbe mediterranee e alcune sfumature legnose. Al palato è ricco e generoso, con una spina dorsale tannica ben integrata e una buona concentrazione di frutta. Ha un corpo pieno e un'acidità ben bilanciata. Si abbina deliziosamente con carne di maiale alla griglia e porchetta allo spiedo.
Boutari 1879 Boutari Legacy 2013
Boutari 1879 Boutari Legacy 2013

20,63 EUR

Cantina fino a 20 anni. Si consiglia di decantarlo per un'ora e mezza. Fondata a Naoussa, nella p...
Cantina fino a 20 anni. Si consiglia di decantarlo per un'ora e mezza. Fondata a Naoussa, nella parte settentrionale della Grecia, Boutari è un'azienda vinicola con una tradizione enologica di oltre un secolo, che oggi ha sedi in varie regioni, tra cui Santorini e Creta. Dal 2022, l'azienda fa parte del gruppo Sterner Stenhus Greece. Il 1879 Boutari Legacy è uno Xinomavro che rende omaggio alla storia della cantina e alla sua data di fondazione. Le uve provengono da un vigneto cru situato a Trilofos, nella provincia di Salonicco, a Naoussa. Dopo la raccolta, una breve macerazione a freddo e la fermentazione con lieviti selezionati, il vino finito riposa per circa 2 anni in nuove botti di rovere francese. Il risultato è un vino elegante e moderno che può invecchiare bene per un paio di decenni. Nel bicchiere, il vino rivela un colore intenso con toni rosso scuro e un ampio profilo aromatico con note di prugna, ciliegia, bacche rosse, succo di pomodoro e fichi secchi, seguite da sentori di spezie e tabacco. Al palato è corposo e rotondo, con tannini morbidi e una piacevole acidità rinfrescante che fornisce equilibrio. Il finale è lungo e caldo e ricorda note leggermente speziate. La sua struttura e la complessità dei sapori lo rendono ideale per uno stufato di selvaggina o un pasticcio di carne rossa.
Boutari Santorini Assyrtiko 2022
Boutari Santorini Assyrtiko 2022

20,63 EUR

Cantina fino a 5 anni. Non c'è bisogno di decantarlo. Boutari è una storica azienda vinicola grec...
Cantina fino a 5 anni. Non c'è bisogno di decantarlo. Boutari è una storica azienda vinicola greca fondata alla fine del 1800 da Ioannis Boutari a Naoussa. Negli ultimi 150 anni circa, l'azienda si è notevolmente ampliata, aggiungendo vigneti e cantine sulle isole di Creta e Santorini, nonché a Goumenissa, Mantinea e Attica. Le cantine Boutari, ora parte del gruppo Sterner Stenhus Greece, sono rinomate a livello internazionale per i loro eccellenti vini che riflettono le antiche tradizioni vinicole greche, ma con un approccio moderno. Le uve Assyrtiko per questo vino vengono raccolte a mano e sottoposte a macerazione a freddo prima della fermentazione a temperatura controllata. Il vino poi riposa in vasche di acciaio sui lieviti prima dell'imbottigliamento. Le basse temperature e i contenitori inerti garantiscono il pieno sviluppo aromatico del vino e ne preservano il carattere fresco. Il vino si presenta con un colore limpido e brillante dai toni giallo paglierino e un profilo aromatico vivace e fresco con note agrumate di mela cotogna e gelsomino, sentori di erbe mediterranee e finocchio. Al palato è concentrato e fresco, morbido e snello, con una vivace acidità di limone che persiste a lungo nel finale dissetante. È eccellente come aperitivo rinfrescante, con frutti di mare, insalate greche a base di feta e verdure grigliate.
Costa Lazaridi Chateau Julia Chardonnay 2024
Costa Lazaridi Chateau Julia Chardonnay 2024

13,17 EUR

Cantina fino a pochi anni. Non è necessario decantare prima di servire. Questo è uno Chardonnay s...
Cantina fino a pochi anni. Non è necessario decantare prima di servire. Questo è uno Chardonnay sorprendente, con un colore giallo paglierino brillante e sfumature verdi. Al naso, si apre con aromi vivaci di fiori e frutta a polpa bianca, con fiori bianchi, ananas e banana al centro della scena su uno sfondo di agrumi. Chateau Julia è stato realizzato senza invecchiamento in rovere, lasciando trasparire il carattere solare della regione. Ci sono anche altri vini. Il Domaine Costa Lazaridi è stato fondato nel 1979, quando l'omonimo proprietario fondò il primo vigneto moderno a Drama, in Grecia. È noto per il suo atteggiamento pionieristico nei confronti dell'enologia greca e per i suoi vini emblematici, spesso prodotti con uve autoctone. Dal 2001, la cantina si avvale della collaborazione del rinomato consulente enologico Florent Dumeau. Al palato, lo Chardonnay Chateau Julia è rinfrescante e puro, con un'acidità ben bilanciata. Offre una bocca fruttata con sapori di pera matura, mela verde e frutti tropicali, completati da note minerali che puliscono il palato. Il finale è persistente e lascia un'impressione duratura. Prima della commercializzazione, il vino è stato fermentato in acciaio inox e maturato sui lieviti per diversi mesi. Consideri di abbinarlo al pollo in salsa bianca, ai formaggi greci o ai frutti di mare.
Domaine Sigalas Mavrotragano 2022
Domaine Sigalas Mavrotragano 2022

47,75 EUR

Da bere subito o da conservare fino a 15 anni. Non è necessario decantare. Nell'antica pianura di...
Da bere subito o da conservare fino a 15 anni. Non è necessario decantare. Nell'antica pianura di Oia, situata nella parte nord-occidentale di Santorini, il Domaine Sigalas produce vini pregiati più volte premiati in concorsi internazionali sia in Grecia che all'estero, a partire dalle varietà locali Assyrtiko, Aidani, Athiri, Mandilarià e Mavrotragano. La valorizzazione e la comprensione del potenziale di questi vitigni autoctoni è la missione dell'azienda. In particolare, il proprietario, Paris Sigalas, è riuscito a salvare il vitigno Mavrotragano dall'estinzione. L'isola di Santorini ha un terroir unico fatto di suolo vulcanico e un clima particolare, con lunghe ore di sole per la maggior parte dell'anno, forti escursioni termiche e venti. Questo vino rosso intenso è prodotto con il 100% di uve autoctone Mavrotragano provenienti da vigneti selezionati dell'isola di Santorini, da un blend di giovani viti e alcune vecchie viti di oltre 60 anni. Il vino viene affinato per 18 mesi in botti di rovere francese. Il Sigalas Mavrotragano ha un colore rosso intenso con riflessi violacei. Al naso si avvertono note di frutti rossi maturi, confettura, fichi e spezie dolci. Al palato ha un corpo ricco, con tannini e acidità equilibrati. Da abbinare a carni alla griglia, ricchi piatti vegetariani della cucina mediterranea e formaggi a pasta molle.
Kir-Yianni L'Esprit du Lac Vieilles Vignes Rose 2024
Kir-Yianni L'Esprit du Lac Vieilles Vignes Rose 2024

14,04 EUR

Cantina fino a 5 anni. Non è necessario decantarlo. Situata nel nord della Grecia, nella regione ...
Cantina fino a 5 anni. Non è necessario decantarlo. Situata nel nord della Grecia, nella regione vinicola di Naoussa, Kir-Yianni è stata fondata nel 1997 e oggi è guidata da Stellios Boutaris. L'azienda, che possiede circa 58 ettari di vigneti sul versante occidentale del Monte Vermion, tra Naoussa e Amyndeon, produce vini di eccellente qualità da vitigni autoctoni greci, con particolare attenzione allo Xinomavro. Le uve Xinomavro sono selezionate e raccolte da piccoli vigneti situati vicino ad Agios Panteleimonas, nella regione vinicola di Amyndeon. I vigneti, piantati su terreni poveri e sabbiosi, hanno circa 40 anni. Il clima continentale di questa regione vinicola a nord della Grecia e l'altitudine (circa 600 metri) favoriscono la perfetta maturazione delle uve e la produzione di vini con una forte spina dorsale acida. La fermentazione avviene a temperatura controllata in vasche di acciaio inox per preservare e migliorare la freschezza. Il vino rivela un colore vivace con toni rosa salmone. Il suo profilo aromatico è floreale e fruttato, con note di frutta a nocciolo e fragole selvatiche e alcuni sentori di erbe mediterranee. Al palato, è succoso e fruttato, fresco e rotondo, con un leggero tocco di tannini e un'acidità marcata e molto piacevole. Il finale è lungo e rinfrescante. Lo provi con insalate greche fresche e altre ricette mediterranee.
Ktima Gerovassiliou Syrah 2023
Ktima Gerovassiliou Syrah 2023

17,98 EUR

Da bere subito o da conservare per 20 anni. Si consiglia di decantarlo per almeno mezz'ora. La st...
Da bere subito o da conservare per 20 anni. Si consiglia di decantarlo per almeno mezz'ora. La storia di Ktima Gerovassiliou inizia nel 1981 quando Vangelis rileva i due ettari di terreno della tenuta di famiglia e decide di piantare due varietà bianche greche: Assyrtiko e Malagousia. Vangelis proviene da una famiglia di agricoltori e viticoltori e dopo gli studi in Grecia e in Francia, l'esperienza presso lo storico Domaine Porto Carras e la ricerca per il recupero dell'uva Malagousia, quasi dimenticata, ha messo tutto il suo impegno nel suo progetto personale. Oggi i suoi vini sono famosi in tutto il mondo e l'azienda è gestita dalla moglie di Vangelis, Sonia Tziola, e dai figli Argyris e Vasiliki. Le uve Syrah provengono da un unico vigneto di proprietà privata nella tenuta di Gerovasiliou, che si estende per 720 acri. L'estrazione e la fermentazione alcolica durano circa 20 giorni. L'affinamento avviene in botti di rovere francese nelle cantine sotterranee. Nel bicchiere, il vino si presenta con un colore rosso scuro e denso, con riflessi violacei. Il profilo olfattivo è complesso, con aromi predominanti di prugna matura, frutti di bosco e pepe rosso. In bocca, il Syrah Ktima Gerovassiliou è molto ricco, con tannini decisi, ottima freschezza e un lungo retrogusto. Si abbina perfettamente ad agnello con verdure, filetti di carne rossa e formaggi a pasta dura.
Schiavenza Barolo Broglio 2018
Schiavenza Barolo Broglio 2018

36,96 EUR

Cantina fino a 25 anni. Si consiglia di decantarlo per un'ora. Fondata nel 1956, a Serralunga d'A...
Cantina fino a 25 anni. Si consiglia di decantarlo per un'ora. Fondata nel 1956, a Serralunga d'Alba, grazie all'unione di alcuni vigneti che all'epoca appartenevano all'Opera Pia Barolo, Schiavenza è una cantina a conduzione familiare. Il nome Schiavenza deriva dallo stesso termine dialettale che indica i mezzadri che all'epoca lavoravano su questi appezzamenti. Oggi l'azienda si estende su circa 8 ettari, che comprendono anche alcune parcelle a Monforte d'Alba, e produce splendidi vini di Nebbiolo, Dolcetto e Barbera. Le uve Nebbiolo sono selezionate dal prestigioso cru Broglio, situato a circa 360 metri sul livello del mare, su terreni argillosi e limosi. Questo è un Barolo tradizionale che invecchia per almeno 3 anni in grandi botti di rovere di Slavonia. Questo elegante Barolo rivela un colore chiaro con toni granati e alcuni riflessi arancioni. Il suo profilo aromatico è ampio e complesso, con note floreali di rosa, aromi intensi di bacche rosse, spezie, liquirizia, cuoio e alcuni sentori balsamici. Al palato, è di carattere e fresco, con tannini fermi e ben integrati e un lungo finale che ricorda i profumi del sottobosco. Viene tradizionalmente abbinato a stufati di carne rossa e selvaggina, ma funziona bene anche con i formaggi stagionati.
Champagne Le Brun Servenay Grand Cru Vieilles Vignes Blanc de Blancs 2012
Champagne Le Brun Servenay Grand Cru Vieilles Vignes Blanc de Blancs 2012

63,59 EUR

Cantina fino a 20 anni. Non c'è bisogno di decantarlo. Lo serva freddo. Fondata nel 1965 dall'uni...
Cantina fino a 20 anni. Non c'è bisogno di decantarlo. Lo serva freddo. Fondata nel 1965 dall'unione di due famiglie di viticoltori, la casa di Champagne Le Brun Servenay è un'azienda a conduzione familiare da quattro generazioni, oggi gestita da Gauthier Le Brun. I vigneti si estendono per circa 7 ettari nel cuore della Côte des Blancs, occupati principalmente da Chardonnay e in piccola parte da Pinot Noir e Meunier. Le uve Chardonnay provengono da vecchi vigneti Grand Cru di età compresa tra 80 e 100 anni situati ad Avize, Cramant e Oger. Dopo la vinificazione, il vino riposa sui lieviti per 9 anni. Si tratta di uno Champagne millesimato di grande carattere e complessità che rivela tutta l'eleganza del terroir di Avize, la mineralità di Oger e la freschezza di Cramant. Nel bicchiere si presenta con un colore brillante, con toni gialli intensi e riflessi dorati. Il suo profilo aromatico è ampio e maturo, con note di frutta gialla e miele, sentori floreali e una netta nota minerale. Al palato è fresco e agrumato, vivace e raffinato. Ha un'acidità ben equilibrata e chiari sentori minerali che ritornano nel lungo finale. È uno champagne che può invecchiare bene per un paio di decenni, ma è pronto per essere stappato immediatamente. Da provare con le ostriche e tutti i frutti di mare.
Albert Bichot Morgon Les Charmes 2023
Albert Bichot Morgon Les Charmes 2023

15,50 EUR

Cantina fino a pochi anni. La decantazione è facoltativa, fino a 30 minuti prima di servire. Les ...
Cantina fino a pochi anni. La decantazione è facoltativa, fino a 30 minuti prima di servire. Les Charmes è un vino rosso vibrante e di medio corpo, proveniente dalla famosa denominazione Beaujolais. Prodotto al 100% con Gamay, è ricco di profumi di marmellata di more e mirtilli rossi, violetta, terra lavorata e un mélange di spezie e fumo. I frutti provengono da verdi colline in pendenza, appena a ovest del villaggio di Morgon. Il nome di Albert Bichot parla quasi da solo. Ereditando l'azienda vinicola di famiglia nel 1996, proviene da una lunga stirpe di Bichot (e Alberts), che risale agli inizi del XX secolo. Nel 1912, un altro Albert Bichot fondò una cantina nella città di Beaune, cambiando per sempre le sorti della famiglia e della Borgogna. Oggi, la famiglia Bichot possiede sei tenute, che comprendono alcuni dei migliori vigneti della regione. Questo vino presenta la classica carnosità del Beaujolais al palato, insieme a ricche note di marmellata di ribes nero, spezie e succosi frutti di siepe. Le vigne di Les Charmes crescono a circa 400 metri sul livello del mare, su terreni scarsi e sassosi, che consentono di ottenere sapori di frutta incredibilmente concentrati. Se non conosce il Beaujolais, Albert Bichot è un ottimo punto di partenza. Questo vino si gusta al meglio quando è giovane, insieme a carni alla griglia, formaggi pungenti o pollo alle erbe.
Albert Bichot Domaine du Clos Frantin Vosne-Romanee Premier Cru Les Malconsorts 2021
Albert Bichot Domaine du Clos Frantin Vosne-Romanee Premier Cru Les Malconsorts 2021

194,75 EUR

Cantina fino a 20 anni. Non è necessario decantare, ma è meglio aprirlo mezz'ora prima del serviz...
Cantina fino a 20 anni. Non è necessario decantare, ma è meglio aprirlo mezz'ora prima del servizio. Albert Bichot è uno dei grandi nomi dell'industria vinicola francese e ha storicamente svolto un ruolo fondamentale nei vini della Borgogna. L'azienda familiare, creata a Monthélie nel 1831, sotto l'impulso di Bernard Bichot, è oggi alla sesta generazione familiare e possiede più di 100 ettari di vigneti, distribuiti da nord a sud della Borgogna e raggruppati in 6 prestigiose tenute, tra cui il Domaine du Clos-Frantin situato a Nuits-Saint-Georges. L'eccezionale Premier Cru di Vosne-Romanée "Les Malconsorts" prende il nome da una probabile disputa tra "cattivi consorti" per l'acquisizione di queste terre. Infatti, "Consorti" in latino significa "in proprietà comune" e, associato al prefisso "Mal", indica che le persone hanno agito male nei confronti di queste terre che detenevano in proprietà comune. Le uve provengono da viti con un'età media di 35-40 anni, situate su un appezzamento di 1,75 ettari, vicino a parcelle leggendarie come Romanée-Conti e Richebourg. Questo splendido Pinot Nero, invecchiato in botti di rovere per 14-18 mesi, rivela al naso sottili note legnose, accompagnate da fragranze fruttate e sentori di pepe nero. Al palato, il vino è fresco, con tannini setosi e una grande eleganza di sapori. Si abbina deliziosamente all'oca arrosto e alla selvaggina da penna.
Bouchard Pere & Fils Beaune du Chateau Premier Cru Blanc 2021
Bouchard Pere & Fils Beaune du Chateau Premier Cru Blanc 2021

39,37 EUR

Cantina fino a 10 anni. Non è necessario decantare, ma è meglio aprirlo mezz'ora prima del serviz...
Cantina fino a 10 anni. Non è necessario decantare, ma è meglio aprirlo mezz'ora prima del servizio. Situata nel cuore della Cote d'Or, la cantina Bouchard Père et Fils vanta quasi 3 secoli di storia e fa parte della casa di Champagne Henriot da quasi 30 anni. I loro eccellenti vini sono prodotti da vigneti situati in alcune delle denominazioni più prestigiose della regione e invecchiati nelle bellissime cantine sotterranee dello Château de Beaune, un'ex fortezza reale che l'azienda occupa dal 1820. Questo straordinario vino bianco è ottenuto da uve Chardonnay raccolte a mano da 4 diverse parcelle, situate su terreni calcarei, argillosi e marnosi. Il vino viene vinificato separatamente per ogni parcella, per garantire la piena espressione di ogni terroir, e il vino finito riposa per circa 10 mesi in rovere francese (circa il 15% nuovo) e per 3-4 mesi in vasche di acciaio inox. Beaune du Chateau Premier Cru Blanc rivela un colore oro pallido con leggeri riflessi verdognoli. Il suo profilo aromatico è maturo e ampio, con note di frutta bianca, banana, fiori di tiglio, agrumi canditi e alcuni sentori di brioche e spezie da forno. Al palato, è ricco e concentrato, con una piacevole vena fresca e un lungo finale che richiama note minerali. Eccellente con pollo arrosto e carni bianche.
Domaine des Clos Beaune Premier Cru Les Avaux 2020
Domaine des Clos Beaune Premier Cru Les Avaux 2020

48,00 EUR

Cantina fino a 12 anni. La decantazione è facoltativa, fino a 30 minuti prima di servire. Domaine...
Cantina fino a 12 anni. La decantazione è facoltativa, fino a 30 minuti prima di servire. Domaine des Clos opera all'interno di una striscia di 6 ettari di magica terra vinicola in Borgogna, approvvigionandosi di uve provenienti da rinomate denominazioni come Chablis, Nuits-Saint-Georges e Beaune. È stata fondata nel 1995 da Grégoire Bichot, un membro intraprendente della leggendaria famiglia Bichot. Questo Pinot Nero proviene da uno dei Premier Crus di Beaune, un vigneto compatto chiamato "Les Avaux" situato su una collina esposta a est. Il vigneto è di solo mezzo ettaro in tutto, quindi i suoi vini tendono ad essere meravigliosamente concentrati e raffinati, vantando aromi generosi e una sottile mineralità ottenuta dai terreni rocciosi. Questo vino è un ottimo esempio di artigianato borgognone. Presenta un naso accogliente e aromatico, ricco di profumi di bacche rosse e di sfumature terrose e minerali. Nel bicchiere è di un rosso rubino sorprendente e, una volta raggiunto il palato, scoprirà una festa di frutti rossi, di quercia e di classici sapori umami. Note di ciliegia, lampone e fragola si mescolano, sostenute da tannini giovani e da un'acidità vibrante. Un po' di tempo di invecchiamento in bottiglia può esagerare alcuni sapori terziari di spezie da forno, conferiti dalla quercia. È un vino deliziosamente secco e morbido, degno di essere abbinato a piatti raffinati. Si abbina bene a cibi terrosi come il risotto ai funghi, i formaggi alle nocciole o i piatti di carne erbacei.
Domaine Jean-Jacques Girard Savigny les Beaune 2023
Domaine Jean-Jacques Girard Savigny les Beaune 2023

30,00 EUR

Cantina fino a 10 anni. La decantazione è facoltativa, fino a 30 minuti prima di servire. Negli u...
Cantina fino a 10 anni. La decantazione è facoltativa, fino a 30 minuti prima di servire. Negli ultimi 5 secoli, i membri della famiglia Girard hanno coltivato l'uva nel pittoresco paesaggio di Savigny-Les-Beaune. Solo quando Jean-Jacques Girard fondò la propria tenuta, sette generazioni più tardi, abbiamo iniziato a vedere alcuni vini incredibili venduti con l'etichetta Girard. Questo Domaine è diventato una tappa fondamentale nel viaggio di ogni amante del vino attraverso le denominazioni di fama mondiale della Borgogna. Savigny-Les-Beaune è principalmente una denominazione di vini rossi. I suoi vigneti si trovano tra i 250 e i 400 metri sul livello del mare, il che rende le uve di Pinot Nero piacevolmente potenti. I vini del Domaine Jean-Jacques Girard non fanno eccezione. Ogni bottiglia è caratterizzata da un sapore e da un carattere distinti, che possono provenire solo da questo stimato villaggio. Al naso si avvertono forti profumi di lampone e ciliegia, con un sottofondo di marmellata, terra e spezie. Questo vino è stato fermentato in botti di rovere per 15 mesi, conferendo una delicata struttura tannica. Al palato si possono scoprire ulteriori note di frutta rossa, insieme a sentori di quercia, biancospino e una qualità affumicata e carnosa. Il finale rivela pepe nero e note lunghe e vorticose di spezie dolci. Grazie alla sua elevata acidità, questo vino può essere abbinato a un'ampia varietà di piatti a base di carne, dal maiale alla griglia a una bella bistecca di manzo.
Domaine Jean-Jacques Girard Savigny les Beaune Premier Cru Les Lavieres 2023
Domaine Jean-Jacques Girard Savigny les Beaune Premier Cru Les Lavieres 2023

32,92 EUR

Cantina fino a 15 anni. La decantazione è facoltativa, fino a 30 minuti prima di servire. Il Doma...
Cantina fino a 15 anni. La decantazione è facoltativa, fino a 30 minuti prima di servire. Il Domaine Jean-Jacques Girard è un gioiello incastonato nel cuore di Savigny-les-Beaune, un affascinante villaggio della Borgogna. Jean-Jacques è ancora al timone, creando una gamma stellare di vini Premier Cru insieme al figlio Victor. Pur possedendo appezzamenti di terreno nelle denominazioni di Pommard, Volnay e Corton-Charlemagne, Savigny-les-Beaune è la terra che conoscono meglio. Questo vino proviene da "Les Lavières", un appezzamento in pendenza con viti piantate nel 1943. Il nome si riferisce a un tipo di calcare piatto che si trova sotto i terreni sottili del sito. Ampiamente considerato uno dei migliori Premier Cru di Savigny-les-Beaune, "Les Lavières" è un luogo fantastico per iniziare ad esplorare le complessità del vino rosso di Borgogna. Notevole per il suo carattere ricco ed estivo, il naso di "Les Lavières" è vivo con note di lampone, fragola e cassis. C'è anche un lato terroso e leggermente maschile nell'insieme del vino, tipico di questo vigneto. I frutti sono stati affinati in rovere per 11 mesi prima dell'imbottigliamento. Al palato, si nota un mix di ciliegia, fragola, mora e melograno. Non mancano accenti speziati, oltre a una meravigliosa acidità fresca e accenni di quercia. Lo assapori da solo o accanto a coq au vin, filet mignon o un ricco risotto ai funghi.
Domaine Jean-Jacques Girard Pernand-Vergelesses Premier Cru Les Vergelesses 2023
Domaine Jean-Jacques Girard Pernand-Vergelesses Premier Cru Les Vergelesses 2023

31,81 EUR

Cantina fino a 10 anni. La decantazione è facoltativa, fino a 30 minuti prima di servire. Il Doma...
Cantina fino a 10 anni. La decantazione è facoltativa, fino a 30 minuti prima di servire. Il Domaine Jean-Jacques Girard è una delle più grandi cantine di Savigny-Les Beaune, con 40 ettari di vigneti in denominazioni come Pommard, Volnay e l'origine di questo rosso di Borgogna, Pernand-Vergelesses. I responsabili Jean-Jacques e Victor Girard hanno una grande conoscenza da cui attingere: la loro famiglia coltiva uva in questa regione da oltre 500 anni. Pernand-Verglesses è una zona sottovalutata della Borgogna, che si estende su pittoresche colline tra Aloxe-Corton e Savigny-Les Beaune. "Les Vergelesses" è uno dei Premier Cru della denominazione, situato tra i 250 e i 350 metri sul livello del mare. Mostra un naso vibrante e generoso, che profuma di lampone, mora e cassis, con sfumature di spezie dolci e fiori. Le uve di Pinot Nero sono state raccolte da una piccola parcella di viti, appena 0,42 ettari in tutto, con un'età compresa tra 30 e 85 anni. Il palato è uno splendido miscuglio di bacche di siepe, sostenuto da una vena tonificante di acidità e spezie. Il finale è lungo e ricco di frutti rossi aspri. Si tratta di un vino eccellente, degno di essere conservato per diversi anni o di essere gustato da solo. Se sceglie di abbinarlo al cibo, prenda in considerazione qualcosa di borgognone, come il pollo alla Dijon, il manzo alla bourguignon o il prosciutto prezzemolato.
Domaine Jean-Marc & Hugues Pavelot Savigny les Beaune Premier Cru Les Lavieres 2021
Domaine Jean-Marc & Hugues Pavelot Savigny les Beaune Premier Cru Les Lavieres 2021

46,00 EUR

Cantina fino a 20 anni. Si consiglia di decantarlo per mezz'ora. Situata nel comune di Savigny-lè...
Cantina fino a 20 anni. Si consiglia di decantarlo per mezz'ora. Situata nel comune di Savigny-lès-Beaune, in Borgogna, la tenuta di Jean-Marc e Hugues Pavelot si estende su circa 13 ettari di vigneti che comprendono anche appezzamenti ad Aloxe-Corton e Beaune, coltivati a Pinot Nero e Chardonnay. I loro vini eleganti sono caratterizzati dalla grande diversità geologica e topografica dei vigneti situati tra i 220 e i 360 metri sul livello del mare. La tenuta, tramandata di generazione in generazione, pratica la vendemmia manuale e l'invecchiamento in botti di rovere. Le uve di Pinot Noir sono selezionate da viti di circa 50 anni di età provenienti dalle pendici più basse dove il terreno è prevalentemente calcareo con rocce sottili e piatte nel sottosuolo (da cui il nome del cru Les Lavieres), caratteristica che assicura un ottimo drenaggio del suolo. Dopo la vinificazione, il vino riposa per 12 mesi in botti (di cui 1/4 nuove). Il Savigny les Beaune Premier Cru Les Lavieres ha un profilo aromatico elegante e ampio, con note di more e piccoli frutti rossi maturi, seguite da leggere note tostate. Al palato è ricco e maturo, fresco e carnoso, con tannini fini e ben integrati. Il finale è lungo e fruttato. È il vino ideale per la selvaggina da penna (soprattutto per la pernice) e lo spezzatino di lepre.
Domaine Jean-Jacques Girard Savigny les Beaune Premier Cru Les Serpentieres 2023
Domaine Jean-Jacques Girard Savigny les Beaune Premier Cru Les Serpentieres 2023

35,00 EUR

Cantina fino a 15 ann. Si consiglia di decantarlo per mezz'ora. Fondato negli anni '90 a Savigny-...
Cantina fino a 15 ann. Si consiglia di decantarlo per mezz'ora. Fondato negli anni '90 a Savigny-les-Beaune, il Domaine Jean-Jacques Girard possiede oltre 15 ettari di vigneti sparsi in diversi comuni, dove coltivano uve Chardonnay, Pinot Noir e Aligoté. Dal 2009, Jean-Jacques è affiancato dal figlio Vincent nella gestione della tenuta. Le uve Pinot Noir per questo elegante Savigny-les-Beaune 1er Cru Les Serpentières sono selezionate dall'omonimo Cru, il cui nome è legato all'alta presenza di serpenti in passato, a causa delle numerose sorgenti d'acqua. Nel vigneto si pratica un'agricoltura sostenibile con un uso limitato di fertilizzanti per mantenere la salute e l'equilibrio del suolo e controllare le rese. Come per tutti i Premier Cru dell'azienda, anche Les Serpentières matura per circa 15 mesi in botti di rovere. Nel bicchiere il vino si presenta con un colore brillante, dai toni rosso ciliegia e un profilo aromatico intenso e ampio con note di piccoli frutti rossi, cassis e marasca, seguite da sentori legnosi di sottobosco e liquirizia. Al palato è fresco e vivace, succoso e rotondo, con una spiccata acidità rinfrescante e tannini vellutati. Il finale è lungo, elegante e persistente. È eccellente nell'abbinamento tradizionale locale con il bœuf bourguignon, ma si sposa bene anche con la selvaggina e i formaggi di media stagionatura.
Domaine Jean-Jacques Girard Beaune Premier Cru Clos du Roi 2023
Domaine Jean-Jacques Girard Beaune Premier Cru Clos du Roi 2023

36,93 EUR

Cantina fino a 15 anni. Si consiglia di decantarlo per mezz'ora. Proseguendo una lunga tradizione...
Cantina fino a 15 anni. Si consiglia di decantarlo per mezz'ora. Proseguendo una lunga tradizione familiare che risale al 1500, Jean-Jacques Girard ha fondato la sua azienda vinicola a Savigny les Beaune, nel cuore della Borgogna. La tenuta, che si estende su 15 ettari di vigneti distribuiti tra le denominazioni Savigny les Beaune, Aloxe Corton, Volnay, Pernand-Vergelesses, Pommard e Beaune, è oggi gestita da Jean Jacques insieme al figlio Vincent. Il loro approccio alla vigna riflette la loro enorme passione e il loro rispetto per l'ambiente e la pura espressione del terroir. Dopo la vendemmia e la vinificazione tradizionale, il vino finito riposa per 15 mesi in botti di rovere. Il risultato è un vino raffinato e ben strutturato che può evolversi magnificamente per oltre un decennio. Il Beaune Premier Cru Clos du Roi è un Pinot Nero dal colore limpido e brillante con sfumature rubino. Al naso rivela un profilo aromatico fragrante e fruttato con note di piccoli frutti rossi, mirtilli, uva fresca e leggeri sentori di tabacco sullo sfondo. Al palato è morbido, rotondo e di medio corpo con tannini setosi e un finale lungo ed elegante che richiama note fruttate. È il vino ideale per la selvaggina da penna: da provare con il fagiano in umido, la pernice arrosto o il germano reale.
Domaine Roger Belland Santenay Premier Cru Les Gravieres 2023
Domaine Roger Belland Santenay Premier Cru Les Gravieres 2023

28,89 EUR

Cantina fino a 15 anni. Non c'è bisogno di decantarlo, ma è meglio aprirlo mezz'ora prima di serv...
Cantina fino a 15 anni. Non c'è bisogno di decantarlo, ma è meglio aprirlo mezz'ora prima di servirlo. Situata a Santenay, Domaine Roger Belland è una grande tenuta che si estende per circa 24 ettari, tra cui diversi Premier Crus e un Grand Crus. Roger Belland, affiancato dalla figlia Julie dal 2003, gestisce la cantina, che produce un'eccellente gamma di vini di alta qualità con un grande potenziale di invecchiamento. Le uve Pinot Noir vengono selezionate e raccolte da un appezzamento a Les Gravières, uno dei cru più prestigiosi della denominazione Santenay. Qui le viti, piantate alla fine degli anni '60, godono di un'ottima esposizione e di un terreno prevalentemente roccioso argilloso-calcareo. Dopo la vinificazione tradizionale, il vino finito riposa in botti di rovere francese (30% nuove) per un anno. Il Santenay Premier Cru Les Gravieres è un vino generoso e ricco, capace di invecchiare elegantemente per oltre un decennio. Nel bicchiere rivela un colore rubino brillante. Il suo profilo aromatico è ampio ed elegante con note di frutti rossi e neri, violette e spezie dolci, con un tocco di mineralità sullo sfondo. Al palato è ben strutturato, secco e concentrato, con tannini decisi ma ben integrati e una sottile acidità rinfrescante. Il finale è lungo e persistente. Lo provi con un pasticcio di manzo e funghi o un bourguignon di manzo.
Le Vieux Donjon Chateauneuf du Pape Blanc 2024
Le Vieux Donjon Chateauneuf du Pape Blanc 2024

39,26 EUR

Cantina fino a 15 anni. Non è necessario travasarlo, ma è meglio aprirlo mezz'ora prima di servir...
Cantina fino a 15 anni. Non è necessario travasarlo, ma è meglio aprirlo mezz'ora prima di servirlo. Fondata nel 1979, con il matrimonio di Lucien e Marie-José Michel, Le Vieux Donjon possiede oltre 15 ettari di vigneti distribuiti tra l'altopiano che domina la città di Châteauneuf-du-Pape e i terreni sabbiosi a sud. Le viti, coltivate secondo i principi dell'agricoltura sostenibile, sono piuttosto vecchie, fino a 80 anni. Oltre agli ottimi rossi, la tenuta produce anche piccole quantità di vini bianchi. Il vino è un blend di uve locali Roussanne e Clairette provenienti da vecchi vigneti, piantati su terreni sassosi. Le basse rese danno uve di grande qualità e concentrazione. Dopo la vinificazione in acciaio a temperatura controllata, il vino riposa in acciaio per preservare la sua naturale freschezza e il suo aroma. Il Châteauneuf-du-Pape Blanc di Le Vieux Donjon ha un colore brillante con riflessi dorati e un profilo aromatico vivace e ampio con note agrumate e floreali, e sentori speziati e minerali. Al palato è succoso e fresco, con un corpo medio e una piacevole vena acida. Il finale lungo ricorda le note floreali. È il vino ideale per le capesante e il pesce bianco, ma si abbina bene anche al pollame.
Champagne Devaux Coeur des Bar Rose
Champagne Devaux Coeur des Bar Rose

39,34 EUR

Cantina fino a 10 anni. Non c'è bisogno di decantarlo. Lo serva freddo. Fondata nel 1846, la Cham...
Cantina fino a 10 anni. Non c'è bisogno di decantarlo. Lo serva freddo. Fondata nel 1846, la Champagne Devaux è una storica azienda a conduzione familiare situata a Bar-en-Seine, nel cuore della Côte des Bar. La Maison de Champagne, passata all'Union Auboise nel 1987 per mancanza di eredi in famiglia, possiede circa 140 ettari di vigneti coltivati con pratiche sostenibili, nel pieno rispetto della natura e del terroir. Il Coeur des Bar Rose è un blend composto in maggioranza da Pinot Noir (una parte del quale viene vinificato in rosso e una piccola parte in rosé con la tecnica della saignée) e circa un quinto di Chardonnay. Le uve provengono da vigneti situati a Montgueux, Vitry e Côte des Bar. Dopo la vinificazione, vengono aggiunti vini di riserva per il 20-25% del blend. Questo delizioso champagne rosé rivela un colore brillante con toni rosa salmone e un profilo aromatico vivace e fruttato con note di fiori di campo e piccoli frutti rossi. Al palato è fresco e rotondo, succoso e delizioso, con bollicine fini che gli conferiscono una consistenza cremosa e un finale lungo caratterizzato da una nota dolce di frutta matura. È ottimo come aperitivo, servito con insalate miste o salumi, e si abbina perfettamente ai gamberi alla griglia.
Champagne Devaux Stenope 2013
Champagne Devaux Stenope 2013

109,01 EUR

Cantina fino a 30 anni. Non c'è bisogno di decantarlo. Lo serva freddo. Risalente al XIX secolo, ...
Cantina fino a 30 anni. Non c'è bisogno di decantarlo. Lo serva freddo. Risalente al XIX secolo, la Maison Devaux è una delle tenute storiche e più rinomate della Côte des Bar in Champagne. Per oltre un secolo, la cantina è stata un'azienda a conduzione familiare, fino a quando non è passata all'Union Auboise nel 1987. Oggi, la tenuta si estende su circa 140 ettari di vigneti e produce una vasta gamma di iconici champagne millesimati e non. Prodotto in edizione limitata da un blend di Pinot Noir e Chardonnay, Stenope è uno Champagne millesimato extra-brut, frutto della collaborazione con Michel Chapoutier, rinomato enologo della Valle del Rodano. Dopo la vendemmia, la fermentazione avviene in botti di rovere da 300 litri provenienti dalla regione Champagne-Ardenne. Nel bicchiere, Stenope rivela un colore intenso e brillante con toni gialli tendenti all'oro. Il suo profilo aromatico è maturo e fragrante con note di agrumi, mela gialla e prugne mirabelle, sentori tostati e di pasticceria. Al palato è vivace e teso, succoso e fresco, con un corpo medio e un'acidità marcata. Il finale è lungo e ricorda un retrogusto amarognolo. Da solo è un aperitivo elegante, ma si abbina bene anche a finger food di pesce, capesante e pollame.
Chateau de Meursault Savigny les Beaune Premier Cru Les Peuillets 2021
Chateau de Meursault Savigny les Beaune Premier Cru Les Peuillets 2021

46,04 EUR

Cantina fino a 15 anni. Non c'è bisogno di decantarlo, ma è meglio aprirlo mezz'ora prima di serv...
Cantina fino a 15 anni. Non c'è bisogno di decantarlo, ma è meglio aprirlo mezz'ora prima di servirlo. Con la sua storia millenaria, Château de Meursault è una delle tenute più prestigiose della Borgogna. Situata a Meursault, nel cuore della Côte de Beaune, la tenuta si estende su 65 ettari di vigneti coltivati con metodo biologico e distribuiti tra Puligny-Montrachet e Aloxe-Corton. Le uve Pinot Noir provengono dal vigneto 1er Cru Les Peuillets, che si estende per poco più di un ettaro e mezzo ai piedi della collina ed è diviso in due appezzamenti. Qui le viti godono di un'esposizione a est e affondano le loro radici in terreni argilloso-calcarei leggermente sassosi. Dopo un periodo di macerazione a freddo e fermentazione, il vino finito riposa in un mix di botti nuove (30%) e usate e serbatoi di acciaio per 15 mesi. Savigny-Les-Beaunes Premier Cru Les Peuillets è un vino elegante ed espressivo con un profilo aromatico intensamente fruttato con note di cassis, lampone e ciliegia e sentori di violetta e spezie sullo sfondo. Al palato è rotondo e ben strutturato, morbido e generoso. Ha tannini decisi e ben integrati e un finale lungo e leggermente speziato. Lo consigliamo con il manzo bourguignon, le costolette di agnello alla griglia o una succulenta bistecca di costata.
Chateau de Meursault Meursault du Chateau Clos des Grands Charrons Monopole 2022
Chateau de Meursault Meursault du Chateau Clos des Grands Charrons Monopole 2022

115,00 EUR

Cantina fino a 20 anni. Non c'è bisogno di decantarlo, ma è meglio aprirlo mezz'ora prima di serv...
Cantina fino a 20 anni. Non c'è bisogno di decantarlo, ma è meglio aprirlo mezz'ora prima di servirlo. Situato sulla Côte de Beaune in Borgogna, il leggendario Château de Meursault vanta una storia millenaria, durante la quale ha cambiato più volte proprietario. Oggi la tenuta, che si estende su 65 ettari di vigneti coltivati con metodo biologico, appartiene alla famiglia Halley. Sotto il castello, le antiche cantine risalgono al XII secolo e sono state recentemente ristrutturate. Le uve Chardonnay per il Meursault du Chateau Clos des Grands Charrons Monopole provengono da vigneti situati su terreni di calcare duro del Giurassico e godono di un'esposizione est/sud-est. Dopo la vendemmia manuale e la fermentazione in botte, il vino finito viene invecchiato per 15-18 mesi sui lieviti. Questo Meursault di alta classe è sicuramente uno dei bianchi più iconici della tenuta. Nel bicchiere rivela un colore limpido e brillante con riflessi dorati e un profilo aromatico ampio e complesso con note di frutti bianchi e fiori di campo, sentori burrosi e affumicati. Al palato è rotondo e generoso, ampio e fresco, con un'acidità ben bilanciata e un lungo finale fruttato. È un vino molto versatile negli abbinamenti gastronomici: è ottimo con il salmone, la faraona arrosto o i tagliolini al tartufo.
Oxer Wines Kuusu 2022
Oxer Wines Kuusu 2022

86,00 EUR

Cantina fino a 25 anni. Si consiglia di decantarlo per un'ora. Oxer Wines è una giovane azienda v...
Cantina fino a 25 anni. Si consiglia di decantarlo per un'ora. Oxer Wines è una giovane azienda vinicola creata da Oxer Bastegieta, un enologo basco che si è trasferito in Rioja per creare vini eccellenti da vecchi vitigni. Da lì, Oxer si è espansa nella regione di Toro, mantenendo il suo approccio ecologico nel vigneto, con il massimo rispetto per l'ambiente, e portando avanti una filosofia di intervento minimo in cantina. Nonostante la giovane età della sua azienda, i suoi vini sono già riconosciuti e acclamati a livello internazionale. Kuusu è un blend rosso prodotto con una maggioranza di Tinta de Toro e piccole aggiunte di Albillo Mayor. Le uve vengono raccolte da un vigneto di 0,9 ettari situato nel comune di Villabuena del Puente. Qui le viti, piantate nel 1920, affondano le loro radici in terreni sabbiosi ricchi di quarzo. Dopo la fermentazione con lieviti indigeni in tini e botti di rovere francese usati, il vino finito viene invecchiato per 12 mesi in tini da 600 litri. Nel bicchiere, il vino rivela un profilo aromatico fresco e fragrante con note di frutti di bosco e violetta. Al palato, è succoso e concentrato con un corpo medio-pieno e tannini fini. È rotondo e morbido con un finale lungo e gustoso. È un vino elegante e ben strutturato che può essere conservato per alcuni anni in cantina o gustato subito con prosciutto o maialino arrosto.
Domaine Bott-Geyl Riesling Les Elements 2022
Domaine Bott-Geyl Riesling Les Elements 2022

16,32 EUR

Cantina fino a 15 anni. Non è necessario travasarlo, ma è meglio aprirlo mezz'ora prima di servir...
Cantina fino a 15 anni. Non è necessario travasarlo, ma è meglio aprirlo mezz'ora prima di servirlo. Situata a Beblenheim, nella regione vinicola dell'Alsazia, Domaine Bott-Geyl è un'azienda vinicola a conduzione familiare con una lunghissima tradizione che risale al XVIII secolo. La tenuta si estende su circa 14 ettari di vigneti, di cui 6 Grands Crus, coltivati secondo pratiche di agricoltura biologica e biodinamica. Il Riesling Les Éléments è prodotto con uve selezionate e raccolte a mano da appezzamenti situati a Riquewihr, Zellenberg e Ribeauvillé, piantati su terreni calcarei e argillosi. Dopo la fermentazione in vasche d'acciaio, il vino riposa sui propri lieviti, sempre nella vasca, per 4-5 mesi. Il risultato è un vino brillante e raffinato, che esprime appieno la ricchezza del terroir alsaziano senza perdere il carattere fresco e puro del Riesling. Nel bicchiere, il vino rivela un colore limpido e luminoso con toni giallo paglierino e riflessi verdognoli. Il suo profilo aromatico è ampio e fragrante, con note di agrumi e frutta a nocciolo, seguite da sentori di fiori bianchi e sfumature minerali. Al palato è rotondo, vivace e teso. Ha un corpo medio-leggero e un'acidità tonificante. Il finale è lungo e ricorda piacevoli note minerali. È eccezionale con ostriche, frutti di mare crudi, gamberi alla griglia o salmone affumicato.
Domaine Bott-Geyl Riesling Cru d'Alsace Grafenreben 2020
Domaine Bott-Geyl Riesling Cru d'Alsace Grafenreben 2020

26,83 EUR

Cantina fino a 20 anni. Non c'è bisogno di decantarlo, ma è meglio aprirlo un'ora e mezza prima d...
Cantina fino a 20 anni. Non c'è bisogno di decantarlo, ma è meglio aprirlo un'ora e mezza prima di servirlo. Il Domaine Bott-Geyl è una rinomata azienda vinicola alsaziana a conduzione familiare con una storia che risale al XVIII secolo, situata nel villaggio di Beblenheim. I vigneti della tenuta, che si estendono per circa 14 ettari e comprendono 6 Grands Crus, sono coltivati secondo i principi dell'agricoltura biologica dal 2000 e dell'agricoltura biodinamica dal 2002. Il Riesling Cru d'Alsace Grafenreben è prodotto in quantità limitata con uve selezionate provenienti da un appezzamento situato nel comune di Zellengerg, considerato di qualità simile a quella dei Grands Crus. Qui le viti godono di un'esposizione a sud-est e affondano le loro radici in terreni argilloso-calcarei. Queste condizioni particolarmente favorevoli per il Riesling, garantiscono la produzione di vini di grande profondità con una carica aromatica eccezionale. Dopo la fermentazione con lieviti indigeni, il vino riposa sui lieviti per circa 9 mesi. Nel bicchiere, il vino rivela un colore limpido e brillante con riflessi verdognoli e un profilo aromatico intenso e ampio con note di agrumi e frutta a nocciolo, fiori di gelsomino e sentori di frutta secca. Al palato è sapido, fresco e snello. Ha un'acidità vivace e una buona succosità. Il finale è lungo, rinfrescante e agrumato. È un vino con un eccellente potenziale di invecchiamento, ma può già essere gustato con un carpaccio di pesce marinato e formaggio di capra.
Domaine Bott-Geyl Riesling Grand Cru Schoenenbourg 2019
Domaine Bott-Geyl Riesling Grand Cru Schoenenbourg 2019

45,00 EUR

Cantina fino a 25 anni. Si consiglia di decantarlo per un'ora. Situata in Alsazia, nel villaggio ...
Cantina fino a 25 anni. Si consiglia di decantarlo per un'ora. Situata in Alsazia, nel villaggio di Beblenheim, Domaine Bott-Geyl è un'azienda vinicola a conduzione familiare dal 1775. Oggi la tenuta, che si estende su circa 14 ettari di vigneti, è guidata dal talentuoso Jean-Christophe Bott, premiato come enologo dell'anno nel 1996 dalla rivista francese Gault & Millau. Jean-Christophe attribuisce grande importanza alla qualità del terroir alsaziano e dagli anni 2000 lavora i suoi vigneti secondo gli standard dell'agricoltura biologica e biodinamica. Il Riesling Schoenenbourg Grand Cru è un vino di grande eleganza e dal potenziale di invecchiamento eccezionale, ottenuto da uve Riesling provenienti dall'omonimo Grand Cru alsaziano, nel comune di Riquewihr. Dopo la vendemmia manuale e una lunga fermentazione alcolica con lieviti indigeni, il vino riposa per alcuni mesi sui propri lieviti prima dell'imbottigliamento. Al naso, il vino rivela una grande complessità con aromi minerali e di agrumi canditi. Al palato, è ampio, corposo e potente con un'acidità decisa e rinfrescante e un finale lungo e leggermente sapido. Lo consigliamo di conservarlo in cantina per qualche anno per godere delle capacità evolutive di questo splendido vino, oppure di gustarlo con un carpaccio di pesce o una cena a base di sushi.
Domaine Bott-Geyl Gewurztraminer Grand Cru Sonnenglanz 2016
Domaine Bott-Geyl Gewurztraminer Grand Cru Sonnenglanz 2016

31,88 EUR

Cantina fino a 15 anni. Non c'è bisogno di decantarlo, ma è meglio aprirlo mezz'ora prima di serv...
Cantina fino a 15 anni. Non c'è bisogno di decantarlo, ma è meglio aprirlo mezz'ora prima di servirlo. Con una lunga tradizione che risale al XVIII secolo, Domaine Bott-Geyl è un'azienda vinicola alsaziana tramandata di padre in figlio e ora guidata da Jean-Christophe Bott, che gestisce i vigneti in modo biodinamico dall'inizio degli anni 2000. Domaine Bott-Geyl produce vini bianchi e spumanti dai suoi circa 14 ettari di vigneti che includono 6 Grands Crus. L'obiettivo è rispettare la natura e produrre vini di alta qualità che esprimano al meglio il magnifico terroir di questa pittoresca regione al confine con la Germania. Le uve Gewürztraminer vengono raccolte a mano da un appezzamento situato nel comune di Beblenheim. Le viti si trovano su un dolce pendio esposto a sud/sud-est e beneficiano di un terreno marnoso-calcareo unico nel suo genere, costituito da conglomerati di ciottoli calcarei e marne risalenti all'Oligocene. Nel bicchiere, il vino rivela un colore giallo intenso con riflessi dorati e un profilo aromatico intenso ed elegante con note di frutta gialla matura come la prugna mirabella e la mela cotogna, seguite da sentori speziati e petali di rosa. Al palato è ricco e generoso, rotondo e vellutato. Ha un'acidità ben equilibrata e un finale lungo, fresco e complesso. È il vino ideale per i piatti speziati thailandesi e indiani e si abbina bene anche ai formaggi erborinati.
Domaine Bott-Geyl Cremant d'Alsace Cuvee Paul-Edouard Extra Brut
Domaine Bott-Geyl Cremant d'Alsace Cuvee Paul-Edouard Extra Brut

17,60 EUR

Cantina fino a 6 anni. Non serve travasare. Servire freddo. Il Domaine Bott Geyl è un'antica tenu...
Cantina fino a 6 anni. Non serve travasare. Servire freddo. Il Domaine Bott Geyl è un'antica tenuta alsaziana a conduzione familiare situata nel villaggio di Beblenheim, a breve distanza da Colmar, guidata da Jean-Christophe Bott dal 1993. L'azienda, le cui radici risalgono alla fine del XVIII secolo, possiede circa 14 ettari di vigneti distribuiti in vari appezzamenti e coltivati in modo biodinamico. I loro vini sono molto apprezzati per il loro stile tradizionale e il loro carattere espressivo. Questo spumante leggero e facile da bere è un blend di uve Pinot Bianco, Chardonnay e Pinot Nero. Dopo la vendemmia manuale e la prima fermentazione con lieviti indigeni in acciaio, il vino subisce una seconda fermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico e rimane sui propri lieviti per 24 mesi. Il risultato è un vino equilibrato e poco dosato che unisce la morbidezza del Pinot Bianco, alla mineralità dello Chardonnay e alla struttura del Pinot Nero. Nel bicchiere si presenta con un colore giallo paglierino ravvivato da un perlage fine e persistente. Il suo profilo aromatico è fresco con note di frutta bianca e agrumi, seguite da sentori di miele e brioche. Al palato è vivace e minerale, con un corpo leggero e una piacevole vena rinfrescante. È perfetto come aperitivo informale e si abbina bene anche alla tarte tatin di cipolle e, naturalmente, alla tradizionale Flammkuchen alsaziana.
Domaine Bott-Geyl Cremant d'Alsace Absolu Grande Cuvee Extra Brut
Domaine Bott-Geyl Cremant d'Alsace Absolu Grande Cuvee Extra Brut

29,73 EUR

Cantina fino a 8 anni. Non serve decantare. Servire freddo. Situato a pochi chilometri da Colmar,...
Cantina fino a 8 anni. Non serve decantare. Servire freddo. Situato a pochi chilometri da Colmar, nel villaggio alsaziano di Beblenheim, il Domaine Bott-Geyl dispone di circa 14 ettari di vigneti, alcuni dei quali sono siti Grands Crus, coltivati con metodi biologici e biodinamici. Il Cremant d'Alsace Absolu Grande Cuvée Extra Brut è uno spumante raffinato ed elegante, prodotto con un blend di Pinot Bianco, Riesling e Chardonnay, provenienti da appezzamenti situati nei comuni di Beblenheim, Zellenberg, Riquewihr. Dopo la vendemmia manuale e la prima fermentazione, il vino subisce una seconda fermentazione in bottiglia, dove poi riposa per 40 mesi sui lieviti prima della sboccatura. Questo lungo riposo gli conferisce complessità, consistenza ed equilibrio. Il basso dosaggio esalta il carattere secco e minerale e le sue note fruttate. Nel complesso, questo vino è uno straordinario esempio di Cremant d'Alsace. Nel bicchiere, il vino rivela un colore giallo paglierino brillante e un profilo aromatico ampio e fragrante con note floreali, agrumate e di mela verde, seguite da lievi sentori di crosta di pane. Al palato, ha una consistenza cremosa e una vivace acidità. È morbido, facile da bere e giovane, con un finale lungo e rinfrescante che richiama delicate note minerali. È ottimo come aperitivo, con tempura di verdure o gamberetti e con le omelette.
Guigal Condrieu La Doriane 2023
Guigal Condrieu La Doriane 2023

69,38 EUR

Cantina fino a 20 anni. Si consiglia di decantarlo per un'ora. Fondata da Etienne Guigal nel 1946...
Cantina fino a 20 anni. Si consiglia di decantarlo per un'ora. Fondata da Etienne Guigal nel 1946, la tenuta Domaine Guigal si trova nella regione della Côte-Rôtie, più precisamente ad Ampuis. Oggi la tenuta, che possiede vigneti nelle denominazioni più prestigiose della regione (tra cui Condrieu, Gigondas, Hermitage, Crozes-Hermitage e Saint-Joseph), è gestita dalla terza generazione della famiglia. Le uve Viognier vengono selezionate e raccolte a mano da vigneti su ripidi pendii con terreni granitici. Le viti, che hanno circa 35 anni, sono coltivate secondo pratiche di agricoltura sostenibile. Dopo la raccolta e la vinificazione, il vino riposa in piccole botti di rovere nuove per circa un anno. Il Condrieu La Doriane è un vino espressivo e intensamente profumato, con un profilo aromatico ampio e complesso che rivela note di frutta a nocciolo e frutta gialla, seguite da sentori di fiori d'arancio sullo sfondo. Al palato è ricco e rotondo, potente ed elegante, con una consistenza delicatamente viscosa tipica dei vini Condrieu. È fresco ed equilibrato, con un finale lungo e floreale. È un vino capace di invecchiare molto bene, ma può essere gustato ora con risotto alla zucca, braciole di maiale in salsa di mele o scaloppa di fegato d'oca.
Chateau de Meursault Bourgogne Clos du Chateau Chardonnay 2022
Chateau de Meursault Bourgogne Clos du Chateau Chardonnay 2022

58,00 EUR

Cantina fino a 10 anni. Non è necessario decantare. Situato nel cuore della Cote d'Or, in Borgogn...
Cantina fino a 10 anni. Non è necessario decantare. Situato nel cuore della Cote d'Or, in Borgogna, Chateau de Meursault si estende su oltre 60 ettari di vigneti, situati nelle principali denominazioni di questa leggendaria regione vinicola. La sua fondazione risale all'XI secolo e nel 2012 la proprietà è stata acquisita dalla famiglia Halley, che possiede anche lo Château de Marsannay. Le viti, piantate in parti approssimativamente uguali con Pinot Noir e Chardonnay, sono coltivate in modo sostenibile. Le uve Chardonnay per questo vino sono selezionate e raccolte manualmente dall'appezzamento Clos du Château, che si estende per 8 ettari, su terreni argillo-calcarei e sassosi, caratterizzati da un ottimo drenaggio, con viti di circa 50 anni. Dopo il processo di fermentazione, il vino viene affinato in botti per 12-15 mesi. Questo elegante Chardonnay di Château de Meursault è un vino fragrante con aromi di frutta gialla fresca e alcune leggere note tostate. Al palato, esprime tutta la mineralità dei terreni calcarei e anche la generosità dei sapori e del corpo dello Chardonnay. È rotondo ed equilibrato, con una forte vena acida e un lungo finale che richiama sottili note di legno. Perfetto con crostacei e pesce bianco, o con scaloppine di vitello.
Clos de la Roilette Fleurie Griffe du Marquis 2022
Clos de la Roilette Fleurie Griffe du Marquis 2022

24,77 EUR

In cantina per un massimo di 7 anni. Non c'è bisogno di decantare prima di servire. Clos de la Ro...
In cantina per un massimo di 7 anni. Non c'è bisogno di decantare prima di servire. Clos de la Roilette si trova sul bordo del cru Moulin-à-Vent che aiuta a creare uno stile più audace di Fleurie rispetto allo stile più tradizionale. I terreni argillosi qui sono ricchi di manganese in contrasto con i più tipici terreni granitici del Fleurie e sono piantati con vecchie viti fino a 80 anni di età. Una parte di queste vecchie viti è usata per produrre la Griffe du Marquis, che è l'unico Beaujolais invecchiato in botte della tenuta. Per assicurare una qualità eccezionale nel vino finito, i vigneti sono accuratamente coltivati manualmente e le uve sono raccolte a mano. In cantina la fermentazione viene effettuata con lieviti selvatici in grandi tini aperti. Il Griffe du Marquis prodotto in quantità estremamente limitate ogni anno ed è ampiamente considerato come un vino di riferimento per Fleurie e per la più ampia regione del Beaujolais.Il vino si apre con seducenti note di bacche rosse e ciliegie, mentre il primo sorso rivela una fresca acidità bilanciata da tannini morbidi e note di erbe secche e liquirizia. Il corpo medio e la struttura ben sviluppata lo rendono un grande vino da gustare insieme a carni rosse e salumi, nonché a formaggi duri.
Domaine Changarnier Monthelie Rouge 2022
Domaine Changarnier Monthelie Rouge 2022

34,00 EUR

Cantina fino a 10 anni. Non c'è bisogno di decantarlo, ma è meglio aprirlo mezz'ora prima di serv...
Cantina fino a 10 anni. Non c'è bisogno di decantarlo, ma è meglio aprirlo mezz'ora prima di servirlo. Il rinomato Domaine Changarnier, una piccola azienda vinicola a conduzione familiare situata a Monthelie, ha una lunga storia che risale al XVIII secolo ed è stata rilevata dai fratelli Claude e Antoine nel 2004. Oggi la tenuta si estende su circa 5 ettari di vigneti coltivati con metodo biologico, distribuiti in alcune delle più prestigiose denominazioni della Borgogna, come Pommard, Meursault, Auxey-Duresse e, naturalmente, Monthelie. Nel corso degli anni, i vini del Domaine Changarnier si sono guadagnati universalmente un'ottima reputazione per la loro alta qualità. Le uve di Pinot Nero sono selezionate e raccolte a mano da due appezzamenti situati nella denominazione Monthelie. Qui le viti di 40 anni godono di un'esposizione a est e di terreni profondi argilloso-calcarei. Il Monthelie Rouge del Domaine Changarnier è un vino fruttato e giovane, che riflette bene l'eleganza del Pinot Nero e il terroir della regione. Al naso, il vino rivela un bouquet ampio e fragrante con note di frutti rossi freschi e qualche sentore floreale e speziato. Al palato, è vivace ed equilibrato, morbido e succoso con tannini vellutati e un finale lungo e leggermente speziato. Abbinatelo a coq au vin, quaglia o coscia d'anatra arrosto.
Domaine Changarnier Monthelie Premier Cru Les Clous 2022
Domaine Changarnier Monthelie Premier Cru Les Clous 2022

35,28 EUR

Cantina fino a 15 anni. Non c'è bisogno di decantarlo, ma è meglio aprirlo mezz'ora prima di serv...
Cantina fino a 15 anni. Non c'è bisogno di decantarlo, ma è meglio aprirlo mezz'ora prima di servirlo. Domaine Changarnier è un'azienda vinicola a conduzione familiare della Borgogna, situata a Monthelie dal XVIII secolo e gestita oggi dai fratelli Claude e Antoine con la collaborazione dell'enologo Fabrice Groussin. La piccola tenuta dispone di circa 5 ettari di vigneti distribuiti su 13 denominazioni e coltivati secondo standard biologici, nel rispetto del terroir per produrre vini di alta qualità che esprimono la tipicità delle varie denominazioni della Borgogna. Le uve Pinot Noir sono selezionate e raccolte manualmente, dal vigneto situato nel Premier Cru Les Clous su un pendio con una pendenza ripida nella parte superiore dove il terreno è marnoso. Nella parte inferiore, il terreno è argilloso-calcareo. Le viti di 40 anni beneficiano di un'esposizione est/sud-est. Il Monthelie Premier Cru Les Clous è un vino elegante ed equilibrato, con un profilo aromatico potente e ampio che rivela note di lampone, fragola e ciliegia, seguite da sentori speziati e leggermente tostati. Al palato è morbido e rotondo, ampio e ben strutturato, con tannini decisi ma ben integrati e un finale lungo e leggermente speziato. È ottimo con la pernice, la faraona arrosto o il coniglio.